MANIFESTO La Rivoluzione del Pedale Flat: come migliorare il tuo riding con i flats

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Io ho provato spd e flat. Devo dire che con gli spd in fase di pedalata Ti senti tutto uno con la bici. In discesa però su tecnico ed esposto non mi sono mai piaciuti. La zona dove abito e piena di trail tecnici e pericolosi per cui ho optato per i flat.... mi sento molto più sicuro.... va detto che il mio ridare e molto free ride perciò i flat per me sono il massimo, anche nel downhill però ci sono molti che usano i pedali a sgancio rapido. Dipende da come una persona e abituata. Io sono solo un dilettante. Detto questo riporto l esperienza di una persona che è morta perché dopo essersi fermata per aspettare la moglie... non si è riuscita a sganciare, precipitando così in un burrone. Questo mi spinge ancor di più ad usare e a consigliare i flat!!!!



Ti riferisci a quanto accaduto un paio d'anni fa in Trentino ? ( zona Lago di Garda mi sembra di ricordare )
Il tizio in uscita con la moglie che è andato dritto in una curva e, non riuscendosi a sganciare, lo hanno trovato 200mt più in basso morto ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scusatemi ma qui c'è un articolo interessante e ben argomentato

http://90rpm.blogspot.it/2015/10/pedalare-flat-e-pedalare-clipless.html?m=1

Dal fatto che io mi trovo bene con gli SPD..

Quindi l'articolo afferma che non sono indispensabili i pedali SPD.
Non hanno alcuna utilità le suole rigide. :nunsacci:

Nemmeno è proprio certo che servano i pedali.
E magari anche delle ruote si potrebbe fare a meno.

Ma in fondo chi ce lo fa fare di andare in bicicletta? :nunsacci:
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quindi l'articolo afferma che non sono indispensabili i pedali SPD.
Non hanno alcuna utilità le suole rigide. :nunsacci:

:nunsacci:

Quell'articolo riprende proprio alcune cose del manifesto in questione in questo thread...

Il punto è che la famosa pedalata rotonda (sia con SPD che con FLAT) sarebbe un falso mito diventato un mantra che si ripete da ciclista a ciclista... in realtà gli studi rivelerebbero ben altro per ciò che riguarda l'efficienza della pedalata... Anche sul termine efficienza ci sarebbero dei grossi fraintendimenti nel mondo della bici in genere, e nel manifesto questo concetto è spiegato bene.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E successo l anno scorso... non so dove però la moglie lavora dove lavoro io. Lui era già fermo... è caduto da fermo!!!



A me è accaduta la stessa cosa rimontando in bike mentre salivo su un sentiero stretto in montagna.

Ho perso l'equilibrio per un attimo da fermo; sbilanciato ho appoggiato il piede sul lato a valle ma non ho trovato il terreno ma il vuoto.
Per fortuna era un terreno erboso ma sono ruzzolato giù; mi hanno fermato i pini mughi .


ps: probabilmente il caso che dico io è un altro; il tizio era un tedesco
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
mi è venuta voglia di provare i pedali flat. consigliatemi un modello economico che mi permetta di valutare se preferisco flat o spd.attualmente uso queste scarpe http://www.deporvillage.it/scarpe-da-ciclismo-shimano-mt34-mtb-nero vanno bene per i flat?
riguardo alla pedalata rotonda avrei una curiosità: quanti di voi hanno misurato con sensori o programmi vari la reale "rotondità" della pedalata e che risultati avete ottenuto
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
A me è accaduta la stessa cosa rimontando in bike mentre salivo su un sentiero stretto in montagna.

Ho perso l'equilibrio per un attimo da fermo; sbilanciato ho appoggiato il piede sul lato a valle ma non ho trovato il terreno ma il vuoto.
Per fortuna era un terreno erboso ma sono ruzzolato giù; mi hanno fermato i pini mughi .


ps: probabilmente il caso che dico io è un altro; il tizio era un tedesco

Ma la domanda è:
Ciò che è successo a te, al tedesco, all'altro con la moglie.... quanto davvero dipende dal tipo di pedali che si stavano usando?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Sinceramente quando scendo per un single track con un dirupo da un lato e la parete dall altra preferisco non essere legato ai pedali a prescindere da quanto si sgancio bene e facilmente... e a volte preferisco pure scendere dalla bici😆😆😆
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Quindi l'articolo afferma che non sono indispensabili i pedali SPD.
Non hanno alcuna utilità le suole rigide. :nunsacci:

Nemmeno è proprio certo che servano i pedali.
E magari anche delle ruote si potrebbe fare a meno.

Ma in fondo chi ce lo fa fare di andare in bicicletta? :nunsacci:

Non sta a me difendere l'autore, anche perché non me ha bisogno.
Io non ho competenze per dire che qualcosa è meglio, l'articolo riporta degli studi e si basa su quelli.
Gli studi sbagliano? Può essere...
Come detto io uso gli SPD, da quando li ho provati mi sento molto più sicuro e più padrone della bicicletta, ma ritengo che ciascuno abbia diritto di usare un po' quel che vuole e argomentare la sua scelta aspettandosi che le proprie opinioni vengano rispettate se non condivise...
Possibile che in tutti i campi ci debbano essere le guerre di religione e non si sia in grado di argomentare un po' serenamente?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ma la domanda è:
Ciò che è successo a te, al tedesco, all'altro con la moglie.... quanto davvero dipende dal tipo di pedali che si stavano usando?



Nel mio caso no: certo che se avessi avuto un piede agganciato probabilmente mi sarei trascinato dietro la bike con conseguenze probabilmente più gravi.

Nel caso del tedesco ricordo che la colpa dell'accaduto era stato il fatto di non riuscire a sganciarsi.
Fortunatamente posso annoverare solo due cadute; quella raccontata e una a settembre dove ho rotto anche la costola.
In quest'ultimo caso la cosa è stata talmente repentina che non ho avuto nemmeno il tempo di rendermi conto cosa stava accadendo che ero già a terra.
Escludo che, se avessi avuto i piedi agganciati sarei riuscito a sganciarli nemmeno se fossi stato un pro
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
La penso come ho già detto, pedalando a stantufo eserciti spinta su un solo pedale alla volta usando un ristretto numero di muscoli, riuscendo ad integrare nella spinta una minore percentuale di trazione sul pedale passivo, ripartisci lo sforzo su molti più muscoli altrimenti inutilizzati, quindi c'è un beneficio generale.

Riporto quel che dice in proposito per chi non ha voglia di leggere.

Secondo James (e alcuni studi che cita) i muscoli più efficaci nella pedalata sono gli estensori dell'anca. La pedalata rotonda invece da molta importanza ai flessori del ginocchio, favorendo un movimento tipo pulire la scarpa da una cacca. L'idea è che questo gruppo di muscoli abbia un ruolo più di stabilità che di potenza (senza capirne nulla è abbastanza ovvio che abbiamo più forza a spingere in basso che a tirare indietro il piede).
La scelta è quindi tra potenziare un gruppo di muscoletti per fare un movimento anomalo o imparare a sfruttare meglio i grossi muscoli dell'anca per il lavoro che gli compete. Chiaramente in termini di resistenza alla fatica e "beneficio generale" la seconda strategia è quella vincente.

Da questa premessa poi arriva a diverse conclusioni interessanti alcune condivisibili, altre meno, tipo che la posizione migliore del piede per sfruttare meglio l'anca è con il pedale al centro e non in punta o che bisognerebbe pedalare in piedi il più possibile.

Secondo me merita almeno una lettura veloce.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sta a me difendere l'autore, anche perché non me ha bisogno.
Io non ho competenze per dire che qualcosa è meglio, l'articolo riporta degli studi e si basa su quelli.
Gli studi sbagliano? Può essere...
Come detto io uso gli SPD, da quando li ho provati mi sento molto più sicuro e più padrone della bicicletta, ma ritengo che ciascuno abbia diritto di usare un po' quel che vuole e argomentare la sua scelta aspettandosi che le proprie opinioni vengano rispettate se non condivise...
Possibile che in tutti i campi ci debbano essere le guerre di religione e non si sia in grado di argomentare un po' serenamente?


Abbi pazienza...
Ma li hai letti i miei interventi precedenti?
Ti sembro io quello che vuole scatenare guerre di religione?

Ma non è che basti scrivere che si tratta di uno studio per accettare supinamente qualsiasi cosa...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Abbi pazienza...
Ma li hai letti i miei interventi precedenti?
Ti sembro io quello che vuole scatenare guerre di religione?

Ma non è che basti scrivere che si tratta di uno studio per accettare supinamente qualsiasi cosa...

Non ho detto niente di tutto questo, ho preso il tuo intervento solo come riferimento - magari sbagliando - e non ho detto che accetto tutto, ho dato solo una fonte di informazioni in più.
Poi se ti ho offeso in qualche modo ti chiedo scusa
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho detto niente di tutto questo, ho preso il tuo intervento solo come riferimento - magari sbagliando - e non ho detto che accetto tutto, ho dato solo una fonte di informazioni in più.
Poi se ti ho offeso in qualche modo ti chiedo scusa

Nessuna polemica
o-o

Il mio intervento era sarcastico proprio perchè spesso si comincia in modo ragionevole.
Poi piano piano si formano gli schieramenti e poi si parte con le scaramucce.
Come ha scritto [MENTION=123839]Baich[/MENTION], quell'articolo riprende le stesse argomentazioni del documento di 70 pagine con cui si è aperta la discussione.

Di ricercatori che di fatto sono invece dei "ritrovatori" ne ho conosciuti tanti in vita mia.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Riporto quel che dice in proposito per chi non ha voglia di leggere.

Secondo James (e alcuni studi che cita) i muscoli più efficaci nella pedalata sono gli estensori dell'anca. La pedalata rotonda invece da molta importanza ai flessori del ginocchio, favorendo un movimento tipo pulire la scarpa da una cacca. L'idea è che questo gruppo di muscoli abbia un ruolo più di stabilità che di potenza (senza capirne nulla è abbastanza ovvio che abbiamo più forza a spingere in basso che a tirare indietro il piede).
La scelta è quindi tra potenziare un gruppo di muscoletti per fare un movimento anomalo o imparare a sfruttare meglio i grossi muscoli dell'anca per il lavoro che gli compete. Chiaramente in termini di resistenza alla fatica e "beneficio generale" la seconda strategia è quella vincente.

Da questa premessa poi arriva a diverse conclusioni interessanti alcune condivisibili, altre meno, tipo che la posizione migliore del piede per sfruttare meglio l'anca è con il pedale al centro e non in punta o che bisognerebbe pedalare in piedi il più possibile.

Secondo me merita almeno una lettura veloce.

Ora porta pazienza e fammi fare una considerazione personale, un paio...
Io ho iniziato a praticare ciclismo anni 90, fine anni 80, BDC allora con i pedali a gabbia, quindi ho usato quelli e sulle bici varie di tutto: LOOK, SPD, flat, Pin, seghettati.
Ora pratico solo mtb (xc) e ci sto sopra 3-4 ore un giorno si uno no, solo per gli allenamenti, visto che siete di tabelle calcoli, prendi una calcolatrice...fatti due conti quante ore sto sopra un muletto in un anno, quanti km ogni mese, solo di allenamenti, poi le gare lasciamole perdere. Chiaramente corro con un team.
Ora tu mi vuoi venire qui ad insegnare come devo pedalare, hai concluso che non ho capito niente fin qui, che la mia strategia "non è quella vincente", che alleno i muscoli sbagliati.
Bene posso anche provare ad avere una mentalità aperta, ma permetti che mi domando anche chi sei tu, per avere la pretesa di insegnarmi ad andare in bici, mettere in discussione come si deve pedala, come si sta sella, che postura bisogna avere.



Invece riguardo all'altro articolo citato:
...io li guardo tutti questi studi che postate e mi sono anche letto questo nuovo articolo che avete linkato, allora però scusate tanto una considerazione sui risultati di questi studi a me viene spontanea farla, se prendo solo la tabella dei risultati, che poi a detta dell'articolo sarebbe la chiave di tutto:

http://2.bp.blogspot.com/-NDOa2dIhJAU/Vh_IE8fGpnI/AAAAAAAAAaY/STgfZPlih50/s1600/tab1.jpg

La prima cosa che vedo in un pò tutti questi valori, se guardo ad esempio la percentuale NE che da quel che mi pare di capire sarebbe il "totalone", è che a prescindere dai pelali clip o non clip, i valori tra "pro elite" ed i non-cyclist sono vicinissimi. Quindi in buona sostanza i "nerd matematici e gli amici del politecnico" (cito l'articolo) hanno concluso che un Alberto Contador ed una manciata di tizi qualunque in buona forma raccattati per bar e fermate del bus, messi sulla bici hanno praticamente la stessa resa a prescindere dai pedali?
(ma dico, seriamente o stiamo scherzando?..considerazione personale)

Comunque andiamo avanti, a parte che sempre nell'articolo parla di pedali "clipless feedback", dicendo che non li prende in considerazione perche non sono pertinenti. Ecco io cosa siano i pedali feedback non lo so, sarebbe stato meglio se ce lo diceva però l'autore, perchè ci sarebbe da correre a comprarli, visto che sempre stando alla tabella, voce "NE", con questi fantomatici "feedback", medioman il non-ciclista improvvisato sui rulli tira fuori pure un valore migliore del Contador di turno : 24,2 contro i 24,0 del professionista del pedale.
Poi leggo anche che la prova è svolta a 90bpm, cioè loro hanno raccattato una manciata di tizi casuali e tranquillamente questi si sono sparati un passo di 90 pedalate al minuto sostenute? Sticazzi....
Insomma avranno fatto tutte le prove strumentali, elaborato equazioni, tutto quel che volete, ma io di scetticismo ne ho parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Questo topic ha preso due pieghe.
Una è quella della sicurezza, e dei rischi legati agli agganci.
Un'altra piega è quella dell'efficienza della pedalata agganciata.
Ecco, secondo me qui stiamo tentando di far quadrare i conti dandogli un'oggettività impossibile.
Mi spiego.
Nella bici da strada nessuno si sogna di consigliare i flat.
Questo perché la pedalata è più redditizia e, fondamentalmente, ci sono meno rischi nel viaggiare agganciati.
Nella MTB invece questi rischi oggettivamente ci sono, e dunque si crea il dilemma.
Ma, badate bene, aggrapparsi ad altri motivi cercando di spacciarli per oggettivi è sbagliato.
I flat sono più sicuri, certamente, e i pedali a sgancio più pericolosi, certamente.
Questo crea le prefernze nelle persone, basate sulla reazione soggettiva ad un dato oggettivo (quanto decido di rischiare).
Ma il discorso si chiude qua, finché su strada viaggiano tutti agganciati, finché io che non pedalo rotondo quando lo faccio vado di più, finché insomma è democraticamente acquisito un concetto, è inutile buttare dentro il calderone dei pro e contro punti di vista di nicchia che si spacciano per oggettivi.
Forse sarà vero, forse un giorno scopriremo che sono tutti deficienti, che chissà perché la pedalata rotonda sia spinta da qualche lobby o da Bigpharma che ha interesse a farti infiammare gli adduttori tendinei, però, davvero, flat o spd è un argomento così dibattuto perché noi che dibattiamo abbiamo più o meno paura, non c'è altro, secondo me.
Claudio
p.s. io la prima volta con gli spd sono uscito senza guanti, sono tornato indietro pensando che mi sarebbero serviti perchè potevo cadere, mi sono fermato al portone di casa e sono caduto...
 

Classifica mensile dislivello positivo