Entro in merito a questo topic anche perchè è in sostanza l'argomento che stiamo discutendo tra i membri del mio gruppo.( Voglio precisare che ciò che scrivo è tutto rapportato ai miei abituali compagni di uscite ed ai percorsi che abitualmente frequento.))
Mi spiego meglio.
Tra di noi in molti sono diventati dei 'Nomadiani' o cmq la bici di riferimento è diventata la SC Nomad e/o le sue dirette concorrenti.
Io invece mi mantengo su una 140/140 credendo che questa tipologia di bike mi possa permettere sia una pedalata un po' più goduriosa in salita, sia di non pormi limiti in discesa che non siano quelli che derivano dal sottoscritto. Con questo tipo di escursione/bici mi sno trovato sempre abbastanza bene, sono risucito ad uscire con dei 'bitumari da sterro' e cmq con gente che mi tirava il collo, ma sono riuscito a dire la mia su discese direi piuttosto toste.
Sono arrivato al punto di dover cambiare la bici per raggiunti limiti di età e sono molto indeciso sulla scelta della tipologia. Il fatto di andar bene in salita mi potrebbe far 'correre dietro alla moda' e buttarmi su una tipo Nomad da 160, per così poter aumentare i miei limiti in discesa, ma da un altra parte, il fatto di non aver particolari problemi nelle discese, mi fa balenare l'idea anche di 'tornare indietro' ad escursioni minori tipo 120 120 e godermi ancora di più delle salite fatte in maniera più veloce o con minor dispendio di energia.
E' anche vero che oramai con la mia bici ho un feeling perfetto che non so se ritroverei con altre. La Lefty va da dio e non ho ancora trovato un altra forcella di pari escursione che la possa sostituire (penso che ci sarà sicuramente ndr), l'angolo sterzo da 67,5 mi sembra ideale per ciò che faccio io....in sostanza, alla fine del discorso, direi che la scelta cadrà nuovamente su una 140 140 che rispecchi più fedelmente le caratteristiche dell'attuale.............
Questo perchè vedendo i miei compari che si sono Nomadizzati, noto che la maggior parte di loro è sempre 'cotta' alla fine di ogni giro, che i loro giri sono sempre più corti, che la voglia di andare in bici è diminuita o che è molto più altalenante di prima e che in discesa non hanno fatto poi quelle migliorie che ci si aspettava, soprattutto nei single tracks guidati dove credo che una bici più agile possa maggiormente dir la sua, mentr noi 140isti non sembriamo sffrire così tanto come loro
per cui cerco sempre di sconsigliare bici 'nomadiane' ai miei compari, ma puntualmente non mi danno ascolto
Dimenticavo: non sono un amante dei salti, per cui la mia domanda rimane sempre questa: la mia bici è ancora una 140/140 oppure mi lancio e corro 'dietro alla moda'?