Non vorrei che sembrasse che ce l'ho con te eh, però non sono d'accordo neanche su questo.
Canyon e tutte le tedesche in generale oggi offrono ottime full che si pedalano davvero bene sui 2000 e, nel caso della vendita online, anche a meno. Tu mi dirai "eh, online". Non tutte e comunque anche le altre case si stanno adeguando perchè più alzano i prezzi più diventano appetibili le altre. Specy offre anche lei sui 2000 buone full pedalabili.
Io pedalo solo da 5 anni e solo da 3 in mtb e solo da 2 in mtb nel senso pieno e quindi ho un esperienza limitata ma a sentire chi è esperto le bici belle sono costate sempre tanto. Solo che bello 15 anni fa era la forcella da 50mmm e il telaio in alu da 1kg e 3, oggi bello è la biga corsaiola da 10-11kg o la full da 150 che si pedali bene.
Nel senso, io la ricerca di qualcosa che non va non la farei a tutti i costi...
Poi tu parli di compressione, flow e via dicendo. Io già trovo una seccatura nell'avere camera positiva e negativa
Alla fine anche se tanti siamo pochi e più vai sulle esigenze strettamente tecniche meno ancora.
Però è innegabile che oggi bici belle aprono molti più sentieri a tutti.
Certo che Canyon propone cose ottime e super pedalabili a prezzi prima inpensabili. Io sto però parlando di escursioni abbondanti come quelle che ci vengono quotidianamente presentate. Escursioni da più di 140mm che vengono descritte come ottime arrampicatrici.
Esempio lampante: la tanto acclamata Canyon Strive sta sotto i 2500euro con il modello ES 8.0 che pesa (dichiarati) 14kg con
ruote DT 2000 e angoli quasi "freeridistici". Non ci prendiamo in giro! Questa non è una arrampicatrice.
Certo che se la nella prova viene presentata la versione LTD da 12,5 kg e ruote DT 1550 le cose sono un po' diverse (per quanto la geometria non aiuti per nulla). Ma si parla di 4500euro.
Una che rimane nell'ordine del logico, secondo me, è la Nerve AM 8.0. Siamo però fermi a 140mm...