Ma una full è proprio necessaria?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Signori, state consigliando una full a un biker che si è affacciato da poco alla mtb, che fa percorsi non spinti e soprattutto che ha poco budget.
Per divertirsi secondo me è sufficiente
  • una bike chiavata con le geometrie
  • un assetto neutro decente che fa il pari con il punto sopra
  • ruote rigorosamente tubeless o tubeless ready per scendere di pressione con un occhio al peso.
  • copertoni buoni per avere grip , fondamentale. una bici top da 5000euro con copertoni da supermercato è un cancello che non va avanti. e probabilmente la bici dell'amico ha questi.
  • agilità, scattante. cosi che quando esci con gli amici ti senti al pari.

se poi si vuole usare la bike a 360° allora la full la vedo fuori luogo. tanto poi se non si è abituati ai percorsi hard, il giorno che ne trovi uno davanti non è che con la full lo affronti mentre con la front no.... vai a piedi anche con la full. e non dipende dal mezzo, ma dal fatto che non hai mestiere. full o non full.
inutile spendere per una sospensione posteriore da portar dietro e che poi va anche mantenuta.
meglio una front geometricamente chiavata. poi degustibus.
io ho una full perché prima avevo anche una front e una bici da strada.....

Per i percorsi che fa (monti Sibillini) in cui si trovano (specie in discesa) trail anche complicati, vedo bene una bici trail. Tutto qui. Visto e considerato che non ha remore sul formato ruota, non disdegna l'usato, a mio giudizio con un po' di pazienza e fortuna puo' prendere un prodotto buono rientrando nel budget.
Per il discorso divertimento, permettimi, e' un fattore del tutto soggettivo. Prova a fare un percorso impegnativo con una front "basica", tribolando come un dannato, e poi quando arrivi in fondo ti racconti quanto ti sei divertito.... Altro appunto, perche' partire dal presupposto che il mezzo che pedala attualmente non sia "geometricamente chiavato (azzeccato?) ma solo inadeguato?
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Primo punto la mia bici, entry level ok ma è abbastanza "chiavata" geometricamente? Perchè se così fosse si potrebbe pensare ad un uso più trail senza cambiarla (almeno per ora).
Secondo, un piccolo upgrade come i tubless portrebbe un bel miglioramento da quello che ho capito, ci si potrebbe ragionare su.
Terzo, in estate vado sui Sibillini certo ma cmq durante l'arco dell'anno sono pochi i percorsi così tecnicamente impegnativi che faccio...e come dice [MENTION=8424]Longjnes[/MENTION] quando mi ci trovo davanti, scendo e vado a piedi con molta calma perchè non faccio gare e non voglio sfracellarmi.
 

Longjnes

Biker infernalis
Per i percorsi che fa (monti Sibillini) in cui si trovano (specie in discesa) trail anche complicati, vedo bene una bici trail. Tutto qui. Visto e considerato che non ha remore sul formato ruota, non disdegna l'usato, a mio giudizio con un po' di pazienza e fortuna puo' prendere un prodotto buono rientrando nel budget.
Per il discorso divertimento, permettimi, e' un fattore del tutto soggettivo. Prova a fare un percorso impegnativo con una front "basica", tribolando come un dannato, e poi quando arrivi in fondo ti racconti quanto ti sei divertito.... Altro appunto, perche' partire dal presupposto che il mezzo che pedala attualmente non sia "geometricamente chiavato (azzeccato?) ma solo inadeguato?

dopo 1 anno che avevo la mtb reputavo impegnativi percorsi che adesso reputo banali. questo per dire che impegnativo è relativo alle proprie capacità.
poi un appunto generale anche per chiarire cosa permette la full in più.
con la full si guadagna un po' in margine e velocità. la capacità di affrontare un percorso piuttosto che un altro è data dalla geometria non dalla sospensione posteriore, a meno di non fare salti di una certa altezza. ma non credo sia questo il caso.
tornando al trail esistono anche front da trail con cui fai le stesse cose che con full da trail solo con un po' meno velocità. però poi la salita? per carità, salire si sale, ma l'esperienza della salità è divertente? ne vale la pena? io all'amico non mi sento di consigliare soluzioni strane e di nicchia.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il thread sta prendendo sempre piu' una piega molto confusionaria. Se leggere il post iniziale la domanda era posta in termini abbastanza chiari, i percorsi erano ben definiti, le sensazioni di inadeguatezza del mezzo attuale manifestate chiaramente. Poi in corso d'opera di passa da XC, Full quasi AM, percorsi poco impegnativi, etc. etc. A sto punto mi chiamo fuori: il mio personale giudizio e' stato espresso in base a quanto dichiarato dall'autore del post nel suo intervento di apertura. Che poi qualcuno sia cosi' esperto da riuscire ad incasellare incontrovertibilmente ogni mezzo per il giusto percorso, ben venga. Personalmente quando i giri sono belli tosti, AM veri, preferisco SEMPRE avere sotto le chiappe la mia full. Se qualcuno preferisce ed e' in grado di scendere con una rigida dove io stento con una full da 150 mm, senza farsi del male fisico e divertendosi pure, mi tolgo il cappello.
 

Longjnes

Biker infernalis
Che poi qualcuno sia cosi' esperto da riuscire ad incasellare incontrovertibilmente ogni mezzo per il giusto percorso, ben venga. Personalmente quando i giri sono belli tosti, AM veri, preferisco SEMPRE avere sotto le chiappe la mia full. Se qualcuno preferisce ed e' in grado di scendere con una rigida dove io stento con una full da 150 mm, senza farsi del male fisico e divertendosi pure, mi tolgo il cappello.

Impa forse mi sono spiegato male. Io dico che chi ha una full 150 con cui si diverte su certi percorsi , probabilmente ha anche un altra bici o addirittura altre due bici. tutto qua. a chi fa fatica ad averne una sola al massimo consiglierei una full CC con la quali fai le stesse cose di una front CC. e a quel punto andrei su quest'ultima per un discorso budget. come deduzione logica. poi ognuno è libero delle proprie decisioni. cosi come per uno che fa solo dh è logico avere solo una bike da dh.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.962
3.129
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,

spiego meglio la domanda posta...
Sono possessore di una Cube Attention 29" (molti diranno che è un cancello con le ruote), è la mia prima bici e non potevo (volevo) spendere troppo; pedalo da circa 9 mesi dopo anni di calcio dilettantistico.
Nonostante tutto, in questa bella stagione essendo vicino ai stupendi Monti Sibillini sono riuscito a portare a termine giri da 40/50 km con 1700/ 1800 mt di dislivello cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Per me è già un bel traguardo ma vorrei fare di più.
La bici è pesantina (14 kg) e io non sono un fenomeno in salita, soffro soprattutto dopo i 30 km...al contrario in discesa cerco ad andare più veloce ma ho come l'impressione che la bici soffra maledettamente e rischi di rompersi qualcosa...non capisco se è una mia paura o è una cosa sensata, per adesso gli unici "danni" fatti sono stati la rottura del forcellino e la caduta della catena in piena discesa scassata per 3/4 volte.

Allora a questo punto le opzioni sono 3:
1. Butto la mia bici e prendo una buona full da trail
2. Butto la mia bici e prendo una buona front da trail
3. Miglioro la mia bici magari cambiando ruote e forcella?

Credo che per un uso escursionistico sia meglio una Full, la cube ams da 120, mi sembra un mezzo ottimo a un prezzo dignitoso. forse 14,5 kg sono troppi, ma visto che sei alto 187 e probabilmente non pesi 55 kg, e che riempi anche lo zaino, non credo che una bici che pesa 1,5 kg in meno possa fare la differenza.
In realtà la differenza in salita la fa i copertoni, le geometrie, la posizione corretta in sella, il peso complessivo (bici+biker+zaino) e le gambe, ovviamente.
Però che tu sia condannato alla full, no. Ci si può divertire molto anche con le front, che su salite asfaltate e scorrevoli vanno meglio, però non ti aspettare salgano da sole (le e-bike! solo quelle quasi ci riescono).
Un consiglio non risparmiare troppo, e se compri usato usa molta prudenza, sappi che una completa revisione della forca e ammo può costare tra i 200 e i 300 euri (forca+ammo). Sappi che anche la sostituzione dei cuscinetti del carro è salata e se non fai da solo, anche li ti partono un 100 euri. Senza contare che non hai garanzia su nulla (salvo che il venditore non la fornisca). Se spendi tra i 1500 e i 2000 puoi trovare una buona base nuova, da migliorare col tempo, sempre restando in cube per esempio, ma anche specialized o merida, haikebike o canyon o anche wilier (ottimo marchio italiano) e molte altre che non ricordo. Come ho già detto ad altri, siamo già in saldo, quindi minimo 20% di sconto sui modelli 2015, e 30% su quello 2014.
Non esagerare con l'escursione degli ammo, su una 29 van benone i 110/120. Prima di comprare posta il mezzo sul forum per avere info varie e che non ti stanno infinocchiando.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Impa forse mi sono spiegato male. Io dico che chi ha una full 150 con cui si diverte su certi percorsi , probabilmente ha anche un altra bici o addirittura altre due bici. tutto qua. a chi fa fatica ad averne una sola al massimo consiglierei una full CC con la quali fai le stesse cose di una front CC. e a quel punto andrei su quest'ultima per un discorso budget. come deduzione logica. poi ognuno è libero delle proprie decisioni. cosi come per uno che fa solo dh è logico avere solo una bike da dh.

Per quanto sia difficile incasellare le diverse bici in diverse attività, le "stesse cose" si fanno con qualsiasi bici, tutto sta a vedere come.
Per me una full (anche xc) è decisamente più confortevole ed offre decisamente più trazione di una front, e per questo in un ambito d'uso "escursionistico" rappresenta un ottimo compromesso. Ovviamente è un parametro da commisurare anche con la disponibilità economica, con 1000 euro una full anche a corsa ridotta si può trovare solo rivolgendosi all'usato e solo con un po' di fortuna...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.814
564
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho utilizzato per ca 9 mesi la Epic per poi ritornare alla front ... in discesa la full garantiva un buon 10/15% di velocità in più ma nelle lunghe e ripetute salite mi "finiva".
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
La coperta è corta ragazzi...mi piacerebbe avere una full con ruote da 29" ma purtroppo adesso non riesco a spendere più di 1000 euro e se questo vuol dire prendere una bici che non è un granché preferisco aspettare un po' più di tempo e aggiungere altri 1000 eurini e prendere la bici della mia vita, o quasi
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti,

spiego meglio la domanda posta...
Sono possessore di una Cube Attention 29" (molti diranno che è un cancello con le ruote), è la mia prima bici e non potevo (volevo) spendere troppo; pedalo da circa 9 mesi dopo anni di calcio dilettantistico.
Nonostante tutto, in questa bella stagione essendo vicino ai stupendi Monti Sibillini sono riuscito a portare a termine giri da 40/50 km con 1700/ 1800 mt di dislivello cercando di evitare il più possibile l'asfalto. Per me è già un bel traguardo ma vorrei fare di più.
La bici è pesantina (14 kg) e io non sono un fenomeno in salita, soffro soprattutto dopo i 30 km...al contrario in discesa cerco ad andare più veloce ma ho come l'impressione che la bici soffra maledettamente e rischi di rompersi qualcosa...non capisco se è una mia paura o è una cosa sensata, per adesso gli unici "danni" fatti sono stati la rottura del forcellino e la caduta della catena in piena discesa scassata per 3/4 volte.

Allora a questo punto le opzioni sono 3:
1. Butto la mia bici e prendo una buona full da trail
2. Butto la mia bici e prendo una buona front da trail
3. Miglioro la mia bici magari cambiando ruote e forcella?

Guardando la Attention, vedo che siamo nella stessa categoria della Rockhopper che ho preso un paio di settimane fa. La bici principale era ferma per un guasto e senza pedalare non potevo stare, allora ho preso la prima cosa in pronta consegna che mi e' capitata sotto mano.

Per rispondere alla tua domanda, queste biciclette sono front "ricreative", non puoi aspettarti di poterci scendere a cannone su una pietraia. Allo stesso tempo questo non significa che devi buttare la tua bici, anzi, devi sfruttarla fino alla fine.

Cambia i componenti solo quando si rompono, senza troppe seghe mentali sul fare upgrade o quant'altro. Anzi la tua e' montata molto meglio della specy che mi hanno infinocchiato. La Attention se non sbaglio ha il canotto non conico, questo significa che puoi trovare ad esempio una buona Reba a poco prezzo, anche usata, tieni d'occhio il mercatino.

E' facile tra upgrade e altro, arrivare a spendere cifre ben superiori a quelle di una bici completa montata decentemente. Il consiglio quindi e' quello di non spenderci sopra troppi soldi, sfruttarla fino a che va e mettere da parte il denaro per una full, qualora ne sentissi l'esigenza, senza strafare con l'escursione. E ricordati che con la front ti fai le ossa per quanto riguarda la tecnica. Per chi inizia ad andare in MTB, una 120/120 27,5 o una 100/100 da 29" sono piu' che sufficienti per divertirsi e fare pedalate lunghe (fonte: esperienza personale).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Quando avevo la Scott Scale 26 in alluminio con un bel paio di tubeless e due nobby da 2.25 facevo tutto. Ovvio, in discesa si va più prudenti e si copiano di più gli ostacoli e i gradoni ma tutto in sicurezza. In salita, a patto di avere una buona sensibilità di guida e di muoversi bene sulla bici, la front leggera ti fa godere non poco. Ovvio che l'ideale sarebbe una full leggera, ma il budget sale parecchio.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Quando avevo la Scott Scale 26 in alluminio con un bel paio di tubeless e due nobby da 2.25 facevo tutto. Ovvio, in discesa si va più prudenti e si copiano di più gli ostacoli e i gradoni ma tutto in sicurezza. In salita, a patto di avere una buona sensibilità di guida e di muoversi bene sulla bici, la front leggera ti fa godere non poco. Ovvio che l'ideale sarebbe una full leggera, ma il budget sale parecchio.

Alla fine la mia Attention sfiora i 14,5 kg...penso che una full, anche non top di gamma, non arrivi a quel peso quindi va sempre meglio della mia attuale.
Ad esempio con 1000 € prendi questa http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-id_8326408.html
Ovvio che mi faccio le ossa con la front anche se sono sicuro di non potermi divertire al massimo perché in discesa ad esempio non riesco proprio a scendere più veloce anche volendo quindi non faccio esperienza.

P.s. Un consiglio, in discese scassate con una tripla davanti quale corona si sceglie per scongiurare la caduta della catena?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.912
9.483
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovvio che mi faccio le ossa con la front anche se sono sicuro di non potermi divertire al massimo perché in discesa ad esempio non riesco proprio a scendere più veloce anche volendo quindi non faccio esperienza.
Invece te la stai facendo, e come. Non è questione di velocità ma di corretta tecnica, che con la front sei costretto ad utilizzare senza poter demandare alle sospensioni come fanno in tanti (troppi)... con la front si impara a gestire correttamente il bilanciamento del peso e a individuare la traiettoria più pulita da percorrere: cose che chi inizia con una full, peggio se a corsa medio/alta, non impara col risultato che scende magari più forte ma in maniera "passiva", senza guidare ma lasciandosi portare dalla bici.

P.s. Un consiglio, in discese scassate con una tripla davanti quale corona si sceglie per scongiurare la caduta della catena?
Corona grande/pignone grande: in questo modo la tensione della catena è al massimo ed è meno probabile che cada.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Alla fine la mia Attention sfiora i 14,5 kg...penso che una full, anche non top di gamma, non arrivi a quel peso quindi va sempre meglio della mia attuale.
Ad esempio con 1000 € prendi questa [url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-720-s-id_8326408.html[/URL]
Ovvio che mi faccio le ossa con la front anche se sono sicuro di non potermi divertire al massimo perché in discesa ad esempio non riesco proprio a scendere più veloce anche volendo quindi non faccio esperienza.

P.s. Un consiglio, in discese scassate con una tripla davanti quale corona si sceglie per scongiurare la caduta della catena?

Metti i 1000 euro da parte e non spenderli sulla Rockrider. Per carita', sono bici oneste ma non pensare che con quella potrai scendere "in velocita'". L'ammortizzatore posteriore e' un cavallo imbizzarrito perche' non ha la regolazione del rebound (fonte: ho avuto una Rockrider 520s), la forcella e' la stessa della tua Attention. I freni sono gli Avid su cui diverse persone hanno avuto problemi. Con il tempo finirai per voler fare upgrade pure a questa e ti ritroverai al punto di partenza.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
È proprio come dice Sembola.
Fra i miei amici quasi tutti stanno passando alle enduro (potere del marketing!) e con l'aumento della corsa e con le geometrie più gravity assisto ad un progressiva diminuzione dell'importanza della tecnica di guida e, purtroppo, ad un aumento esponenziale delle cadute è degli infortuni...
 

Fiasco

Biker serius
25/4/15
114
0
0
Marghera (VE)
Visita sito
Metti i 1000 euro da parte e non spenderli sulla Rockrider. Per carita', sono bici oneste ma non pensare che con quella potrai scendere "in velocita'". L'ammortizzatore posteriore e' un cavallo imbizzarrito perche' non ha la regolazione del rebound (fonte: ho avuto una Rockrider 520s), la forcella e' la stessa della tua Attention. I freni sono gli Avid su cui diverse persone hanno avuto problemi. Con il tempo finirai per voler fare upgrade pure a questa e ti ritroverai al punto di partenza.
E una Canyon Nerve come la vedi per le salite? Stiamo parlando di 500 euro in più circa per il modello base.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo