Malo, schio e dintorni.........

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
ieri sono andato in prelustrazione sul monte pian e ho provato lo sterrato a dx direzione priabona per ritrovarmi all'inizio della sterrata che porta in cima, devo dire che per me è troppo, troppi sassi mossi e tecnico. se mi dici che è simile a quello che riporta al monte pian nemmeno lo faccio
mi sono invece proprio divertito sul sentiero seganto di rosso che parte a cica 30 metri dall'inizio del bitume in cima al monte, un pò pieno di rami azz:nunsacci: ma molto scorrevole e ottimo fondo, sono finito in vallugana

Direi che l'altro è ancora più tecnico.
 
comunque sabato mattina ho mezza intenzione di farmi le creste dallo zovo fino al faedo, poi discesa a monte di malo poi monte pian e ridiscesa chi si vuole aggregare è ben accetto
ps qualcuno mi saprebbe dire un sentiero che porti su allo zovo senza fare la salita in asfalto??????????

Presumo da Schio: non c'è moltissimo, o sali per la val marcanti da Pieve (prima della strettoia zona Rillaro a SX) o sali sempre da Pieve per la strada davanti alla chiesa, arrivi a Raga alta e continui in salita fino alla strada del Civillina (sei a circa 1 Km forse scarso, giri a SX per Zovo), altrimenti fino a MOnte Magrè ci sono "scurtoli" da Magrè passando per Contrà Monti poi è un pò più dura: ma potresti attraversare la strada andare a contrà Scola (ps da Scola se scendi a DX bellissimo single track dove han ricavato un minipistino...) per sterrato e da scola a SX verso contrà sotto Zovo.....

Io vado su sempre per asfalto, visto che lo considero trasferimento.... con le opportune varianti (salgo da Cà Trenta>Monti) è anche piacevole....
 
Praticamente siamo arrivati a cereda per la brusca ma c'era il torneo di calcio sicche macello di gente cosi siamo andati da nels.. Cmq l unica cosa che ho visto di rosso era la birra altro che la luna:omertà:

BTW ho realizzato che questo è il vecchio "Panaro" quando siam scesi verso la strada per Priabona...... il bello e che siam stati fuori a chiaccierare per quasi un'ora alla fine......

BTW2 Gnù mi rendo conto che con l'età che avanza comincio a fare un timido pensierino non solo alle milf but alle gmilf also :-) soprattutto se gmilfh :-)

o, si parla di bestiame sotto i 40.... :-)

ROLFMAO!!!!!
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Nella sezione itinerari mi sembrava di aver visto una traccia con discesa Zovo-Raga Alta-Magrè... quindi puoi anche salire da Magrè invece che da Pieve.
Volendo poi una piccola deviazione la trovi salendo allo Zovo dalla strada asfaltata prima dell'ultimo strappo sulla destra c'è una forestale sistemata un paio d'anni fa... è tabellata e in teoria anche quella lì dovrebbe sbucare a raga alta, oltre a salire allo Zovo seguendo il sentiero dell'Alpino: prendi la forestale e prosegui per un pò fino alla prima rampa dove a sinistra c'è una stradina che sbuca segnalata come sentiero dell'alpino (non è messo benissimo e se è bagnato è duro da fare in salita) che poi sbuca giusto al passo Zovo a fianco della stradina che va in Civillina. Andando invece dritto in teoria si dovrebbe scendere a Magrè... ma non l'ho mai fatta.
Per le creste dallo Zovo a Faedo dei 3 tratti in questa direzione tutto in sella però mi sa che ti fai solo il primo Zovo-Mucion. Mucion-Cima ci sono 2 tratti ripidi e scassati dove la vedo dura rimanere in sella, a meno che non eviti il secondo tenendoti a sinistra proprio prima della salita. Cima-Roccolo Rossato l'ho sempre fatta al contrario... ma anche lì il fondo molto particolare in alcuni punti rende la vita molto difficile.
Sempre che le creste tu le faccia per i sentieri che conosco io ;-)
 
Nella sezione itinerari mi sembrava di aver visto una traccia con discesa Zovo-Raga Alta-Magrè... quindi puoi anche salire da Magrè invece che da Pieve.

Yesss... dimenticavo questa opzione, salendo da Raga Bassa: è bella duretta la prima parte come pendenza però...
Volendo poi una piccola deviazione la trovi salendo allo Zovo dalla strada asfaltata prima dell'ultimo strappo sulla destra c'è una forestale sistemata un paio d'anni fa... è tabellata e in teoria anche quella lì dovrebbe sbucare a raga alta

Allora occhio perchè facendo quella trovi prima il sentiero dell'Alpino a DX (a proposito.... assa perde..... la pendenza crea difficoltà anche a piedi.... è esposto (issimo.... si vedon le punte dei nini sotto...) è interessante in giù ma con un filo di pelo.....) poi l'attacco della strada che viene dallo Zovo a SX, poi dopo un saliscendi (unica radura con casetta diroccata sulla DX) bisogna lasciare la strada sterrata che muore in dei casotti a valle e prendere a SX per S4-S5 segnati CAI, quello va a Raga (a proposito consigliata variazione sotto raga alta per S.Zeno, poco prima del parco tenere la SX, sentiero interessante...)
, oltre a salire allo Zovo seguendo il sentiero dell'Alpino: prendi la forestale e prosegui per un pò fino alla prima rampa dove a sinistra c'è una stradina che sbuca segnalata come sentiero dell'alpino (non è messo benissimo e se è bagnato è duro da fare in salita) che poi sbuca giusto al passo Zovo a fianco della stradina che va in Civillina. Andando invece dritto in teoria si dovrebbe scendere a Magrè... ma non l'ho mai fatta.
Per le creste dallo Zovo a Faedo dei 3 tratti in questa direzione tutto in sella però mi sa che ti fai solo il primo Zovo-Mucion. Mucion-Cima ci sono 2 tratti ripidi e scassati dove la vedo dura rimanere in sella, a meno che non eviti il secondo tenendoti a sinistra proprio prima della salita. Cima-Roccolo Rossato l'ho sempre fatta al contrario... ma anche lì il fondo molto particolare in alcuni punti rende la vita molto difficile.
Sempre che le creste tu le faccia per i sentieri che conosco io ;-)

:-) consigli il sentiero dell'Alpin e la strada dei Roccoli ha fondo difficile? :-), vai tranqui un pigro e cicion come me la fa tranquillamente tutta in sella, ed è tuttodire

PS: Cima>Roccolo.... ma quanto bella è? mi piace un sacco quel falsopiano in cui si passa sopra i lastroni...sembra d'essere in altipiano...
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
Nella sezione itinerari mi sembrava di aver visto una traccia con discesa Zovo-Raga Alta-Magrè... quindi puoi anche salire da Magrè invece che da Pieve.
Volendo poi una piccola deviazione la trovi salendo allo Zovo dalla strada asfaltata prima dell'ultimo strappo sulla destra c'è una forestale sistemata un paio d'anni fa... è tabellata e in teoria anche quella lì dovrebbe sbucare a raga alta, oltre a salire allo Zovo seguendo il sentiero dell'Alpino: prendi la forestale e prosegui per un pò fino alla prima rampa dove a sinistra c'è una stradina che sbuca segnalata come sentiero dell'alpino (non è messo benissimo e se è bagnato è duro da fare in salita) che poi sbuca giusto al passo Zovo a fianco della stradina che va in Civillina. Andando invece dritto in teoria si dovrebbe scendere a Magrè... ma non l'ho mai fatta.
Per le creste dallo Zovo a Faedo dei 3 tratti in questa direzione tutto in sella però mi sa che ti fai solo il primo Zovo-Mucion. Mucion-Cima ci sono 2 tratti ripidi e scassati dove la vedo dura rimanere in sella, a meno che non eviti il secondo tenendoti a sinistra proprio prima della salita. Cima-Roccolo Rossato l'ho sempre fatta al contrario... ma anche lì il fondo molto particolare in alcuni punti rende la vita molto difficile.
Sempre che le creste tu le faccia per i sentieri che conosco io ;-)

.... o grazie per il buon :-)

una birra alla prima :-)

Yesss... dimenticavo questa opzione, salendo da Raga Bassa: è bella duretta la prima parte come pendenza però...

Allora occhio perchè facendo quella trovi prima il sentiero dell'Alpino a DX (a proposito.... assa perde..... la pendenza crea difficoltà anche a piedi.... è esposto (issimo.... si vedon le punte dei nini sotto...) è interessante in giù ma con un filo di pelo.....) poi l'attacco della strada che viene dallo Zovo a SX, poi dopo un saliscendi (unica radura con casetta diroccata sulla DX) bisogna lasciare la strada sterrata che muore in dei casotti a valle e prendere a SX per S4-S5 segnati CAI, quello va a Raga (a proposito consigliata variazione sotto raga alta per S.Zeno, poco prima del parco tenere la SX, sentiero interessante...)


:-) consigli il sentiero dell'Alpin e la strada dei Roccoli ha fondo difficile? :-), vai tranqui un pigro e cicion come me la fa tranquillamente tutta in sella, ed è tuttodire

PS: Cima>Roccolo.... ma quanto bella è? mi piace un sacco quel falsopiano in cui si passa sopra i lastroni...sembra d'essere in altipiano...


birra a fiumi alla prima occasione!!!!!
grazie a tutti
ps ho già fatto le creste come dico io al contrario, sono più difficli ma nemmeno tantissimo (ah beh io scendo più volte eh), è per poi trovarmi a farmi la discesa del faedo
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Yesss... dimenticavo questa opzione, salendo da Raga Bassa: è bella duretta la prima parte come pendenza però...

Allora occhio perchè facendo quella trovi prima il sentiero dell'Alpino a DX (a proposito.... assa perde..... la pendenza crea difficoltà anche a piedi.... è esposto (issimo.... si vedon le punte dei nini sotto...) è interessante in giù ma con un filo di pelo.....) poi l'attacco della strada che viene dallo Zovo a SX, poi dopo un saliscendi (unica radura con casetta diroccata sulla DX) bisogna lasciare la strada sterrata che muore in dei casotti a valle e prendere a SX per S4-S5 segnati CAI, quello va a Raga (a proposito consigliata variazione sotto raga alta per S.Zeno, poco prima del parco tenere la SX, sentiero interessante...)


:-) consigli il sentiero dell'Alpin e la strada dei Roccoli ha fondo difficile? :-), vai tranqui un pigro e cicion come me la fa tranquillamente tutta in sella, ed è tuttodire

PS: Cima>Roccolo.... ma quanto bella è? mi piace un sacco quel falsopiano in cui si passa sopra i lastroni...sembra d'essere in altipiano...
Ciao gionc... :-)
pian... il sentiero dell'alpino l'ho segnalato solo per la prima parte alta, quella che dalla forestale sale allo zovo e viceversa... io l'ho provato la prima volta in discesa perchè allo zovo ho visto la tabella che lo indicava, ma poi quando sono sbucato sulla forestale ho tenuto quella e sono uscito sull'asfalto... salendo allo zovo poi l'ho fatta anche al contrario... ma non ho mai fatto più in basso... guai a me consigliarlo ;-)

ps1: per noi la strada dei rocoli è il tratto Cima-Mucion... e non è quella che secondo me ha un fondo "difficile"... ci sono solo due salite scassate che nei miei giri faccio sempre in discesa... appunto Cima-Mucion
ps2: molto bello il tratto Cima-Roccolo Rossato... dei 3 è quello in cui una full fa la differenza secondo me per via del tipo di fondo... anche questa sempre fatta in direzione Faedo-Cima... proverò a farla al contrario
 

selvadego

Biker superioris
17/6/05
962
34
0
63
villaverla (vi)
Visita sito
Ogni tanto mi inabisso ma un poco alla volta torno in superficie................
Intanto Grazie ai compagni del giro della luna rossa (da qualche parte dicono che
c'era) na mina come quella di merc scorso era un pezzo che non la tiravo, mala mia vendetta
colpirà quel "fagareto" causa di decollo e relativo atterraggio o inabissamento
dentro il bosco danni 0 ma ha notato che dopo scendevo un pelino
più tranqui.
Oggi fatte lgreste del novegno pure umide con la nebbia divertente e da rifare
da asciutte perchè ormai i jolly cominciano a scarseggiare.

Ciao e buona settimana a todos..........
 

marchese_2

Biker novus
13/7/10
3
0
0
lecce
Visita sito
Ciao bikers,
mi presento...mi chiamo Andrea e mi trasferisco a Schio per lavoro i primi di luglio. Sono appassionato anch'io di mtb ed ho già visto che posti stupendi avete...:!:
certo che quelle salite....chissà se ci riuscirò a farle essendo abituato a pedalare nel salento dove domina la pianura:)
Ho una voglia matta di iniziare ad uscire da quelle parti...ma mi serve un compagno che mi accompagni e che sopratutto non sia uno scalatore professionista..se no gli tocca tirarmi come un'appendice:rosik:
Comunque spero di portarmi la bici su per agosto....
nel frattempo vado a vedere a piedi i sentieri:nunsacci:
 

NoFearToBeHappy

Biker novus
9/5/05
31
0
0
Scledum
Visita sito
Ciao bikers,
mi presento...mi chiamo Andrea e mi trasferisco a Schio per lavoro i primi di luglio. Sono appassionato anch'io di mtb ed ho già visto che posti stupendi avete...:!:
certo che quelle salite....chissà se ci riuscirò a farle essendo abituato a pedalare nel salento dove domina la pianura:)
Ho una voglia matta di iniziare ad uscire da quelle parti...ma mi serve un compagno che mi accompagni e che sopratutto non sia uno scalatore professionista..se no gli tocca tirarmi come un'appendice:rosik:
Comunque spero di portarmi la bici su per agosto....
nel frattempo vado a vedere a piedi i sentieri:nunsacci:

Ciao, e benvenuto, se vuoi io ci sono.
Però ti avverto subito che sono una schiappa sui sentieri, almeno con la bici :smile:
Contattami pure in PM.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao bikers,
mi presento...mi chiamo Andrea e mi trasferisco a Schio per lavoro i primi di luglio. Sono appassionato anch'io di mtb ed ho già visto che posti stupendi avete...:!:
certo che quelle salite....chissà se ci riuscirò a farle essendo abituato a pedalare nel salento dove domina la pianura:)
Ho una voglia matta di iniziare ad uscire da quelle parti...ma mi serve un compagno che mi accompagni e che sopratutto non sia uno scalatore professionista..se no gli tocca tirarmi come un'appendice:rosik:
Comunque spero di portarmi la bici su per agosto....
nel frattempo vado a vedere a piedi i sentieri:nunsacci:

ho un ex commilitone di lecce,ogni tanto lo sento...
comunque...
nei w.e. per qualche giro tranquillo (MOLTO TRANQUILLO) sono disponibile,per agosto invece scendo io in calabria...
 

riccardo1982

Biker novus
10/11/10
16
0
0
schio
Visita sito
ciao a tutti. intanto complimenti per la discussione la trovo utilissima!
sono anch'io di schio. anch'io come molti di voi adoro il novegno soprattutto per le discese..
sapreste indicarmi qualche discesa da enduro nella nostra zona. io trovo che il bosco della guizza (monte di malo da contrada morosella), per quanto breve, sia stupendo sia come fondo e sia come pendenze..
grazie. ciao
 
io trovo che il bosco della guizza (monte di malo da contrada morosella), per quanto breve, sia stupendo sia come fondo e sia come pendenze..
grazie. ciao

aka el bosco de legusàn....... basta solo sia asciutto.. tra l'altro lo puoi prendere dalla chiesetta del muciòn... così i tratti brevi sono due :-) però onestamente c'è il fondo battuto ma la pendenza latita... e anche lo scassato..

Una robina interessante la puoi fare scendendo dal monte Civillina: verso valdagno vai quasi a valle con il sentiero segnato nei tabelloni, dipo AM, verso schio giri a DX quando arrivi alla radura prima dei cannoni e torni per un bel single track AM leggero (con tanto di schissanasi..) alla fonte, poi scendi per val dei marcanti ma proprio al primo tornante vai dritto (droppettino sul gradoncello) e alla fine della discesetta giri per passo Manfron a SX: segui in discesa la strada sul prato ed arrivi allo sterrato che va al passo Manfron: tieni la DX in salita e fai qualche centinaio di m fino alla casa, appena la superi devi beccare il sentiero in costa a DX (ora han fatto dei lavori per l'acqua... passa sopra...): il sentiero ti porta in giù fino ad uno sterrato: tieni la DX (a SX vedi tracce trial, moooolto pendenti, fattibili con una enduro, fondo lissssssio come biliardo, ma da li arrivi verso zona Rillaro) se tieni la DX ti riconnetti con sentieri molto pendenti, a tratti AM spinto, con la val marcanti, sotto la frana, seguire scurtoli fino a valle.... se hai pelo è OK.

Puoi fare il pistino da Faedo-Priabona: noi l'abbiam fatto mercoledì ed è molto fico, per me bellissimo, con un minimo di ricognizione (io l'ho fatto mercoledì scorso per la prima volta) lo si può fare bello pieno..... direi indispensabili protezioni....

Dai un occhio alle discussioni: abbiamo fatto dei bei giri in zona Summano, con il classico Toboga a mezza costa, qualcosina anche dal Novegno (sentierino carino da Malga Pianeti ai Rossi...)
 

riccardo1982

Biker novus
10/11/10
16
0
0
schio
Visita sito
grazie gionc.
li proverò.
ma il Toboga scende verso santorso? non è il sentiero che scende all'angelo, giusto?
dalla cartina vedo che ci sono 2 sentieri che scendono a santorso: uno numerato 457 e uno non numerato "più dritto" che ogni tanto incrocia il 457.. quale devo seguire?
 
grazie gionc.
li proverò.
ma il Toboga scende verso santorso? non è il sentiero che scende all'angelo, giusto?
dalla cartina vedo che ci sono 2 sentieri che scendono a santorso: uno numerato 457 e uno non numerato "più dritto" che ogni tanto incrocia il 457.. quale devo seguire?

il toboga non è segnato....... roba illecita :-)

alla prima ti unisci e lo provi, tieni d'occhio le sezioni ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo