Manopole nuove

rovermtb

Moderatur Beatus
Io ho scoperto le Ergon da pochi mesi.

Da quando le ho provate le sto montando su tutte le mie bici (tre) nelle varie versioni (o piu' economiche e piu' pesanti in magnesio, oppure piu' leggere in carbonio ma piu' costose).

Non so se valgano o meno il costo in piu' rispetto alle altre manopole (io scelgo la versione con le corna incorporate o in magnesio o in carbonio) ma a me piacciono molto.

Devo dire che sono molto comode.
Mi ci trovo veramente bene come comodita'.

Dopo di che le mani (anche se in misura inferiore) mi si informicolano ugualmente, ma so di aver problemi io di cervicale (infatti so di avere la prima vertebra cervicale che schiaccia le fibre nervose, me lo ha detto l'ortopedico guardando una radiografia, peggiorando la situazione della sensibilita' della mani in particolare in condizioni di sforzo), per cui non so se effettivamente risolvano i problemi alle mani o no.

A me le mani continuano ad informicolarsi ugualmente (anche se forse un po' meno).

Con le Ergon potrei mantenere le minicorna montate o sarebbe un "pugno in un occhio"? Ma, circa, quanto costano?
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Per montare le manopole nuove io sconsiglio prodotti tipo WD40 o altro che cmq lasciano residui all'interno della monopola e poi bisogna aspettare e poi sperare che non girino ecc.
Io pulisco prima molto bene con del diluente o alcool il manubrio in modo da sgrassarlo ben bene. Le manopole se sporche internamente con un pò d'alcool. E poi asciugo ben bene il tutto.
Poi per il montaggio basta un compressore.
Si puntano le manopole un pò sul manubrio e ci infilo dentro (tra manopola e manubrio) la pistola del compressore. Sparandoci l'aria dentro si forma un cuscinetto d'aria tra la manpola e il manubrio che farà scorrere senza difficoltà la manopola.
Una volta messe su non serve aspettare nemmeno 1 minuto.
E' più complicato dirlo che farlo, provare per credere.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ho guardato un po' sul sito della Ergon e cercato qua a la notizie su qeste manopole, direi che le GX1 sono quelle che mi piacciono di più e anche le più leggere tra tutte, certo che il prezzo è più elevato quindi meglio pensarci bene erchè se non mi trovo bene con delle Ritchey da 9 euro le posso anche cambiare ma se non mi trovo bene con le GX1 da 39 euro la musica cambia...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Per montare le manopole nuove io sconsiglio prodotti tipo WD40 o altro che cmq lasciano residui all'interno della monopola e poi bisogna aspettare e poi sperare che non girino ecc.
Io pulisco prima molto bene con del diluente o alcool il manubrio in modo da sgrassarlo ben bene. Le manopole se sporche internamente con un pò d'alcool. E poi asciugo ben bene il tutto.
Poi per il montaggio basta un compressore.
Si puntano le manopole un pò sul manubrio e ci infilo dentro (tra manopola e manubrio) la pistola del compressore. Sparandoci l'aria dentro si forma un cuscinetto d'aria tra la manpola e il manubrio che farà scorrere senza difficoltà la manopola.
Una volta messe su non serve aspettare nemmeno 1 minuto.
E' più complicato dirlo che farlo, provare per credere.
Io in oltre metto del biadesivo intorno al manubrio dove devono appoggiare le manopole.
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Delle ritchey wcs ne ho sentito parlere molto bene solo che secondo me sono inguardabili, sembrano quelle che si usavano nei primi anni 90, e poi temo non stiano ferme, per questo le voglio con lock on...
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Le Ergon di listino costano molto.

Esistono in versione con o senza corna, personalmente non farei un mix.
O non servono le corna equindi direi di scegliere la versione normale oppure servono ed allora c'e' la versione con corna (magnesio o carbonio).
Un mix non lo farei anche per motivi estetici (ma non ho presente come siano le manopole senza corna e se siano utilizzabili con corna di altro tipo da un punto di vista funzionale e di compatibilita').

Come prezzo, ho visto che su ebay (nei siti Usa) costano molto meno (anche aggiungendo iva, dazio, tasse e spese di spedizione), anche in negozi tedeschi costano meno.

Ultimamente ho visto che i prezzi migliori (almeno per quanto riguarda i modelli da me considerati, gli altri non li ho confrontati perche' non mi interessavano), si trovano su CRC (ChainReactionCycles.com).
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Ho finalmente deciso che manopole acquistare:
Ergon GX1
credo siano più comode delle normali per via della forma e anche il peso è abbastanza contenuto rispetto alle altre erogon, certo il prezzo non è basso però se è più alto è perchè dovrebbero avere qualcosa in più...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo