Le appendici hanno inciso il manubrio in carbonio!

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, quando ho montato il manubrio in carbonio, malgrado sapessi che era sconsigliato metterci le appendici, ho provato a lasciarle, avvitandole meno dei famosi 5 Nm, fissate quel tanto che basta per tenerle ferme, ma ciò non è bastato. Anzi, non essendo ben strette è capitato che si muovessero e così hanno cominciato a segare ed incidere il carbonio. Non escludo che qualche caduta di lato abbia contribuito alle incisioni, visto che il manubrio è una delle prime cose che tocca terra. Adesso le estremità del manubrio presentano una decisa incisione con le fibre di carbonio in rilievo, anche all'interno si sente un "bozzetto" in corrispondenza del taglio. A questo punto le appendici le ho tolte definitivamente, ma volevo sapere se questi due taglietti possono pregiudicare la sicurezza del manubrio. Il fatto che siano limitati alle due estremità (1-2 cm da queste) mi fa pensare che non dovrebbero esserci problemi, ma per scrupolo e per sicurezza vorrei anche il vs. parere. Grazie a tutti.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Secondo me puoi stare tranquillo, posso capire se il manubrio si fosse inciso vicino l'attacco manubrio e allora dovevi urgentemente sostituirlo ma visto che si tratta di incisioni alle estremità non dovrebbero dare problemi.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io invece non sarei così tranquillo per quelle crepe. Non sono un tecnico, però non vorrei che quelle crepe con il passare del tempo (e dei colpi) si allungassero compromettendo la tua sicurezza.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Se fosse alluminio il problema sarebbe inesistente.
Invece per i compositi ci penserei su, perchè un danno potrebbe provocare un inizio di delaminazione, ovvero scollamento delle fibre che propagandosi porterebbe il manubrio a cedere.
Controllalo bene e presta attenzione, le cautele non sono mai eccessive.
 

Beco84

Biker serius
Salve, quando ho montato il manubrio in carbonio, malgrado sapessi che era sconsigliato metterci le appendici, ho provato a lasciarle, avvitandole meno dei famosi 5 Nm, fissate quel tanto che basta per tenerle ferme, ma ciò non è bastato. Anzi, non essendo ben strette è capitato che si muovessero e così hanno cominciato a segare ed incidere il carbonio. Non escludo che qualche caduta di lato abbia contribuito alle incisioni, visto che il manubrio è una delle prime cose che tocca terra. Adesso le estremità del manubrio presentano una decisa incisione con le fibre di carbonio in rilievo, anche all'interno si sente un "bozzetto" in corrispondenza del taglio. A questo punto le appendici le ho tolte definitivamente, ma volevo sapere se questi due taglietti possono pregiudicare la sicurezza del manubrio. Il fatto che siano limitati alle due estremità (1-2 cm da queste) mi fa pensare che non dovrebbero esserci problemi, ma per scrupolo e per sicurezza vorrei anche il vs. parere. Grazie a tutti.

Fai attenzione che il carbonio non si comporta come l'alluminio infatti le "cricche" non sono visibili e si possono espandere sotto il primo strato di fibbre e appena cedono cedono di schianto senza nessun preavviso .
Se ha già preso botte io non rischierei xè nel caso cedesse li si che sarebbero dolori e tanti soldi spesi in cure mediche
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Se é stata incisa solamente la parte esterna della resina, non mi farei grossi problemi, questo può succedere per diverse cause.
Il fatto che hai montato dei bar-ends su un manubrio in carbonio dove é vietato, é un'altra cosa. Visto che questi manubri sui lati estrmi sono più sottili, non reggono ne bar-ends, ne lock-ring di manopole e quindi potresti aver schiacciato la struttura delle fibre, anche con soli 3-4NM.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se é stata incisa solamente la parte esterna della resina, non mi farei grossi problemi, questo può succedere per diverse cause.
Il fatto che hai montato dei bar-ends su un manubrio in carbonio dove é vietato, é un'altra cosa. Visto che questi manubri sui lati estrmi sono più sottili, non reggono ne bar-ends, ne lock-ring di manopole e quindi potresti aver schiacciato la struttura delle fibre, anche con soli 3-4NM.

Sinceramente non credo di aver stretto troppo, anzi, quelle incisioni sono dovute in gran parte alla rotazione delle appendici proprio perchè avevo stretto poco. Come detto sopra però non escludo che cadute laterali (nelle quali è quasi sempre l'estremità del manubrio a toccare terra per prima) sulle appendici possano aver influito sull'incisione. Purtroppo non è solo la resina lucida ad essere saltata, ma c'è proprio un'incisione di un paio di centimetri di lunghezza e profonda forse 0,5 -1 millimetro (ipotizzo) sulle fibre di carbonio, che in quel punto risultano scheggiate e taglienti (mentre dal di dentro si sente il bozzettino). Ho postato questo 3d più per scrupolo che per altro, ma ora comincio ad essere meno tranquillo. I mecca hanno a disposizione qualche strumento per verificare l'integrità e la sicurezza del manubrio?
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Sinceramente non credo di aver stretto troppo, anzi, quelle incisioni sono dovute in gran parte alla rotazione delle appendici proprio perchè avevo stretto poco. Come detto sopra però non escludo che cadute laterali (nelle quali è quasi sempre l'estremità del manubrio a toccare terra per prima) sulle appendici possano aver influito sull'incisione. Purtroppo non è solo la resina lucida ad essere saltata, ma c'è proprio un'incisione di un paio di centimetri di lunghezza e profonda forse 0,5 -1 millimetro (ipotizzo) sulle fibre di carbonio, che in quel punto risultano scheggiate e taglienti (mentre dal di dentro si sente il bozzettino). Ho postato questo 3d più per scrupolo che per altro, ma ora comincio ad essere meno tranquillo. I mecca hanno a disposizione qualche strumento per verificare l'integrità e la sicurezza del manubrio?
:!:

Fallo accorciare utilizzando guida e seghetto appositi.
 

Beco84

Biker serius
Sinceramente non credo di aver stretto troppo, anzi, quelle incisioni sono dovute in gran parte alla rotazione delle appendici proprio perchè avevo stretto poco. Come detto sopra però non escludo che cadute laterali (nelle quali è quasi sempre l'estremità del manubrio a toccare terra per prima) sulle appendici possano aver influito sull'incisione. Purtroppo non è solo la resina lucida ad essere saltata, ma c'è proprio un'incisione di un paio di centimetri di lunghezza e profonda forse 0,5 -1 millimetro (ipotizzo) sulle fibre di carbonio, che in quel punto risultano scheggiate e taglienti (mentre dal di dentro si sente il bozzettino). Ho postato questo 3d più per scrupolo che per altro, ma ora comincio ad essere meno tranquillo. I mecca hanno a disposizione qualche strumento per verificare l'integrità e la sicurezza del manubrio?
Difficilmente troverai un meccanico che ti possa eseguire i test cmq tentare non costa nulla.
Io per una parte così delicata non rischierei e cambierei il manubrio.
Scusa la domanda ma xè hai montato le estremità (peso in più) se hai un manubrio in carbonio (peso in meno)?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
con le fibre di carbonio già attaccate, cambierei il manubrio. Alcuni produttori vientano perfino il taglio per evitare danni strutturali e conseguenti rotture.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
cambialo perchè da quello che hai descritto tu c'è già un inizio di delaminazione...io non ci farei nemmeno un metro...ma inserirci i suoi tappi all'estremità prima di montare i bar-ends no?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
credo che anche il meccanico vada ad occhio e ad esperienza, purtroppo non c'è strumento che ti possa dire se quel certo componente danneggiato possa resistere o no.
Il mio manubrio easton ad esempio ha le estremità rinforzate per poter montare anche i bar end se però hanno l'apertura perpendicolare alla circoferenza del manubrio e non "tangente" alla circoferenza stessa quindi forse un pò del danno dipende anche dal tipo di bar end che hai montato.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Difficilmente troverai un meccanico che ti possa eseguire i test cmq tentare non costa nulla.
Io per una parte così delicata non rischierei e cambierei il manubrio.
Scusa la domanda ma xè hai montato le estremità (peso in più) se hai un manubrio in carbonio (peso in meno)?

Farò fare un esame ai mecca della mia zona e sentirò che mi dicono, se anche secondo loro è a rischio lo cambierò.
Le appendici le avevo lasciate (erano quelle del precedente manubrio di alluminio) perchè mi rimangono comode per cambiare l'appoggio della mano. Sapendo dei rischi per via della fragilità del carbonio le avevo avvitate lenti ed il risultato è quello che vi ho detto.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso :azz-se-m:, con quel che costa poi un manubrio in carbonio!
Comunque d'ora in poi il mio consiglio se mettere le appendici sul carbonio è ASSOLUTAMENTE NO :arrabbiat:. Se strette troppo lo rompono, se strette al minimo si muovono e lo tagliano, se la bici cade di peso su di esse lo incidono. L'unica soluzione è non metterle affatto!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Farò fare un esame ai mecca della mia zona e sentirò che mi dicono, se anche secondo loro è a rischio lo cambierò.
Le appendici le avevo lasciate (erano quelle del precedente manubrio di alluminio) perchè mi rimangono comode per cambiare l'appoggio della mano. Sapendo dei rischi per via della fragilità del carbonio le avevo avvitate lenti ed il risultato è quello che vi ho detto.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso :azz-se-m:, con quel che costa poi un manubrio in carbonio!
Comunque d'ora in poi il mio consiglio se mettere le appendici sul carbonio è ASSOLUTAMENTE NO :arrabbiat:. Se strette troppo lo rompono, se strette al minimo si muovono e lo tagliano, se la bici cade di peso su di esse lo incidono. L'unica soluzione è non metterle affatto!

ma, non so, io non la vedo così...cioè l'errore c'è stato sicuramente nello stringere poco, ma non è che il carbonio di per se sia "fragile", del resto sul manubrio devi montare le manopole e le devi stringere a dovere, così come lo stesso deve essere serrato allo stem, il cannotto reggisella in carbonio deve anche lui sopportare notevoli sollecitazioni, etc. etc...in poche parole forse se avessi serrato le vitine con una dinamometrica alla pressione appropriata, ora non avresti questo problema...:celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho un manubrio in carbonio adatto per poter montare anche le appendici (appendici adatte al carbonio però !!!) e fino ad oggi non ho avuto nessun problema.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
@motobimbo; @andrea321: può darsi entrambe le cose, io però, dopo questa esperienza, non credo che rimonterò più le appendici su un manubrio in carbonio, a meno che non siano appendici concepite appositamente per questo. A buttare via un manubrio da 100 eurozzi (FSA K-Force) con sei mesi di vita per una banalità del genere mi girano veramente le p.... :arrabbiat:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
è stato questo il giudizio impietoso dei mecca. Il primo, a dire il vero, mi aveva detto che secondo lui non c'erano problemi e che l'incisione all'estremità non pregiudicava la sicurezza. Però non avevo la bici con me e quindi si è limitato a prendere atto della descrizione che gli ho fatto. L'altro da cui sono andato, invece ha visto personalmente il manubrio ed ha scosso il capo. Oltre all'incisione sopra, ce ne era un'altra sotto, mentre dal bordo partiva una delaminazione verso l'interno (anche se per il momento di pochi cm). Secondo lui non c'era da fidarsi. Nello stesso momento è arrivato in negozio un ragazzo della società a cui appartengo e che pratica free-ride, anche lui ha bocciato il manubrio impietosamente :cry:.
E così stamani mi sono collegato su CRC e ne ho acquistato un altro che stavolta monterò...senza appendici!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo