Signori, state consigliando una full a un biker che si è affacciato da poco alla mtb, che fa percorsi non spinti e soprattutto che ha poco budget.
Per divertirsi secondo me è sufficiente
- una bike chiavata con le geometrie
- un assetto neutro decente che fa il pari con il punto sopra
- ruote rigorosamente tubeless o tubeless ready per scendere di pressione con un occhio al peso.
- copertoni buoni per avere grip , fondamentale. una bici top da 5000euro con copertoni da supermercato è un cancello che non va avanti. e probabilmente la bici dell'amico ha questi.
- agilità, scattante. cosi che quando esci con gli amici ti senti al pari.
se poi si vuole usare la bike a 360° allora la full la vedo fuori luogo. tanto poi se non si è abituati ai percorsi hard, il giorno che ne trovi uno davanti non è che con la full lo affronti mentre con la front no.... vai a piedi anche con la full. e non dipende dal mezzo, ma dal fatto che non hai mestiere. full o non full.
inutile spendere per una sospensione posteriore da portar dietro e che poi va anche mantenuta.
meglio una front geometricamente chiavata. poi degustibus.
io ho una full perché prima avevo anche una front e una bici da strada.....
Per i percorsi che fa (monti Sibillini) in cui si trovano (specie in discesa) trail anche complicati, vedo bene una bici trail. Tutto qui. Visto e considerato che non ha remore sul formato ruota, non disdegna l'usato, a mio giudizio con un po' di pazienza e fortuna puo' prendere un prodotto buono rientrando nel budget.
Per il discorso divertimento, permettimi, e' un fattore del tutto soggettivo. Prova a fare un percorso impegnativo con una front "basica", tribolando come un dannato, e poi quando arrivi in fondo ti racconti quanto ti sei divertito.... Altro appunto, perche' partire dal presupposto che il mezzo che pedala attualmente non sia "geometricamente chiavato (azzeccato?) ma solo inadeguato?