[Made in China] Visita a Create Carbon Leader, produttori di telai in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
toniolo_cina_carbon_016.jpg


Ieri siamo arrivati a Shanghai, metropoli dai mille grattacieli e con circa 7 milioni di abitanti, traffico mostruoso e ristoranti di ogni tipo. Stamattina sia... Continua la lettura...
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Continuano le perplessità nel vedere le foto...

Sono comunque cose che si sanno già, quasi la scoperta dell acqua.. che xo capisci quanto sia calda solo infilandoci il piedino, pur sapendo della sua esistenza.


Bel report, "solito alto standard" di MTB-Forum
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Domanda da novello biker ma con un pò di esperienza in meccanica, progettazione e lavorazioni...dopo aver letto qualche discussione sui telai in carbonio cinesi e dopo questi ottimi report, vista la qualità di macchinari, lavorazioni e il resto...qualcuno potrebbe darmi alcune motivazioni per non dover acquistare un telaio di questa provenienza? facendone un mero discorso di qualità/convenienza tralasciando la volontà del singolo di comprare magari prodotti di fattura italiana o europea. Vorrei qualche opinione per farmi un'idea.

ps: non riesco a trovare un riferimento on line dell'azienda.
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
e il cappuccio con il pellicciotto in sala verniciatura?
A giudicare dall abbigliamento (tirato a lucido come nel precedente report) lavorano all interno di un frigo...
 

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
54
1
0
Marnate
Visita sito
Mi sa che ti hanno pompato un po' la cifra sui macchinari a CNC, 400mila dollari mi sembrano tantini. O forse è il grandangolo che fa apparire la tavola più piccola di quanto sia in realtà.
Per essere pignoli su quelle macchine si esegue la fresatura, non la forgiatura degli stampi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Prova a sentire se ci riesci perchè sarebbe interessante. Anche perchè se non fosse cosi allora si spiegherebbe almeno una parte della differenza di costi/produzione.

Non si spiega così, dato che i telai sono fatti per il mercato europeo/usa e probabilmente ne hai uno, ma con la differenza del salario e del costo di portare avanti un'impresa.

Come avrai notato i macchinari e gli standard sono allo stesso livello europeo, con la differenza che da noi fabbriche di biciclette non ne trovi più se non presso qualche piccola azienda.

Le aziende clienti stanno ben attente che la qualità sia quella giusta, e i cinesi ci stanno bene attenti anche loro, come potrai aver notato dalle foto. La concorrenza fra le fabbriche è forte ormai, nessuno si può permettere di lavorare male, altrimenti chiude.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e il cappuccio con il pellicciotto in sala verniciatura?
A giudicare dall abbigliamento (tirato a lucido come nel precedente report) lavorano all interno di un frigo...

era il capo fabbrica che si è messo in posa. Era in giro con noi fra un capannone e l'altro, tutti con il giaccone pechè ci sono 5°. Dentro non fa freddo.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
in realtà i telai in carbonio costano di più per gli esorbitanti costi degli stampi. Le lavorazioni sono meno esose rispetto a quelle di un telaio in altro materiale. Teoricamente un telaio in carbonio potrebbe costare molto meno di uno in alluminio se se ne producesse un elevatissimo numero (infatti il costo dello stampo, costo fisso, si suddividerebbe per il numero di telai).

PS: a occhio la terza foto mi sembra una fresa CNC e non una macchina per forgiare.

Bel servizio, molto interessante, chissà pero' come sono le condizioni di lavoro quando non ci sono i "Visitor"... anche se devo dire che sembra tutto in ordine ed efficiente dalle foto.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Mi sa che ti hanno pompato un po' la cifra sui macchinari a CNC, 400mila dollari mi sembrano tantini. O forse è il grandangolo che fa apparire la tavola più piccola di quanto sia in realtà.
Per essere pignoli su quelle macchine si esegue la fresatura, non la forgiatura degli stampi.

Ho avuto lo stesso dubibo pure io sulle CNC, poi ho visto la foto dello stampo.. all iinizio ero convinto che all interno ci fosse un forcellino o una parte del carro invece era il triangolo principale del telaio:mrgreen:

era il capo fabbrica che si è messo in posa. Era in giro con noi fra un capannone e l'altro, tutti con il giaccone pechè ci sono 5°. Dentro non fa freddo.

si scoprono gli altarini delle foto... :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.023
18.267
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sa che ti hanno pompato un po' la cifra sui macchinari a CNC, 400mila dollari mi sembrano tantini. O forse è il grandangolo che fa apparire la tavola più piccola di quanto sia in realtà.
Per essere pignoli su quelle macchine si esegue la fresatura, non la forgiatura degli stampi.

in quelle macchine vengono creati gli stampi, come ho scritto. Cosa vuoi fresare con un cnc su un telaio in carbonio??
 

gam0319

Biker serius
27/9/09
188
1
0
Bologna
Visita sito
Secondo me la Cina attuale la si capisce da questa frase:
"CCL esiste da soli tre anni e ha investito tantissimo in macchinari allo stato dell?arte, grazie all?azionista di maggioranza: la più grande azienda di alimentari della Cina."

Quindi una "Barilla" cinese ha talmente tanti soldi da mettersi nel mercato dei telai in carbonio delle bici, senza avere clienti, senza avere Know how, ma avendo talmente tanti soldi da poter investire in uno e l'altro ed in tre anni arrivare a fornire il mercato delle ditte italiane, non italiane e cercarne altre...

Pazzesco!
 

bart_simpson

Biker popularis
26/10/09
54
1
0
Marnate
Visita sito
in quelle macchine vengono creati gli stampi, come ho scritto. Cosa vuoi fresare con un cnc su un telaio in carbonio??

Lo sapevo che il messaggio risultava irritante ma non riuscivo a scriverlo in un altro modo.
CNC vuol dire controllo numerico, ci sono tantissimi tipi di macchine a controllo numerico, torni, fresatrici, rettificatrici, quello della foto è un centro di lavoro a controllo numerico. Su un centro di lavoro non si eseguono forgiature, si eseguono principalmente fresature (e in misura minore forature, filettature, alesature...)
La forgiatura o stampaggio è l'operazione che si esegue con lo stampo.


La mia idea è che i telai in carbonio costino tanto non a causa del costo dello stampo, ma perchè l'operazione di stampaggio è lenta.
 

Classifica mensile dislivello positivo