Made in China 2: ma allora come vanno????

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
...certo che si può fare: prendi la nuova Black Sin 29er 8.0 da Radon a 1999€ e sostituisci le ruote originali con ruote prese su actionsports.de, latticizzi e con 2.400€ hai la bici sui 9.5kg e un paio di Crossride 29er di scorta...però in questo caso non parliamo di Cina (anche se il telaio sarà fatto lì ovviamente)

:nunsacci:
quella parte a 10.2kg dichiarati e senza pedali, con i pedali per bene che possano andare le cose sarà 10.5kg, nel migliore dei casi perchè sappiamo bene come sia il peso dichiarato e quello reale, quindi non è che solo cambiando le ruote e latticizzando togli 1kg !

poi una cosa è avere una bici con tutti i componenti preferiti e personalizzabili e un'altra cosa è averla già pronta con i componenti che sceglie la casa produttrice.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io a questo punto mi chiedo...pero'...facendo l'avvocato del diavolo....
Qui si continua a parlare di prezzo, peso e costo.
Ho tirato in ballo il discorso affidabilità e garanzie e , ovviamente, vi sono molti punti di vista diversi....Ma chiedo, parlando di telai di alta gamma : la risposta alle vibrazioni, l'assorbimento voluto e studiato di un carro piuttosto che di un triangolo principale, gli studi sulle geometrie sugli spessori, i test su "strada" dei vari tester che siano squadre pro o elite(vedi i vari Team Giant, Trek, Specialized, Scott fino ad arrivare alle marche minori come Frm ecc) pensate veramente che siano caratteristiche uguali ad un telaio creato in una fabbrica che fondamentalmente (come sottoscritto da qualcuno in questo post) esegue test di rottura e niente piu? No.
Sono d'accordo con voi che molti, tanti mega marchi commissionano i propri telai (alcuni telai) forse nelle stesse ditte in oggetto...ma non si puo' confrontare un telaio Giant, Trek, Scott ecc di altisima gamma (da circa 2500 euro al pezzo) con un telaio e forcella da 500 finito e spedito. Sono d'accordo con voi che se voglio fare una bici leggera ed economica (2500 euro finita)con un bell'allestimento DEVO avere un telaio che non passi i 600 euro, ma non sono d'accordo con voi con il risultato finale.
Sono un capofficina/collaudatore BMW, provo le mie vetture tutti i giorni, so e vedo che hanno una marea di difetti(come tutte le marche comunque bisogna fare la proporzione sul venduto), so che costano un patrimonio ed altre vetture a "pari"(si fa per dire) optional costano la metà..ma so anche che quando faccio le prove in pista con i competitor mi rendo conto che guidare una BMW da sensazioni che le altre non danno. Poi c'è chi queste sensazioni non le ha, chi si accontenta e gode, chi non le cerca e chi, nel nostro caso (bici), cerca magari solo la bici leggera x scriverlo in giro o farla vedere.....L'importante è pero' essere oggettivi in un giudizio...non si puo' dire che chi spende 2000 euro per un telaio è fesso perchè avrebbe potuto spenderne la metà ed avere la stessa cosa..non è accettabile e non è vero...e ricordo che la personalizzazione la si fa anche con telai non cinesi...come ho sempre fatto io in 20 anni di bici....
Scusate la lungaggine....ora ammazzatemi pure....
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...e ci mancherebbe altro che qualcuno ti "ammazzasse" hahhahah!!! la tua disamina è sincera e dettagliata e chi sostiene che chi compra un telaio di alta gamma è un "fesso" fa una fesseria a mio modo di vedere...potrebbe essere però che queste differenze e sensazioni tra i telai in questione non siano poi così marcate da poter giustificare una cosa abissale differenza di costo...ribadisco, che quando poi si compra un "giocattolo" le variabili "emotive" che entrano in gioco sono anche altre, dal puro gusto del possedere alla fidelizzazione ad un marchio e via dicendo...la tua Giant è una magnifica bici.
 

petgold969

Biker superioris
Io invece penso che tutti i millemila studi e le tanto decantate prove e tecnologie di chissà cosa siano una grande bufala che ci propinano per farci pagare due o tremila euro al kilo quattro tubi di plastica incollati. Ragazzi una bici non è un'auto. Se te prendi una BMW o un'audi hanno una tecnologia che 20 o 30 anni fa nemmeno si sognavano. Una bici attuale a parte il peso è tale e quale a quella di Coppi e Bartali quindi non è che hanno inventato chissà cosa. Io sarei curioso di vedere se qualche campione potesse provare qualcuno di questi telai e potesse dare giudizi senza essere influenzato da nessuno.
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
...non siano poi così marcate da poter giustificare una cosa abissale differenza di costo......la tua Giant è una magnifica bici.


...davvero io non la riesco a vedere dove è questa abissale differenza di costo! 4 giorni fa i mio negoziante mi ha offerto una Giant come quella di Stebrusca (esattamente la Giant Composite XTC 29 0 , la versione top del 2012, telaio garantito a vita) a 2.900 euro con le ruote originali sostiuite già con ZTR, portaborraccia e pedali. Ora io continuo a fare l'avvocato del diavolo , però non vedo nemmeno un argomento a favore dell'acquisto in Cina a meno che non si abbiano già componenti da riutilizzare. Partendo tutto ex-novo no. Parere mio ovviamente...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io invece penso che tutti i millemila studi e le tanto decantate prove e tecnologie di chissà cosa siano una grande bufala che ci propinano per farci pagare due o tremila euro al kilo quattro tubi di plastica incollati. Ragazzi una bici non è un'auto. Se te prendi una BMW o un'audi hanno una tecnologia che 20 o 30 anni fa nemmeno si sognavano. Una bici attuale a parte il peso è tale e quale a quella di Coppi e Bartali quindi non è che hanno inventato chissà cosa. Io sarei curioso di vedere se qualche campione potesse provare qualcuno di questi telai e potesse dare giudizi senza essere influenzato da nessuno.
Se scrivi così non hai proprio idea degli investimenti dietro a quattro tubi di plastica incollati....sorry
Vai a vedere di persona un telaio Trek Madone da strada, un Pinarello Dogma o un Look 595 o 695...guardane i particolari e poi mi dirai...e ricordati che togliere peso(in sicurezza) è tecnologia....sempre
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...davvero io non la riesco a vedere dove è questa abissale differenza di costo! 4 giorni fa i mio negoziante mi ha offerto una Giant come quella di Stebrusca (esattamente la Giant Composite XTC 29 0 , la versione top del 2012, telaio garantito a vita) a 2.900 euro con le ruote originali sostiuite già con ZTR, portaborraccia e pedali. Ora io continuo a fare l'avvocato del diavolo , però non vedo nemmeno un argomento a favore dell'acquisto in Cina a meno che non si abbiano già componenti da riutilizzare. Partendo tutto ex-novo no. Parere mio ovviamente...

...si parlava di telai...e li non ci piove, la differenza è veramente notevole. Relativamente al discorso "bici completa" probabilmente anche riuscendo o sfruttare buone occasioni la differenza si assottiglia molto...ma se ti assembli un telaio cinese sfruttando cose che magari hai già in casa, il risultato è notevole.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
per favore riusciamo a non inquinare il tread???

si parlava di come vanno...

cmq per inciso visto che vi reputate tutti più in gamba dei cinesi....costruitelo voi un telaio in plasticaccia, non so qua si parte sempre dal presupposto che facciano cxxxxe a prescindere...
oh vi do una notizia bomba c'hannogl'ingegneri pure loro....e da ultime "spiate" sembra pure che hanno qlc pc....mah sara vero?

buona giornata a tutti
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Io sono molto propenso a prenderne uno e devo dire che non l ho provato....
sicuramente non saranno la fotocopia dei telai blasonati... però con la differenza di prezzo tra 500 euro e 2500 euro ce n'è di differenza....

E poi non sono proprio convinto che tra questi telai cinesi e i telai blasonati (fatti sempre in cina) ci sia proprio tutta questa differenza di prezzo... magari ci saranno delle differenze che NOI comuni mortali al di fuori dei professionisti non riusciamo sicuramente a sentire.... poi ognuno fa e dice ciò che vuole...

Per me la questione dei telai mega galattici è tutto marketing e basta...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualche punto fermo:

I telai cinesi non sono uguali a quelli "di marca". E' diverso il peso, diverse le forme e spesso diverso il comportamento, così come le differenze ci sono tra diversi telai "di marca".

Che questa differenza valga la differenza di prezzo è un argomento indecidibile, ognuno ha la sua idea ed è giusto che sia così.

Questo se parliamo di telai, se parliamo di bici complete la differenza di prezzo si riduce moltissimo per addirittura sparire, sempre ovviamente che parliamo di acquisti regolari e non di gruppi passati sottobanco dall'amico degli amici.

Ad ogni modo, il titolo di questa discussione è abbastanza chiaro, per discutere di altro c'è quella "Made in China" :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non si puo' dire che chi spende 2000 euro per un telaio è fesso perchè avrebbe potuto spenderne la metà ed avere la stessa cosa..non è accettabile e non è vero...

beh se è un rimarchiato un po'fesso lo è, se stiamo parlando dello stesso telaio.
ma si può spendere 1000€ - 2000€ per prodotti diversi ok


investimenti nella tecnologia ?
ma scusate se in così pochi anni in oriente si è arrivati a produrre telai in carbonio di alta gamma dietro a questo ci saranno sicuramente investimenti di migliaia di dollari.

poi bisogna anche vedere questi investimenti queste ricerche questi sviluppi a cosa servono... quindi se si fa questo discorso così allora aziende artigianali tipo Sarto Telai o FRM o altre più piccole che non hanno i soldoni come i grossi brand mondiali e i grossi produttori Cinesi, produrranno telai scadenti ?
non penso proprio.

tante tecnologie e nomi strani dietro ad un Tubo di carbonio mi fanno un po' sorridere
 

Caponord

Biker superis
8/8/09
498
1
0
quasi nord
Visita sito
Qualche punto fermo:

I telai cinesi non sono uguali a quelli "di marca". E' diverso il peso, diverse le forme e spesso diverso il comportamento, così come le differenze ci sono tra diversi telai "di marca".

Che questa differenza valga la differenza di prezzo è un argomento indecidibile, ognuno ha la sua idea ed è giusto che sia così.

Questo se parliamo di telai, se parliamo di bici complete la differenza di prezzo si riduce moltissimo per addirittura sparire, sempre ovviamente che parliamo di acquisti regolari e non di gruppi passati sottobanco dall'amico degli amici.

Ad ogni modo, il titolo di questa discussione è abbastanza chiaro, per discutere di altro c'è quella "Made in China" :prost:
Ti ringrazio, è poprio quello che volevo capire, perchè leggendo paginate e paginate di 3d non mi era chiaro che questi sono punti fermi. Stando così le cose uno può fare una scelta consapevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ti ringrazio, è poprio quello che volevo capire, perchè leggendo paginate e paginate di 3d non mi era chiaro che questi sono punti fermi. Stando così le cose uno può fare una scelta consapevole.

Le opinioni sono libere ma i fatti sono sacri, come recita il comandamento del giornalismo anglosassone ;-) I fatti sono quelli e non sono interpretabili. Se poi c'è chi pensa che i telai cinesi sono delle ciofeche o che chi compera una Trek è un fesso pazienza, il mondo è bello perchè e vario.
 

Davide 81

Biker novus
16/5/10
12
0
0
Palermo
Visita sito
Campione del Mondo Marathon 2012 su telaio LTK 023 rimarchiato Protek o sbaglio ?
 

Allegati

  • 121007_FRA_Ornans_WCh-MXIlias.jpg
    121007_FRA_Ornans_WCh-MXIlias.jpg
    62,3 KB · Visite: 113
  • 121007_FRA_Ornans_WCh-MXIliaswinning.jpg
    121007_FRA_Ornans_WCh-MXIliaswinning.jpg
    60,7 KB · Visite: 87

alex

Biker superis
20/1/03
440
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Ktm Myroon- Ktm Lisse
ho chiesto info per questo telaio!! 700 usd molto bello !! okkio ai forcellini dietro...
 

Allegati

  • WINSPACE FLY 29er.jpg
    WINSPACE FLY 29er.jpg
    29 KB · Visite: 61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo