mancata assistenza in garanzia Canyon

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma guarda bene il taglio, se con l'auto strisci il muro... non è che è da dimostrare che non é un difetto di costruzione, o no?

L'esatto dettato di legge è questo (www.codicedelconsumo.it):
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'.
Se il venditore ritiene che la rottura sia avvenuta per imperizia o dolo del proprietario non ha che da dimostrarlo: nell' ipotesi dell'auto strisciata sarebbe semplicissimo farlo, per una crepa su un telaio mi pare molto più difficile.


Quella crepa lascia poco spazio all'immaginazione...
Che quella crepa lasci poco spazio all' immaginazione è una tua legittima opinione, che io per esempio non condivido. Un telaio in alluminio non si crepa per un urto, benchè violento: si piega/bozza o nei casi più estremi si spezza. L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare in quella posizione è un urto con la bici sul tetto con il reggisella poco inserito: ma in ogni caso la rottura sarebbe in posizione differente, cioè anteriore e/o posteriore e non laterale...Per provocare una rottura in quel punto occorrerebbe sfilare il reggisella e colpire con grande forza lateralmente all'altezza della sella mentre il telaio rimane fermo, e comunque si avrebbe una deformazione asimmetrica del tubo sella.

Se sul resto del telaio non sono presenti tracce di impatti (per quanto personalmente sia molto dubbioso sulla possibilità tecnica) è impossibile sostenere la rottura per caduta.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Detta sinceramente a me sembra da caduta.. Come diavolo fanno a creparsi due pezzi di metallo che sono saldati insieme, fosse stata in senso inverso allora era possibile che fosse saltata la saldatura.. Fammi una foto da lontano che provo a chiedere ad un mio amico che fa i telai per le auto, quindi di saldature se ne intende.. Mi sembra molto molto difficile, sembra quasi tagliato.. Anche il graffio che c'è appena più sopra non aiuta..


...per essere un crepo derivato da urto dovrebbe esserci almeno un bozzo che io non vedo...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'esatto dettato di legge è questo (www.codicedelconsumo.it):

Se il venditore ritiene che la rottura sia avvenuta per imperizia o dolo del proprietario non ha che da dimostrarlo: nell' ipotesi dell'auto strisciata sarebbe semplicissimo farlo, per una crepa su un telaio mi pare molto più difficile.



Che quella crepa lasci poco spazio all' immaginazione è una tua legittima opinione, che io per esempio non condivido. Un telaio in alluminio non si crepa per un urto, benchè violento: si piega/bozza o nei casi più estremi si spezza. L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare in quella posizione è un urto con la bici sul tetto con il reggisella poco inserito: ma in ogni caso la rottura sarebbe in posizione differente, cioè anteriore e/o posteriore e non laterale...Per provocare una rottura in quel punto occorrerebbe sfilare il reggisella e colpire con grande forza lateralmente all'altezza della sella mentre il telaio rimane fermo, e comunque si avrebbe una deformazione asimmetrica del tubo sella.

Se sul resto del telaio non sono presenti tracce di impatti (per quanto personalmente sia molto dubbioso sulla possibilità tecnica) è impossibile sostenere la rottura per caduta.

Perfettamente daccordo.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Ma dici sul serio o é ironico?
La macchina se fai un incidente e la distruggi i danni li paghi tu o chi ha fatto l'auto? Se ti vola per terra l'iPhone e rompi il vetro chi lo paga? Se prendi una buca e spacchi il cerchio dell'auto chi lo paga? Se ti cade qualsiasi cosa la colpa é tua o del costruttore? Mica si possono fare telai indistruttibili, è ovvio che se batte male si rompe, è fisiologico.. Ogni cosa può rompersi se urta violentemente in un certo modo le aziende non si possono fare carico di tutte le incurie...

Certo che se chi cade pretende di telefonare a canyon e ricevere un telaio nuovo fiammante, non ha capito che canyon è un venditore, non un'assicurazione. Vuoi proteggere l'iPhone? Assicurazione.... Vuoi proteggere la tua mtb? Assicurazione...

Se volete questo tipo di copertura rivolgete i ad una assicurazione perché canyon GIUSTAMENTE non si può fare carico di un utilizzo oltre le capacità di chi conduce il mezzo o oltre le capacità del mezzo stesso. Se cadi la colpa è o del fatto che non hai saputo valutare il terreno o l'ostacolo o del fatto che hai voluto portare la mtb oltre i suoi limiti tutto riconducibile sempre e solo a TE UTILIZZATORE FINALE...

L'auto ma soprattutto un telefono non è un esempio che regga con una mtb con cui si fanno anche gare e viene usata in modo tosto. Personalmente credo che se un telaio si rompe con facilità, magari dopo qualche mese dall'averlo comprato, è difettato, causa accidentale o meno. Possiedo una bike con telaio in alluminio e sono caduto diverse volte anche in maniera dura ma non ha mai riportato problemi come crepi o neanche ammaccature, sono stato solo fortunato?

Comunque il mio discorso esula dall'utente che ha aperto il post che ha un danno relativo ad un telaio fatto male e deve essere coperto dalla garanzia. Viste le foto se fosse relativo ad una caduta dovrebbe minimo avere graffi o comunque un qulache bozzo invece non è così. Direi che nel suo caso l'azienda deve rispondere.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
L'auto ma soprattutto un telefono non è un esempio che regga con una mtb con cui si fanno anche gare e viene usata in modo tosto. Personalmente credo che se un telaio si rompe con facilità, magari dopo qualche mese dall'averlo comprato, è difettato, causa accidentale o meno. Possiedo una bike con telaio in alluminio e sono caduto diverse volte anche in maniera dura ma non ha mai riportato problemi come crepi o neanche ammaccature, sono stato solo fortunato?

Comunque il mio discorso esula dall'utente che ha aperto il post che ha un danno relativo ad un telaio fatto male e deve essere coperto dalla garanzia. Viste le foto se fosse relativo ad una caduta dovrebbe minimo avere graffi o comunque un qulache bozzo invece non è così. Direi che nel suo caso l'azienda deve rispondere.

Magari cadì 100 volte e non succede, cadi una e succede.. Bisogna vedere come cadì e in che punto la mtb impatta, oppure in un salto dici sono mille altre variabili.

Secondo me non ci sono gli estremi per un rimborso dovuto a difetto di fabbricazione. Ritengo tuttavia che ci siano quelli per un crash replacement che comunque ti fa risparmiare rispetto all'acquisto di una nuova bike.. Sono davvero curioso di vedere come finisce la vicenda anche se secondo me è una lesione impossibile per essere un difetto di fabbrica.

Circa il discorso del telefono anche il telefono è normale che ti cada dalle mani, esattamente come la mtb cade per terra. Anche il telefono ti può cadere 1 volta e rompersi o 100 e rimanere intatto non c'è una regola.

Se canyon o qualsiasi altra società pagasse come difetti di fabbrica difetti che al 99.99% derivano da un uso non conforme, allora fallirebbe in un mese. L'azienda è tedesca e ti posso assicurare che un problema del genere non te lo passerebbero in garanzia nemmeno a piangere cinese.. La probabilità che si verifiche una cosa del genere per un problema strutturale sono 1 a mille miliardi per tanto non vedo gli estremi nemmeno per chiederla la sostituzione in garanzia.. Altro che pretenderla..

Si può credere nella buona fede e tutto quello che volete, ma le aziende non possono giustamente credere a tutti si devono basare sui fatti e i fatti vanno contro le dichiarazioni dell'utente.

Non ho una mtb canyon, non sono della canyon, sto solo cercando di rimanere lucido di fronte al problema di un prodotto e di dare la risposta più realistica possibile (legata alle foto e ai fatti). Capisco che si possa dare ragione all'utente perché a chiunque darebbe fastidio una situazione del genere, ma bisogna cercare di dare un giudizio realistico e imparziale..
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
ragazzi grazie per i vostri commenti allego le foto della bici intera! mai caduto......poi se non mi credete e fate come canyon "la nostra parola contro la tua......" non so ke dire!! cmq la farò saldare mi sono stufato della poca serietà dimostrata da canyon italia!!!
 

Allegati

  • IMG_0621.jpg
    IMG_0621.jpg
    60,4 KB · Visite: 77
  • IMG_0622.jpg
    IMG_0622.jpg
    63,8 KB · Visite: 69

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
.... La probabilità che si verifiche una cosa del genere per un problema strutturale sono 1 a mille miliardi per tanto non vedo gli estremi nemmeno per chiederla la sostituzione in garanzia.. Altro che pretenderla..
..

statistica tua, tutta da dimostrare

....
..Si può credere nella buona fede e tutto quello che volete, ma le aziende non possono giustamente credere a tutti si devono basare sui fatti e i fatti vanno contro le dichiarazioni dell'utente.

...

ma quali fatti parlano chiaro?

....

Non ho una mtb canyon, non sono della canyon, sto solo cercando di rimanere lucido di fronte al problema di un prodotto e di dare la risposta più realistica possibile (legata alle foto e ai fatti). Capisco che si possa dare ragione all'utente perché a chiunque darebbe fastidio una situazione del genere, ma bisogna cercare di dare un giudizio realistico e imparziale..

per dare un giudizio realistico occorrerebbe almeno analizzare dal vivo il telaio, cosa che dovrebbe fare il produttore, dire da una foto che il danno non rientra in garanzia più che imparziale è comodo
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
1 a mille miliardi implica il fatto che la casistica si possa realizzare, mica vuol dire che il tutto è perfetto...
le prove sono fatte a campione, mica su ogni singolo prodotto...
e basta una piccola imperfezione in una qualsiasi fase per fallare un prodotto
almeno con le ditte che conosco, e uso, sia x lavoro che x passione, in ambito imbracature e lavoro su funi, funziona così...
mica provano tutti i prodotti, fanno test a campione
e dire che le persone affidano la loro vita a questi prodotti:celopiùg:
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Magari cadì 100 volte e non succede, cadi una e succede.. Bisogna vedere come cadì e in che punto la mtb impatta, oppure in un salto dici sono mille altre variabili.

Secondo me non ci sono gli estremi per un rimborso dovuto a difetto di fabbricazione. Ritengo tuttavia che ci siano quelli per un crash replacement che comunque ti fa risparmiare rispetto all'acquisto di una nuova bike.. Sono davvero curioso di vedere come finisce la vicenda anche se secondo me è una lesione impossibile per essere un difetto di fabbrica.

Circa il discorso del telefono anche il telefono è normale che ti cada dalle mani, esattamente come la mtb cade per terra. Anche il telefono ti può cadere 1 volta e rompersi o 100 e rimanere intatto non c'è una regola.

Se canyon o qualsiasi altra società pagasse come difetti di fabbrica difetti che al 99.99% derivano da un uso non conforme, allora fallirebbe in un mese. L'azienda è tedesca e ti posso assicurare che un problema del genere non te lo passerebbero in garanzia nemmeno a piangere cinese.. La probabilità che si verifiche una cosa del genere per un problema strutturale sono 1 a mille miliardi per tanto non vedo gli estremi nemmeno per chiederla la sostituzione in garanzia.. Altro che pretenderla..

Si può credere nella buona fede e tutto quello che volete, ma le aziende non possono giustamente credere a tutti si devono basare sui fatti e i fatti vanno contro le dichiarazioni dell'utente.

Non ho una mtb canyon, non sono della canyon, sto solo cercando di rimanere lucido di fronte al problema di un prodotto e di dare la risposta più realistica possibile (legata alle foto e ai fatti). Capisco che si possa dare ragione all'utente perché a chiunque darebbe fastidio una situazione del genere, ma bisogna cercare di dare un giudizio realistico e imparziale..

...io non sono un esperto...con la mia canyon sono caduto e ho bozzato il telaio, per esperienza si piega non si crepa. detto questo, su migliaia di telai che produci ci può essere la possibilità che uno venga fuori male, o no? dire che il danno non corrisponde alle tue casistiche di rotture è un attimino riduttivo, o no? e poi come dice sembola entro sei mesi sta nel venditore dimostrare che il danno non è dovuto ad un difetto strutturale, allora dove sta il problema? ti mando il telaio lo fai analizzare e VOGLIO un referto che dimostri che è stata colpa mia. il resto è fuffa. canyon non sta facendo bella figura, io ad esempio voglio comprare una enduro, molto probabilmente comprerò una rose visto le esperienze negative che sto leggendo sempre più spesso sul forum.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Concordo, Canyon sta facendo una pessima figura in questo caso. Purtroppo a volte, i produttori, o probabilmente solo qualche dipendente un po' troppo incline al quieto vivere, tendono a liquidare quelle situazioni "dubbie" con un semplice "la garanzia non copre perche' la rottura e' dovuta a errato utilizzo". Mi e' capitata una cosa simile sull'auto. Mi si sono rotte le levette di entrambe le bocchette di aereazione centrale a distanza di una settimana l'una dall'altra. L'auto ha 1,5 anni di vita e di certo non vado a zappare sulle bocchette di aereazione. In officina si sono affrettati a dirmi: "queste non mi passano in garanzia, si devono cambiare tutte le bocchette per una spesa di circa € 180 + lavorazione + IVA". Quando ho chiesto perche', mi e' stato risposto che e' stata sicuramente colpa del lavaggista che le ha rotte. Inutile dire che l'ultima volta che l'auto e' entrata dal lavaggista e' stato circa 9 mesi fa (non sono un fanatico della pulizia). Ovviamente ho reclamato e ho detto che non e' normale che su un'auto che costa circa 33.000,00 € succeda una cosa simile. Alla fine sono riuscito a fare ordinare le bocchette in garanzia minacciando che avrei scritto direttamente a Land Rover Europe per chiedere chiarimenti sulla gestione degli interventi in garanzia.
Che palle, sono stanco ogni volta di dover fare cosi' su qualsiasi tipo di prodotto. :arrabbiat: :arrabbiat:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
è brutto, lo riconosco
ma è un sistema che funziona, anch'io ho scritto 4 volte in giro x il mondo a vari produttori, chiedendo chiarimenti
l'ultima volta con raceface
e 4 su 4 ha funzionato
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Si può credere nella buona fede e tutto quello che volete, ma le aziende non possono giustamente credere a tutti si devono basare sui fatti e i fatti vanno contro le dichiarazioni dell'utente.

E quali sarebbero questi fatti che vanno contro le dichiarazioni dell'utente?

Non ho una mtb canyon, non sono della canyon, sto solo cercando di rimanere lucido di fronte al problema di un prodotto e di dare la risposta più realistica possibile (legata alle foto e ai fatti). Capisco che si possa dare ragione all'utente perché a chiunque darebbe fastidio una situazione del genere, ma bisogna cercare di dare un giudizio realistico e imparziale..

A me non sembra con rispetto parlando di leggere tuoi giudizi realistici o imparziali dato che ti basi su ipotetici ''fatti'' senza spiegare quali siano e soprattutto senza aver visionato la mtb dal vivo.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
Un telaio in alluminio non si crepa per un urto, benchè violento: si piega/bozza o nei casi più estremi si spezza. L'unica cosa che si potrebbe ipotizzare in quella posizione è un urto con la bici sul tetto con il reggisella poco inserito: ma in ogni caso la rottura sarebbe in posizione differente, cioè anteriore e/o posteriore e non laterale...Per provocare una rottura in quel punto occorrerebbe sfilare il reggisella e colpire con grande forza lateralmente all'altezza della sella mentre il telaio rimane fermo, e comunque si avrebbe una deformazione asimmetrica del tubo sella.

Se sul resto del telaio non sono presenti tracce di impatti (per quanto personalmente sia molto dubbioso sulla possibilità tecnica) è impossibile sostenere la rottura per caduta.

Quoto il tutto
 

urby

Biker popularis
Francamente sono perplesso, l'alluminio difficilmente si crepa ma se lo fà di solito la linea segue la saldatura (o e proprio sulla saldatura), qui l'ignora completamente; attribuirlo ad una caduta è ridicolo, un tubo per rompersi in quella maniera deve essere schiacciato ma si vedrebbero segni evidenti sulla vernice, sarei curioso di vedere la crepa dopo aver rimosso la vernice.

Veniamo alla parte più interessante, come proverei io a farmi riconoscere la garanzia da canyon?
C'è un dirigente responsabile delle garanzie per cui è stato stabilito un certo budget, se riesce a stare sotto il budget riceve un premio produzione... c'è un dirigente dell'ufficio marketing per cui è stato stabilito un certo budget che se riesce a stare sopra riceve un premio.
Se si avesse modo di far notare all'ufficio marketing che la pubblicità negativa (ricerca "garanzia canyon" risultato 5° e 7° posto su google) che stanno ricevendo su internet per questo episodio gli sta facendo vendere meno prodotti chissa come andrebbe a finire?
Già me li vedo questi 2 manager mentre parlano del caso...
:hahaha::duello:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ragazzi è 10 volte che rispiego le stesse cose.. Le crepe per difetto di fabbricazioni NON POSSONO partire da un pezzo di alluminio, passare su una saldatura e proseguire come se nulla fosse su un altro pezzo di alluminio.. NON SI PUÒ per un fatto fisico.. Quello è una "scoppiatura" da compressione. O è stato fatto un salto serio e in compressione si è aperto oppure ha toccato sotto col telaio e si è crepato così..

Ci sono evidenti prove fisiche che vanno contro le dichiarazioni, non esistono difetti di fabbricazione che prendono 2 pezzi di alluminio distinti, una saldatura e per lo più su entrambi i lati in modo simmetrico.. Ho chiesto anche ad un amico che fa i pezzi in metallo per le Maserati e gli aerei e mi ha confermato che quello è un danno da compressione o comunque per un utilizzo sicuramente oltre i limiti di quella mtb. Mi ha detto che danno del genere sono tra i più difficili da provocare e a differenza dei problemi di fabbrica che impiegano tempo per formarsi e aggravarsi, questi si creano in pochi decimi di secondo in modo improvviso a causa di forte compressione, per quello la crepa prende un pezzo di alluminio, una saldatura e un altro pezzo di alluminio indistintamente. È un ingegnere meccanico e gli ho fatto vedere la foto senza dare il mio parere.

Certo dal vivo aiuterebbe ma ha detto che da quello che vede, c'è poco da vedere dal vivo, la posizione delle crepe non può avere relazioni con difetti di fabbricazione. Unica possibilità del danno di essere risolto in garanzia era se il danno fosse stato presente all'apertura della scatola e sarebbe comunque stato dovuto a problemi successivi alla fabbricazione della mtb. La mia opinione è questa e stasera si è ulteriormente rafforzata, mi spiace per l'utente ma temo che anche in canyon le situazioni saranno valutate da ingegneri che probabilmente saranno d'accordo col mio amico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bischero, le crepe possono benissimo iniziare da "un pezzo di alluminio". E' più comune che avvenga sulle saldature perchè sono punti di maggiore stress meccanico e chimico.

Le "evidenti prove fisiche" sono tutt'altro che evidenti: un salto andato male o un "toccare sotto" non possono provocare una "compressione" tale da rompere un tubo senza provocare nessun altro danno. Poi si può anche sostenere che il proprietario ha fatto un salto di tre metri atterrando col culo sulla sella e che la bici è rimasta miracolosamente intatta nelle ruote, nella forcella, nei foderi (e nel pilota) rompendosi solo lì... ma lasciatelo dire, si rischia di "passare per bischero".

Ad ogni modo le opinioni sono libere, ed ognuno ha la libertà di credere quello che preferisce. La mia è che una risposta come quella data dai rappresentanti dell' azienda sia inaccettabile nella forma prima che nella sostanza: avrei compreso (pur personalmente non condividendo) se fosse stato detto un "no" alla sostituzione in garanzia dopo aver visionato il telaio, ma dire no a priori perchè "a noi non risulta" a me sembra un sistema che non sta in piedi e non ha senso.

Urby ha ragione (parzialmente), la sensazione è che sulle garanzie c'è chi si comporta come l'assicurazione dell' "Uomo della pioggia" di Grisham.

Ho scritto "parzialmente" perchè ho l'ì impressione che ai reparti marketing quello che appare scritto in rete interessi ma solo fino ad un certo punto. Se sei una piccola azienda che dipende al 100% dal passaparola di un piccolo numero di smanettoni o di fissati è un conto, quando sponsorizzi un team UCI Protour come la Katusha è un altro, decisamente.
 

mattesicca

Biker popularis
26/7/11
99
0
0
savona
Visita sito
Quello è una "scoppiatura" da compressione. O è stato fatto un salto serio e in compressione si è aperto oppure ha toccato sotto col telaio e si è crepato così..

.. Ho chiesto anche ad un amico che fa i pezzi in metallo per le Maserati e gli aerei e mi ha confermato che quello è un danno da compressione o comunque per un utilizzo sicuramente oltre i limiti di quella mtb. ..., questi si creano in pochi decimi di secondo in modo improvviso a causa di forte compressione, per quello la crepa prende un pezzo di alluminio, una saldatura e un altro pezzo di alluminio indistintamente. È un ingegnere meccanico e gli ho fatto vedere la foto senza dare il mio parere.

.

io non sono un ingegnere meccanico e ti ringrazio per la consulenza prestata , probabilmente ha ragione....cmq non ho fatto nè dei gran salti e nè il telaio non ha toccato sotto...come si può vedere (non è nemmeno strisciato!!)....probabilmente il danno è avvenuto l'ultima uscita ke ho fatto.....ero in una curva in piano con del ciottolato di grosse dimensioni...la ruota dietro mi è partita su un grosso ciottolo, ero seduto e pedalavo con forza.....e ho sentito uno stranissimo "CRAAAC"....sarà una sensazione ma secondo me è avvenuto in quella circostanza e si spiega anche la compressione.....quando la ruota post ha rispreso aderenza dopo essere stata scalciata dal sasso......io ho detto di non essere un bike leggero(sono 95 kg).....ma nelle specifiche Canyon non danno nessun limite di peso del biker......quindi non mi sento di essere in torto io.......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ero in una curva in piano con del ciottolato di grosse dimensioni...la ruota dietro mi è partita su un grosso ciottolo, ero seduto e pedalavo con forza.....e ho sentito uno stranissimo "CRAAAC"....sarà una sensazione ma secondo me è avvenuto in quella circostanza e si spiega anche la compressione.....quando la ruota post ha rispreso aderenza dopo essere stata scalciata dal sasso...

Stiamo comunque parlando di sollecitazioni che si incontrano decine di volte per ogni giro, se con una front in alluminio non si possono affrontare dei tratti acciottolati perchè si può rompere allora tanto vale non produrle neppure.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Stiamo comunque parlando di sollecitazioni che si incontrano decine di volte per ogni giro, se con una front in alluminio non si possono affrontare dei tratti acciottolati perchè si può rompere allora tanto vale non produrle neppure.

Le mtb full sono state inventate proprio per evitare questi problemi, una front ammortizzerà davanti, ma quando la ruota posteriore subisce un grande schock (soprattutto con un biker pesante) passando su grossi sassi, tende a scaricare sul telaio e a fare quel lavoro li. In questo caso credo sia stata determinante la pressione della gomma, sgonfiandola di qualcosina può darsi che avrebbe attutito maggiormente l'urto.
A quanto avevi la pressione sul posteriore?
Avevi le gomme montate da canyon di fabbrica?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo