manubrio in carbonio, quale.??

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Mi piacerebbe capire su quali basi si giudica un manubrio più affidabile di un altro.

Bè penso che Even.. intendesse che l'alluminio prima di rompersi da dei segni di cedimento. Purtroppo il carbonio no. Cmq quoto quello detto da even in quanto l'alluminio pesa pochissimo di più e costa la metà. Vero che il carbon è più elastico e quindi tende ad assorbire gli "scossoni", ma sul manubrio pesno che nn si avverta più di tanto. Invece sarebbe interessante provarlo sul reggi.
Ovviamente Imho
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.572
3.520
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bè penso che Even.. intendesse che l'alluminio prima di rompersi da dei segni di cedimento. Purtroppo il carbonio no. Cmq quoto quello detto da even in quanto l'alluminio pesa pochissimo di più e costa la metà. Vero che il carbon è più elastico e quindi tende ad assorbire gli "scossoni", ma sul manubrio pesno che nn si avverta più di tanto. Invece sarebbe interessante provarlo sul reggi.
Ovviamente Imho

L'affidabilità è la probabilità che si rompa, non il metodo. Tralasciando per un attimo il prezzo, non capisco come facciate ad essere sicuri che tra due manubri all'incirca dello stesso peso, quello in carbonio sia meno affidabile.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Probabilmente ragiona e calcola....cose che il carbonio non riesce a fare.....e poi il carbonio si rompe, l'alluminio no, si piega lentamente e riesci sempre ad accorgertene con una settimana di anticipo.....





:nunsacci: cioè io una mattina salgo sulla bici e si spezza il manubrio..? :nunsacci: per spezzarsi vuol dire che o sono caduto o ha preso un colpo..
un manubrio in alluminio prevede la mia caduta una settimana prima che io cada dandomi segni di cedimento..? ragioniamo un pò su..
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ragazzi, il mio intervento era una battuta (per chi non l'aveva capito).....Che l'alluminio abbia un rapporto qualità/prezzo imbattibile (confrontato con il carbonio) è naturale; anche il Deore funziona quasi come l'Xtr e se uno guarda solo il costo è evidente che il miglior compromesso ce l'ha sempre (o quasi) non prendendo il top del top.
Ma dire che uno si preoccupa del carbonio perchè si rompe chedo sia una caxxxxta disumana: a parità di peso le caratteristiche tecniche di un manufatto in carbonio sono stratosfericamente migliori dell'alluminio (chiamato altrimenti "pane biscotto").
Peso 85 kg. e ho sempre avuto reggi e manubri in carbonio (Wcs, Fsa, Syntace, Race Face): rotti mai (non ne ho neanche mai rotti in alluminio per quello). Il telaio della mia BDC pesa 820 gr. in taglia 56: dovrebbe esplodere.....e invece ti danno garanzia a vita, che siano dei pirla?
Molto più importante del materiale invece, per determinare l'affidabilità, è chi sia la casa costruttrice e poi, da ultimo, tenere presente che comunque qualsiasi pezzo ha una possibilità, più o meno remota, di rompersi.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mi piacerebbe capire su quali basi si giudica un manubrio più affidabile di un altro.

Carichi di rottura, a meno che, ripeto, tu non prenda un manubrio buono che cmq costa il triplo di un alluminio buono. L'easton CT2 mio ricordo reggeva il doppio di un Answer Hyperlite ma costava il triplo. Di qui il discorso della maggiore razionalità dell'alluminio. Certo è che comunque la rottura dell'alluminio difficilmente sarà drammatica, a differenza di un carbonio. Diciamo che l'alluminio è anche più affidabile quando si deforma, e questo per la struttura del materiale.
E POI MI DOVETE PROPRIO FAR PENSARE A QUESTE COSE??? HO MANUBRIO, REGGISELLA E GUARNITURA IN CARBONIO ACCIDENTI A VOI!!!!!!!!!!!!!!!
 

falcosabbia

Biker serius
23/11/08
276
1
0
reggio emilia
Visita sito
carichi di rottura, a meno che, ripeto, tu non prenda un manubrio buono che cmq costa il triplo di un alluminio buono. L'easton ct2 mio ricordo reggeva il doppio di un answer hyperlite ma costava il triplo. Di qui il discorso della maggiore razionalità dell'alluminio. Certo è che comunque la rottura dell'alluminio difficilmente sarà drammatica, a differenza di un carbonio. Diciamo che l'alluminio è anche più affidabile quando si deforma, e questo per la struttura del materiale.
E poi mi dovete proprio far pensare a queste cose??? Ho manubrio, reggisella e guarnitura in carbonio accidenti a voi!!!!!!!!!!!!!!!
ochhio sopratutto al reggisella...........
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
see even pesa 60kg dopo i bagordi di natale figuratevi in condizioni normali. comunque i discorsi sul carbonio penso che si possano tranquillamente abbandonare visti che ormai sono affidabili come l'alluminio migliore.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Sono tre anni che uso nelle bici il reggisella in carbonio e non ho mai avuto nemmeno l'ombra di un problema, se consideriamo che non sono nemmeno un peso piuma con i miei quasi 80 kg possiamo dire che sono un tester affidabile :celopiùg:

Da 6 mesi ho montato anche il manubrio in carbonio, a livello di confort lo trovo migliore, sia per assorbimento delle vibrazioni che guidabilità in quanto più largo dell'originale, anche in questo caso zero problemi

Leggo spesso di utenti che nutrono dubbi sull'affidalità del carbonio, ma dove sono tutti questi casi di rotture improvvise di cui si ha tanto timore?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Sono tre anni che uso nelle bici il reggisella in carbonio e non ho mai avuto nemmeno l'ombra di un problema, se consideriamo che non sono nemmeno un peso piuma con i miei quasi 80 kg possiamo dire che sono un tester affidabile :celopiùg:

Da 6 mesi ho montato anche il manubrio in carbonio, a livello di confort lo trovo migliore, sia per assorbimento delle vibrazioni che guidabilità in quanto più largo dell'originale, anche in questo caso zero problemi

Leggo spesso di utenti che nutrono dubbi sull'affidalità del carbonio, ma dove sono tutti questi casi di rotture improvvise di cui si ha tanto timore?
:spetteguless: la sai quella di quel bambino i cui genitori gli regalarono un piccolissimo alligatore? beh poi l'hanno buttato nelle fogne e da allora....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo