Sembola .. sull'eterno permettimi dei dubbi .. che quelli della Shimano e pure Campagnolo (sono le uniche due ditte che insistono sui coni e sfere nei loro mozzi) siano di ottima qualita' sono d'accordo .. ma la loro regolazione fine va fatta a seconda di quanti km fai e di come li fai.
Io li avevo sulla bdc .. e li ho tuttora sulla Big RR 5.3 .. ovviamente quelli della RR sono chiaviche in confronto .. ma ho gia' dovuto regolarli perche' la B-Twin sapendo di avere dei coni e sfere di M ... li avevano tirati che quasi non scorreva la ruota .. questo perche' cosi' prevengono che balli dopo qualche km.
La cosa interessante invece e' perche' sia la Shimano che la Campagnolo insistono per i coni e sfere .. ho chiesto a parecchi wheel doc locali e loro dicono che a conti fatti sono piu' scorrevoli dei cuscinetti sigillati .. anche di quelli di grande qualita'.
Io ho avuto
ruote Campagnolo mai toccate in sei anni, ed una coppia di ruote con mozzi LX costruita con le mie manine nel 1998 che ancora girano perfettamente. All' inzio facevo manutenzione agli assi, poi ho smesso perchè dopo un anno di fango e guadi il grasso all'interno era intonso.
La questione di fondo è la qualità dei componenti: con Campagnolo e la media/alta gamma Shimano si cade in piedi. Non per nulla sono gli unici a continuare a fare i mozzi a sfere e coni...
Per tornare al discorso XT vs 240, le differenze sono nel prezzo e nel peso, se si è disposti a dimagrire di 200 grammi e 200 euro tutto ok... personalmente preferirei investire in cerchi leggeri e di qualità, 100 grammi in meno su un cerchio contano molto di più che 100 grammi in meno su un mozzo, e non è che un cerchio leggero,
se ben montato e tensionato, duri tanto di meno