MANIFESTO La Rivoluzione del Pedale Flat: come migliorare il tuo riding con i flats

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
L'unico neo dei flat è questo:

IMG-20150911-WA0002.jpg


Ma continuo a dargli fiducia ahahahah
P.S: Dovevate vedere che taglio avevo sotto il piede anche! Five ten integre ma pianta del pèiede lacerata...una 30ina di punti in totale alla fine

Mi piacerebbe passare agli agganci (faccio enduro e dh) ma non ho tempo per imparare. Principalmente ciò che mi frena è proprio questo, ovvero la poca voglia di passare mesi a fare giretti tranquilli per abituarmi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma, badate bene, aggrapparsi ad altri motivi cercando di spacciarli per oggettivi è sbagliato.

beh...."oggettivamente" la pedalata rotonda è più efficace ed efficiente (i due aggettivi misurano rispettivamente la capacità di raggiungere l'obiettivo e l'abilità di farlo impiegando le risorse minime indispensabili.) nei tratti scivolosi, magari in salita....una trazione uniforme in queste condizioni permette di procedere meglio rispetto ad una meno uniforme....se si riesce ad ottenere l'uniformità con i flat o se non ce ne frega 'na sega in generale di come si procede il problema non si pone.

p.s. io la prima volta con gli spd sono uscito senza guanti, sono tornato indietro pensando che mi sarebbero serviti perchè potevo cadere, mi sono fermato al portone di casa e sono caduto...

top!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.590
13.423
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'unico neo dei flat è questo:


Ma continuo a dargli fiducia ahahahah
P.S: Dovevate vedere che taglio avevo sotto il piede anche! Five ten integre ma pianta del pèiede lacerata...una 30ina di punti in totale alla fine

Mi piacerebbe passare agli agganci (faccio enduro e dh) ma non ho tempo per imparare. Principalmente ciò che mi frena è proprio questo, ovvero la poca voglia di passare mesi a fare giretti tranquilli per abituarmi...

Mi vengono in mente i tempi della giovinezza in BMX, che sbraghi coi pedali dentellati...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ora porta pazienza e fammi fare una considerazione personale, un paio...
Io ho iniziato a praticare ciclismo anni 90, fine anni 80, BDC allora con i pedali a gabbia, quindi ho usato quelli e sulle bici varie di tutto: LOOK, SPD, flat, Pin, seghettati.
Ora pratico solo mtb (xc) e ci sto sopra 3-4 ore un giorno si uno no, solo per gli allenamenti, visto che siete di tabelle calcoli, prendi una calcolatrice...fatti due conti quante ore sto sopra un muletto in un anno, quanti km ogni mese, solo di allenamenti, poi le gare lasciamole perdere. Chiaramente corro con un team.
Ora tu mi vuoi venire qui ad insegnare come devo pedalare, hai concluso che non ho capito niente fin qui, che la mia strategia "non è quella vincente", che alleno i muscoli sbagliati.
Bene posso anche provare ad avere una mentalità aperta, ma permetti che mi domando anche chi sei tu, per avere la pretesa di insegnarmi ad andare in bici, mettere in discussione come si deve pedala, come si sta sella, che postura bisogna avere.

Spero che tutti quei "tu" siano riferiti a James Wilson. Perchè io non voglio insegnare niente a nessuno, ho solo riportato uno spunto interessante per chi è troppo pigro per leggerselo da solo.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Faccio notare ai molti intervenuti che il Manifesto ha come sottotitolo:

Come migliorare il tuo riding con i flats...

e deduco dalle risposte di molti, che i più continuino invece a focalizzarsi su

io preferisco gli SPD perchè...o io preferisco i flat perchè...

Da qui si evince che molti continuano a parlare senza voler leggere in toto il documento in questione...

Chi lo ha letto per intero, sa che non è intenzione dell'autore convincere chi ha gli SPD a passare per forza ai FLATS...

Nella premessa lui ha scritto sì il suo motivo per cui tornò ai Flats ma da qui a dire che tutti devono farlo perchè lui l'ha fatto ce ne passa...

Il "come migliorare il tuo riding con i flats" è dedicato anche a chi usa e vuole continuare ad usare gli SPD... :spetteguless:

Ma qui vedo che nessuno ha toccato l'argomento...

Deduco pertanto che il condividere il manifesto in questione ha fallito l'intento che si prefigge e che le persone vogliano solo rimanere ancorate alle proprie posizioni qualunque esse siano (come se gli trombassero la moglie se qualcuna di esse possa essere rimessa in discussione o rivalutata sotto una nuova luce)

Ritengo che il documento possa essere spunto di riflessione per tutti su tanti punti interessanti, che potranno essere per alcuni condivisibili e per altri meno, ma se non li leggete non so come possiate condividerli e/o non condividerli.

Non pretendo certo che tutti lo leggiate, ma almeno se volete fare guerra di religione e non avete voglia di leggerlo, riesumate uno dei tanti threads "SPD vs FLAT" che potete trovare con il tasto cerca, perchè il 70% delle argomentazioni portate qui da molti vanno benissimo in quei threads e se volevo scatenare le solite diatribe inutili non stavo a perdere tempo a tradurre la premessa del Manifesto dove torno a citare l'autore quando scrive:

Quindi, in conclusione, ricorda che questo non riguarda se i pedali flats siano meglio dei pedali a sgancio rapido, ma riguarda la comprensione del reale valore ed applicazione di entrambi i sistemi specificatamente per i mountain bikers.

Essere a favore dei flats non è la stessa cosa che essere contrari ai pedali a sgancio rapido e usare in modo sbagliato entrambi i sistemi di pedale in nome di una ideologia cieca, non sta aiutando il nostro sport ad avanzare nel suo complesso.
Clicca qui per scaricare il "Flat Pedal Revolution Manifesto”



...
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Certo quando un dogma è ben radicato c'è poco da fare, nemmeno la discussione è ammessa, neppure davanti a dati di fatto.
A me pare infatti esplicativo il video citato nell'articolo che non c'entra nulla con l'autore dell'articolo: il tester, dati alla mano, dice che anche se fa meno fatica per produrre lo stesso risultato con i flat, mai passerebbe ad usarli perché... poi non potrebbe più fare i bunny hop!:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ora porta pazienza e fammi fare una considerazione personale, un paio...
Io ho iniziato a praticare ciclismo anni 90, fine anni 80, BDC allora con i pedali a gabbia, quindi ho usato quelli e sulle bici varie di tutto: LOOK, SPD, flat, Pin, seghettati.
Ora pratico solo mtb (xc) e ci sto sopra 3-4 ore un giorno si uno no, solo per gli allenamenti, visto che siete di tabelle calcoli, prendi una calcolatrice...fatti due conti quante ore sto sopra un muletto in un anno, quanti km ogni mese, solo di allenamenti, poi le gare lasciamole perdere. Chiaramente corro con un team.


Ed adesso mi sono chiare molte cose; soprattutto la tua competenza sia nel forum sia per le cose che ti ho chiesto in questi anni in privato ;-)

Ho dato un + al tuo intervento ( come sempre sensato ); ne meriteresti molti altri non per ciò che hai scritto ma per averlo scritto solamente oggi e dopo che ti ci hanno tirato per i capelli :prost:

Vorrà dire che ti offrirò da bere al posto del + ;-)

ps: ovviamente altrettanto chiaro che l'invito a fare delle uscite assieme se vieni da queste parti consideralo nullo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...I flat sono più sicuri, certamente, e i pedali a sgancio più pericolosi, certamente...


L'unico neo dei flat è questo:


Ma continuo a dargli fiducia ahahahah
P.S: Dovevate vedere che taglio avevo sotto il piede anche! Five ten integre ma pianta del piede lacerata...una 30ina di punti in totale alla fine



Guardando la foto ed esulando dal discorso,mettendola sul comico sdrammattizando,penso che in 20 anni di spd non mi son mai conciato cosi le gambe...boia che sbrego...:loll::loll:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Faccio notare ai molti intervenuti che il Manifesto ha come sottotitolo:

Come migliorare il tuo riding con i flats...

e deduco dalle risposte di molti, che i più continuino invece a focalizzarsi su

io preferisco gli SPD perchè...o io preferisco i flat perchè...

Da qui si evince che molti continuano a parlare senza voler leggere in toto il documento in questione...

Chi lo ha letto per intero, sa che non è intenzione dell'autore convincere chi ha gli SPD a passare per forza ai FLATS...

Nella premessa lui ha scritto sì il suo motivo per cui tornò ai Flats ma da qui a dire che tutti devono farlo perchè lui l'ha fatto ce ne passa...

Il "come migliorare il tuo riding con i flats" è dedicato anche a chi usa e vuole continuare ad usare gli SPD... :spetteguless:

Ma qui vedo che nessuno ha toccato l'argomento...

Deduco pertanto che il condividere il manifesto in questione ha fallito l'intento che si prefigge e che le persone vogliano solo rimanere ancorate alle proprie posizioni qualunque esse siano (come se gli trombassero la moglie se qualcuna di esse possa essere rimessa in discussione o rivalutata sotto una nuova luce)

Ritengo che il documento possa essere spunto di riflessione per tutti su tanti punti interessanti, che potranno essere per alcuni condivisibili e per altri meno, ma se non li leggete non so come possiate condividerli e/o non condividerli.

Non pretendo certo che tutti lo leggiate, ma almeno se volete fare guerra di religione e non avete voglia di leggerlo, riesumate uno dei tanti threads "SPD vs FLAT" che potete trovare con il tasto cerca, perchè il 70% delle argomentazioni portate qui da molti vanno benissimo in quei threads e se volevo scatenare le solite diatribe inutili non stavo a perdere tempo a tradurre la premessa del Manifesto dove torno a citare l'autore quando scrive:

Clicca qui per scaricare il "Flat Pedal Revolution Manifesto”



...

...il problema della tua ottima condivisione , è che non tiene conto , che non si stà divulgando un punto di vista e uno spunto di riflessione o un approfondimento su una tematica condivisibile o meno , ma per il biker medio italiano è visto come un attacco e una messa in discussione ( assolutamente inesistente ....) alle proprie scelte insindacabili !
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Spero che tutti quei "tu" siano riferiti a James Wilson. Perchè io non voglio insegnare niente a nessuno, ho solo riportato uno spunto interessante per chi è troppo pigro per leggerselo da solo.

Ok ambasciatore non porta pena, mi sta anche bene, ma a parte che io le 70 pagine come ho scritto mi sono anche preso la briga di leggerle, visto che quoti quel che dico, dicendomi "ecco vedi che dice James in proposito", sarà già che ti rispondo.
Comunque io per chiarire la mia posizione in merito come ho già scritto e detto sono più che convinto che si possa (applicandosi) riuscire a sviluppare una buona pedalata, redditizia anche con i flat, se questo lo dice tal James o meno sono più che d'accordo.
Quello che a me non sta bene e critico è quando si sente la necessità di fare il salto della quaglia e passare a sostenere che pedalata rotonda, postura, posizione piede/pedale/aggancio sono tutte boiate e video, studi, ricercatori dimostrano che è tutto sbagliato, poco funzionale, sconfinando dall'aspetto di preferenza, scelta individuale, attitudine, al risultato, la prestazione, la performace.
Allora permettete che a me viene anche da domandarlo, ma chi sarebbe questo James per dire che il resto del mondo degli sport pedalati sta prendendo una cantonata clamorosa?
Perchè l'ho scritto all'inizio e lo ripeto, la mtb come tutta la bici è una disciplina sportiva, quindi per natura è fatta e vive di gare e agonismo. Se ci sono di mezzo gare e l'agonismo quando parliamo di risultato, prestazione, performace, l'unica verità vera sono i risultati di classifica, tutto il resto sono chiacchere al vento.
Io mi posso anche inventare di usare le ruote quadrate e se scopro che mi fanno andare il doppio, vinci una gara oggi, vinci una gara domani anche nel mio piccolo inizieranno tanti a copiarmi, altri approfondiranno perchè le ruote quadrate su di una mtb vanno tanto meglio e state tranquilli che in un tempo brevissimo tutta la griglia dei campionati del mondo sarà schierata con le ruote quadrate, nonche tutte le mtb in vendita dalle entry alle top gamma.
E' inutile che apro un blog, scrivo manifesti per sostenere che le ruote quadrate sono fenomenali e tutto il mondo non ha capito un cavolo perchè continua ad usare rotonde...

Rispondendo anche a [MENTION=123839]Baich[/MENTION] mi spiace se lo scopo di tutta la discussione non era questo, mi sfugge anche un pò lo scopo di una discussione se non può essere messa in discussione.

Certo quando un dogma è ben radicato c'è poco da fare, nemmeno la discussione è ammessa, neppure davanti a dati di fatto.
A me pare infatti esplicativo il video citato nell'articolo che non c'entra nulla con l'autore dell'articolo: il tester, dati alla mano, dice che anche se fa meno fatica per produrre lo stesso risultato con i flat, mai passerebbe ad usarli perché... poi non potrebbe più fare i bunny hop!:nunsacci:

Ti rispondo a titolo personale, non c'è nulla di più lontano di un "dogma" per quanto mi riguarda, io sulla bici ci metto anche i pedali della barbie con i catarifrangenti se serve a qualcosa, ma è proprio quello che dici a mancare: i dati di fatto.
Al tester se hai modo di mandare un msg digli pure i bunny hop è da mo che li fanno con i flat...per dirla tutta in effetti il bunny hop è un "trick" sdoganato da altre discipline dove i flat sono un imperativo.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ed adesso mi sono chiare molte cose; soprattutto la tua competenza sia nel forum sia per le cose che ti ho chiesto in questi anni in privato ;-)

Ho dato un + al tuo intervento ( come sempre sensato ); ne meriteresti molti altri non per ciò che hai scritto ma per averlo scritto solamente oggi e dopo che ti ci hanno tirato per i capelli :prost:

Vorrà dire che ti offrirò da bere al posto del + ;-)

ps: ovviamente altrettanto chiaro che l'invito a fare delle uscite assieme se vieni da queste parti consideralo nullo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Grazie della birra Sten, quel che serve è che venga un pò di neve!
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ok ambasciatore non porta pena, mi sta anche bene, ma a parte che io le 70 pagine come ho scritto mi sono anche preso la briga di leggerle, visto che quoti quel che dico, dicendomi "ecco vedi che dice James in proposito", sarà già che ti rispondo.
Comunque io per chiarire la mia posizione in merito come ho già scritto e detto sono più che convinto che si possa (applicandosi) riuscire a sviluppare una buona pedalata, redditizia anche con i flat, se questo lo dice tal James o meno sono più che d'accordo.
Quello che a me non sta bene e critico è quando si sente la necessità di fare il salto della quaglia e passare a sostenere che pedalata rotonda, postura, posizione piede/pedale/aggancio sono tutte boiate e video, studi, ricercatori dimostrano che è tutto sbagliato, poco funzionale, sconfinando dall'aspetto di preferenza, scelta individuale, attitudine, al risultato, la prestazione, la performace.
Allora permettete che a me viene anche da domandarlo, ma chi sarebbe questo James per dire che il resto del mondo degli sport pedalati sta prendendo una cantonata clamorosa?
Perchè l'ho scritto all'inizio e lo ripeto, la mtb come tutta la bici è una disciplina sportiva, quindi per natura è fatta e vive di gare e agonismo. Se ci sono di mezzo gare e l'agonismo quando parliamo di risultato, prestazione, performace, l'unica verità vera sono i risultati di classifica, tutto il resto sono chiacchere al vento.
Io mi posso anche inventare di usare le ruote quadrate e se scopro che mi fanno andare il doppio, vinci una gara oggi, vinci una gara domani anche nel mio piccolo inizieranno tanti a copiarmi, altri approfondiranno perchè le ruote quadrate su di una mtb vanno tanto meglio e state tranquilli che in un tempo brevissimo tutta la griglia dei campionati del mondo sarà schierata con le ruote quadrate, nonche tutte le mtb in vendita dalle entry alle top gamma.
E' inutile che apro un blog, scrivo manifesti per sostenere che le ruote quadrate sono fenomenali e tutto il mondo non ha capito un cavolo perchè continua ad usare rotonde...

Bon, pace fatta, chiarisco anch'io cosa volevo dire, e spero la chiudo qui.

Piccola premessa... a me di fare il difensore d'ufficio di sto qui non me ne potrebbe importare di meno, ho anche scritto che lo trovo noioso, pedante e un pessimo divulgatore. Ha alcune idee che secondo me sono interessanti proprio perché in controtendenza, perché spingono a rivalutare alcune certezze, qualunque sia la conclusione che poi lui o chi lo legge raggiunge.

Detto questo... sulla nostra piccola bega, mi ero fatto l'impressione che, tolto l'agonismo e la prestazione fine a se stessa, la tua idea fosse che la pedalata rotonda avesse comunque il merito di far usare più muscoli e quindi minor fatica e quindi maggiori benefici. Non so se l'hai scritto davvero, non ho voglia di tornare indietro, però sono intervenuto solo per dire che il documento arriva a simili conclusioni ma con muscoli diversi. Pensavo fosse uno buon spunto di discussione, mai avrei pensato la mettessi sul personale.

Sullo sciorinare la propria storia ciclistica, massimo rispetto, ma dubito aggiunga niente alla discussione né renda un opinione più autorevole di un altra. Siamo su un forum, si discute nel merito. Non è il tuo caso, ma si rischia di far la figura di quell'ufficiale dell'aeronautica che voleva denunciare tutti perché si permettevano di rispondergli senza rispettare il suo altissimo grado (se non l'avete letta cercatevela perché merita...).
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Rispondendo anche a @Baich mi spiace se lo scopo di tutta la discussione non era questo, mi sfugge anche un pò lo scopo di una discussione se non può essere messa in discussione.

ma guarda, davvero, forse non sono in grado di spiegarmi bene, ma sul serio non volevo dire che non si possa discutere della cosa, ma non avrei voluto vedere le classiche frasi pro e contro sui due pedali da parte di persone che entrano leggendo al massimo il titolo del thread per sentirsi in dovere di riaprire la solita diatriba flat vs spd, quando il documento a mio modo di vedere vuole portare la cosa su ben altri aspetti... ripeto condivisibil o non condivisibili, sicuramente discutibili (nel senso che se ne può discutere), ma mi aspettavo che si discutesse proprio sulle argomentazioni che porta il documento... ma leggendo le risposte che hanno dato molti, si vuole discutere di cose che non si sono affatto lette ed approfondite e quindi la base della discussione verterà sempre sul nulla perchè la maggior parte della gente non ha voglia e o tempo di approfondire la cosa e spesso si ferma a priori solo su quello che sa e o pensa di sapere... a queste persone e solo a queste (coloro che non hanno letto a fondo il documento) ho perciò suggerito di postare nei millemila thread già aperti del tipo SPD vs FLAT dicendo che questo non era il thread che aveva come scopo quello di creare la solita guerra di religione... Ma forse @Veleno30, avevi ragione tu sin dall'inizio, quando hai scritto che avevi dubbi che non lo sarebbe potuto diventare... di questo ne dò pieno atto a te e alla tua lungimiranza...:celopiùg:


...il problema della tua ottima condivisione , è che non tiene conto , che non si stà divulgando un punto di vista e uno spunto di riflessione o un approfondimento su una tematica condivisibile o meno , ma per il biker medio italiano è visto come un attacco e una messa in discussione ( assolutamente inesistente ....) alle proprie scelte insindacabili !

Probabile che tu abbia ragione caro markxxx79 :celopiùg:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi su stretti singletracks in discesa stavo riflettendo se non valesse la pena di provare a ripercorrerli usando una paio di pedali flat (che ho già acquistato, ma mai montato).
Non posso dire che è merito di questa discussione, visto che i pedali li avevo comprati un mese fa. Ma certamente mi ha fornito qualche stimolo in più a non considerare come impossibile da sfatare il dogma "SPD o niente".

Credo sia giusto che ci siano momenti diversi, età diverse, esperienze diverse, diversi livelli di confidenza con la bici ... tante altre ragioni per fare almeno una prova.

Non è detto che passerò ai flat. Ma equipaggiare con questo tipo di pedali une delle bici è un'esperienza che mi incuriosisce
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Oggi su stretti singletracks in discesa stavo riflettendo se non valesse la pena di provare a ripercorrerli usando una paio di pedali flat (che ho già acquistato, ma mai montato).
Non posso dire che è merito di questa discussione, visto che i pedali li avevo comprati un mese fa. Ma certamente mi ha fornito qualche stimolo in più a non considerare come impossibile da sfatare il dogma "SPD o niente".

Credo sia giusto che ci siano momenti diversi, età diverse, esperienze diverse, diversi livelli di confidenza con la bici ... tante altre ragioni per fare almeno una prova.

Non è detto che passerò ai flat. Ma equipaggiare con questo tipo di pedali une delle bici è un'esperienza che mi incuriosisce

Bene allora agisci io ho fatto il passaggio e posso dire di conoscere i pro e i contro dei due sistemi . Mi raccomando considera anche le scarpe e un certo periodo di adattamento possibilmente con ginocchiere lunghe con parastinco

Inviato dal mio GT-S5660 con Tapatalk 2
 

Classifica mensile dislivello positivo