Ah, ma allora non mi leggi proprio...
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=211358
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5322507&postcount=29
... adesso la domanda è diretta:
sto ltk 023 da 500€ vale come uno s-works 29ht da 3200€... o se avrebbe una scritta sopra potrebbe valere 1000€
Il valore di un oggetto è solo
quello che l'acquirente è disposto a pagare. Quindi una risposta univoca alla tua domanda non esiste e non può esistere.
Per me non vale nè 3200 nè 1000, nel senso che non sarei stato disposto a pagare quelle cifre, visto che bene o male la front 29 come seconda bici già ce l'avevo (OnOne Scandal) e ne ero tutto sommato soddisfatto, e non sentivo pulsioni tali da "giustificare" un esborso di quella entità. Ma è un'opinione assolutemente personale, che non può avere valore generale.
Se te una cosa la paghi 10 e vuoi campare la devi vendere almeno a 11. Ma mi chiedo perchè un cinese che produce un telaio che normalmente viene venduto a 2000, decide di rimanere povero vendendolo negli stessi posti a 300. Da utente mi sarei fidato di più di un prezzo più basso di 2/300 € e non quasi 1/10 dell'originale. Non mi sembrano un popolo di fessi come noi che acquistiamo dai brand...
Partiamo dal fatto che non parliamo di un decimo del prezzo, ma una frazione che va da poco più di un terzo ad un quarto, sempre che ci si riferisca agli stessi identici telai rimarchiati (io l'avrei pagato 500 euro, quindi di sicuro non 1/10...non credo il Viner costi 5000 euro
)
La risposta al tuo dubbio credo che sia già stata data più volte, ed in parte te la sei già data da te. Un bottiglietta di acqua alla Coop costa 15 centesimi, in un bar tra 1 e 1,5 euro: perchè il bar ha costi infinitamente superiori a quelli della coop e perchè il bar applica il livello di prezzo che consente la vendita. Aggiungi anche il fatto che al bar non vendono un'acqua "di marca" che ha a sua volta dei costi di marketing, ed ecco fatto.
Il produttore di acqua minerale la vende a qualche centesimo non perchè è un fesso, ma perchè quello è il suo mestiere: per venderla a 1,50 dovrebbe comperare prima il bar nella via elegante di Siena...e non credo che gli converrebbe
Fuor di metafora, il telaio di marca deve ripagare il rischio di impresa, le tasse, gli stipendi, le garanzie, le assicurazioni e vivaddio il profitto dell' importatore/rimarchiatore e del negoziante. In più se la stragrande maggioranza dei biker è disposto a pagarlo 1600, 1800 o 2000 euro quello sarà il prezzo, e non 1000. I telai "neri" non incorporano nessuno di questi costi, e per la loro provenienza diretta e per la loro veste grafica dimessa hanno una "appetibilità" diversa che appunto impone un prezzo diverso. L'azienda cinese per venderlo a 1000 euro come fa OnOne dovrebbe offrire le stesse cose che offre appunto l'azienda inglese: il che vorrebbe dire avere una consociata in Europa, con personale etc etc.
Comprendo le diffidenze, che posso suddividere in due categorie: a) costano poco perchè non vanno bene come i marchiati e/o i telai di "gran marca" b) costano poco perchè sono di qualità infima.
Mi dispiace di non poter smentire nessuno dei due timori.
Nel primo caso, io non sono in grado di dimostrare che il mio LTK023 si comporta percettibilmente peggio di un Flash o di uno S'd, primo perchè non ce li ho a disposizione per provarli, secondo perchè l'uso escursionistico che io faccio della front probabilmente non evidenzierebbe particolari differenze. Dubito però che ci possano essere differenze con telai effettivamente identici quali sono alcuni marchiati. Qualcuno potrà fornire qualche impressione su questo punto, ma purtroppo non io
Nel secondo caso, solo il tempo può dimostrare la qualità o la non qualità di tali prodotti. Sempre considerando che la qualità deve essere commisurata al prezzo.