[Made in China] Visita a Create Carbon Leader, produttori di telai in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
pensi che qui non succeda? succede succede....

per quanto il riguarda il sindacato, vero: la non c'è.
qua c'è.... e guarda come si sta comportando.

Rischiamo di aprire un discorso sociale che forse qui interessa meno...
Dico solo che le produzioni italiane e i nostri sistemi di lavoro non sono nemmeno paragonabili a quelle cinesi (e spero proprio che quei sistemi - molto in voga nell'800 - non tornino da noi..anche se segnali di asiatizzazione del lavoro nel tentativo di una impossibile concorrenza, si cominciamo a vedere anche qui..)
Nessuno di noi, nato e cresciuto nel sistema produttivo europeo, nemmeno l'operaio più avvezzo a condizioni dure, accetterebbe le regole delle fabbriche cinesi.

Le 10 ore di lavoro ad es sono l'orario base su 6 giorni...questi che vanno a 8 ore sono super privilegiati per lo standard cinese.

Leggete i reportage (non qui) dei lavoratori di quella fabbrica che produce per Apple.
I lavoratori sono saliti sul tetto e minacciano suicidi di massa se la proprietà non concede loro condizioni più umane...non condizioni sindacalmente compatibili, solo più umane.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Leggete i reportage (non qui) dei lavoratori di quella fabbrica che produce per Apple.
I lavoratori sono saliti sul tetto e minacciano suicidi di massa se la proprietà non concede loro condizioni più umane...non condizioni sindacalmente compatibili, solo più umane.

Ad onor del vero chiedevano un aumento di stipendio...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ad onor del vero chiedevano un aumento di stipendio...

Tre anni fa, alla Foxconn, era di mezzo euro all'ora.

Due anni fa dopo il bailamme di suicidi etc... aumentarono dibrutto bruttto fino ad arrivare ad OLTRE un euro all'ora.

Adesso se non ricordo male, qualche centinaio ha dato le dimissioni, ma non hanno preso la liquidazione, di qui la scelta di fare un gesto clamoroso.

:-(

Free Tibet,
(o )Beta


Ps.: trovato ! Leggere qui
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ad onor del vero chiedevano un aumento di stipendio...


Ci stanno entrambe le cose.

Ho riletto l'articolo postato da Tettabeta (grazie!).
Oggi (2012) la rivendicazione è economica (soldi promessi e non dati).
Ma la prima rivolta alla Foxconn (2010) scaturì per per richiedere condizioni più umane, tra le quali, certo, c'era anche l'aumento del salario.

Riporto quanto scrive il giornlista de "il Corriere":

Nel 2010, diversi dipendenti dei suoi impianti si suicidarono a causa delle terribili condizioni di lavoro, tanto che il gruppo decise di aumentare del 70 per cento i salari.

Dunque l'aumento del 70% dei salari di allora fu fatto per placare le acque ... addirittura, come ci informa Tetta, se sono passati da 50cent/ora a 1€ ... cavoli, è pure di più del 70% ... ma resta sempre una delle paghe più basse del pianeta....
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
nn x fare il "cartesiano" di turno ma hai scritto al presente xciò mi hai tratto in inganno...la vertenza del 2010 ne ero già a conoscenza...1euro l'ora rapportato al costo della vita di là é un'enormità...nn ragioniamo x assolutismi.
Mio zio nel sud italia percepiva uno stipendio di600euro ma si é costruito una casa che qui in trentino mi ci vogliono 300k euro, manteneva una famiglia di 4 persone...insomma faceva tutto quello che si fa qua con la metà(anche meno) dei soldi.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Mio zio nel sud italia percepiva uno stipendio di 600euro ma si é costruito una casa che qui in trentino mi ci vogliono 300k euro, manteneva una famiglia di 4 persone...insomma faceva tutto quello che si fa qua con la metà(anche meno) dei soldi.

1) Negli anni 50 l'euro non esisteva

2) 600 Euro / (3 pasti al di' x 4 persone x 30gg) = 1.8 Euro a pasto. Forse mangiavano tutti al ristorante di Montecitorio ?

3) Sara' anche relativo, ma se in 300 minacciano di suicidarsi, la cosa tanto normale non e' :-)

Free Tibet.
(o )Beta
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora andiamo a lavorare in Cina visto che da noi fatichiano a tenerlo il lavoro mentre da loro abbonda, è così ben remunerato che ci si mantiene la famiglia, le condizioni in fabbrica non sono così diverse da qui...
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
1) Negli anni 50 l'euro non esisteva

2) 600 Euro / (3 pasti al di' x 4 persone x 30gg) = 1.8 Euro a pasto. Forse mangiavano tutti al ristorante di Montecitorio ?

3) Sara' anche relativo, ma se in 300 minacciano di suicidarsi, la cosa tanto normale non e' :-)

Free Tibet.
(o )Beta


1) chi mai ha parlato degli anni 50???

2) omissis (qnd uno non vuol capire non capisce)

3) si ritorna a ragionare per assolutismi, nella fattispecie si parlava dello stipendio e non del tentativo di suicidio, che cmq nelle culture asiatiche è visto e considerato in ben altra maniera rispetto al nostro tessuto sociale impregnato dei dogmi/insegnamenti cattolico/cristiani (che io tendo a seguire sia ben chiaro)

4) possiamo ritornare a parlare delle fabbriche e dei centri di lavoro era molto più acculturante?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Allora andiamo a lavorare in Cina visto che da noi fatichiano a tenerlo il lavoro mentre da loro abbonda, è così ben remunerato che ci si mantiene la famiglia, le condizioni in fabbrica non sono così diverse da qui...

punto numero 2 della risposta data a TettaBeta

si parla delle LORO condizioni economiche-sociali rapportate al LORO tessuto sociale, non certo delle nostre e se ci conviene andare là (che ritengo possa essere la mossa iù sbagliata tu possa fare ma se vuoi...)
 

grifomtb

Biker novus
12/10/08
1
0
0
genova
Visita sito
Ciao, sono "nuovo" del forum, vi seguo da tanto tempo e siete bravissimi!
Ho notato una cosa nei due servizi. Le cappe,tute, guanti e protezioni varie sembrano, anzi sono nuove. Si vedono le pieghe dei tessuti appena tolti dalla confezione. Guanti e protezioni sono intonsi...
Non credo che ne forniscano di nuovi ogni giorno.... sembra proprio che li vestano per l'occasione..
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ciao, sono "nuovo" del forum, vi seguo da tanto tempo e siete bravissimi!
Ho notato una cosa nei due servizi. Le cappe,tute, guanti e protezioni varie sembrano, anzi sono nuove. Si vedono le pieghe dei tessuti appena tolti dalla confezione. Guanti e protezioni sono intonsi...
Non credo che ne forniscano di nuovi ogni giorno.... sembra proprio che li vestano per l'occasione..

come consuetudine in tutte le fabbriche italiane quando c'è in visita un cliente grosso che potrebbe garantire tante belle commesse....indi tanti bei soldoni.
 

fedrik

Biker novus
4/12/06
12
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Faith, Macmahone emblem (ora è di Laura), Reign
Riguardo i costi, uno dei vantaggi è utilizzare impianti "comuni". Marco dice nel report di essere arrivato con 5 minuti di macchina alla verniciatura. Quasi sicuramente, la verniciatura non è di proprietà della CCL ma è un'azienda autonoma che fornisce servizi a chiunque lo richieda. Questo per facilitare lo smaltimento dell'acqua, che, a differenza di quanto pensiamo, è controllato e costoso in quell'area. La fabbrica vedo dalle foto che si trova a KunShan, distretto specializzato in meccanica, ad ovest di ShangHai. Fabbriche altamente inquinanti (es: circuiti stampati, ce ne sono tante nell'area) devono avere un trattamento acque interno e sono poi collegate ad aree comuni di smaltimento. Ricordo nella zona una mega fabbrica GIANT (impressionante veramente...) ed una della Shimano, ma anche uno degli stabilimenti Foxconn di cui si parlava prima.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
punto numero 2 della risposta data a TettaBeta

si parla delle LORO condizioni economiche-sociali rapportate al LORO tessuto sociale, non certo delle nostre e se ci conviene andare là (che ritengo possa essere la mossa iù sbagliata tu possa fare ma se vuoi...)

1) L'uso dell'omissis senza autorizzazione del proprietario del marchio comporta una sanzione amministrativa corrispondente a una media chiara.

2) Ero serio e faceto quando parlavo di anni 50 etc... :-) Ma sono tuttora basito di come uno possa sfamare una famiglia con 600 euro mensili e contemporaneamente edificare casa, il tutto con sistemi ortodossi. Penso che migliaia di lavoratori di call center sarebbero tutt'orecchie. :-(

3) Centri di lavoro: ne sto cercando uno tascabile (Haas Minimill o Fanuc Robodrill) usato. Se qualcuno sa dove trovarne uno... possibilmente vicino, a poco prezzo e con una fetta di qlo (optional).

4) Il LORO tessuto sociale e' una cosa in continuo cambiamento, cambiamento troppo rapido che sta generando non pochi grattacapi ai governi locali, per tacere dei problemi della popolazione
Ad es:

----> stanno contenendo (con sforzi titanici) la bolla immobiliare. A Shangai ci sono decine di palazzi sfitti.

----> la stretta sul credito conseguente ha messo in difficolta' molte aziende, che sono tra il martello dei compratori occidentali (che esigono prezzi bassi) e l'incudine del governo (che spinge le imprese ad aumentare gli stipendi per sostenere la domanda interna)

----> i privati si basano molto di piu' sul prestito personale, e li stanno scattando sistemi di riscossione molto piu' fisici (se non paghi pignorano un dito, una mano... etcc)


Quanto sopra verificabile tranquillamente su tutta la stampa estera on-line.

Gnap
(o )Beta
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
@tettabeta

1. OPS chiedo venia ma attendo con impazienza di potermi sdebitare

2.gran risparmi piaceri personali ed un modello economico di prestiti a tasso zero e familiari che purtroppo non esiste più e cmq erano gli anni 80

3. Leggo con attenzione tutto questo xké la cultura viene da tutto grazie...anzi se in mp mi passi i tuoi "fornitori"

Così mi piace discutere
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
@tettabeta

1. OPS chiedo venia ma attendo con impazienza di potermi sdebitare

2.gran risparmi piaceri personali ed un modello economico di prestiti a tasso zero e familiari che purtroppo non esiste più e cmq erano gli anni 80

3. Leggo con attenzione tutto questo xké la cultura viene da tutto grazie...anzi se in mp mi passi i tuoi "fornitori"

Così mi piace discutere

1) Prima o poi... non ho fretta (ma sempre sete :-) )

2) A-HA ! Se converti seicento euro in 1.2 M lire le cose cambiano... Negli anni 80 il potere d'acquisto era molto meglio che adesso. Prestiti familiari etc non possono che suffragare e confermare il mio sospetto: ALTRI TEMPI :-(

3) Fornitori di notizie: puoi cominciare a spulciare Bloomberg.com (che ha una sezione apposita per la cina)


Gnap
(o )Beta
 

lilloxx75

Biker superis
Sembra che le cose migliorino un pochino, fabbriche nuove, macchinari moderni più ingegneri, ma la manodopera?
Il lavoro sarà semplice, all'apparenza, ma sembra che di specializzati c'è ne siano pochi o niente, questo vai e vieni di gente nuova, non credo giovi molto alla produzione, parlando di carbonio poi, immaginate un pochino di quante attenzioni e sofisticazioni possano richiedere i processi produttivi.:nunsacci:
Aprezzabili gli sforzi, ma gli standard qualtativi sono ancora lontani anni luce dalle nostre capacità, resta il fatto che loro li fanno e noi li guardiamo/usiamo.:i-want-t: :i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
mah credo che se ottengano dei prodotti reputati dalle grandi aziende come manufatti in grado di superare i test occidentali e che non mettano a rischio la posizione di mercato del brand non ci sia proprio tutta qst richiesta di specializzazione del lavoro...almeno non in tutte le fasi.
 

Classifica mensile dislivello positivo