Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
o se vi fidate compratevi sti telai. poi se succede qualcosa so aazzi vostri! io mi tengo i grandi marchi. mi chiami scemo? mah. l'estetica non fa il prodotto... potrebbero risultare uguali esteticamente. ma chi mi garantisce che poi sono anche buoni e che non mi faccio male??? un grande marchio ti da questa garanzia. e poi sinceramente un pò l'occhio vuole la sua parte. e una bici senza marchio col cazzo che la prendo!

Ne ho presi solo 4 al momento (3 per bici da strada e 1 mtb) e in compenso ho avuto anche qualche Specialized (quando le bici le faceva in USA non le Merida rimarchiate) e posso affermare che ciò che pensi è sbagliato, molto sbagliato. Per esempio i miei telai per bdc hanno il certificato di resistenza readatto dalla SGS secondo le norme EN 14781:2005.......il tuo di marca ce l'ha?

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Ragazzi, lo so sono ripetitivo, ma l'anti dumping alza i prezzi di poco meno del 50 per cento per un importatore. Per un privato non è così. Ora, si può sosotenere che per spendere meno si fa a meno della tutela che ci può dare un distributore italiano, cosa più che legittima e forse più sicura che comprare un telaio usato. Tuttavia, prima di accusare di profitti eccessivi, ammettiamo che i costi di importazione e gestione fanno effettivamente lievitare il prezzo in maniera esponenziale, please.

Potresti spiegare meglio?

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
semplice: un prodotto made in China preso da un importatore passa in dogana. Se non hai un certificato di origine che attesti che i telai son di provenienza europea o USA, hai una maggiorazione da versare in dogana del 48%. Poi ci sono le tasse doganali e IVA. Un privato riceve il telaio per servizio postale, magari con importo farloccato. Dunque niente anti dumping.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ne ho presi solo 4 al momento (3 per bici da strada e 1 mtb) e in compenso ho avuto anche qualche Specialized (quando le bici le faceva in USA non le Merida rimarchiate) e posso affermare che ciò che pensi è sbagliato, molto sbagliato. Per esempio i miei telai per bdc hanno il certificato di resistenza readatto dalla SGS secondo le norme EN 14781:2005.......il tuo di marca ce l'ha?

io ho la garanzia di avere avuto sempre e solo bici specialized dal 2000 ad oggi, ho ancora una fsr comp del 99 che in dieci anni ne ha subite e mai un problema, mio padre ha un big hit del 2005 che dopo anni e anni di voli e discese disperate è ancora una bici da invidia, e se la volessi rivendere anche a distanza di 6 anni potrei guadagnarci ancora qualcosa... ovvero rivendibilità del marchio. avevo una s'works del 2006 che dopo 4 anni di gare ho rivenduto a un prezzo di guadagno sia per me che per l'acquirente che ne fa tuttora buon uso senza mai essere passato da problemi di garanzia ecc. ho ora una epic che mi da solo soddisfazioni e mai una bega... che dire... mi bastano dieci anni di un grande marchio con molte bici al seguito e mai una chiamata al servizio clienti per poter dire che la mia garanzia è questa. del resto sono solo boiate. cosi come la gran parte dell norme europee in vari ambiti costruttivi, fatte solo per arricchire legislatori e burocrati.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

fanno parte dello stesso gruppo ma trovami delle somiglianze tra le specialized attuali e le merida attuali poi ne riparliamo... anche fiat possiede chrisler non per questo tutte le fiat da ora in avanti saranno chrisler rimarchiate fiat, se non per alcuni modelli...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sostenere che le Specialized attuali siano delle Merida rimarchiate in effetti si può anche definire una "boiata".

In ogni caso atteniamoci all' argomento, please ;-)

• Mi piace
Reactions: simonexc

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
detto questo sul manuale del mio telaio epic m5 c'è scritto: conforme alle norme EN 14764 14765 14766 14781... soddisfatto?

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

il punto nn è se hanno o nn hanno il certificato di resistenza o meno, l'errore stà nel paragonare questi telai a quelli con marchio, il confronto nn regge.
Questi telai cinesi, anche se ottimi, si comprano perchè costano poco, altrimenti a parità di prezzo si compra il marchio.
Ti sei mai chiesto come mai ancora nn si vedono modelli full? Perchè un conto è scopiazzare le geometrie di una front, ma sulla full, se copi un sistema ammortizzante, rischi cause civili perchè i sistemi ammortizzanti sono registrati come brevetti e nn puoi ''riprodurli'' senza pagare.

Sono convinto che i telai cinesi sono ottimi, ma eviterei i paragoni con i modelli delle grandi marche, tutti compriamo le grandi marche perchè sappiamo che dietro ogni modello c'è un progetto e uno sviluppo, e anche se esternamente i telai cinesi possono sembrare simili a quelli di marca, nn vuol dire che siano stati costruiti con gli stessi sistemi, materiali e accorgimenti di quelli di marca.

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
il punto nn è se hanno o nn hanno il certificato di resistenza o meno, l'errore stà nel paragonare questi telai a quelli con marchio, il confronto nn regge.
Questi telai cinesi, anche se ottimi, si comprano perchè costano poco, altrimenti a parità di prezzo si compra il marchio.
Ti sei mai chiesto come mai ancora nn si vedono modelli full? Perchè un conto è scopiazzare le geometrie di una front, ma sulla full, se copi un sistema ammortizzante, rischi cause civili perchè i sistemi ammortizzanti sono registrati come brevetti e nn puoi ''riprodurli'' senza pagare.

Sono convinto che i telai cinesi sono ottimi, ma eviterei i paragoni con i modelli delle grandi marche, tutti compriamo le grandi marche perchè sappiamo che dietro ogni modello c'è un progetto e uno sviluppo, e anche se esternamente i telai cinesi possono sembrare simili a quelli di marca, nn vuol dire che siano stati costruiti con gli stessi sistemi, materiali e accorgimenti di quelli di marca.

perfetto! bravo quello che dici è giusto, e inoltre, se un grande marchio ha seri problemi con qualche telaio per problemi di costruzione ecc, per evitare enormi perdite di denaro e di clienti certamente sarà incentivato a evitare qualsiasi problema su questo prodotto... spesso basta una piccola problematica a far perdere milioni, per non parlare dei richiami in caso di difetti troppo comuni, spesso si presentano casi in cui un grande marchio richiama determinati pezzi "venuti male" per evitare problemi. con la garanzia della sostituzione gratuita soggetta alle norme sulla garanzia ecc... cosa che con telai cinesi non hai. ragazzi ricordiamoci che i cinesi sono bravi a copiare ma non bravissimi nell'inventiva... i telai di grandi marchi, seppur prodotti all'estero in paesi come taiwan ecc non sono di certo prodotti a caso, la ditta a taiwan è soggetta a stretti controlli sui dipendenti, che sono sicuro essere tutti tecnici specializzati e in grado di fare le cose come si deve, un grande marchio esercita su queste ditte i controlli del caso secondo gli standard dei paesi occidentali, sveglia! sono finiti i tempi in cui taiwan significava bassa qualità, visto che ormai qualsiasi prodotto è creato la da molti grandi marchi, per ovvie ragioni di guadagno sugli stipendi ma non di certo sulle tecniche costruttive che rimangono all'avanguardia se di un grande marchio si tratta.

Pierpiero77

Biker novus
Scusami ma ci sono due dati che non mi tornano prima mi parli di 580$ a pz per equiparare i costi dell'assicurazione RC (e ti posso dar ragione ma vorrei vederle ste polizze d'altronde se posso pensare che per un RCauto pago 800€ all'anno e ho un massimale di quanto? 2,6 milioni di €? forse i dati son diversi ma non ho prove perciò mi attengo ai tuoi numeri) e poi magicamente diventano 650 come mai? cosa mi son perso in questi 70$?
poi alla fine mi parli di 1100€ ca a telaio in negozio....tirami fuori le ditte che fanno questi prezzi che ritiro tutto...in questa sezione credo che l'unico che può aprir bocca sia gas29 i suoi prezzi sono assolutamente stupefacenti per una realtà very italiana che da contro alle altre aziende per così dire italiane.
lo so che non si può paragonare il costo sostenuto da me con quello dal negozio ma non ditemi che ho comprato una mexxa per partito preso.

Riproviamo...
a parte il fatto che dei 580$ solo un 30% circa sono delle polizze assicurative di cui l'RC è solo una delle tante che un'azienda che importa e commercializza DEVE fare...
i 580$ erano riferti ad un prodotto del valore di 250$, poi ci abbiamo messo la customizzazione/verniciatura ed abbiamo dovuto ricalcolare le spese, che come ho detto sono in parte "fisse" ed in parte proporzionali al prezzo del bene da importare...
:il-saggi::il-saggi::il-saggi:

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
semplice: un prodotto made in China preso da un importatore passa in dogana. Se non hai un certificato di origine che attesti che i telai son di provenienza europea o USA, hai una maggiorazione da versare in dogana del 48%. Poi ci sono le tasse doganali e IVA. Un privato riceve il telaio per servizio postale, magari con importo farloccato. Dunque niente anti dumping.

Ma scusa a me risulta che il dazio sia il 4,7% (ho già sdoganato diversa roba) e poi paghi l'IVA, così come in qualsiasi altro acquisto fatto in Italia. Senza il certificato di origine e relativa export licence (se richiesta) è una boiata spedire e solo uno sprovveduto non lo fa senza contare che l'eventuale dubbio non è il pagamento del dazio ma l'importazione vera e propria della merce. Per la cronaca lo stesso dazio c'è anche nelle importazioni dagli USA. Quello che scrivi sulle importazioni da privato non corrisponde al vero meglio che ti informi.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Sostenere che le Specialized attuali siano delle Merida rimarchiate in effetti si può anche definire una "boiata".

In ogni caso atteniamoci all' argomento, please ;-)

E sostenere che i telai prodotti in Cina sono una merda invece corrisponde al vero? Nel recente passato però qualche modello "replicato" te lo ricordi? La produzione comunque è bene ricordarlo che è fatta in buona parte da Merida.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
detto questo sul manuale del mio telaio epic m5 c'è scritto: conforme alle norme EN 14764 14765 14766 14781... soddisfatto?

Come la mia Cinese...........allora siamo pari! Facendo i seri invece a casa ho diverse bici anche costosette e in passato ne ho provate una ventina (Rocky, Yeti, Specy, Trek, Scott.......) e l'anno scorso ho preso due telai e gli ho allestiti per sfizio: provateli e poi potrete dire la vostra, io le ho provate entrambe e devo dire che la differenze a volte sono dei veri e propri sofismi. Non terrei mai come prima bici una Cinese ma solo perchè io ho la passione per le bici, ma se poi parliamo di risultati sul campo, credimi, potresti rimanere (ahimè) stupito.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Come la mia Cinese...........allora siamo pari!

ma posso farti una domanda? Ora che sei passato ai telai cinesi e hai appurato la loro bontà, venderai il tuo TREK TOP FUEL e la CERVELO? Perchè da quello che leggo nei tuoi post, nn vedo il motivo per cui tu adesso debba avere telai di marca, visto che dici che i cinesi sono alla pari......mi sbaglio?

• Mi piace
Reactions: simonexc
E sostenere che i telai prodotti in Cina sono una merda invece corrisponde al vero? Nel recente passato però qualche modello "replicato" te lo ricordi? La produzione comunque è bene ricordarlo che è fatta in buona parte da Merida.

... ma non credo ... non credo che Mongoose si un marchio secondario :nunsacci: e da quello che c'è scritto su MTB Action di Settembre il telaio della bike (che non è comunque una 29er ... e qui sono O.T. :arrabbiat:) in prova è realizzato in China ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ma posso farti una domanda? Ora che sei passato ai telai cinesi e hai appurato la loro bontà, venderai il tuo TREK TOP FUEL e la CERVELO? Perchè da quello che leggo nei tuoi post, nn vedo il motivo per cui tu adesso debba avere telai di marca, visto che dici che i cinesi sono alla pari......mi sbaglio?

Leggi bene il mio ultimo intervento. Per apprifondire comunque l'argomento Cina nel furom della BDC c'è una esplosione di questi prodotti ormai sotto il sedere di qualche centinaio di appassionati e i commenti sono sempre (e sottolineo sempre) positivi.

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
... ma non credo ... non credo che Mongoose si un marchio secondario :nunsacci: e da quello che c'è scritto su MTB Action di Settembre il telaio della bike (che non è comunque una 29er ... e qui sono O.T. :arrabbiat:) in prova è realizzato in China ... :spetteguless: :spetteguless: :spetteguless:

Facciamocene una ragione: il 95% dei telai e fatto tra Cina, Taiwan e India (nell'ordine). I telai full in Cina si trovano così come i 29er (se servono i nomi dei fornitori ve li mando).

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
. Non terrei mai come prima bici una Cinese ma solo perchè io ho la passione per le bici, ma se poi parliamo di risultati sul campo, credimi, potresti rimanere (ahimè) stupito.

secondo me confondi la qualità con il risultato sul campo. Il risultato sul campo si può ottenere anche con una bike del supermarket se a guidarla è Marco Aurelio Fontana e l'altro concorrente sono io !!!

La qualità dei telai cinesi sarà sicuramente ottima, ma sbagli nel fare paragoni con i marchi famosi perchè il telaio ''famoso'' viene prodotto seguendo delle procdure e dei materiali che un telaio cinese con un costo di 400euro nn può avere.
Per me rimane un telaio di serie B, buono per allestire un muletto, ma nn mi sentire tranquillo come invece un telaio di marca mi fa sentire.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Facciamocene una ragione: il 95% dei telai e fatto tra Cina, Taiwan e India (nell'ordine). I telai full in Cina si trovano così come i 29er (se servono i nomi dei fornitori ve li mando).

forse davvero fai finta di non capire: tutti i telai sono prodotti in quei paesi ma il progetto e i materiali specialized o niner o quello che ti pare nn sono uguali a stè scopiazzature cinesi da 400euro!!!
Far passare un messaggio del genere è qualunquismo da bar e devi fornire certezze e nn tue supposizioni.
E basta co' stè menate!!! Vi agitate a difendere questi cloni e poi in garage avete le bike di marca!!! Un pò di coerenza sarebbe utile!:specc:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo