Io a questo punto mi chiedo...pero'...facendo l'avvocato del diavolo....
Qui si continua a parlare di prezzo, peso e costo.
Ho tirato in ballo il discorso affidabilità e garanzie e , ovviamente, vi sono molti punti di vista diversi....Ma chiedo, parlando di telai di alta gamma : la risposta alle vibrazioni, l'assorbimento voluto e studiato di un carro piuttosto che di un triangolo principale, gli studi sulle geometrie sugli spessori, i test su "strada" dei vari tester che siano squadre pro o elite(vedi i vari Team Giant,
Trek,
Specialized,
Scott fino ad arrivare alle marche minori come Frm ecc) pensate veramente che siano caratteristiche uguali ad un telaio creato in una fabbrica che fondamentalmente (come sottoscritto da qualcuno in questo post) esegue test di rottura e niente piu? No.
Sono d'accordo con voi che molti, tanti mega marchi commissionano i propri telai (alcuni telai) forse nelle stesse ditte in oggetto...ma non si puo' confrontare un telaio Giant, Trek, Scott ecc di altisima gamma (da circa 2500 euro al pezzo) con un telaio e forcella da 500 finito e spedito. Sono d'accordo con voi che se voglio fare una bici leggera ed economica (2500 euro finita)con un
bell'allestimento DEVO avere un telaio che non passi i 600 euro, ma non sono d'accordo con voi con il risultato finale.
Sono un capofficina/collaudatore BMW, provo le mie vetture tutti i giorni, so e vedo che hanno una marea di difetti(come tutte le marche comunque bisogna fare la proporzione sul venduto), so che costano un patrimonio ed altre vetture a "pari"(si fa per dire) optional costano la metà..ma so anche che quando faccio le prove in pista con i competitor mi rendo conto che guidare una BMW da sensazioni che le altre non danno. Poi c'è chi queste sensazioni non le ha, chi si accontenta e gode, chi non le cerca e chi, nel nostro caso (bici), cerca magari solo la bici leggera x scriverlo in giro o farla vedere.....L'importante è pero' essere oggettivi in un giudizio...non si puo' dire che chi spende 2000 euro per un telaio è fesso perchè avrebbe potuto spenderne la metà ed avere la stessa cosa..non è accettabile e non è vero...e ricordo che la personalizzazione la si fa anche con telai non cinesi...come ho sempre fatto io in 20 anni di bici....
Scusate la lungaggine....ora ammazzatemi pure....