Manubrio in carbonio: Vi è mai capitato?

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.

Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
1642446625873.jpeg 1642446692324.jpeg

Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:

Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?

Grazie mille, buona serata
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.464
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Tolto il fatto che con un manubrio in carbonio ridotto così non andrei neanche a fare la spesa.. A quanto lo hai chiuso? Xke A meno che sia difettoso di suo è stato stretto troppo.. Tornando alla tua domanda dalle mie parti purtroppo verso ottobre è morto un ragazzo durante una discesa e da come si è capito la colpa è stata proprio il cedimento del manubrio in carbonio... Quindi.. Puoi trarre le tue conclusioni..
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.

Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
Vedi l'allegato 505376 Vedi l'allegato 505378

Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:

Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?

Grazie mille, buona serata
Per curiosità quale sarebbe la coppia che hai applicato? Io ho sempre usato renthal è mai avuto problemi.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.

Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
Vedi l'allegato 505376 Vedi l'allegato 505378

Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:

Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?

Grazie mille, buona serata
si...io ho stretto con dinamometrica i collarini freni a 6 nm

carbonio si stringe a sentimento...o max 3/4 nm.


buttalo. e non pensarci troppo su....la crepa può essere interna
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se hai veramente rispettato le coppie di serraggio come scritto sul manubrio o sul suo manuale d' istruzioni, manderei le foto anche a Pro specificando bene come l'hai montato, non servirà a nulla, ma magari potrebbero ipoteticamente, venendoti incontro, offrirti un piccolo sconto, su un altro manubrio, perchè quello ora è sicuramente da buttare.
Tanto fa il tipo di dinamometrica, ma anche la sua taratura, e quelle costano.
4.5 Nm a mio avviso non è neanche tanto, di mio però sto tra i 3.5 e i 4 senza andar oltre, e monto da anni un nobrand. ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and drmale

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Se hai veramente rispettato le coppie di serraggio come scritto sul manubrio o sul suo manuale d' istruzioni, manderei le foto anche a Pro specificando bene come l'hai montato, non servirà a nulla, ma magari potrebbero ipoteticamente, venendoti incontro, offrirti un piccolo sconto, su un altro manubrio, perchè quello ora è sicuramente da buttare.
Certamente, sono state rispettate sia le coppie massime che l'incremento graduale sulle viti.
Il manubrio l'ho preso su Probikeshop, per ora sono in attesa di risposta. Spero mi vengano incontro.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ma è originale o una cinesata ?? Avuto ultrime 4 bike in carbonio , manubri compresi.....ne han prese di sollecitazioni ...mai un minimo difetto o variazione . Quello sembra disastrato solo per aver fissato il collarino a 5 nm ....difettoso come minimo
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Si PRO è un ottimo marchio ho appena messo una serie sterzo ultralight spettacolare.
Per inciso, quelle viti le stringo sempre a mano, non c'è alcun bisogno di esagerare. Forse hai il collarino dello stem difettoso o un po' storto?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,
ho una curiosità da chiedere sfruttando l'esperienza degli utenti del forum.

Ho appena montato un manubrio in carbonio della Pro, ho aumentato la coppia progressivamente su tutte le viti usando una chiave dinamometrica tarata senza superare il massimo consentito.
Si sono formate le grinze/compressioni presenti in foto.
Vedi l'allegato 505376 Vedi l'allegato 505378

Al di là del discutere sul fatto che il montaggio sia stato eseguito in modo corretto o meno, su internet si trovano diverse discussioni sulla gravità dei segni lasciati dagli attacchi manubrio, la mia domanda è:

Qualcuno ha mai testimoniato direttamente o sentito parlare di un cedimento/rottura di un manubrio in carbonio originato nella zona dell'attacco manubrio?

Grazie mille, buona serata
Decisamente da buttare, Smettetela di usare le dinamometriche , stringete a mano con buon senso e niente si rompe…
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Ma è originale o una cinesata ?? Avuto ultrime 4 bike in carbonio , manubri compresi.....ne han prese di sollecitazioni ...mai un minimo difetto o variazione . Quello sembra disastrato solo per aver fissato il collarino a 5 nm ....difettoso come minimo
Acquistato e pagato come originale. Non so darmi spiegazioni, appunto.
A sto punto spero mi venga riconosciuto come difettoso.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certamente, sono state rispettate sia le coppie massime che l'incremento graduale sulle viti.
Il manubrio l'ho preso su Probikeshop, per ora sono in attesa di risposta. Spero mi vengano incontro.
Altro che coppia massima bisogna anche vedere come sta e come è la chiave in questione.
Una dinamometrica ok è saputa usare di certo non fa quel danno
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

matteo_sott

Biker novus
21/12/18
29
23
0
28
Vicenza
Visita sito
Bike
Trek Procaliber
Altro che coppia massima bisogna anche vedere come sta e come è la chiave in questione.
Una dinamometrica ok è saputa usare di certo non fa quel danno
Non mi verrebbe da mettere in dubbio la validità della chiave: ha solo qualche mese di vita, è stata acquistata nel negozio di fiducia e presentava certificato di taratura.
 

Classifica mensile dislivello positivo