manubrio in carbonio, quale.??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
per quanto riguarda il prezzo non ci piove che il ritchey ha un prezzo più vantaggioso considerato che ora è in offerta. per quanto riguarda il peso ritengo che il peso inserito nella descrizione sia errato, in quanto basta girare il web per trovare pesi decisamente diversi ed in linea con quanto da me riportato nei precedenti post (ndr. il ritchey è 2 cm più corto). facendo un discorso più serio ritengo di dire che i prodotti sono entrambi validissimi, l'unica discriminante per me è:1) il prezzo; 2) l'estetica. il resto, per me, è fuffa.


non conosci magari siti dove danno l'fsa in offerta?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ora come ora non c'è un granchè, tranne forse da chainreaction dove danno il 2010 a 90€. devi aggiungere le s.s. ma considera che superando un ordine di 117€ la spedizione è gratis. sennò su ebay. invece se decidessi di prendere qualcosa di eccezionale puoi passare allo scandium prendendo un KCNC da 124 gr. che non ha nulla da invidiare al carbonio, poi ci metti delle manopole extralite da 14 gr. la coppia e sei a posto. pensaci. dimenticavo... costa appena 39€!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ora come ora non c'è un granchè, tranne forse da chainreaction dove danno il 2010 a 90€. devi aggiungere le s.s. ma considera che superando un ordine di 117€ la spedizione è gratis. sennò su ebay. invece se decidessi di prendere qualcosa di eccezionale puoi passare allo scandium prendendo un KCNC da 124 gr. che non ha nulla da invidiare al carbonio, poi ci metti delle manopole extralite da 14 gr. la coppia e sei a posto. pensaci. dimenticavo... costa appena 39€!

si ma io volevo passare al carbonio perchè perlomeno mi toglieva un pò di vibrazioni.. della kcnc volevo mettere il reggisella..
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
si ma quanto pensi che si smorzino le vibrazioni? ormai che il carbonio smorza le vibrazioni sta diventando un luogo comune. io sono passato da un rizer fsa in alluminio al mio attuale kforce e la differenza non la sento perniente. poi considera che mica lo guidi a contatto col carbonio ma poggi i guanti sulle manopole quindi hai voglia a smorzare. se metti le manopole wcs in spugna da 40gr, che per i miei gusti sono spessissime, non ti accorgi più di niente. se poi è un vezzo per il carbonio allora lascia perdere gli ultimi post.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
si ma quanto pensi che si smorzino le vibrazioni? ormai che il carbonio smorza le vibrazioni sta diventando un luogo comune. io sono passato da un rizer fsa in alluminio al mio attuale kforce e la differenza non la sento perniente. poi considera che mica lo guidi a contatto col carbonio ma poggi i guanti sulle manopole quindi hai voglia a smorzare. se metti le manopole wcs in spugna da 40gr, che per i miei gusti sono spessissime, non ti accorgi più di niente. se poi è un vezzo per il carbonio allora lascia perdere gli ultimi post.


era x provare, dato che ho 16 anni chissà quanti ne proverò e cambierò.. :D dato che ma avevano detto ciò volevo vedere se prlomeno un minimo cambiava..
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
alla fine ho deciso la soluzione conformista del manubrio ritchey wcs carbon.. :) da 620 a 580 secondo voi cambia tanto.?? in discesa si sente..? alla fine sono soltanto 2 cm x lato in meno.. non molto..
 

querins79

Biker serius
3/5/07
203
0
0
Vicenza
Visita sito
alla fine ho deciso la soluzione conformista del manubrio ritchey wcs carbon.. :) da 620 a 580 secondo voi cambia tanto.?? in discesa si sente..? alla fine sono soltanto 2 cm x lato in meno.. non molto..

molto soggettivo direi... dipende dalla larghezza delle tue spalle... comunque le spalle per un manubrio da 620 devono essere ben larghe... superiore ai 430cm
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
alla fine ho deciso la soluzione conformista del manubrio ritchey wcs carbon.. :) da 620 a 580 secondo voi cambia tanto.?? in discesa si sente..? alla fine sono soltanto 2 cm x lato in meno.. non molto..

Dipende da come sei abituato.......io che sono un torello nella bici nuova avevo montato un Bontrager carbonio da 62 cm. e quando ci sono salito mi sembrava di guidare 'na corriera...per cui ho preso un WCS.
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
Io ho sostituito il flat con un rizer per avere una impugnatura più comoda. In effetti così è stato ma il mio Ritchey ha una larghezza di 66 cm. Ora ho provato semplicemente a spostare le manopole e leve freni/cambio verso il centro di 2 cm per parte. L'effetto non è molto bello in quanto spuntano due pezzi di tubo dalle manopole, ma voglio provare prima di tagliarlo. Secondo voi è un'operazione corretta?

PS: Qualora volessi accorciare il manubrio come posso tagliarlo considerato che è in carbonio?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si ma quanto pensi che si smorzino le vibrazioni? ormai che il carbonio smorza le vibrazioni sta diventando un luogo comune. io sono passato da un rizer fsa in alluminio al mio attuale kforce e la differenza non la sento perniente. poi considera che mica lo guidi a contatto col carbonio ma poggi i guanti sulle manopole quindi hai voglia a smorzare. se metti le manopole wcs in spugna da 40gr, che per i miei gusti sono spessissime, non ti accorgi più di niente. se poi è un vezzo per il carbonio allora lascia perdere gli ultimi post.


Appunto, le vibrazioni si smorzano con la forcella, non con il manubrio!!! Io ho una Ritchey WCS e non ho avvertito nessuna differenza con l'alluminio che avevo prima. Lo smorzamento lo puoi al più sentire su una hardtail se metti un reggisella in carbonio, allora forse si, ma il manubrio... tutt'al più le manopole, va', ma solo se si è proprio sensibili...

Il manubrio in carbonio è fico, ma non ha nessuna ragione di essere tranne il coolness factor. L'alluminio è altrettanto leggero e resistente (se ne prendi uno buono). E, ripeto, ho un WCS carbon!
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Salve!
Io dopo 4 anni ho dovuto cambiare la piega rizer in carbonio (comprato su ebay in germania di marca "guizzo") perchè causa caduta su roccia si era segnata e iniziava a sfaldarsi all'incirca all'altezza dei comandi. :paur:

Sono ritornato all'antico dopo 10 anni di pieghe rizer...una bella piega ritchey flat in alluminio!

Il manubrio in carbonio è fico, ma non ha nessuna ragione di essere tranne il coolness factor. L'alluminio è altrettanto leggero e resistente (se ne prendi uno buono). E, ripeto, ho un WCS carbon!

Esatto! :up:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
molto soggettivo direi... dipende dalla larghezza delle tue spalle... comunque le spalle per un manubrio da 620 devono essere ben larghe... superiore ai 430cm

in mtb il fattore larghezza delle spalle non c'entra molto, poichè la bici deve essere anche maneggievole e a meno che non si hanno delle spalle enormi.. :D le miei rientrano nei 430 cm.. non dovrei aver problemi no?
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
io ho avuto in ordine Fsa k force flat carbon (che ora monta brunopiru sulla sua front), kcnc flat in alluminio non over 117 grammi 60cm, e ora un EDGE in carbonio unidirezionale, sempre da 60 cm. L'edge è più pesante (146 grammi) ma è il manubrio più rigido che ho avuto. Invece il kcnc flette che è una bellezza, ma il mio era non eversize quindi il paragone non è valido. L'fsa era una bomba, davvero un ottimo prodotto.

In finale come ti muovi caschi bene, sono tutti ottimi prodotti, il vantaggio sulle vibrazioni di un manubrio in carbonio è veramene minimale, e fra guanti e manopole quasi non si avverte.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Hmm per rompere un richey, fsa, easton, specy ce ne vuole... in effetti il carbonio non ha beneficiato dell'ondata di manubri economici e leggeri che effettivamente si spezzavano in due (ne ho visto uno alla GF re ratchis di qc anno fa - da panico!!!). Se proprio si vuole un carbon va preso di marca, non per fare il fighetto ma perché è garantito. Io dovessi prenderne uno nuovo farei un alluminio, perché è più razionale. Ho un Answer Hyperlite ed è più leggero del mio WCS carbon.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
....ecco lo sapevo che doveva arrivare questo commento :-(

è un commento che rispecchia la realtà dei materiali. Io ho avuto solo 2 manubri (una fsa in carbonio flat e adesso un easton rize sempre in carbonio).
Il mio commento non voleva essere dispregiativo nei confronti del carbonio, anzi. Però ho anche sentito dire di gente che preferisce avere un manubrio in alluminio perchè è disposta ad accettare che a seguito di un urto eccessivo si pieghi piuttosto che si spezzi di netto (e vista la questione da questo punto di vista chi potrebbe dargli torto !!). Ovvio che si parla di urti e sollecitazioni estreme, che forse solo pochi di noi sperimenteranno dal vivo.
 

Classifica mensile dislivello positivo