[Made in China] Visita a Create Carbon Leader, produttori di telai in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Marco, una curiosità:
Come ti aggiusti con le lingue? amici di altri settori che producono in cina mi dicono che fuori dai grandi centri produttivi e comunque in fabbriche non enormi, devono muoversi con l'interprete.
Li com'è la situazione? ti danno una persona che ti porta in giro che parla inglese o l'inglese più o meno lo parlano tutti?
Tks
 

lilloxx75

Biker superis
Se il materiale costa poco, la manodopera non occorre sia specializzata, i processi produttivi non richiedono grandi cure, sia che li producano li` o da noi, perche` cavolo li paghiamo cosi` tanto?:specc:
avidita, che bel peccato:arrabbiat:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Se il materiale costa poco, la manodopera non occorre sia specializzata, i processi produttivi non richiedono grandi cure, sia che li producano li` o da noi, perche` cavolo li paghiamo cosi` tanto?:specc:
avidita, che bel peccato:arrabbiat:

1) D'inverno ho freddo

2) In cina la manodopera costa 1/10 che da noi

3) Il prezzo non dipende piu' da quanto costa produrre (oramai, per i prodotti delle multinazionali e' cosi').


Abbiamo trasmesso: tre luoghi comuni.

:-)
(o )Beta
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Se il materiale costa poco, la manodopera non occorre sia specializzata, i processi produttivi non richiedono grandi cure, sia che li producano li` o da noi, perche` cavolo li paghiamo cosi` tanto?:specc:
avidita, che bel peccato:arrabbiat:

3) Il prezzo non dipende piu' da quanto costa produrre (oramai, per i prodotti delle multinazionali e' cosi').

Più o meno la stessa domanda che avevo mandato qualche post addietro, fornendomi pure una risposta ..... scontata e banale :-) ... che fa ridere (amaro).

La cosa "buffa" è che i prezzi delle bici o dei telai made in china (ma con marchio USA) costano al cliente finale praticamente uguale a quelli fatti da qualche piccola azienda italiana che ostinatamente continua a credere nella produzione locale a km zero avvalendosi di materia prima e manodopera italiana che costa 10volte la cinese .....

........ strano il mondo eh?
 
  • Mi piace
Reactions: rob.cri

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
si potrebbe aprire un trattato da 1001 pagina sul potere degli intermediari di centuplicare il prezzo ma alla fine cosa ne verrebbe fuori???

sempre la stessa cosa che SE possiamo rifornirci direttamente dal produttore abbiamo un risparmio NOTEVOLE (o quantomeno se riusciamo ad accorciare la filiera il più possibile)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
sempre la stessa cosa che SE possiamo rifornirci direttamente dal produttore abbiamo un risparmio NOTEVOLE (o quantomeno se riusciamo ad accorciare la filiera il più possibile)

Se si tratta di prodotti agricoli ti quoto al diecimila per cento.

Ma se si tratta di prodotti soggetti a qualsiasi lavorazione, non sono d'accordo.
Il problema semmai e' un'altro: il prezzo equo e la pirlaggine del consumatore.

Alcuni punti da considerare:

1) Spesso il terzista copia il modello del cliente, mettendo sul mercato copie no-name fatte con le stesse apparenze ma NON con gli stessi materiali.

2) Spesso il produttore non fa alcuna ricerca, ma produce e basta. Se hai un qualsiasi problema tecnico sono mediamente razzi tuoi, in quanto il produttore produce e basta. Il delta di prezzo e' dovuto anche al fatto che il produttore non deve sostenere quei costi di supporto e garanzia (che incidono sul prezzo di vendita, non tanto, ma incidono)

3) Il consumatore e' fondamentalmente pirla. Ad es: c'e' gente che fa il mutuo per comprare televisori da ennemila pollici 3d. Mi direte: ognuno e' libero di rovinarsi come vuole.
Rispondo: la televisione e' un bisogno primario ? E l'uscita continua di modelli (di qualsiasi bene mobile si parli) implica una obsolescenza quasi istantanea: che senso ha svenarsi per qualcosa che tra un anno potrebbe valere gia' meno del 50% del prezzo d'acquisto (stiamo parlando di beni voluttuari).

4) E' innegabile (leggasi il 3d qui presente) che i margini dei vari produttori di blasone siano terrificanti. E' vero anche che devono tutelarsi dai vari rischi commerciali (stock invenduto, reclami cliente, negozianti che non pagano).
E' vero che investono in ricerca e pubblicita'.
Ma e' comunque innegabile che mantenere i prezzi di vendita mentre i costi di produzione vengono ben piu' che dimezzati (es.: a passare dal Made in USA al made in CINA) e' abbastanza antipatico.

5) Soluzioni non ne ho, se non quelle di stare con le orecchie ben dritte, piantarsi un orticello domestico (che a me da' ennemila soddisfazioni) e cercare di comprare piu' corto possibile (per intenderci, merce che abbia fatto meno chilometri per finirci sotto ai denti o al qlo, a seconda dei casi)

Free Tibet!
(o )Beta
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Q8 tutto

a parte il punto 1 che non è dimostrabile il che potrebbe anche essere vero...che sia lo stesso brand che invita a immettere sul mercato le "copie" per creare diciamo una sorta d'immagine (vedo in giro telai SXXXXXXd fasulli ma mi rimangono in mente le forme perciò sarò portato a considerare per prima quella marca)

il punto 3 è quello che mi fa incxxxxxe di più di tutti (televisioni telefonini pc auto) eppure agli occhi di mio suocero anch'io sono catalogato come un pazzo ;-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Q8 tutto

a parte il punto 1 che non è dimostrabile il che potrebbe anche essere vero...che sia lo stesso brand che invita a immettere sul mercato le "copie" per creare diciamo una sorta d'immagine (vedo in giro telai SXXXXXXd fasulli ma mi rimangono in mente le forme perciò sarò portato a considerare per prima quella marca)

il punto 3 è quello che mi fa incxxxxxe di più di tutti (televisioni telefonini pc auto) eppure agli occhi di mio suocero anch'io sono catalogato come un pazzo ;-)

1) E' prassi purtroppo comune di terzisti senza scrupoli usare il (progetto / rimanenze / materie prime) del cliente per fare produzioni piu' o meno somiglianti all'originale.

2) Se Sxxxxxx vede in giro un telaio che e' una copia sputata di un Demo piuttosto che di un SxTrail (per non far nomi :-) ), non credo proprio che provino soddisfazione, visto che e' una palese mancata vendita.

3) Nel senso che sei una vittima del consumismo oppure sei il McCandless della situazione ?

Gnap
(o )Beta
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
1) E' prassi purtroppo comune di terzisti senza scrupoli usare il (progetto / rimanenze / materie prime) del cliente per fare produzioni piu' o meno somiglianti all'originale.

2) Se Sxxxxxx vede in giro un telaio che e' una copia sputata di un Demo piuttosto che di un SxTrail (per non far nomi :-) ), non credo proprio che provino soddisfazione, visto che e' una palese mancata vendita.

3) Nel senso che sei una vittima del consumismo oppure sei il McCandless della situazione ?

Gnap
(o )Beta

1) ripeto è una prassi che difficilmente sapremo se è appoggiata o meno dalle case madri...in altri ambiti serve pure a svuotare il magazino dalle 2 o 3 scelte

2) che se ne parli bene o male pur che se ne parli...( è l'anima del commercio no?)

3) siamo tutte vittime del consumismo dirette o indirette ma siamo tutti vittime... non così estremo come McCandless ma sicuramente cerco di non correre dietro a tutte le novità ipertecnologiche (la mia auto è del 2005 ma prima ne avevo una del 1991 donatami da mio padre insomma nonmi va d'investire a perdere tutto qua) però mio suocero non capirà mai perchè spendiamo tanto per delle biciclette :fantasm:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
1) ripeto è una prassi che difficilmente sapremo se è appoggiata o meno dalle case madri...in altri ambiti serve pure a svuotare il magazino dalle 2 o 3 scelte

2) che se ne parli bene o male pur che se ne parli...( è l'anima del commercio no?)

3) siamo tutte vittime del consumismo dirette o indirette ma siamo tutti vittime... non così estremo come McCandless ma sicuramente cerco di non correre dietro a tutte le novità ipertecnologiche (la mia auto è del 2005 ma prima ne avevo una del 1991 donatami da mio padre insomma nonmi va d'investire a perdere tutto qua) però mio suocero non capirà mai perchè spendiamo tanto per delle biciclette :fantasm:


1-2) Secondo te, Case che hanno frotte di impiegati che passano il giorno su Excel a capire come spremere soldi, possono tollerare che il loro know-how, materie prime, e il loro mercato venga compromesso dai loro subappaltatori ?
Really ?

3) Mio suocero ha speso per quattro gomme del suo pandino quanto io ho speso per due Minion :-) Ma sulla sua biga (assemblata con pezzi vari) monta dei Larsen (che gli ho passato io, a fine carriera) :smile:

Gnap
(o )Beta
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
1-2) Secondo te, Case che hanno frotte di impiegati che passano il giorno su Excel a capire come spremere soldi, possono tollerare che il loro know-how, materie prime, e il loro mercato venga compromesso dai loro subappaltatori ?
Really ?

3) Mio suocero ha speso per quattro gomme del suo pandino quanto io ho speso per due Minion :-) Ma sulla sua biga (assemblata con pezzi vari) monta dei Larsen (che gli ho passato io, a fine carriera) :smile:

Gnap
(o )Beta

1) Sembrerebbe assurdo ma x certi versi è così. Come mai allora appurato chi sono i costruttori dei modelli fasulli non sono intraprese azioni legali?
2) omissis
ops un'altra media;-) ...segna sul conto che quel giorno che ci conosciamo di persona almeno ci divertiamo
3) gran gomma i Larsen peccato non ci sia da 29 e poi mio suocero monta dei 16 sulla clio io so passato alle ruotone nun ci stanno ;-)
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
3) Il consumatore e' fondamentalmente pirla. Ad es: c'e' gente che fa il mutuo per comprare televisori da ennemila pollici 3d. Mi direte: ognuno e' libero di rovinarsi come vuole.
Rispondo: la televisione e' un bisogno primario ? E l'uscita continua di modelli (di qualsiasi bene mobile si parli) implica una obsolescenza quasi istantanea: che senso ha svenarsi per qualcosa che tra un anno potrebbe valere gia' meno del 50% del prezzo d'acquisto (stiamo parlando di beni voluttuari).
perchè tutti noi "sperperiamo" in qualcosa di estremamente superfluo e se nessuno lo facesse non riusciremmo a creare il surplus di ricchezza per mantenere i servizi primari necessari ad una società civile.
tettabeta ha scritto:
4) E' innegabile (leggasi il 3d qui presente) che i margini dei vari produttori di blasone siano terrificanti.
se ci sono sempre e cmq grandissimi margini come mai ci sono svariati casi di aziende piccole, medie e grandi di blasone che sono fallite o han cambiato mercato o sono state assorbite da altre aziende?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se ci sono sempre e cmq grandissimi margini come mai ci sono svariati casi di aziende piccole, medie e grandi di blasone che sono fallite o han cambiato mercato o sono state assorbite da altre aziende?

Perchè i "grandissimi margini" ci sono se vendi. Se non vendi, o non vendi abbastanza.... :paur:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
perchè tutti noi "sperperiamo" in qualcosa di estremamente superfluo e se nessuno lo facesse non riusciremmo a creare il surplus di ricchezza per mantenere i servizi primari necessari ad una società civile.

cosa che nella teoria potrebbe essere corretta (ma secondo me anche no), ma che nella realtà non accade (gli esempi sono davanti ai nostri occhi ogni giorno)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.750
9.151
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cosa che nella teoria potrebbe essere corretta (ma secondo me anche no), ma che nella realtà non accade (gli esempi sono davanti ai nostri occhi ogni giorno)

Accade nella realtà, altro che. Il sistema economico dell' occidente (ormai globale) si basa sulla creazione di bisogni da soddisfare, per cui sottrarsi alla catena di S.Antonio smettendo di acquistare beni e prodotti significa impedire la creazione di ricchezza per chi tali beni produce e commercia ed a cascata su tutta l'economia. Non per nulla quello che è fermo è il consumo interno, mentre le esportazioni vanno un po' meglio.

Senza alcun giudizio morale, sia chiaro, è solo un'osservazione "tecnica".
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
intendevo dire che non accade (quasi) il fatto che questo surplus venga utilizzato per mantenere i servizi essenziali di una società civile (visto che i servizi scarseggiano , se non latitano adirittura in alcune zone del paese, e che riguardo all'aggettivo "civile" ce ne sarebbe da discutere... ma nelle sedi appropriate)

ps: in sicilia sapete che sta accadendo?
il temuto blocco
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9700
 

Classifica mensile dislivello positivo