Made in CHINA

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Di fronte a certi interventi rimango sempre più perplesso, e inizio a pensare che lo sforzo per cercare di mantenere la discussione in ambiti ragionevoli sia veramente tempo buttato.

Che cosa di positivo può aggiungere alla discussione insolentire chi la pensa in maniera diversa con provocazioni e boutade, anzichè argomentare le proprie opinioni?

I cinesi sono gli unici che danno la garanzia?

Chi compera le bici cinesi è l'unico che va in bici (sottinteso: gli altri chiacchierano e basta)?

Le bici cinesi sono dei barattoli?

Dentro ad una bici c'è "aria"?

Una Specialized "si sa da dove viene"?

Signori miei, se queste sono le argomentazioni meglio che questa discussione venga chiusa.

• Mi piace
Reactions: marco10

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Di fronte a certi interventi rimango sempre più perplesso, e inizio a pensare che lo sforzo per cercare di mantenere la discussione in ambiti ragionevoli sia veramente tempo buttato.

Che cosa di positivo può aggiungere alla discussione insolentire chi la pensa in maniera diversa con provocazioni e boutade, anzichè argomentare le proprie opinioni?

Chi compera le bici cinesi è l'unico che va in bici (sottinteso: gli altri chiacchierano e basta)?

Signori miei, se queste sono le argomentazioni meglio che questa discussione venga chiusa.

Interpreti a modo tuo quanto ho scritto: la reale argomentazione è che io le ho provate tutte e due (cinesi e non) e ho una idea precisa di quanto possano essere differenti (molto poco).
Chi ha detto che sono gli unici a dare la garanzia: hai chiesto che qualcuno si esprimesse al riguardo e si vede che il fatto che nel mio caso si siano comportati meglio di Mic e Comar (per esperienza diretta) ti ha scocciato? Non fare domande allora.
Se poi non accetti una battuta sull'aria (cosa vuoi che ci sia dentro un telaio in carbonio), hai ragione, chiudi la discussione.

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

Ahhahahhahaha!!!! questo riassunto è ottimo!!!:smile::smile::smile::smile:
ma che ci vuoi fare, quando si sentono delle cazzate con cosa vuoi rispondere, con i versi del Petrarca????
Qualcuno pensa che tutto sia uguale a tutto e che una Niner sia uguale a quei cosi scuri, senz'anima che si vendono su ebay!!!! Meglio riderci sù, fidati.:celopiùg:

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
a me non interessa, in termini di prestazioni viaggio uguale con l'uno o con l'altro.
se poi il niner costa 1500€ in più le differenze ci devono essere eccome.

Probabilmente si sta tralasciando quello che è il nocciolo della questione, ovvero non si sta discutendo sul fatto che Niner non sia migliore del cinese, ma piuttosto del fatto che valga 1.800€ in più.........se un telaio cinese mi costa 400€ ed un Niner 2.200€ indubbiamente avrà criteri di costruzione superiori( oltre ai già noti fattori tipo marketing, ingegnerizzazione,etc,etc,etc,...), maquesti valori aggiunti valgono veramente 1.800€?????............E' questo che discuto dall'inizio, non di certo la validità di prodotto di marca ( fatta eccezione per i telai in carbonio della Trek ...........che viste le rotture deve essere stato progettato da un ingegnere cieco, monco e focomelico....)

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
il problema nn è provarle o meno: è dire che sono uguali ai modelli Niner o Specialized.
Ci tengo alla mia incolumità e se proprio mi devo sfracellare, preferisco farlo con una Specy che con un barattolo cinese.

cinese si, ma barattolo non direi.........quantomeno non si rompono come i Trek ed esteticamente sono più belli degli Specialized 2011.............magari sono meno validi ( ancora tutto da vedere), ma con ottimo rapporto qualità prezzo.....

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ahhahahhahaha!!!! questo riassunto è ottimo!!!:smile::smile::smile::smile:
ma che ci vuoi fare, quando si sentono delle cazzate con cosa vuoi rispondere, con i versi del Petrarca????
Qualcuno pensa che tutto sia uguale a tutto e che una Niner sia uguale a quei cosi scuri, senz'anima che si vendono su ebay!!!! Meglio riderci sù, fidati.:celopiùg:

anche la Niner si vende su e-bay..............giusto per la cronaca!
Comunque non credo che si stia paragonando la Niner con un cinesino......è ben nota la differenza, ma non si giustifica la differenza di prezzo........ ( già detto nel post precedente.....)

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Ma scusa a me risulta che il dazio sia il 4,7% (ho già sdoganato diversa roba) e poi paghi l'IVA, così come in qualsiasi altro acquisto fatto in Italia. Senza il certificato di origine e relativa export licence (se richiesta) è una boiata spedire e solo uno sprovveduto non lo fa senza contare che l'eventuale dubbio non è il pagamento del dazio ma l'importazione vera e propria della merce. Per la cronaca lo stesso dazio c'è anche nelle importazioni dagli USA. Quello che scrivi sulle importazioni da privato non corrisponde al vero meglio che ti informi.

Ciccio ti sbagli te. Non parlo di dazi ma di anti dumping. Al mio amico hanno bloccato una partita di telai USA perché era senza certificato di origine. Li poteva sbloccare sborsando quanto ti ho detto . Ha dovuto farsi mandare il certificato di origine che quei pellegrini si erano dimenticati di allegare.

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ciccio ti sbagli te.

Ho importato già diversa roba di vario genere e al momento in Italia funziona tutto in modo piuttosto anomalo.........pensa che alcune volte non ho pagato nulla e altre volte mi hanno bloccato il pacco chiedendomi cifre assurde, dicendomi che dovevo pagare una cifra a fofet, previo trattenimento del pacco fino ad avvenuta verifica( ciò vorrebbe dire aspettare mesi, quindi paghi e stai zitto....)....siamo in Italia, non possiamo stupirci di nulla!

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Anche perché si va avanti con i soliti luoghi comuni ri-saltati in padella in salse diverse (a volte gustosissime).

Io ribadisco che i margini per gli importatori, che, ricordo, non sono ONLUS, non sono scandalosamente alti, che un telaio cinese probabilmente non è un barattolo perché hanno ottime tecnologie, anzi, può anche essere un mezzo fantastico ma non lo saprai mai senza averlo provato, cosa che non si può dire di una Niner, riguardo alla quale puoi trovare info, review e critiche ovunque.

Poi,aggiungo che se ti si rompe una Scott sai a chi rivolgerti (e sai che ti tratteranno con i guanti, per quello che ho visto fare nei confronti di scottisti sfortunati), mentre per un telaio di padre ignoto non si può dire lo stesso. Il telaio orfanello costerà meno, è un rischio che si può correre, se si vuole.

Ricordo poi che dentro una bici c'è sicuramente aria, anzi, Merckx le pienava di elio per risparmiare peso.

Lamento infine il fatto che non si può mai giurare sulla provenienza di qualcosa. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. L'uomo non è ancora venuto a capo dell'annoso interrogativo "chi sono, da dove vengo", figuriamoci se lo ha fatto un agglomerato di tubi in carbonio o in matrice metallica, pur se dotato di un sedicente "brain".

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciccio ti sbagli te. Non parlo di dazi ma di anti dumping. Al mio amico hanno bloccato una partita di telai USA perché era senza certificato di origine. Li poteva sbloccare sborsando quanto ti ho detto . Ha dovuto farsi mandare il certificato di origine che quei pellegrini si erano dimenticati di allegare.

penso di sapere chi si fosse dimenticato...

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Come sta scadendo questa discussione se ora anche i moderatori devono tirar fuori le battute per mantenere elevato il loro "rango" sai che c'è io pedalo (infatti stamattina sono uscito presto) ma qua vedo gente che sta sul forum a tutte le ore, mi viene il dubbio che pedali pochino.

@sembola: già non mi obbliga nessuno a leggere ma ora comincio a divertirmi...leggendo tanti qualunquismi

@rspinato: già le ruote sono di Spada (volevo qualcosa di fatto bene sai com'è ho comprato una cineseria)

nessuno ha mai sostenuto che il cinese sia meglio di niner/gas29/trek (ho tirato tre nomi a caso) ma qualcuno di voi sostiene il contrario con che prove?

dai conti che abbiamo fatto io e il forumendolo di cui non ricordo il nick si evince un costo di 1000€ in negozio con guadagno del 10% (non sono ancora convinto ma teniamo buono questo dato) mi portate dei link di catalogo dove ci siano almeno 3 telai a questo prezzo??? vi concedo 100 € di scarto.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Anche perché si va avanti con i soliti luoghi comuni ri-saltati in padella in salse diverse (a volte gustosissime).

Io ribadisco che i margini per gli importatori, che, ricordo, non sono ONLUS, non sono scandalosamente alti, che un telaio cinese probabilmente non è un barattolo perché hanno ottime tecnologie, anzi, può anche essere un mezzo fantastico ma non lo saprai mai senza averlo provato, cosa che non si può dire di una Niner, riguardo alla quale puoi trovare info, review e critiche ovunque.

Poi,aggiungo che se ti si rompe una Scott sai a chi rivolgerti (e sai che ti tratteranno con i guanti, per quello che ho visto fare nei confronti di scottisti sfortunati), mentre per un telaio di padre ignoto non si può dire lo stesso. Il telaio orfanello costerà meno, è un rischio che si può correre, se si vuole.

Ricordo poi che dentro una bici c'è sicuramente aria, anzi, Merckx le pienava di elio per risparmiare peso.

Lamento infine il fatto che non si può mai giurare sulla provenienza di qualcosa. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. L'uomo non è ancora venuto a capo dell'annoso interrogativo "chi sono, da dove vengo", figuriamoci se lo ha fatto un agglomerato di tubi in carbonio o in matrice metallica, pur se dotato di un sedicente "brain".

chiedi al mio socio che una scale in carbo crepata si è sentito dire che l'ha usata in modo errato e la presa in quel posto....come vedi non si può generalizzare tutto e tutti nemmeno chi ha un bel brand...perciò togliamo questo punto come pro nell'acquisto di una bici marchiata

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Come sta scadendo questa discussione se ora anche i moderatori devono tirar fuori le battute per mantenere elevato il loro "rango" sai che c'è io pedalo (infatti stamattina sono uscito presto) ma qua vedo gente che sta sul forum a tutte le ore, mi viene il dubbio che pedali pochino.

.

infatti io aspetto trepidante i tuoi interventi perchè sono sempre pregni di informazioni dettagliate e supportate da fatti evidenti.
Se pensi che sei il solo a dire cose interessanti, sono contento per te, il narcisismo è davvero una gran virtù.

Anch'io pedalo quando posso ma ho anche un altro impegno durante la settimana che si chiama LAVORO e quando sono nel mio ufficio seguo il forum come tutti, dal numero dei tuoi post nn mi sembri uno che si collega ogni tanto.

Tornando in tema, vi state districando tra percentuali, dazi, conti ecc. ecc. senza giungere a nessuna conclusione perchè non siete all'interno delle amministrazioni delle aziende, dunque le vostre argomentazioni si basano su deduzioni qualunquistiche.
Se una bike costa troppo, o pensate che vi stiano fregando con un eccessivo ricarico, basta comprare altro, prendete il telaio cinese e sarete felici.
Quello che mi sono limitato a scrivere, che nn è vangelo ovviamente, perchè nn ho la presunzione di essere un tuttologo, è quello di evitare di paragonare questi telai con quelli dei marchi ''blasonati'', perchè potrebbero essere costruiti in maniera diversa, seppur esternamente possono essere molto simili.:prost:

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ah Babylon vedi di rileggerti bene i miei interventi...sono l'unico ad aver postato delle geometrie...:cucù:
narcisista io? ahahahah sono stato tra i pochi a chiedere un pò di pazienza che appena finito di montare vi fo un topic di presentazione (e tieni presente che non ho ancora detto che va o andrà bene magari mi farà schifo?)
poi agli attacchi personali non rispondo non voglio alimentare altre polemiche che ne ho già fatte troppe :il-saggi:

credo che stiamo perdendo di vista il significato di un forum....chiacchere tra persone perciò non suffragate da verità assolute io voglio portare la mia esperienza ma lasciatemi le mie convinzioni...qui i talebani mi sembrano altri.

la birra me la berrò volentieri...

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ah Babylon vedi di rileggerti bene i miei interventi...sono l'unico ad aver postato delle geometrie...:cucù:
narcisista io? ahahahah sono stato tra i pochi a chiedere un pò di pazienza che appena finito di montare vi fo un topic di presentazione (e tieni presente che non ho ancora detto che va o andrà bene magari mi farà schifo?)
poi agli attacchi personali non rispondo non voglio alimentare altre polemiche che ne ho già fatte troppe :il-saggi:

credo che stiamo perdendo di vista il significato di un forum....chiacchere tra persone perciò non suffragate da verità assolute io voglio portare la mia esperienza ma lasciatemi le mie convinzioni...qui i talebani mi sembrano altri.

la birra me la berrò volentieri...

:smile::smile:attacchi personali, mi sembra esagerato!!! Il fatto che post come questi oppure quelli ''è meglio la 26'' o la29''? alimentano inevitabilmente discussioni inutili e senza uscita.
Personalmente me ne pò fregà de meno quanto ci guadagnano o se in cina sono meglio che in sudafrica ecc. ecc.
Se una cosa mi piace e mi conviene la compro, altrimenti guardo altrove.
L'unico concetto che volevo esprimere era quello di nn generalizzare perchè nn tutto quello che viene dalla cina e' di qualità, e che chi compra questi telai lo fà solo per un discorso economico, costano poco e allora sono appetibili.
Non sono tra la schiera dei talebani, se domani esce una 26'' o una 27,5'' che mi piace la comprerei senza problemi, tanto se nn pedali, la bici nn si muove!!!!!:smile::smile::smile:

Rimango in attesa di foto e pareri sulla tua nuova cinesata!!!!:smile::prost:

• Mi piace
Reactions: Gepp1

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
:smile::smile:attacchi personali, mi sembra esagerato!!! Il fatto che post come questi oppure quelli ''è meglio la 26'' o la29''? alimentano inevitabilmente discussioni inutili e senza uscita.
Personalmente me ne pò fregà de meno quanto ci guadagnano o se in cina sono meglio che in sudafrica ecc. ecc.
L'unico concetto che volevo esprimere era quello di nn generalizzare perchè nn tutto quello che viene dalla cina e' di qualità, e che chi compra questi telai lo fà solo per un discorso economico, costano poco e allora sono appetibili.
Non sono tra la schiera dei talebani, se domani esce una 26'' o una 27,5'' che mi piace la comprerei senza problemi, tanto se nn pedali, la bici nn si muove!!!!!:smile::smile::smile:

ora il discorso mi piace e mi piace come hai parlato...l'unico concetto esatto nato da questo topic è che non si può generalizzare su nulla...
su questo siamo d'accordo anzi sai che ti dico ti do un voto positivo perchè è ciò che sto dicendo io...
NON si può generalizzare ne in un senso ne in un altro... :-|
ok per le foto e i pareri pazientate ancora una settimanella che mi arrivino forka e ruote (quelle le ho prese italiane, anzi valtellinesi, perchè su questo non voglio risparmiare nulla)

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
infatti io aspetto trepidante i tuoi interventi perchè sono sempre pregni di informazioni dettagliate e supportate da fatti evidenti.
Se pensi che sei il solo a dire cose interessanti, sono contento per te, il narcisismo è davvero una gran virtù.

Anch'io pedalo quando posso ma ho anche un altro impegno durante la settimana che si chiama LAVORO e quando sono nel mio ufficio seguo il forum come tutti, dal numero dei tuoi post nn mi sembri uno che si collega ogni tanto.

Tornando in tema, vi state districando tra percentuali, dazi, conti ecc. ecc. senza giungere a nessuna conclusione perchè non siete all'interno delle amministrazioni delle aziende, dunque le vostre argomentazioni si basano su deduzioni qualunquistiche.
Se una bike costa troppo, o pensate che vi stiano fregando con un eccessivo ricarico, basta comprare altro, prendete il telaio cinese e sarete felici.
Quello che mi sono limitato a scrivere, che nn è vangelo ovviamente, perchè nn ho la presunzione di essere un tuttologo, è quello di evitare di paragonare questi telai con quelli dei marchi ''blasonati'', perchè potrebbero essere costruiti in maniera diversa, seppur esternamente possono essere molto simili.:prost:

Hai detto bene,......POTREBBERO essere costruiti in maniera diversa,..........ma non è detto che lo siano!

• Mi piace
Reactions: Gepp1

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

E' vero che non tutto quello che viene dalla Cina è di qualità, ma non è di qualità nemmeno tutto ciò che arriva dall'Italia o dagli States......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo