Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Se sai usare una calcolatrice, calcolare qual è il ricarico di un prodotto che viene pagato tra 20 e 30 e venduto a 100 è abbastanza semplice :spetteguless:

Quel 70% E' il margine. Che deve coprire tutti i costi diversi da quello d'acquisto (più volte citati: spese di personale, spese generali, assicurazioni di prodotto, certificazioni, pubblicità, tasse, garanzie, immobilizzazioni finanziarie etc) e garantire anche il profitto dell' azienda.

Margine e profitto sono cose un po' diverse. Un po' molto diverse ;-)

ok, ok, continua a difendere le aziende,............ma come mai un telaio one-one costa meno di un telaio Niner?...........dai, non possiamo negare l'evidenza, ci sono aziende che se ne approfittano difendendosi dietro alla tecnologia, pubblicità, assicurazioni e marketing....e altre no!

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
ok, ok, continua a difendere le aziende,............ma come mai un telaio one-one costa meno di un telaio Niner?...........dai, non possiamo negare l'evidenza, ci sono aziende che se ne approfittano difendendosi dietro alla tecnologia, pubblicità, assicurazioni e marketing....e altre no!

Da possessore di OnOne e da ammiratore di Niner (toccata con mano, non solo vista a catalogo...) ti direi che la qualità è diversa.

Edit: chiaramente, cedo la parola a chi ha avuto tutt'e due, e qui ascolto umilmente perchè magari mi sbaglio.

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...alcuni "marchi storici" al di là dei parametri economico-finanziari inerenti al profitto di impresa si trincerano molto spesso dietro il blasone...
Sempre alla ricerca della manodopera anche specializzata (leggasi ingegneri e scienziati di base in primis) al costo più basso disponibile sulla Terra...
Salvo poi vendere a prezzi non da estremo oriente, da Cina ecc. ecc. ma da paese occidentale cosiddetto "ricco"...
Quando anche l'idillio dei cosiddetti "paesi in avanzata via di sviluppo" con annesso serbatoio di "lavoratori" (che qui da noi verrebbero equiparati subito alle maestranze dell'800 in quanto a dirittti, tutele varie ecc. ecc.) terminerà e sarà equalizzato tutto il sistema o si assisterà alla morte del "glorioso" sistema capitalistico oppure si cercherà lavoro a basso costo sul sistema stellare triplo di Alpha,Beta e Proxima Centauri.
La civiltà attuale funziona (male) solo perché esiste forte disomogeneità e differenza altro che Eden dell'uguaglianza utopica da tutti auspicato...
Grazie.

Marco1971.

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
...alcuni "marchi storici" al di là dei parametri economico-finanziari inerenti al profitto di impresa si trincerano molto spesso dietro il blasone...
Sempre alla ricerca della manodopera anche specializzata (leggasi ingegneri e scienziati di base in primis) al costo più basso disponibile sulla Terra...
Salvo poi vendere a prezzi non da estremo oriente, da Cina ecc. ecc. ma da paese occidentale cosiddetto "ricco"...
Quando anche l'idillio dei cosiddetti "paesi in avanzata via di sviluppo" con annesso serbatoio di "lavoratori" (che qui da noi verrebbero equiparati subito alle maestranze dell'800 in quanto a dirittti, tutele varie ecc. ecc.) terminerà e sarà equalizzato tutto il sistema o si assisterà alla morte del "glorioso" sistema capitalistico oppure si cercherà lavoro a basso costo sul sistema stellare triplo di Alpha,Beta e Proxima Centauri.
La civiltà attuale funziona (male) solo perché esiste forte disomogeneità e differenza altro che Eden dell'uguaglianza utopica da tutti auspicato...
Grazie.

Marco1971.

Tutto vero, ma come già detto non spetta a noi in questo forum risolvere problemi politico sociali, qui limitiamoci e divertiamoci a parlare di bici.......

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ogni tanto però è bene ricordarsi che siamo costantemente immersi in altro...
Per quanto mi riguarda mi ha disturbato e non poco quando Trek ha deciso di deviare tutta la produzione dei telai in "vile" lega di alluminio in estremo oriente...
Poi ci si può fidare dei controlli di qualità fino a che si vuole...ma io non mi fido più di tanto.
Seagate nel settore hard disk per personal computer nonostante la metodologia di controllo qualità in teoria conforme agli standard in vigore presso altre factories nel mondo, ebbe moltissimi problemi per dei motori spindle prodotti proprio in Cina.
E potrei citare altri innumerevoli esempi...
Grazie.

Marco1971.

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
...ogni tanto però è bene ricordarsi che siamo costantemente immersi in altro...
Per quanto mi riguarda mi ha disturbato e non poco quando Trek ha deciso di deviare tutta la produzione dei telai in "vile" lega di alluminio in estremo oriente...
Poi ci si può fidare dei controlli di qualità fino a che si vuole...ma io non mi fido più di tanto.
Seagate nel settore hard disk per personal computer nonostante la metodologia di controllo qualità in teoria conforme agli standard in vigore presso altre factories nel mondo, ebbe moltissimi problemi per dei motori spindle prodotti proprio in Cina.
E potrei citare altri innumerevoli esempi...
Grazie.

Marco1971.

Questo è un'altro discorso e sono d'accordo con te,..........ecco perchè continuo a dibattermi in questa discussione, dove sostengo che le grandi aziende dovrebbero costruire in madre patria per mantenere lo standard qualitativo che dicono di avere...........se devono produrre in Cina,.allora compro direttamente in Cina!

• Mi piace
Reactions: Marco1971

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Questo è un'altro discorso e sono d'accordo con te,..........ecco perchè continuo a dibattermi in questa discussione, dove sostengo che le grandi aziende dovrebbero costruire in madre patria per mantenere lo standard qualitativo che dicono di avere...........se devono produrre in Cina,.allora compro direttamente in Cina!
speriamo che il tuo pensiero non prenda piede, altrimenti ci ritroviamo che la General Elettric ci chiude la Nuovo Pignone, la Siemens le molte divisioni che ha in giro per l'Italia, Thyssen Krupp le Acciaierie di Terni, la Honda la HondaItalia, tutte le fabbriche del gruppo Tenaris tanto per fare pochi esempi delle migliaia di aziende italiane possedute da stranieri.
o all'inverso se una come la Mapei chiudesse tutte le sue all'estero oppure una Italcementi...

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ho l' impressione che si sia perso di vista il concetto iniziale inseguendo un dettaglio.

Mi autoquoto ripescando il mio primo commento:

"mettiti tu a fare l'importatore di questi telai e vendili sul mercato italiano. Magari scopri che tra assicurazione per responsabilità civile del prodotto, certificazione UNI/EN, spese di trasporto, spese di magazzino, tasse e dazi e, vivaddiio, il tuo personale guadagno, il prezzo finale sarà "stranamente" molto differente"

Come vedi nessuno sostiene che l'assicurazione è il motivo per cui un telaio open mould marchiato acquistato in negozio va a costare il doppio di quanto può costare ad un privato che lo comperi direttamente in Cina. E' una spesa che però esiste, e che contribuisce a creare un differenziale di prezzo.

a me invece sembra che ogni volta che si chiedono dei riscontri oggettivi (vedi numeri) si cambi discorso.....

si è parlato di onerosità delle assicurazioni ma nessuno ha dato cifre :nunsacci:
si è parlato di cause civili per responsabilità, perchè è una tutela per imprenditore e acquirente, ma nessuno ha fornito numeri.:nunsacci:
non capisco come si possano tirare delle conclusioni senza avere gli elementi di partenza

Se vogliamo continuare il discorso, così senza capo ne coda per fare un pour parler va bene, faremo come quelli che fanno i commenti sul comportamento di una bici avendo visto solo le anteprime su internet.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
a me invece sembra che ogni volta che si chiedono dei riscontri oggettivi (vedi numeri) si cambi discorso.....

si è parlato di onerosità delle assicurazioni ma nessuno ha dato cifre :nunsacci:
si è parlato di cause civili per responsabilità, perchè è una tutela per imprenditore e acquirente, ma nessuno ha fornito numeri.:nunsacci:
non capisco come si possano tirare delle conclusioni senza avere gli elementi di partenza

Se vogliamo continuare il discorso, così senza capo ne coda per fare un pour parler va bene, faremo come quelli che fanno i commenti sul comportamento di una bici avendo visto solo le anteprime su internet.
provo a scrivertelo più chiaramente:
non è il costo dell'RC a far salire il totale, ma tutti gli innumerevoli costi che un azienda, quale sarebbe un importatore, il suo rappresentate di zona ed il negoziate, ha di cui l'RC è solo un esempio.
ti ricordo che la discussione è nata perchè vi siete messi a fare i conti della serva agli importatori concludendo che sono dei ladri.
chi non è della vs. idea ha provato a farvi capire, con dati oggettivi, che le cose non sono così semplici come le fate.

p.s.: anche i numeri ti sono stati dati

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, ok, continua a difendere le aziende..
Io non difendo nessuno, semplicemente ho fatto notare che "ricarico" è una parola che ha un ben preciso significato, sia in italiano che in economia.

....ma come mai un telaio one-one costa meno di un telaio Niner?...
Io un OnOne ce l'ho, ed ho provato anche (brevemente a dire il vero) sia il Niner EMD9 che l'AIR9. Le differenze ci sono, l'Air9 è decisamente più elastico dello Scandal, e le lavorazioni decisamente più accurate. Io ho preso lo Scandal perchè costa un terzo, ma non si può sostenere che siano "uguali" (il yoke della Scandal è obbrobrioso, per esempio).
Ci sono varie spiegazioni alla differenza di prezzo: alcuni tecnici (diversi materiali e diverse lavorazioni), altri commerciali (OnOne vendita diretta, Niner no) e anche di marketing (Niner ha un'immagine di alta gamma e tiene i prezzi di conseguenza).

.......dai, non possiamo negare l'evidenza, ci sono aziende che se ne approfittano difendendosi dietro alla tecnologia, pubblicità, assicurazioni e marketing....e altre no!
Non vedo chi costringa ad acquistare una Niner invece di una OnOne. Se la Air9 a 1050 euro si vende (e bene, che non se ne trova una) evidentemente c'è chi è disposto a pagarla quella cifra. L'unico prezzo esagerato è quello che non fa vendere, nel mondo reale funziona così, che ci piaccia o no.

Quanto paghi un'azienda per la RC non lo so, e non lo vengono certo a dire a me. Resta il fatto che è una spesa che senza dubbio c'è, e grandi o piccole che siano sono spese che una qualsiasi azienda deve pagare. Non ho mai sostenuto, ed i miei post sono lì a dimostrarlo, che i prezzi sono quelli che sono perchè c'è da pagare la polizza RC. Ma c'è da pagare anche quella, insieme a molte altre cose.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

non penso che lo standard qualitativo di un prodotto è dato dal luogo dove viene prodotto, semmai dalla manodopera, dal progetto costruttivo e dai macchinari usati, questi ultimi fanno la maggior parte del lavoro nella costruzione di un telaio.
Semmai, per tutelarci, dovremmo pretendere garanzie di almeno 5 anni, senza clausole e cavilli, questo darebbe la certificazione che il telaio è stato costruito bene e con tutti i crismi necessari.

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
.
ti ricordo che la discussione è nata perchè vi siete messi a fare i conti della serva agli importatori concludendo che sono dei ladri.
chi non è della vs. idea ha provato a farvi capire, con dati oggettivi, che le cose non sono così semplici come le fate.

Ti ricordo invece che la discussione è nata PER UN UTENTE CHE HA CHIESTO UN PARERE su 3 telai che ha trovato in rete (vedi il post numero 1) e non un analisi di economia internazionale.

Poi è scoppiato un putiferio da una parte e dall'altra, con degli OT da parte di tutti. Io sono intervenuto sul discorso delle polizze assicurative in quanto ho sentito delle inesattezze, (costo e responsabilità) e ho chiesto di darmi dei dati (e parlo di numeri ) io purtroppo non ne ho visti, ma riconosco di essere distratto.
Visto che mi hai fornito i dati ti prego di rimettere qui di seguito(o di indicare il numero di messaggio che me lo vado a vedere):
costo di una polizza RC per il settore ciclo (fisso o percentuale)
cause civili intentate per danni del settore ciclo
percentuale di cause accolte
tempo medio di giudizio

Ti ringrazio per le informazioni e per la pazienza

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
speriamo che il tuo pensiero non prenda piede, altrimenti ci ritroviamo che la General Elettric ci chiude la Nuovo Pignone, la Siemens le molte divisioni che ha in giro per l'Italia, Thyssen Krupp le Acciaierie di Terni, la Honda la HondaItalia, tutte le fabbriche del gruppo Tenaris tanto per fare pochi esempi delle migliaia di aziende italiane possedute da stranieri.
o all'inverso se una come la Mapei chiudesse tutte le sue all'estero oppure una Italcementi...

già speriamo proprio non chiudano visto che tutte quelle che hai menzionato tu sono clienti dell'azienda per cui lavoro (Pama s.p.a.) che grazie ad un A.D. coi contro caxxi che ha preso una ditta in fallimento ha investito sulle persone e poi ha dato per prima cosa l'assistenza post-vendita come principale caposaldo nei contratti, ora da la bellezza di 380 stipendi al mese più ovviamente l'indotto....un unica cosa navigando per i siti cinesi dei produttori nella voce capacità produttive c'è scritto che sono in grado di ricercare ingegnerizzare produrre e controllare i loro prodotti (che stando ad alcuni test eseguiti rispettano le normative europee, c'è un video)
scuste ma ci ho preso la mano....noi ci lavoriamo con cinesi e indiani ma anche iraniani, se non ci diamo una svegliata ci sorpassano e addio privilegi, è finita l'era della cina copiona ci stanno mangiando la terra sotto i piedi e non vogliamo accorgercene....fate vobis io a breve comincerò i miei test

Pierpiero77

Biker novus
Si,.............ma in quel 70% c'è il ricarico.......e tutto sta a sapere a quanto ammonta!!!!!!!!

Se sai usare una calcolatrice, calcolare qual è il ricarico di un prodotto che viene pagato tra 20 e 30 e venduto a 100 è abbastanza semplice :spetteguless:

Quel 70% E' il margine. Che deve coprire tutti i costi diversi da quello d'acquisto (più volte citati: spese di personale, spese generali, assicurazioni di prodotto, certificazioni, pubblicità, tasse, garanzie, immobilizzazioni finanziarie etc) e garantire anche il profitto dell' azienda.

Margine e profitto sono cose un po' diverse. Un po' molto diverse ;-)

No, no forse non ci siamo capiti... io ho parlato di costo... vediamo di essere più chiari con un esempio pratico:
mettiamo che alla mia ditta il singolo pezzo costi 75$, quindi per un ordine di 1000 pezzi 75000$... i costi per l'importazione, ceritificazione e distribuzione dei prodotti per quei mille pezzi (incluse di dei costi di supporto e di un paio di polizze assicurative, assolutamente necessarie ormai) è sui 175000$... quindi 75000$ + 175000$ = 250000$ dividiamo per 1000 ed il singolo pezzo viene a costare 250$, nel senso che se li vendessimo a 250$, secondo gli studi fatti il nostro margine sarebbe 0 (ZERO)... quindi a meno di voler fare beneficenza ed assorbire eventuali imprevisti almeno un 10% di ricarico dobbiamo caricarcelo... per cui un prodotto che potrebbe costare sul mercato taiwanese 75$ sul mercato italiano DEVE essere venduto a 275$ (e questo per permettere alla ditta che lo importa e distribuisce di rimanere in piedi e di rispettare le normative italiane ed europee)! :il-saggi:

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ok facciamo due conti con i numeri che vi piacciono tanto
allora per l'acquisto di un lotto di 10 telai il prezzo veniva riportato sui 370$ per l'acquisto di 1000 pezzi quanto vogliamo fare??? voglio essere generoso stiamo sui 250$?
ora secondo i calcoli 250*1000 stiamo a 250.000$ a cui aggiungo i 175.000$ siamo a 425.000$ mettiamoci un bel 20% di margine? e arriviamo a 510.000$ i quali diviso i 1000 pezzi ordinati siamo a 510$ al pezzo che corrispondono a 350€ e spicci il tutto utilizzando i vostri dati e calcolando già un 20% di margine già non ci ho messo la verniciatura ma per 40$ al pezzo vi fanno anche quella il che vorrebbe dire che all'azienda costa con un margine del 20% 380€.
Ora sono curioso di vedere le due aziende italiane che quest'anno hanno a catalogo il telaio uguale al mio e poi mi farò grasse risate vedendo il prezzo.
Ho utilizzato i vostri dati ed i prezzi dei telai e kit sono quelli che ho ricevuto dal terzista cinese più costoso che c'è perciò fate i vostri conti io i miei li ho già fatti
Ultima considerazione sugli altri componenti con il discorso OEM non ci guadagnano nulla???non ricaricano nulla???

Pierpiero77

Biker novus
Ok facciamo due conti con i numeri che vi piacciono tanto
allora per l'acquisto di un lotto di 10 telai il prezzo veniva riportato sui 370$ per l'acquisto di 1000 pezzi quanto vogliamo fare??? voglio essere generoso stiamo sui 250$?
ora secondo i calcoli 250*1000 stiamo a 250.000$ a cui aggiungo i 175.000$ siamo a 425.000$ mettiamoci un bel 20% di margine? e arriviamo a 510.000$ i quali diviso i 1000 pezzi ordinati siamo a 510$ al pezzo che corrispondono a 350€ e spicci il tutto utilizzando i vostri dati e calcolando già un 20% di margine già non ci ho messo la verniciatura ma per 40$ al pezzo vi fanno anche quella il che vorrebbe dire che all'azienda costa con un margine del 20% 380€.
Ora sono curioso di vedere le due aziende italiane che quest'anno hanno a catalogo il telaio uguale al mio e poi mi farò grasse risate vedendo il prezzo.
Ho utilizzato i vostri dati ed i prezzi dei telai e kit sono quelli che ho ricevuto dal terzista cinese più costoso che c'è perciò fate i vostri conti io i miei li ho già fatti
Ultima considerazione sugli altri componenti con il discorso OEM non ci guadagnano nulla???non ricaricano nulla???

Parlamm' e nun ce capimm' :nunsacci:

se su un prodotto da 75$ ho 175$ (x 1k pezzi= 75000$ e 175000$ dell'esempio di prima) di costi ulteriori, proporzionalmente su un prodotto da 250$ ho a spanne 580$ a pezzo di spese accessorie per poter rivendere quel pezzo in Italia nel rispetto delle normative vigenti e sempre che non voglia fare beneficenza.... come ho detto nel mio primo post, da uno studio che abbiamo commissionato in ditta nell'importazione di prodotti dal mercato dell'estremo oriente, il prodotto vero e proprio "pesa" solo il 20/30% del costo totale... questo perchè le spese accessorie di cui parlavo sopra hanno una parte più o meno fissa (legata semmai ai volumi di pezzi importati/distribuiti) ed una parte variabile legata al valore commerciale del prodotto...
Poi abbiamo dimenticato il particolare IVA che per le aziende non è un costo, ma per il cliente finale si...
Quindi facendo ottimisticamente i tuoi conti della serva:
singolo telaio franco fabbrica 250$ + personalizzazione/verniciatura 40$ + spese accessorie (a naso) 650$ = costo all'importatore del singolo telaio 940$ che sono più o meno 660 euri, mettiamoci un 10% scarso di margine per l'importatore e siamo a 720 euri, con il ricarico del negoziante possiamo ballare dagli 800 ai 900 euri a cui dobbiamo mettere in conto un bel 21% di IVA (meno male che Silvio c'è! :omertà: )... quindi franco importatore il prezzo sarà di 870 euri e in negozio tra i 960 ed i 1080...
Qua sto parlando di ditte serie, che pagano le tasse, che rispettano la normativa sulle importazioni dai paesi non UE e sulla commercializzazione di prodotti all'interno della UE... Che poi l'italia sia il paese degli arruffoni e dei maghi della finanza creativa che credono di aver inventato il business importando prodotti low cost dalla cina e rivendendoli nei canali ben noti a prezzi "da sballo", per finire a gambe all'aria appena scoppiano i casini...

• Mi piace
Reactions: sembola

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Bè, tocchi un tasto dolente e hai nominato la Thyssen Krupp.........si dia il caso che sono di Torino e quando la Thyssen Krupp ha preso fuoco io ero fuori dalla stabilimento...........se dall'estero devono investire come la Thyssen,....allora è meglio che se ne stiano a casa loro.........non vado oltre perchè non è il luogo adatto per discuterne, ma in merito a questo argomento sono MOLTO incazzato!

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
non penso che lo standard qualitativo di un prodotto è dato dal luogo dove viene prodotto, semmai dalla manodopera, dal progetto costruttivo e dai macchinari usati, questi ultimi fanno la maggior parte del lavoro nella costruzione di un telaio.
Semmai, per tutelarci, dovremmo pretendere garanzie di almeno 5 anni, senza clausole e cavilli, questo darebbe la certificazione che il telaio è stato costruito bene e con tutti i crismi necessari.

D'accordo, peccato però che qui c'è qualcuno( non tu ) che continua a sostenere che il prodotto cinese sia di scarsa qualità e priva di tecnologia, tranne nel caso in cui ci sia un grande brand alle spalle......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo