difatti, il rispetto delle tolleranze porta probabilmente a degli scarti previsti e messi a bilancio....
Se ogni telaio peserà 945 gr ...grammo più o grammo meno, allora si....ma se così non fosse allora diventa un telaio come tutti gli altri
difatti, il rispetto delle tolleranze porta probabilmente a degli scarti previsti e messi a bilancio....
Io andrei a prenderne un pò de sti scarti
Un telaio che viene dichiarato per 900 e poi ne pesa 1000 non può essere giustificato da nessuna tolleranza (+11%). Uno che ne pesa 930 (+3%) a mio parere può starci, ma è un parere personale.Chiaro che è difficile se non quasi impossibile, ma quei 945 grammi che talvolta diventano 1000gr che prezzo hanno?
Sono talmente chiacchiere che il mio LTK023 pesa 1300 grammi. Fai te se c'è o no differenza con uno da 950.Quando ho scritto questo post un paio di mesi fa tutti difendavate i colossi produttori di bici dicendo che il costo dei loro telai è giustificato dal marketing e dagli studi ingegneristici, nonchè dai controlli che effettuavano direttamente in Cina piuttosto che TaiWan...........tutte chiacchiere.......perchè se fosse vero quello che sostenavate i margini di tolleranza sui pesi non sarebbero quelli che dite...ovvero il 5% Per un telaio da 1.700/2.000 è troppo!
...Sembola, anche il mio pesa 1330 per la precisione...ma il fare un telaio da 970 gr è una scelta progettuale (scott?) visto che altri bellissimi e blasonati prodotti pesano come e più del tuo/mio "misero cinese senza marca"...
ecco oggi ho pesato il mio con canotto integrato in tg M 1302 gm
Si (certo, non numeri enormi, infondo parliamo di monoscocca), come esitono telai che si crepano al primo giro......nonostante il controllo elettronico e la garanzia a vita!
Il telaio dalla scale SL-Premiun ed RC pesa 899 gr (dichiarati), secondo te tutti i telai prodotti pesano 899gr?
E se me ne prendo uno DEVE pesare 899gr, altrimenti glielo restituisco...... tanto loro al max riverniciano scrivendoci 10 o 20.....
Prendi un componente in carbonio a caso, che ne so, 10 manubri ritchey, e verifica se tutte hanno lo stesso peso. Non penso, e parliamo di un tubo quasi dritto.
non intendevo dire che i telai finiscono per avere tutti un identico peso bensì che li vendano comunque come telai da 899 grammi dato lo scostamento minimo. ciao. o-o
Chiaro,..ma lo scostamento DEVE essere minimo........un paio di grammi al massimo!!!
Ps2: continuo a non credere che i telaio fuori tolleranza vengano "degradati", visto che ci sono quasi 200 grammi di differenza con il modello inferiore è una cosa che non passerebbe inosservata.
Vi ci vorrei proprio vedere in tribunale a convincere un giudice che 5 grammi rappresentano una non conformità sostanziale rispetto alla descrizione fatta dal venditore
Capisco (anzi, non tanto...) l'acredine che qualcuno nutre verso i "grandi marchi", ma mi pare che stia un po' accecando qualcuno.
Ps: il sito Scott dichiara 949 grammi per il telaio Scale RC 29er, non 899
Ps2: continuo a non credere che i telaio fuori tolleranza vengano "degradati", visto che ci sono quasi 200 grammi di differenza con il modello inferiore è una cosa che non passerebbe inosservata.
Si, ma stiamo parlando di un dato dichiarato dalla casa, al pari delle geometrie del telaio.... ma mentre queste ultime rientrano in un range di tolleranza certa definita da uno stampo, il peso può a mio avviso subire variazioni, anche pe le caratteristiche igroscopiche del materiale, che, anche se limitate, non possono essere sottovalutate (ripeto, in presenza di un dato dichiarato che ne certifica la leggerezza e sulla base del quale molti utenti acquistano il bene).
Il 5% che hai menzionato, nel caso specifico che ho citato, porterebbe il telaio top da 26 a pesare quanto il top da 29.... troppo!
Forse su qualche grammo si può soprassedere, su 50 no.
Che sarebbe comunque il peso del Flash e non di un'Atala in acciaio (che io ho avuto... quanti ricordi!). Questo non significa che sia normale o accettabile dichiarare una cosa per l'altra, ma solo che le cose vanno inquadrate nella realtà, se no diventano seghe mentali. E diventa inaccettabile anche un telaio da 905 grammi.26" = 899gr. + 5% = 943,95 ----> 949 =29"
Quante pippe mentali per 50 grammi, poi magari correte con 2 borracce piene!