[Made in China] Visita a Create Carbon Leader, produttori di telai in carbonio

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io non ho parlato di vuoto assoluto ma di togliere l'aria...purtroppo ignoro il procedimento ma conosco benissimo come è fatta un'autoclave in cui vengono inseriti i pezzi di carbonio (ho il viziaccio, sec.mia moglie, appena posso di guardare discovery channel)
cmq attendo delucidazioni in merito

una cosa è certa sono stato smentito clamorosamente sul costo degli stampi....azz se costicchiano
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
io non ho parlato di vuoto assoluto ma di togliere l'aria...purtroppo ignoro il procedimento ma conosco benissimo come è fatta un'autoclave in cui vengono inseriti i pezzi di carbonio (ho il viziaccio, sec.mia moglie, appena posso di guardare discovery channel)
cmq attendo delucidazioni in merito

una cosa è certa sono stato smentito clamorosamente sul costo degli stampi....azz se costicchiano

dai un occhiata qui... http://www.mcipollini.com/made-in-italy e vedi come si procede. :celopiùg:

40K $ vabbè il prossimo anno scrivo la lettera a babbo natale! :omertà:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
no beh in linea di massima ok ma mi manca proprio il discorso del perchè viene messo sottovuoto di quali processi chimici avvengono insomma un pò più nel dettaglio...fino a li sapevo...:celopiùg:
poi 40k $ se dividiamo in due siamo già a 20k $ se poi ogni utente del forum ci mettesse 0.50 $ a testa avremo uno stampo MTB-Forum :fantasm: okokok sto viaggiando troppo di fantasia...ma almeno quella non costa nulla....per ora
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
domandone:ma come vengono rimosse le forme interne alle tubazioni,dato che non sono forme piene e lo stampo dà forma solo all'esterno?
 

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
no beh in linea di massima ok ma mi manca proprio il discorso del perchè viene messo sottovuoto di quali processi chimici avvengono insomma un pò più nel dettaglio...fino a li sapevo...:celopiùg:
poi 40k $ se dividiamo in due siamo già a 20k $ se poi ogni utente del forum ci mettesse 0.50 $ a testa avremo uno stampo MTB-Forum :fantasm: okokok sto viaggiando troppo di fantasia...ma almeno quella non costa nulla....per ora

guarda che non è una cosa poi tanto fantasiosa.... ;)

x il discorso del sottovuoto, nessun processo chimico :arrabbiat:
i vantaggi (in soldoni) sono: la migliore finitura estetica e la migliore concedimi il termine improprio ""adesione"" tra gli strati laminati con conseguente aumento della resistenza strutturale.
 

peppo79

Biker popularis
17/8/11
79
0
0
Giussano
Visita sito
Bike
ktm lycan 272 my2015
a me come fabbrica non sembra messa male.. certo che siete tutti esperti qua dentro.. non vi capisco ma è interessante leggervi . ve lo dico con ammirazione e una punta d invidia. non è che l ambiente è freddo perche il caldo rovina la fibra di carbonio ?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
guarda che non è una cosa poi tanto fantasiosa.... ;)
facciamo l'acquisto???chi lo disegna???:smile:

x il discorso del sottovuoto, nessun processo chimico :arrabbiat:
i vantaggi (in soldoni) sono: la migliore finitura estetica e la migliore concedimi il termine improprio ""adesione"" tra gli strati laminati con conseguente aumento della resistenza strutturale.

vedi che non ci capisco un acca??? pensavo ci fosse di mezzo anche la chimica...per ciò è solo un procedimento meccanico che migliora "l'adesione" ma tutto questo non l ritieni possibile togliendo l'aria da quei stampi???

a meno che non siano attacchi per immettere un liquido per favorire il distacco finita la "cottura"???

mah quanti dubbi....
 

arky

Biker tremendus
11/7/11
1.333
0
0
zona rusà
Visita sito
servizio ottimo, complimentoni.
io vedo tanti ambienti gelidi (non parlo di temperatura), poco personali e soprattutto non emerge una cosa fondamentale...la passione per quello che stanno facendo.
vecchie care officine meccaniche italiane..ok sporche, ok qualche calendario hot di troppo, ok la sigaretta in bocca..ma chiedi ad un tornitore vecchio stile di spiegarti il suo lavoro...un romanzo!!
dai, massacratemi!!
 

tamarama

Biker novus
25/8/09
12
0
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti! Ho comprato a Giugno, tramite Alibaba.com, dalla Far Sport di Shenzen, un telaio full s. in carbonio: 475 € oneri doganali inclusi e consegnato in ufficio.

Ho speso una settimana per trovare l'azienda che più mi convinceva (ne ho contattate almeno 20): la Far S. mi ha mandato foto dei capannoni, laboratori, test e tutti i dettagli chiesti per essere certo che il telaio rispettasse gli standard (es. BB con passo inglese, serie sterzo 40mm, ecc.): ho fatto l'ordine il 2 Giugno e dopo il 20 l'ho ricevuto - mi ha chiamato la Posta dell'aerop. di Malpensa per fornire il dettaglio del pagamento (fatto con Paypal) e dopo un paio di giorni è arrivato in ufficio.

Il referente dell'ufficio vendite in China era disponibile dal Lunedì al Sabato per quasi 11 ore.

Traggo spunto dalla varie considerazioni fatte dai forumendoli per dire che:
1) l'alto costo di telai in carbonio da noi potrebbe essere ridotto, ma non credo molto: ci sono da considerare tutti i costi legati alla vendita di un telaio (es. commesso negozio bici; autotrasportatore che consegna il telaio; affitto del negozio; costo di stoccaggio dei telai; oneri doganali di importazione; costi di marketing, amministraz, ecc.);

2) si può acquistare direttamente, e risparmiare, come ho fatto io, ma ci si assume un rischio (il mio telaio è arrivato di una taglia diversa.. avrei potuto restituirlo, ma mi sarebbe costato un'occhio): da un negoziante italiano si ha una tutela diversa, anche se a volte...;

3) le condizioni di lavoro di quegli operai forse non sono delle migliori (ve ne sono di peggiori di certo), ma non sono diverse dalle nostre di 40 anni fa - mio padre era in fabbrica a Milano e più o meno era così. Noi in occidente ci aspettiamo certi standard oggi, loro non ancora; c'è da dire che almeno lavorano e sbarcano il lunario, in altri posti la gente MUORE di fame..

p.s.: per chi vuol avere chiaro come si lavora il carbonio su Youtube c'è TheProjectJunkie, un americano a cui scrivo a volte, che ha riparato un telaio di una mtb e ne ha fatto uno da sè (sia creando il "sottovuoto" che con un altro metodo). Spiega anche come fare lo stampo e come unire le 2 metà del telaio. A me piace.
 
  • Mi piace
Reactions: ciciu

Mitzkal

Biker augustus
a me come fabbrica non sembra messa male.. certo che siete tutti esperti qua dentro.. non vi capisco ma è interessante leggervi . ve lo dico con ammirazione e una punta d invidia. non è che l ambiente è freddo perche il caldo rovina la fibra di carbonio ?

O magari perchè nell'Oriente l'uso del riscaldamento non è così scontato come da noi :-)
Buonanima del mio migliore amico era italo-nipponico e nessuno della sua famiglia in Giappone ha il riscaldamento in casa. E diciamo che sono più che benestanti ;-)
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Non voglio cercare il pelo nell'uovo, da ammettere che si tratta di un azienda a livello europeo senza riscaldamento. Se gli operai avessero avuto anche l'abigliamento uguale da lavoro sarebbe stato perfetto.
Dalla foto della vernice a spruzzo con l'acqua sullo sfondo si capisce che manca la cultura della sicurezza e protezione verso il lavoratore. Sopratutto sarebbe interessante sapere come smaltiscono quell'acqua con vernice....

Comunque, sono certo che non tute le fabbriche cinesi sono cos, vedremo.

Per il momento bel report, complimenti.
 

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
O magari perchè nell'Oriente l'uso del riscaldamento non è così scontato come da noi :-)
Buonanima del mio migliore amico era italo-nipponico e nessuno della sua famiglia in Giappone ha il riscaldamento in casa. E diciamo che sono più che benestanti ;-)

Concordo, anche da noi ci sono ancora parecchie aziende che non hanno il riscaldamento in produzione, mettici pure che come confermato dal direttore fuori faceva freddo ;)
 

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
"CCL vende tanti telai a terzisti che poi li offrono a diverse aziende. Praticamente si tratta dello stesso telaio con decal diverse. Alcuni marchi invece presentano il loro progetto e si fanno costruire il telaio in esclusiva, con stampi propri. "

questo passo spiega da solo una parte della differenza di prezzo e spesso di qualità di certi marchi rispetto ad altri. Produrre li è essenzialmente vantaggioso per tutti (per diversi motivi) e a noi che stiamo di qua della barricata anche. Per offrire un prodotto diverso il primo passo è fare R&D a casa propria, ma a quel punto i prezzi salgono per forza.
Veramente un buon report.
Per la prossima puntata sarebbe una bella sorpresa vedere le megafabbriche di Merida e Giant che da quanto sapevo erano i due più grossi produttori dell'isola di Formosa.
Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...perché io ho lavorato in fabbriche grandi e piccole, e tra queste, a inizio anni '90, nell reparto presse di un'importante produttore di automobili italiano (sono i torino, fate un po' voi...)
:smile:
A me che non sono più di primo pelo, da bimbino ha sempre fatto ridere quando al telegiornale dicevano "un' importante casa automobilistica di Torino" per non citare il nome... :mrgreen:
Chiuso OT ;-)
 

Andrea 1979

Biker novus
23/12/11
27
0
0
Colonnella (TE)
Visita sito
facciamo l'acquisto???chi lo disegna???:smile:

dichè???? :spetteguless: hanno gli stampi di tutti i produttori del mondo basta scegliere :smile: :smile:



vedi che non ci capisco un acca??? pensavo ci fosse di mezzo anche la chimica...per ciò è solo un procedimento meccanico che migliora "l'adesione" ma tutto questo non l ritieni possibile togliendo l'aria da quei stampi???

a meno che non siano attacchi per immettere un liquido per favorire il distacco finita la "cottura"???

mah quanti dubbi....[/QUOTE]

stiamo andando OT cmq i primi 3 problemi che mi vengono in mente:

servirebbero guarnizioni tra i semistampi, la fibra laminata (adagiata contro le pareti dello stampo) in corrispondenza dei ""fori"" di aspirazione andrebbe ad ostruirli, l'evntuale prodotto distaccante verrebbe aspirato...

cmq appena incontro l'esperta di famiglia chiedo a lei ;)

La curiosità e l'essere nato e vissuto vicino a quest'azienda http://www.atrgroup.it fa si che conosca un po i processi niente di più!

http://www.cyclinside.com/Technews/...telaio-che-si-esalta-nei-punti-difficili.html

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo