Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
grazie marco ottimo report.

Quoto chi ha detto che le foto mostrano situazioni non molto diverse da una fabbrica italiana.
Io questo lo vedo quotidianamente.

Di certo il primo pensiero che mi è venuto in mente è: Ma come possiamo competere con paesi i cui datori di lavoro sono occidentali, e pagano un operaio locale 100 euro al mese?

Anni ed anni fa un mio ex datore di lavoro disse a noi operai: Volete competere con la cina per avere un lavoro?
Bene, dovete diventare i cinesi d'italia.
Erano più di 10 anni fa.

E cosi sta andando.

Mi colpisce lo stupore di chi parla delle condizioni di lavoro, o degli ambienti.
In quanti di voi hanno provato situazioni "lavorativamente" simili?
La fabbrica è la fabbrica....

Ps: Marco, mi interesserebbe sapere a che protocolli di sicurezza sul lavoro adersicono queste aziende, e soprattutto se ai tuoi occhi li rispettano.
So che la domanda non è delle migliori.... Ma visto che da queste parti qualcuno già disse che "non ci possiamo permettere la 626..." (che poi già non esisteva più la 626)

"il" 626 :p
 

mikku

Biker urlandum
Forse la politica dei grandi Brand di mantenere prezzi così alti sul mercato finale forse è la nostra fortuna, è un paradosso: se i telai di medio-alta gamma prodotti a Taiwan fossero venduti in Europa alla metà del prezzo attuale, le poche aziende del ns Continente che ancora producono telai e con prezzi al consumatore a tuttoggi equiparabili (MDE per esempio), non esisterebbero proprio più.


Controllo tolleranze , c'e' un addetto che impugna un mazzuolo.......?
Penso che con un prezzo di vendita al pubblico di 2000 euro per telaio si potrebbe produre anche in Italia e con margini buoni.......chi va a produrre in Cina non dovrebbe vendere in Italia o almeno devi produrre almeno un 50% in Italia.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
diciamo che il reportage mi ha solo fatto venire il malumore, 100 euro al mese per 60 ore settimanali, viene voglia di non comprare più bici, abbiamo un popolo schiavo per i nostri vezzi..spero che i cinesi dato che hanno già fatto una rivoluzione ne facciano un'altra..
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Nessuno che dice però se con 100 euro al mese si vive bene o si fa la fame in Cina con il cambio, io sinceramente non lo so, è inutile parlare in Euro se il paese di cui stai parlando non ha l'euro.

Per me comunque sono lavoratori normali, non lavoro in fabbrica ma non penso da noi chi ci lavora sciala tanto, forse risparmiano sulla sicurezza, o forse questa è solo una montatura per non far apparire tutte rose e fiori a noi come vanno le cose la? Siamo sicuri che lavorano 10 ore al giorno e siamo sicuri che loro non cambino le cose quando sanno che hanno ospiti?
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
100 euro in cina non sono 100 euro in italia, cosi come 2000euro a milano non sono i 2000 euro a cosenza...

edit: con questo non voglio certo giustificare lo sfruttamento dei lavoratori in cina!...al max lo sfruttamento degli affitti a milano XD
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Sims

Biker superioris
29/8/06
835
-5
0
Roma
Visita sito
Fatto sta che produrre in Cina costa meno perchè gli operai vengono sottopagati e sfruttati, se si avverte di una visita come nelle migliori dittature ci si prepara per cercare di rendere un idea di efficienza e benessere!Ricordiamoci che parliamo di un paese dove la censura in internet è cosa vera e reale...
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non ci trovo nulla di entusiasmante in quella fabbrica, simile a molte industrie italiane. La differenza la fanno i 100 euro con cui pagano gli operai una vera vergogna.

Vorrei vedere poi l'industria funzionare senza che uno si presenti con la macchina fotografica in mano, poi vediamo se a livello di sicurezza sono così regolari.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...quoto chi ha detto che le foto mostrano situazioni non molto diverse da una fabbrica italiana.
io questo lo vedo quotidianamente...

In effetti anch'io ho trovato molti interventi in questo topic abbastanza singolari. Per mia fortuna non ho mai lavorato in fabbrica, ma parlando con persone che ci lavorano non mi è mai stato raccontato di pranzi al ristorante offerti dal datore di lavoro innaffiati con Brunello di Montalcino o grandi scialli durante il turni.
Mi sembra anche abbastanza ipocrita ostentare indignazione per i salari degli operai cinesi ed il costo dei telai, manco servisse il report del diretur per scoprire che non prendono 2000 Euro al mese e che qualcuno ha un margine di guadagno pazzesco (la retribuzione va comunque rapportata al costo della vita, come ha già scritto qualcuno).
In ogni caso siamo praticamente invasi da beni prodotti in Cina o paesi equiparabili, quindi immagino che per coerenza molta gente smetterà di acquistare abbigliamento, calzature, elettrodomestici e quant'altro che non abbia provenienza da un paese occidentale.
 

man65

Biker superioris
7/10/06
990
6
0
Townhill-Sardinia
www.lisolarossa.it
Bike
Giant Trance E+, Gravel Marin Gestal X10
Nessuno che dice però se con 100 euro al mese si vive bene o si fa la fame in Cina con il cambio, io sinceramente non lo so, è inutile parlare in Euro se il paese di cui stai parlando non ha l'euro.

100 euro sono circa 800 yuan, in Cina un cd costa 15 yuan (2 euro) un orologio 25, in ogni caso le aziende cinesi non applicano nessuna normativa anti inquinamento ne tanto meno hanno la 626 sulla sicurezza con notevoli risparmi sui costi.

Tendenzialmente uno non compra cinese e che alla fine sei costretto, vuoi l'Iphone? è cinese costruito dalla Foxcom per conto dell'Apple. Detto per inciso è la fabbrica con il più alto tasso di suicidi fra i dipendenti al mondo.
Alla fine tutte le nostre bici sono cinesi..:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rispondo alla domanda più comune: i 100 euro che ricevono i cinesi non vanno paragonati alle nostre condizioni di vita e di reddito, qui costa tutto molto meno. Come ho scritto nel report, non ho visto un operaio uno che fosse incazzato.

Il datore di lavoro non sono le aziende occidentali, dato che queste sono solo i clienti. Il datore di lavoro é cinese. La sensazione che ho avuto è che fossero tutti molto orgogliosi della fabbrica.

La nostra visita è annunciata, ma non vedo come potrebbero aver barato: i lavoratori erano molto efficienti e con tanta routine, non stavano facendo gli attori. D'altronde 50.000 telai al mese non li produci per scherzo.

La maggior parte degli operai viene da altre parti della Cina, per questo esiste il dormitorio.

I telai erano tutti front, non roba da 2000 euro. Quella viene per di più prodotta a Taiwan, dove andremo nei prossimi giorni e dove il reddito è superiore e la manodopera più specializzata.

Facebook non è raggiungibile dalla Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65 and Gepp1

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Nessuno che dice però se con 100 euro al mese si vive bene o si fa la fame in Cina con il cambio, io sinceramente non lo so, è inutile parlare in Euro se il paese di cui stai parlando non ha l'euro.

non è questo il succo.
il succo è che questi soldi son pagati da multinazionali occidentali, per le quali 100 euro significano meno di un decimo della paga di un lavoratore italiano.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
. Come ho scritto nel report, non ho visto un operaio uno che fosse incazzato..

prova ad esserlo da quelle parti... non vai lontano

. La sensazione che ho avuto è che fossero tutti molto orgogliosi della fabbrica..

idem come sopra


cmq rinnovo i complimenti per il report e attendo le prossime puntate.
è di estremo interesse quello che vedrai nel tuo viaggio.
mostrare la realtà è fondamentale per capire le dinamiche di quello che viviamo noi ogni giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.046
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Panzer, fra qualche settimana qui è la fine dell'anno cinese. Tutti i lavoratori se ne vanno a casa in vacanza e il 90% torna in fabbrica. Il restante 10% rimane a casa o va da un'altra azienda. Questo per dire che non si tratta di schiavitù con kapò che ti frustano se non lavori o sorridi.
 
prova ad esserlo da quelle parti... non vai lontano



idem come sopra


cmq rinnovo i complimenti per il report e attendo le prossime puntate.
è di estremo interesse quello che vedrai nel tuo viaggio.
mostrare la realtà è fondamentale per capire le dinamiche di quello che viviamo noi ogni giorno.



Esatto!!

Se entri in un capannone di Cinesi in Italia cosa vedi: Persone tranquille e sorridenti. Strano ehh!! nonostante siano costretti a lavorare, dormire e mangiare nello stesso posto..( almeno fino a 3 anni fà!) ma questo è un'altro discorso....

Molto interessante il reportage. Bravi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo