Ma le front hanno ancora senso?

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La mia che avevo era 7.500 grammi ma non originale ovviamente ma upgradata in tutto e carteggiata fino al carbonio e perché originale pesava 11 kg
Giant xtc 29
E i cerchi carbon quasi non esistevano. Vedi l'allegato 558753
da amante solo ed esclusivamente di full (e non parlo ormai da una vita con i sopracitati agonisti di paese, e ammetto di aver preso lo svarione perché non ho capito bene che ci si riferisse ai PRO veri che mettono su anche 12mila euro sulla bici, e pedalano forte), questa bici per me perderebbe fascino con l'ammo..e credo non solo quello

per il resto, al di là delle gare dei pro su full xc, per me la scelta della bici (e componenti) rimarrà sempre sul 'dipende', come anche per l'auto, il cellulare, la casa......la moglie :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Le front hanno senso eccome!
Hai presente i bdc? In inverno dovrebbero stare a casa altrimenti. Invece prendono la fontina (che non sia addirittura una rigida) e vanno su asfalto.
E quelli che con la front da 3000 euro fanno le ciclabili? Ne passa una proprio sotto casa mia (Ostiglia ciclabile) e ne vedo a decine. Estate ed inverno. E poi si fermano al bar vestiti di lycra e raccontano che loro fanno MTB....
:-?:
Io ne vedo anche parecchi con le full che fanno ste cose..E hanno anche integrale e protezioni!!!!:-):-):-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Senza contare tutti i tratti magari leggermente scassati ma pedalabili.. con la full ci passi sopra, non perdi velocità, hai comunque una stabilità [...]

Ecco, francamente questo è l'ambito dove ho sempre notato più differenza: sul piano o falsopiano, in quei tratti dove il terreno è duro e irregolare (tipo campi fresati, strade rocciose tipiche della mia zona) in gara mi è sempre sembrato di pagare qualcosa rispetto alle full.
Specialmente quando avevo la 29° in alluminio, con la bici attuale la cosa si è attenuata molto (telaio in carbonio non troppo rigido, cerchi molto piu larghi e leggeri).

Molto piu che nelle discese tecniche o non tecniche che siano. Li bene o male la paga l'ho sempre presa per mancanza di capacità, più che per limiti della bici :mrgreen:

Perchè comunque le front non sono mica tutte uguali.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Dalle mie zone di origine, sugli stessi percorsi tra l'altro mai stai particolarmente tecnici e con pochissimo dislivello, a meno che non ci si sposti per allenarsi, praticamente sono tutte full ormai.

Le uniche front sono di chi ancora non ha cambiato bici negli ultimi 3 / 4 anni :mrgreen:

amatori che pedalano forte e fanno agonismo e anche "escursionisti evoluti", magari non allestite al top, ma comunque full.

Prima di aprire questo thread, dato che volevo riprendere a pedalare dopo anni, ho chiesto ad un po di miei ex compagni un parere e risposta unanime: vai di full senza nemmeno pensarci (alla fine ho preso una front :hahaha:perchè il budget era troppo risicato anche per una front quasi quasi e di full avrei preso un usato di 10 anni forse o un bel cancelletto).

A seguito di questi pareri unanimi per curiosità ho deciso di aprire questo thread appunto e capire cosa se ne pensi al riguardo più su vasta scala. Perchè la tendenza mi è sembrata abbastanza netta guardando anche i cataloghi, le gare e le riviste di settore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io dopo anni di full (Spark) ho fatto il contrario...front (Higball) e migliorato in tutti i segmenti....Strava non mente
Il mondo è bello perchè è avariato :-)
Non ci sono dubbi che se con una full fai percorsi adatti ad una front, andrai più forte con una front.
Lo diceva anche lapalisse...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
da amante solo ed esclusivamente di full (e non parlo ormai da una vita con i sopracitati agonisti di paese, e ammetto di aver preso lo svarione perché non ho capito bene che ci si riferisse ai PRO veri che mettono su anche 12mila euro sulla bici, e pedalano forte), questa bici per me perderebbe fascino con l'ammo..e credo non solo quello

per il resto, al di là delle gare dei pro su full xc, per me la scelta della bici (e componenti) rimarrà sempre sul 'dipende', come anche per l'auto, il cellulare, la casa......la moglie :mrgreen:
Tutto corretto, ma sulla moglie ho i miei dubbi :!: :-P: :-)
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
500
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Non ci sono dubbi che se con una full fai percorsi adatti ad una front, andrai più forte con una front.
Lo diceva anche lapalisse...
Ma provando a fare una piccola estrema sintesi, la vedo un pò così: la mtb è nata ed ed è fatta per andare in fuoristrada ,quindi su terreni non omogenei come l'asfalto e variamente conditi di buche, pietre, radici, salti, gradoni etc...al netto delle strade bianche e dei single track di terra belli pettinati, mi sembra che la direzione sulle prestazioni sarà proprio questa: massima resa al massimo comfort (full in una parola).

Ok che i nostri arti sono le prime sospensioni… ma se posso aiutarli ad assorbire di più avanti e dietro andando forte comunque sui pedali (tecnologia che avanza…), perché no? :medita:

Alla fine anche la forcella ammortizzata evolvendosi ha soppresso, in questo caso si, al netto di stra rarissimi casi ormai, la forcella rigida.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Non ci sono dubbi che se con una full fai percorsi adatti ad una front, andrai più forte con una front.
Lo diceva anche lapalisse...
Dove hai letto che i percorsi sono adatti alle front?
Logicamente non parlo dell' oretta risicata ricavata dalle pause pranzo in settimana tutta in piano, ma dei giri della domenica, tipo Parco dei Castelli Romani, un labirinto di sentieri, un parco giochi vero e proprio per noi bikers.
Ci corrono varie gare Marathon, tipo La Via Sacra....si incontrano parecchi elettrici e bici da enduro. Ad esempio martedi scroso festivo ci hanno consigliato un discesa degli enduristi da paura, eravamo in 4 due front e due full epic. Siamo arrivati uno dietro l' altro.
Per ora front tutta la vita
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: styx

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.128
268
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Io penso che la front sia sempre un must, i nuovi modelli in produzione che donano più comfort, per chi come me ha un uso amatoriale, sono la scelta ideale...
A parità di allestimento pesano di meno e manutenzione minima.
Difficile scartarli a priori, soprattutto non informandosi sulle nuove tecnologie dei nuovi modelli, di cui la Highball è precursore.
L' ho studiata prima di prenderla, assorbe bene, non come una full ma molto meglio di Scale o Epic HT
 

Diego982

Biker superis
19/7/20
376
168
0
41
Lombardia
Visita sito
Bike
Ghost Lector
A parità di allestimento pesano di meno e manutenzione minima.
Difficile scartarli a priori, soprattutto non informandosi sulle nuove tecnologie dei nuovi modelli, di cui la Highball è precursore.
L' ho studiata prima di prenderla, assorbe bene, non come una full ma molto meglio di Scale o Epic HT
Vero, io sto aspettando la disponibilità per provare la nuova Leecougan Rampage Innova... Spero di non rimanere deluso...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Riz 73

On trail
26/10/12
1.570
4.402
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Dove hai letto che i percorsi sono adatti alle front?
Logicamente non parlo dell' oretta risicata ricavata dalle pause pranzo in settimana tutta in piano, ma dei giri della domenica, tipo Parco dei Castelli Romani, un labirinto di sentieri, un parco giochi vero e proprio per noi bikers.
Ci corrono varie gare Marathon, tipo La Via Sacra....si incontrano parecchi elettrici e bici da enduro. Ad esempio martedi scroso festivo ci hanno consigliato un discesa degli enduristi da paura, eravamo in 4 due front e due full epic. Siamo arrivati uno dietro l' altro.
Per ora front tutta la vita
Quello che molti non capiscono e che, per alcuni, la front è un punto di arrivo, una scelta ragionata e consapevole con tutti i contro che ci possono essere. Io le ho entrambe ma vuoi mettere la soddisfazione è il divertimento di chiudere certi passaggi o fare certi giri con la front? Si certi penseranno, che giri faranno mai questi con la front.... tu lascia che dicano :spetteguless:
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.899
5.837
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.356
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che molti non capiscono e che, per alcuni, la front è un punto di arrivo, una scelta ragionata e consapevole con tutti i contro che ci possono essere. Io le ho entrambe ma vuoi mettere la soddisfazione è il divertimento di chiudere certi passaggi o fare certi giri con la front? Si certi penseranno, che giri faranno mai questi con la front.... tu lascia che dicano :spetteguless:
Io , la front , ma quella da enduro l ho usata in vari park quest anno e non ti dico le facce di chi mi vedeva scendere ….. prima dicevano sicuramente una cosa ma in fondo molti venivano a fare i complimenti…. Alla MTB :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo