Made in China: visita ad Apro, produttore di telai per diversi marchi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stigbike

Biker serius
29/12/11
123
0
0
Forse dal futuro
Visita sito
La vera vergogna è il prezzo delle cose! a loro costa una miseria e a noi ce lo vendono con un rapporto di 2000 a 1 se non di più! purtroppo questo trend non si potrà piu cambiare,a meno che le case costruttrici non abbiano una crisi enorme!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bah sarebbe tutto molto interessante e istruttivo se non per le condizioni al "contorno": costo e condizioni del lavoro e costo finale dei prodotti.
Li ci sono telai che alla fine costano 2000 euro. Non voglio iniziare la solita querelle ma effettivamente, come già affermato da qualcun altro, ti passa la voglia di comprarle quelle bici. Siamo in un gigantesco meccanismo tritatutto.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
impressionante ed angosciante.

10 ore al giorno per 6 giorni la settimana, ferie scommetto non se ne parli..
1000 operai e 30 ingegneri per un totale di 110.ooo€ al mese di stipendi, ipotizzando anche che poi i costi siano deduplicati perché poi dentro ci vanno costi di gestione, tasse (??), costo del materiale ed amenità varie, sono 1milione di € al mese per produrre 50.000 telai, quindi ogni telaio arriverebbe a costare mediamente circa 20€.
Ok che bisogna pagare salato per sdoganare beni di consumo provenienti da Paesi ExtraComunitari, ok che dentro ci sono telai destinati ad ogni fascia di bici (dalla city da 200€ alla AM da 2000€), però anche facendo una media si arriva ad un rincaro del prezzo del 3.000% (si, ho scritto tremila) e la cosa fa abbastanza schifo.

Non voglio entrare nel merito di giusto o sbagliato, semplicemente reputo disdicevole ed inammissibile che un prodotto fatto e finito che è costato 100€ lo si arrivi a far pagare 2-3000€ come se fosse stato prodotto in continente con i costi equiparati al carovita locale.
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Quelle mascherine, usate da chi rifinisce i telai in carbonio, mi spiace, ma non servono a nulla, quegli operai sono tutti destinati ad ammalarsi, e poi diciamocelo, 100 euro al mese, ma ragazzi, forse sarà la prassi in quei paesi, ma per me è vergognoso.

Eh ma un giorno l'ingranaggio si incepperà e allora ne vedremo delle belle.
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
mette molta tristezza sapere che x un telaio che noi paghiamo anche 2000? ai nostri marchi costino pochi euri, ma ormai nn possiamo più tornare indietro, e la cosa che mette ancora più tristezza e che siamo stati noi a dargli la possibilità di farlo, continuando a spendere i nostri soldini...
a livello di vita visto così nn sembra stiano malissimo come tanti media vogliono farci credere
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
...e pensare che quando ci si è seduti sopra :i-want-t: queste scene non sfiorono completamente la mente (almeno la mia) quanta gente per realizzare una bike!!! tutti precisi tutti inquadrati e che organizzazione curioso sulla prossima visita:celopiùg:.
Un rigraziamento allo staff che ci rende partecipe :celopiùg:
 

sere

Biker serius
22/9/05
128
0
0
63
pesaro
Visita sito
Controllo tolleranze , c'e' un addetto che impugna un mazzuolo.......?
Penso che con un prezzo di vendita al pubblico di 2000 euro per telaio si potrebbe produre anche in Italia e con margini buoni.......chi va a produrre in Cina non dovrebbe vendere in Italia o almeno devi produrre almeno un 50% in Italia.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea 1979

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
lasciando a ognuno di noi le opportune riflessioni negative o positive delle produzioni in Cina,
complimenti per il reportage, grandissimi,veramente utile.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
C'è gente che si è fatta sparare 10 anni fa proprio per evitare queste cose ma vai a farlo capire. Ormai i costi di "dogana" non esistono più o almeno non più come una volta. E' la globalizzazione gente! Le merci possono circolare liberamente ovunque (ma le persone no. Come mai?) Basta aderire al WTO e la Cina ha aderito al WTO già parecchi anni fa. Anzi sono stati i governi occidentali ad invitarla caldamente. E' convenuto a tutti, ai produttori occidentali che risparmiavano sulla manodopera e ai produttori cinesi che sfruttavano di più quella locale. D'altronde se un paese comunista come la Cina non aveva il contratto nazionale di lavoro fino a 3 o 4 anni fa un motivo ci sarà pure, no? Chi ci ha rimesso sono sempre le stesse persone. I lavoratori cinesi che ruscano come dei disperati e i lavoratori occidentali che o non lavorano o si mettono a ruscare come quelli cinesi.
E pensare che tutte quelle tecnologie erano roba nostra, centotrenta e più anni di ricerche, e gliela abbiamo relagata per due lire... Bah!

Boda
 

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
a me in tanti che vi lamentate su condizioni di lavoro costi ricavi ecc mi sembrate una marea di ipocriti...davvero vi aspettavate qualcosa di diverso? comprate tutti roba no cina & co? o fate solo finta di non sapere. siete come i cavalli che vanno avanti con i paraocchi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and mate_44

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Partendo dal presupposto che sicuramente la Cina non è il paradiso (ma non importava mandare il Diretur per saperlo), qualcuno degli intervenuti che si lamenta dei telai da 2000€ può farmi qualche esempio di telai cube, decathlon, ktm o norco rigido in alluminio da 2000 euro?
Altrimenti la discussione diventa un ricettacolo di luoghi comuni e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and sembola

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie marco ottimo report.

quoto chi ha detto che le foto mostrano situazioni non molto diverse da una fabbrica italiana.
io questo lo vedo quotidianamente.

di certo il primo pensiero che mi è venuto in mente è: ma come possiamo competere con paesi i cui datori di lavoro sono occidentali, e pagano un operaio locale 100 euro al mese?

anni ed anni fa un mio ex datore di lavoro disse a noi operai: volete competere con la cina per avere un lavoro?
bene, dovete diventare i cinesi d'Italia.
erano più di 10 anni fa.

e cosi sta andando.

mi colpisce lo stupore di chi parla delle condizioni di lavoro, o degli ambienti.
in quanti di voi hanno provato situazioni "lavorativamente" simili?
la fabbrica è la fabbrica....

ps: marco, mi interesserebbe sapere a che protocolli di sicurezza sul lavoro adersicono queste aziende, e soprattutto se ai tuoi occhi li rispettano.
so che la domanda non è delle migliori.... ma visto che da queste parti qualcuno già disse che "non ci possiamo permettere la 626..." (che poi già non esisteva più la 626)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Lo sapete che a Fiat una Panda che esce dallo stabilimento polacco (uno che per efficienza arriva ai livelli di quelli Toyota in Giappone) costa poco più di 2.400€, chiavi in mano?
Una bici, che è poco più di 4 tubi saldati in croce, da 3.000 è sempre e solo un furto, non c'è possibilità alcuna di trovare una giustificazione in termini di costi. E ciò nonostante i produttori hanno trovato il modo di spendere ancora meno con la Cina & Co.

L'unica è esportarci i sindacati, da noi hanno già fatto tutti i danni possibili, è l'ora che incomincino anche la
 
  • Mi piace
Reactions: cossar931

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo