MANIFESTO La Rivoluzione del Pedale Flat: come migliorare il tuo riding con i flats

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Posso riassumere 70 pagine di articolo e 13 di 3D con un sagace " come diceva mio nonno..."
<< chi si fa i pedali suoi campa cent'anni!!!>>

Si e no, perché proprio su questo sub-forum "Principianti" (che è quello che per forza di cose seguo di più) ho visto in più di una occasione consigliare o quasi ordinare al novizio di mtb un bel paio di spd, perché i pedali flat andavano bene solo per andare a fare la spesa o poco più.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Vale anche il contrario.
Ma avete letto qualche post indietro?

Ma non dovevamo evitare le contrapposizioni?
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
L'unico neo dei flat è questo:

IMG-20150911-WA0002.jpg


Ma continuo a dargli fiducia ahahahah
P.S: Dovevate vedere che taglio avevo sotto il piede anche! Five ten integre ma pianta del pèiede lacerata...una 30ina di punti in totale alla fine

Mi piacerebbe passare agli agganci (faccio enduro e dh) ma non ho tempo per imparare. Principalmente ciò che mi frena è proprio questo, ovvero la poca voglia di passare mesi a fare giretti tranquilli per abituarmi...
Conviene mettere le protezioni anche per il polpaccio

Per mountain ci sono quelle morbide d3o che coprono anche il posteriore oppure prendi para polpaccio che usano a calcio es Armadillo o altri
Mi vengono in mente i tempi della giovinezza in BMX, che sbraghi coi pedali dentellati...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...su alcuni interventi mi trovo daccordo come riscontro personale chiaramente , per quel che riguarda la pedalata rotonda .
io non ne ho tratto benefici , o meglio , ho provato per parecchi mesi a farla diventare un mio movimento naturale , ma proprio non ci sono riuscito .
il movimento diventava lezioso e innaturale , alla lunga affaticavo di più la muscolatura e le articolazioni , ho preferito lasciar perdere .
ho la senzazione di rendere maggiormente o cmq di avere un minor dispendio e affaticamento muscolare con una pedalata classica o cmq una mista , nel senso che la fase di ritorno un poco lo inclino ( a detta di amici che mi osservavano lateralmente ) mentre in spinta rimango con il piede piatto .
ho provato con un misto spd , ovvero un pedale piatto con aggancio , ma la senzazione di staccare la gamba in curva come appoggio nel caso di errori o cmq curve in mezza derapata ( che non servono a niente ma sollevano il morale....) , o a volta anche per superare passaggi stretti e ostici in appoggio , o cmq per le tratte in cui c'è dà scendere e viaggiare a bike in spalla me li ha fatti mollare del tutto .

detto questo l'spd lo adotteterei senz'altro su una bdc o una xc con un pò di lavoro ulteriore sulla mia tecnica , in cui il tiraggio verso l'alto anche a piede piatto ci sarebbe e darebbe un beneficio , dato che presumo di non dover staccare i piedi tranne che in caso di emergenza .
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
.detto questo l'spd lo adotteterei senz'altro su una bdc o una xc con un pò di lavoro ulteriore sulla mia tecnica , in cui il tiraggio verso l'alto anche a piede piatto ci sarebbe e darebbe un beneficio , dato che presumo di non dover staccare i piedi tranne che in caso di emergenza .

Ma sai che sto manifesto mi ha fatto riflettere? Infatti in palestra il peso che riusciamo a tirare con le gambe anche ben alleate è imparagonabile alla grande spinta che otteniamo nello squat o in una semplice pressa.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mao avuto il problema di scangiare in tempo, ma casomai quello di riagganciare sul tecnico. I flat mi piacciono, ma con le suole minimamente tassellate nei salti perdo il pedale, perché sono in incapace, mentre con suole da pins tipo ft, non riesco proprio a camminare in pendenza su terra umida. Uso prevalentemente SPD, ma in estate a volte mi son concesso con piacere ai flat, che inverno li evito come la peste.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mao avuto il problema di scangiare in tempo, ma casomai quello di riagganciare sul tecnico. I flat mi piacciono, ma con le suole minimamente tassellate nei salti perdo il pedale, perché sono in incapace, mentre con suole da pins tipo ft, non riesco proprio a camminare in pendenza su terra umida. Uso prevalentemente SPD, ma in estate a volte mi son concesso con piacere ai flat, che inverno li evito come la peste.

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Curioso... avrei pensato invece il contrario.
Nella stagione umida mi capita di far fatica a riagganciare a causa del fango.
Avevo quindi pensato che i pedali flat potessero aiutare.
Ma capisco ora che la presa delle scarpe tipo 5-10 sia quasi inesistente nelle stesse condizioni, in caso di passaggi a piedi.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Curioso... avrei pensato invece il contrario.
Nella stagione umida mi capita di far fatica a riagganciare a causa del fango.
Avevo quindi pensato che i pedali flat potessero aiutare.
Ma capisco ora che la presa delle scarpe tipo 5-10 sia quasi inesistente nelle stesse condizioni, in caso di passaggi a piedi.
Fango? No non ê quello il vero problema..per me lo è ripartire subito con su sentieri rocciosi e scivolosi al 100% di pendenza.
O pensi a guidare, o pensi ad agganciare...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fango? No non ê quello il vero problema..per me lo è ripartire subito con su sentieri rocciosi e scivolosi al 100% di pendenza.
O pensi a guidare, o pensi ad agganciare...

Inviato dal mio HUAWEI Y600-U20 utilizzando Tapatalk

Grazie per riportare la tua esperienza.

Un solo dubbio: 100% di pendenza è questa :specc:

Nel caso meglio le ventose che i pedali :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Curioso... avrei pensato invece il contrario.
Nella stagione umida mi capita di far fatica a riagganciare a causa del fango.

O pensi a guidare, o pensi ad agganciare...
esatto il problema è che per riagganciare ti devi o sedere in sella oppure tenere l'altro pedale al punto morto inferiore (e quindi molto soggetto ad impattare sulle rocce), e spesso non si può fare nè una cosa nè l'altra a meno di rallentare notevolmente.... ed il piede appoggiato sul pedale a sgancio ma non agganciato è di una precarietà tremenda che non ti permette di guidare.
Anch'io ho iniziato ad usare i flat per questo motivo... e ora anch'io alterno i due tipi di pedali su bici diverse
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Un solo dubbio: 100% di pendenza è questa :specc:

)

...AAA ! stavolta mi tocca correggerti , una pendenza del 100 % è una pendenza con un inclinazione di 45 ° , non è dritta a 90° !!!

infatti sale del cento per cento , ovvero ogni metro che fai in avanti , sali di uno quindi si forma un triangolo con i lati di 1x1 , e l'inclinazione è di 45°
 

Allegati

  • Grades_degrees.svg.png
    Grades_degrees.svg.png
    29,7 KB · Visite: 28

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
...AAA ! stavolta mi tocca correggerti , una pendenza del 100 % è una pendenza con un inclinazione di 45 ° , non è dritta a 90° !!!

infatti sale del cento per cento , ovvero ogni metro che fai in avanti , sali di uno quindi si forma un triangolo con i lati di 1x1 , e l'inclinazione è di 45°

Mica c'era l'icona. .. :-)
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Tornando in tema, specie per chi è abituato a pedalare solo con SPD e volesse cimentarsi ad usare anche i flats consiglio di leggersi attentamente quanto scritto nei 5 suggerimenti a pag.42 del Manifesto...
 

Classifica mensile dislivello positivo