Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sarà anche un Brand di casa Shimano ... ma il sito non riporta la coppia di serraggio per il manubrio ..... di contro gli stem della stessa serie "Tharsis 3Five" sono tutti "close gap" sulle viti superiori (con coppie di serraggio stampate sopra da 5-6 Nm)
che magari PRO cambia a prescindere perché non sono un granché e che ProBike di certo non si sputtan@ per colpa di altri...:nunsacci:

Ho avuto quello stesso manubrio su una full da XC, poi smontato perchè preferisco i rise 20 mm anche sulle bici da XC, completo del suo attacco manubrio che - confermo - è close gap. Ho anche un reggisella fisso carbon e un telescopico della stessa marca, che è venduta negli Shimano Center, non proprio alle bancarelle. Il telescopico va meglio di un reverb, per esempio.

Sulla scatola del manubrio (per le meno del mio) c'era la coppia di serraggio, che cmq era riportata anche sul suo attacco: 5-6 Nm

Io l'ho smontato, pulito e rimontato prima su un altro attacco manubrio e poi sul suo dedicato su una bici che ho poi venduto. Sempre a 5 Nm e non ha mostrato nessun difetto.

Mi viene semplicemente da osservare che molto probabilmente il tuo era difettato.
Meno male che l'hanno riconosciuto.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
ma nel caso invece che stringendo il manubrio nel morsetto/guida per il taglio delle estremità, ho dato un colpo in più del dovuto sentendo uno scricchiolio, controllo il manubrio e sia visivamente che a tatto non individuo crepe , vado tranquillo comunque?
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
ma nel caso invece che stringendo il manubrio nel morsetto/guida per il taglio delle estremità, ho dato un colpo in più del dovuto sentendo uno scricchiolio, controllo il manubrio e sia visivamente che a tatto non individuo crepe , vado tranquillo comunque?
Ma mica dovevi tagliare una trave in ferro,bastava reggere con una mano e con l altra tagliare.
Io ho fatto così, non l ho stretto in una morsa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ma nel caso invece che stringendo il manubrio nel morsetto/guida per il taglio delle estremità, ho dato un colpo in più del dovuto sentendo uno scricchiolio, controllo il manubrio e sia visivamente che a tatto non individuo crepe , vado tranquillo comunque?
Scricchiolii serrando in morsa un manubrio in carbonio? Buttalo!
E' per certi versi analogo a quando (tempo fa) si montavano le appendici sui manubri in carbonio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: A.L.E 71

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma nel caso invece che stringendo il manubrio nel morsetto/guida per il taglio delle estremità, ho dato un colpo in più del dovuto sentendo uno scricchiolio, controllo il manubrio e sia visivamente che a tatto non individuo crepe , vado tranquillo comunque?
Dipende da come e quanto hai sentito lo scricchiolio…e questo lo sai solo tu… :roll:
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
ma nel caso invece che stringendo il manubrio nel morsetto/guida per il taglio delle estremità, ho dato un colpo in più del dovuto sentendo uno scricchiolio, controllo il manubrio e sia visivamente che a tatto non individuo crepe ...
Tanto per essere più chiari:

1 - con "morsetto/guida" intendi un affare del genere o altro?

2 - in che senso hai "dato un colpo in più del dovuto"?
:nunsacci: Hai tagliato il manubrio come si fa col torrone a natale o lo hai stretto troppo?

Usare un Dremel con lama da taglio diamantata per materiali duri, credo sia l'attrezzo e la modalità più adatta (nel fai da te). Ma per fare un taglio preciso, servono attrezzature adeguate e buona manualità.

Qui c'è una modalità più spartana, ma sufficientemente funzionale e più economica ...



... vado tranquillo comunque?
Direi, assolutamente NO !!!
1 - le crepe nel tuo caso possono essere interne
2 - spesso (seppur esterne) risultano invisibili ad occhio, quando il tubo non è più sotto sforzo

La 3a possibilità, è che lo scricchiolìo può esser stato causato dalla rottura di una piccola parte, prossima alla zona di taglio, una scheggia che però dovresti trovare ed escludere (in qualche modo).

Nel dubbio, non rischiare e sostituisci quel manubrio.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
si il "cric" l'ho sentito mentre fermavo la parte esterna del manubrio nel guidataglio , attrezzo dedicato al taglio tubi forcella/manubri, dovendo tagliare 2 cm di manubrio la "morsa" del guida taglio faceva presa a 2,5/3cm dalla fine del manubrio quindi se dovesse esserci crepato internamente (perchè io crepe non ne vedo ne sento) ad oggi sarebbe a 1 cm dalla fine del manubrio!.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si il "cric" l'ho sentito mentre fermavo la parte esterna del manubrio nel guidataglio , attrezzo dedicato al taglio tubi forcella/manubri, dovendo tagliare 2 cm di manubrio la "morsa" del guida taglio faceva presa a 2,5/3cm dalla fine del manubrio quindi se dovesse esserci crepato internamente (perchè io crepe non ne vedo ne sento) ad oggi sarebbe a 1 cm dalla fine del manubrio!.
A parte che quando si taglia un manubrio in carbonio...o lo fai da già montato sulla bici...o lo metti nella morsa ma al contrario, ovvero stringi l' estremità che andrà tagliata...:roll:
Visto che non hai seguito queste basiche istruzioni, lo rivenderei su subito come "usato sicuro"... :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo