Malo, schio e dintorni.........

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Da Contrà Alba non puoi sbagliare (via dritti come missili :smile:), poi volendo seguire il percorso della gara ad un certo punto c'è da fare un tornantello verso dx. Ma se non lo fai, nessun problema, sbuchi comunque sempre sulla strada del Colletto, solamente un po' più in su di quanto faresti con la alternativa Valleogra (con la quale spunteresti in corrispondenza della strada che sale da Falzoie).
Ci dovrebbero essere ancora le indicazioni della gara in ogni caso.
Grazie mille... se non ricordo male per contrà Alba ci devo essere passato a piedi ad un'edizione di Campigolando e si usciva proprio sulla strada che porta al Colletto.
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Sabato un bel giro con salita al Pian delle fugazze evitando il più possibile l'asfalto grazie alle varie info e giri segnalati sul forum.
Quindi partenza da casa in direzione Zovo - Civillina - Camonda - Branchi - Busellati - Staro - Stedile - Casarotti - Passo.
Niente male la salita dopo i Casarotti... fortuna che abbiamo incrociato un bikers che scendeva e che ci ha confermato di essere sulla strada giusta per il passo perchè dalla cartina che avevamo eravamo convinti di dover lasciare ad un certo punto la strada "principale" per un sentiero o poco più ed invece rimane sempre una bella forestale.
Arrivati al passo purtroppo si era fatto tardi... ma la strada degli eroi era molto invitante... sarà per la prox volta ;-)
Ritorno invece per asfalto purtroppo, sia perchè non ci sono molte alternative se non tornare indietro fino ai Casarotti e scendere poi ai Gisbenti sia perchè a fine giro ci toccano pur sempre un pò di km di salita per rientrare a casa.
Alla fine proprio un bel giro con l'andata che ti fa scoprire contrade sperdute, bei panorami e un misto di saliscendi che non ti fa certo annoiare.
 

calderaro

Biker urlandum
2/11/06
575
0
0
Nord VI
Visita sito
Sabato salita al Summano...
Partendo da Thiene con me cugin
Abbiamo provato la salita per S.Ulderico, io preferisco San Rocco...è più corta anche se più impegnativa.
La salita fino alla cima è sempre tosta...speravo l'avessero spianata ma tiratira!!!:smile:

Volevamo fare la discesa con il toboga ma mi sà che ho sbagliato qualcosa..dopo le casare mardifaia abbiamo preso a dx e trovato una vecchia strada tagliafuoco poco frequentata perchè era piena di erbusti spinosi..ad un certo punto preso un sentierino a dx che comincia con una scalinata e giù da li...poi il nulla...abbiamo girato di qua e di là per delle tracce e ci siamo trovati a Bocca Lorenza
ci siamo comunque divertiti, il Summano è veramente una miniera di tracce da provare...
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Dal Summano ho fatto solo la Via Crucis e l'Angelo, gli altri non li conosco.

Ne approfitto per chiudere un'informazione.
In uno dei miei prox giri pensavo di scendere dal Novegno per la Casara Vecchia e prima di arrivare al Cerbaro prendere a sinistra per Contrà Alba (percorso della Valleogra Marathon) e poi sbucare sulla strada che porta al Colletto.
Questo tratto non l'ho mai fatto... è facilmente individuabile? A Contrà Alba si vede come proseguire?
Grazie mille.
Mi autoquoto per chiedervi una conferma:
non ho ancora avuto modo di fare questo giro in mtb ma a piedi sono sceso dal Novegno per la Casara Vecchia e ho cercato di individuare il sentiero che porta in contrà Alba... l'unico che potrebbe essere parte ovviamente sulla sinistra di un tornate che svolta a destra appena prima di un rocolo... era chiuso dal reticolato per via delle vacche al pascolo... si è subito immersi nel bosco... confermate?
Perchè a guardare il percorso della Valleogra su OSM il sentiero sembrerebbe partire un pò prima del tornante... :nunsacci:
Grazie mille.
 
Io ho sempre preso questo che descrivi tu (reticolato da aprire sul primo tornante da sotto, appena dopo roccolo con portiere 600 ;) ) ma l'ingresso "ufficiale" dovrebbe essere sul tornante sopra: un paio di volte mi sono trovato bikers che mi correvano una decina di metri sopra la testa, e poco dopo lo start c'è un bivio con un sentiero che arriva da SX.... ergo....
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Io ho sempre preso questo che descrivi tu (reticolato da aprire sul primo tornante da sotto, appena dopo roccolo con portiere 600 ;) ) ma l'ingresso "ufficiale" dovrebbe essere sul tornante sopra: un paio di volte mi sono trovato bikers che mi correvano una decina di metri sopra la testa, e poco dopo lo start c'è un bivio con un sentiero che arriva da SX.... ergo....
Bene.
PS: se posso consigliarti la casara vecchia è tempo perso..... ( A PARTE CHE RAGIONO DA ENDURARO...) mentre la discesa da Campedello (arrivi sempre a fine casara vecchia) è perlomeno un pò più movimentato, alla fine è anche interessante: se invece torni per il Brazome dovresti sbarcare ad Alba diretto... ;)
Concordo... infatti in linea di massima a scendere cerco sempre delle alternative alle strade forestali... questo sentiero lo volevo individuare più che altro per inserirlo in avvicinamento al Summano in alternativa alla strada asfaltata dopo essere salito da S. Caterina o da Enna... o per fare l'accoppiata Novegno-Summano... poi quello che manca purtroppo per farle tutte è il tempo ;-)
 
Bene.

Concordo... infatti in linea di massima a scendere cerco sempre delle alternative alle strade forestali... questo sentiero lo volevo individuare più che altro per inserirlo in avvicinamento al Summano in alternativa alla strada asfaltata dopo essere salito da S. Caterina o da Enna... o per fare l'accoppiata Novegno-Summano... poi quello che manca purtroppo per farle tutte è il tempo ;-)

Per me l'accoppiata ideale Novegno Summano sono le greste del Novegno.... le becchi dalla pozza sotto Campedello, dove parte il sentiero per la Casara girando attorno al Pria Forà, basta seguire le tabelle o dare un occhio alla cartina cai, arrivi dritto al colletto e non è necessaria per forza una AM. Noi le abbiamo fatte ad inizio estate tornando dal Summano per il toboga..... super....
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Per me l'accoppiata ideale Novegno Summano sono le greste del Novegno.... le becchi dalla pozza sotto Campedello, dove parte il sentiero per la Casara girando attorno al Pria Forà, basta seguire le tabelle o dare un occhio alla cartina cai, arrivi dritto al colletto e non è necessaria per forza una AM. Noi le abbiamo fatte ad inizio estate tornando dal Summano per il toboga..... super....
Mi segno anche questa... :prost:
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Io ho sempre preso questo che descrivi tu (reticolato da aprire sul primo tornante da sotto, appena dopo roccolo con portiere 600 ;) ) ma l'ingresso "ufficiale" dovrebbe essere sul tornante sopra: un paio di volte mi sono trovato bikers che mi correvano una decina di metri sopra la testa, e poco dopo lo start c'è un bivio con un sentiero che arriva da SX.... ergo....

PS: se posso consigliarti la casara vecchia è tempo perso..... ( A PARTE CHE RAGIONO DA ENDURARO...) mentre la discesa da Campedello (arrivi sempre a fine casara vecchia) è perlomeno un pò più movimentato, alla fine è anche interessante: se invece torni per il Brazome dovresti sbarcare ad Alba diretto... ;)

Grazie a queste "dritte" finalmente mi son fatto proprio una bella discesa dal Novegno passando per Passo Campedello... decisamente vario come sentiero... Casara Vecchia e poi a sinistra per Contrada Alba... mi è piaciuto molto, bei passaggi... Ho preso quello più alto che l'altra volta non avevo provato pensando che portasse solo ai capanni da caccia che ci sono subito sopra la strada... a questo proposito attenzione a passare in periodo di caccia... invece dopo il prato si passa un cancello e si entra nel bosco.

Ci starebbe anche un piccolo report... ma a cospetto di cotanti pro... ;-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
59
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Ragassi nessuno dell'alto vicentino viene al raduno Domenica 9 Ottobre sul Grappa????

Dai che si fa gruppo posso portare 2 bikers e circa 30 Bikes se necessario.

Il giro è molto bello e probabilmente la compagnia anche di ++
 

Novel

Biker serius
25/9/09
194
4
0
Veneto
Visita sito
Anche se abito in zona mi dispiace non esserti di grande aiuto... ma ti riferisci ad un tandem?

Il primo tratto di salita dalle scuole di Priabona alla chiesa vecchia l'ho fatto a piedi un paio di volte... è un sentiero largo con una certa pendenza ma ciclabile.
Il sentiero che dalla chiesa vecchia scende a contrà Ceola non l'ho mai fatto ma pensando un pò alla conformazione del territorio non so quanto sia fattibile in tandem... mentre in mtb ormai vanno dappertutto ;-)
Il terzo tratto viene descritto come mulattiera e mi viene da pensare che essendo una "strada" che collegava di fatto 2 contrade sia ciclabile.
Se avrò l'occasione di fare questo giro aggiornerò la mia risposta :-)
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao,

Anche se abito in zona mi dispiace non esserti di grande aiuto... ma ti riferisci ad un tandem?

Yess!

Il primo tratto di salita dalle scuole di Priabona alla chiesa vecchia l'ho fatto a piedi un paio di volte... è un sentiero largo con una certa pendenza ma ciclabile.

E' l'unica parte che ho fatto anch'io e concordo.

Il sentiero che dalla chiesa vecchia scende a contrà Ceola non l'ho mai fatto ma pensando un pò alla conformazione del territorio non so quanto sia fattibile in tandem... mentre in mtb ormai vanno dappertutto ;-)
Il terzo tratto viene descritto come mulattiera e mi viene da pensare che essendo una "strada" che collegava di fatto 2 contrade sia ciclabile.
Se avrò l'occasione di fare questo giro aggiornerò la mia risposta :-)
Grazie molte, mi hai aiutato molto, giro da provare in tandem.
Se lo facciamo aggiorno io. ;)

Ciao, Mirco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo