Ma voi di solito quante cadute fate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
caspita...è stata proprio una caduta "particolare" ! di certo se uno la riprova migliaia di volte ..sicuramente non risuccede in quel modo.

Sicuro....ma neanche se la provi mille volte troppe coincidenze , la pendenza, l’altezza dell’albero ribaltato, la fork che spinge contro ....
Mi viene ancora da ridere .... è andata bene.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Sicuro....ma neanche se la provi mille volte troppe coincidenze , la pendenza, l’altezza dell’albero ribaltato, la fork che spinge contro ....
Mi viene ancora da ridere .... è andata bene.
ma appunto la cosa più singolare la forca che nel cercar di riestendersi dalla compressione ti ammanetta al manubrio... :smile:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Caduto da scemo ormai un bel po' di anni fa (correva l'anno 2001), con frattura del capitello radiale, praticamente da fermo (ripartenza in bici, perdo il pedale, vado a zig zag finchè non mi schianto a terra). Ricordo ancora il referto all'uscita dal PS, con il braccio bloccato:" Cadeva da solo dalla bicicletta". Mancava la risata finale... fortuna che al tempo non c'erano le emoticon... Morale, un mese di stop forzato, e, per tutta una serie di altri motivi, interruzione dell'attività ciclistica fino al 2006.

Dal 2009, 1 caduta seria, con la gravel, rischiando di finire letteralmente sotto ad un'auto, e tutto per schivare una buca sulla strada. Costola ammaccata, dolori vari, ma nient'altro di serio. La prima cosa che ho visto, riaprendo gli occhi, è stata la targa anteriore del veicolo, che transitava a bassa velocità e che si fermò, quando il guidatore mi vide sparire sotto al cofano. Nessun danno nè a me, nè alla bici, nè tanto meno al veicolo.

Sono molto pavido quando giro in bici, e per vari motivi:
1. giro al 98% delle volte da solo, spesso in tanta malora, per cui andare a rischiare di farmi male la ritengo una cosa da evitare a tutti i costi. Mi troverebbero gli orsi.
2. se penso poi al tempo di stop obbligatorio, mi viene male, e questo per 2 motivi: il fatto che odio stare fermo, e il fatto che ho una partita IVA, per cui se non lavoro, ci siamo capiti.
Per cui cerco sempre di non strafare e se trovo qualche punto schifoso, beh, non mi faccio scrupolo e lo faccio scendendo a piedi, accompagnando la bici.
Certo, cerco di migliorare se possibile, ma spesso il timore di potermi fare male è più forte, e non fa nient'altro che rendermi rigido come una trave.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
3 cadute in 12 anni (di cui la terza giovedì scorso - vedi il 3d front da enduro), senza alcuna conseguenza seria. Sempre rialzato e tornato a casa da solo.

Non cadere, per me, è un imperativo che mi porto dietro dai tempi della moto.
In più, sono tra quelli con la partita IVA.
Se non mi sento sicuro, scendo dalla bici, ma questo non limita le possibilità di apprendimento/miglioramento.

Non è certo con l'azzardo che si impara a guidare.
Meglio fare molta pratica su percorsi tecnici, guadagnando progressivamente in sicurezza e velocità, quel tanto da divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and emmellevu

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Del resto non è che si viva di questo.
Ma bisogna guadagnarsi da vivere e non si può ogni settimana perdere giornate lavorative perché ci si sfracella.
Esiste il senso di responsabilità, che è cosa diversa dalla "paura".
Responsabilità nei confronti della propria professione, della propria famiglia... ma anche della propria salute!!.

E quando la responsabilità è nei confronti di altre 15 famiglie oltre alla propria perché si è a capo di un’azienda ..... tutto si complica in modo esponenziale.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
finora diciamo una sola caduta "acrobatica"... (a parte un paio da fermo da "tortellino" come si dice dalle mie parti !):
- lessinia legend 2019, verso l'ultimo tratto, è un single trail praticamente in un torrente con pendenza negativa del 18-20%,
tutto sassi e radici; pioveva da qualche ora, quindi fango e acqua dappertutto... stavo andando anche giù benino,
ero a 15-20km/h quando dopo una piccola scivolata con l'anteriore prendo un masso bello grande e ops... un bel 180° e rotolo
sul bordo del trail di faccia.... fortunatamente riesco sempre a mettere le mani davanti, mi sono ritrovato a terra,
con un sasso bello affiorante a 1 cm dal collo e la mano sopra (tra il sasso e il collo)..!!! da brividi solo a pensare cosa poteva succedere.
Per fortuna, a parte un paio di botte nessun problema, rialzato e finita la gara !
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ne ho tre all'attivo da Luglio 2018
1) In strada, pazza squinternata in auto che da dietro a sinistra mi stringe e mi "aggancia" fino a portarmi fin dentro il distributore di carburante...ruzzolone al limite dell'investimento sotto le ruote. Trauma cranico, ematomi sparsi ed escoriazioni multiple.
2) Scendevo da un marciapiede quando stava passando un'anziana signora e rallentando fino a quasi fermarmi per non spaventarla l'anteriore è finita nel canale di scolo bloccandosi. Salto del giaguaro, overbar con atterraggio a piè pari. Manettino cambio rotto. Quindi non una vera e proria caduta.
3) Sbaaaaam contro un albero a seguito di stallonamento dopo atterraggio da un drop di 35/40 cm. Perdita di controllo e "abbraccio" romantico con l'abero distante qualche metro.
Per tutte le altre volte, lievi perdite di controllo sui vari trail con correzione repentina, graffi dappertutto a causa della vegetazione e un bagaglio di esperienze che cresce man mano...
Conclusioni? Andare in bici mi piace sempre di più[emoji23]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.040
817
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Tra i primi anni durante i quali non avevo esperienza e gli ultimi passati sui campi di gara, praticamente sto sempre fatto male [emoji23]

Escoriazioni e cicatrici quante ne volete, qualche osso rotto, un paio di caschi distrutti, ematomi, contratture, edemi e borsiti al miglior offerente.

Ad oggi è un mese esatto che sono fermo causa caduta in gara: testata violenta su una roccia, casco distrutto ma.... forte contrattura all'avambraccio dx.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tra i primi anni durante i quali non avevo esperienza e gli ultimi passati sui campi di gara, praticamente sto sempre fatto male [emoji23]

Escoriazioni e cicatrici quante ne volete, qualche osso rotto, un paio di caschi distrutti, ematomi, contratture, edemi e borsiti al miglior offerente.

Ad oggi è un mese esatto che sono fermo causa caduta in gara: testata violenta su una roccia, casco distrutto ma.... forte contrattura all'avambraccio dx.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Povera roccia...se il casco è distrutto, la roccia si sarà polverizzata[emoji27]

Sent from my [Big Note Eight-One] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo