Io cmq credo che una full tipo la epic che è rivolta anche alla Marathon sia un giusto compromesso tra una front da xc pura e una full da allmountain
la storia è semplice
front a parita di montaggio ha 1kg in meno e 1000 euro di differenza circa.
vedi tu quanto vuoi spendere e cosa vuoi avere, a quel punto capisci subito se puoi permetterti una full
io per budget limitati consiglio sempre front, per i motivi sopra citati, ricordo che una 29 per rendere deve stare assolutamente sotto i 10kg pronta gara, con borraccia vuota altrimenti meglio formati piu piccoli
Concordo con te in tutto ed il mio ragionamento era sopratutto per indirizzare un new biker al suo prossimo acquisto dando per scontato che non ha velleità di classifica se affronta una gara, e metergli in mano una front pronta gara reattiva al massimo non è il top per imparare sopratutto nel tecnico, sempre a mio parere ci vuole qualcosa di più morbido tipo una bella cslx2, rispetto alla iron è burro . Poi ovvio il budget comanda tutte le scelte
Ti posso dire che sei molto fortunato? [emoji12]
Voglio dire, bici così per adesso me le sogno...è ovvio che se potessi prenderei una full da 12 kg (pesa 2 kg meno della mia front!) ma come già detto, il budget è risicato e con 1000/1200 euro credo che nemmeno una full usata discreta si possa prendere...a settembre farò un po' di giri ma credo che alla fine aspetterò di avere più soldi e anche più esperienza anche perché full da 3000 non credo di poterle sfruttare al massimo, per ora le lascio a chi sia in salita che in discesa mo fa mangiare la polvere [emoji28]
io riscontro che tra front e full non c'è solo un discorso di comfort e trazione. per quello che provo io cambia proprio il modo di pedalare.
con la front riesco ad andare anche molto agile, con la full no , mi ritrovo sempre a pedalare più duro. da che dipende ? boh, probabile che sentire anche solo lievemente bobbare, mi fa andare su frequenze minori.
le mie uscite con la full hanno una rpm media molto più bassa, sia su salita che nei tratti poco inclinati. questo aspetto è fondamentale per capire la resa sulle lunghe distanze. la full alla lunga risparmierà la schiena (su cui non ho comunque problemi) ma mi fiacca di più le gambe.
poi un altro aspetto . vero che ci sono delle full che hanno una buona rese, ma sono sempre full che costano un botto con sistemi ingegnosi di gestione ammo. sul media/bassa gamma tra una front e una full c'è un abisso come resa di pedalata.
chi ha la doppia bike fatevi una stessa salita a pari FC e poi vedete tempi..., cadenze ecc. strava viene in soccorso ed è semplice fare queste analisi su singoli tratti
Ahah beh almeno però adesso le tue uscite in bici te le godi alla grande! [emoji106]Eh già fortunato si...per racimolare i soldi per la full ho venduto canne da pesca...scooter...xbox...cioè ora ho solo l'auto, la bici ed il mutuo [emoji2][emoji2].
Il budget ovvio che comanda il tuo acquisto, ma se desideri una full non fossilizzarti sul carbonio, trovi full in alu abbastanza recenti non sò se dentro il tuo budget non sono informato dei prezzi dell' usato ma potresti starci. Cmq ho compagni di squadra che con 1200 euro si son presi una scott scale 930 e una trek non ricordo il modello usate di tutto rispetto, quindi se non hai pazienza di aspettare cadi comunque in piedi.
Ahah beh almeno però adesso le tue uscite in bici te le godi alla grande! [emoji106]Eh già fortunato si...per racimolare i soldi per la full ho venduto canne da pesca...scooter...xbox...cioè ora ho solo l'auto, la bici ed il mutuo [emoji2][emoji2].
Il budget ovvio che comanda il tuo acquisto, ma se desideri una full non fossilizzarti sul carbonio, trovi full in alu abbastanza recenti non sò se dentro il tuo budget non sono informato dei prezzi dell' usato ma potresti starci. Cmq ho compagni di squadra che con 1200 euro si son presi una scott scale 930 e una trek non ricordo il modello usate di tutto rispetto, quindi se non hai pazienza di aspettare cadi comunque in piedi.
Ahah beh almeno però adesso le tue uscite in bici te le godi alla grande! [emoji106]
Cmq ormai la decisione è presa, aumenterà il budget è punterò ad una trail bike buona...niente carbonio ma cmq qualcosa di usato e ben messo, fortunatamente nella Noa zona ci sono dei sivende molto forniti e professionali che mi sapranno aiutare
Questa teoria mi convince poco.
Di solito una pedalata più dura è anche meno uniforme, il che dà più fastidio in presenza di sospensioni.
Volendo sostituire le masse rotanti per aumentare l'efficienza della mia bike, consigliate di cambiare tutta la ruota (mozzi compresi)? È necessario prendere cerchi per tubeless oppure ne esistono di buoni anche per camera d'aria? Magari abbasso di 1 kg il peso totale della bici e miglioro le prestazioni in generale mettendo anche copertoni meno "plasticosi" degli Smart Sam che monto adesso. Il tutto sperando di non spendere un capitale!
Io cmq credo che una full tipo la epic che è rivolta anche alla Marathon sia un giusto compromesso tra una front da xc pura e una full da allmountain
Infatti io pensavo di accorciare l'attacco manubrio che ho perché quello è di 9 cm è magari con uno da tre potrei assumere una posizione più seduta simile ad una bici da trail...credo che in questo modo mi riuscirebbero più facili da fare i fuorisella per controllare meglio la bici in discese più difficili.Cambiare l'attacco manubrio non influisce solo sulla risposta della bici, ma anche sulla posizione in sella. Traduco:sposta la tua posizione indietro, a meno di non compensare con l'avanzamento sella (se possibile). Ma anche l'avanzamento sella cambia la posizione della pedalata (movimento centrale più avanzato rispetto al bacino). Le bici attuali hanno tutte attacchi manubrio piuttosto corti anche perché hanno telai diversi e orizzontali più lunghi. Oltre a questo, dovresti prima stabilire se il comportamento della tua bici dipende da altri fattori (es. reach e stack) o magari da tuoi errori di posizione in sella. Insomma, difficile dare una risposta sensata con così pochi elementi.. .
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
Premetto che monto Smart Sam, quindi gomme di bassa qualità...la gomma non grippa per nulla sulla ghiaia e perdere l'anteriore è molto facile.Sulle gomme non saprei perché, dovrei sapere perché sei caduto. L'aderenza sull'anteriore si perde anche per una errata posizione (ad es. non caricando abbastanza il peso, abbassando il gomito esterno alla curva). A questo proposito ti dico pure che accorciare l'attacco manubrio va nella direzione opposta, quindi dovrai compensare maggiormente con l'abbassamento del busto la tendenza della bici a scaricare l'anteriore.
Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk