ma le 29 non stavano per morire?

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il carbonio è indistruttibile...per gli urti programmati certamente sì.
Purtroppo la mtb è anche urti non programmati come sassi volanti, cadute su pietre o alberi, manubri che girano e manettini che sbattono sul tubo.
Io ho rotto due telai in carbonio facendo praticamente niente di strano in un anno e mezzo (due stumpjumper ht), semplicemente cadendo come può succedere in questo sport e sono uno che cade pure poco.
Al di là delle rotture subite, tutti e due i telai erano bombardati ovunque sulla parte inferiore nonostante le protezioni, pezzi staccati completamente.

Adesso, visto che non sono sponsorizzato mi sono preso una enduro comp alu e quando sento i sassi che battono me ne frego...che bello [emoji12]

Comunque possono usarle come vogliono le fibre, il cinese che le lavora gli costa una miseria e i prezzi sono una presa in giro contando quanto poco margine di sviluppo ci sia su una bici.
Facessero astronavi o aerei capirei...

Stanno lì a girare i soliti due tubi in croce e devono inventarsi i mozzi 2 mm più larghi ogni 2 anni per farci fessi e siamo ancora qua a giustificare i prezzi..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Il carbonio è indistruttibile...per gli urti programmati certamente sì.
Purtroppo la mtb è anche urti non programmati come sassi volanti, cadute su pietre o alberi, manubri che girano e manettini che sbattono sul tubo.
Io ho rotto due telai in carbonio facendo praticamente niente di strano in un anno e mezzo (due stumpjumper ht), semplicemente cadendo come può succedere in questo sport e sono uno che cade pure poco.
Al di là delle rotture subite, tutti e due i telai erano bombardati ovunque sulla parte inferiore nonostante le protezioni, pezzi staccati completamente.

Adesso, visto che non sono sponsorizzato mi sono preso una enduro comp alu e quando sento i sassi che battono me ne frego...che bello [emoji12]

Comunque possono usarle come vogliono le fibre, il cinese che le lavora gli costa una miseria e i prezzi sono una presa in giro contando quanto poco margine di sviluppo ci sia su una bici.
Facessero astronavi o aerei capirei...

Stanno lì a girare i soliti due tubi in croce e devono inventarsi i mozzi 2 mm più larghi ogni 2 anni per farci fessi e siamo ancora qua a giustificare i prezzi..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk



per certi aspetti hai ragione

il prezzo lo fa la domanda e la mtb è uno sport che sta avendo un discreto successo (anche io ho iniziato da 5 anni)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.760
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
http://www.mtb-mag.com/nino-schurter-rompe-il-fodero-posteriore-della-bici-prima-della-gara/

Poi migliore... Che significa migliore? Tutte le migliorie apportate con una bici in carbonio sono "utili" solo in ambito race (e nemmeno in tutti gli ambiti). Al acquirente principale cioè il mountain biker medio (dato che gran parte degli atleti il telaio lo trova per altre vie) cosa cambia se il telaio è in carbonio o alu? Cosa lo spinge a spendere quei 1500€/2000€ in più?

In più...:nunsacci: a quel prezzo me la faccio completa in carbonio la mtb...:-)
 

barbasma

Biker dantescus
Intanto evil corre con la wreko montata dh da mesi

8c2618b099569cb081315f55c1c0ebc4.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La diatriba carbonio vs altrimateriali non avrà mai fine; forse forse col suo erede, il grafene (se non sbaglio) diventerà grafene vs altro; le qualità intrinseche del carbonio sono innegabili, dal peso, alla resistenza meccanica superiore, alla possibilità di rigidità o comfort a piacimento. Se si vuole una bici leggera, veloce, reattiva quella del carbonio è la via da scegliere.
Vi ricordo questo video degli amici di santacruz:
https://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs

Chiedete però a quanti hanno rotto un componente o un telaio carbon se lo ricomprerebbero, non ho idea delle risposte, ma sicuramente una buona parte declinerebbe.
La rottura sul carbonio è spesso subdola (piccole crepe non viste) o improvvisa (non che non avvenga anche nell'alu, ma è meno frequente lo schianto improvviso dal nulla), più eclatante.
Poi c'è da metterci il costo della sostituzione della rottura, perché se per un cerchio, un manubrio, una pedivella o un reggisella comunque ce la si cava con max 500 euro (tipo un cerchio, o 200 un manubrio o un reggisella), per un triangolo parliamo di cifre di 2-2,5k.

Su bici da enduro che debbano durar degli anni preferirei l'alu, se uno si può permettere di cambiare ogni 1-2 anni allora un pensiero al carbon lo farei: se poi vuoi la ciclo enduro sotto i 13kg coi pedali è l'unico modo.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Su bici da enduro che debbano durar degli anni preferirei l'alu, se uno si può permettere di cambiare ogni 1-2 anni allora un pensiero al carbon lo farei: se poi vuoi la ciclo enduro sotto i 13kg coi pedali è l'unico modo.


Beh ma una full enduro alu 29 a quanto va di peso ?
Se non va sotto i 13kg almeno cambiando e mettendo dei cerchi carbon allora non ci siamo

Tipo la stump specy
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Beh ma una full enduro alu 29 a quanto va di peso ?
Se non va sotto i 13kg almeno cambiando e mettendo dei cerchi carbon allora non ci siamo

Tipo la stump specy

L'enduro vecchia 29 alluminio eri sui 14kg(senza pedali), io ho avuto la expert in carbonio, laticizzata e gomme maxxis ero sui 13,3 con pedali(candy da 250gr).
Ma piu o meno anche la stj pesa uguale anche se si pedala un po meglio.
In ogni caso a me sembra che vogliano far morire il formato 27,5 normale in favore al 27,5+ (plus) e la 29 rimanere cosi com'e' visto che cosi con lo stesso telaio possono ospitare i 2 formati
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
L'enduro vecchia 29 alluminio eri sui 14kg(senza pedali), io ho avuto la expert in carbonio, laticizzata e gomme maxxis ero sui 13,3 con pedali(candy da 250gr).

Ma piu o meno anche la stj pesa uguale anche se si pedala un po meglio.

In ogni caso a me sembra che vogliano far morire il formato 27,5 normale in favore al 27,5+ (plus) e la 29 rimanere cosi com'e' visto che cosi con lo stesso telaio possono ospitare i 2 formati


Si ma uno come me se deve buttar via la 26 full, che pesa 12kg e che d'inverno è una manna e prendere una 29enduro o allmtn che pesa oltre 1.5kg in più bè insomma

Sicuramente passare a 27.5 poteva servire per avere un mezzo nuovo e che pesasse meno ma la differenza non era tanta, passare a 29 avrebbe i suoi vantaggi quello è vero però boh
 

barbasma

Biker dantescus
Il peso dipende dai soldi che puoi spendere non dal formato..

In ews le bici non sono per nulla leggere... devono essere robuste prima di tutto...

Se volete bici troppo leggere poi non lamentatevi che si rompono i telai... stiamo parlando di bici da enduro... non da xc...

La differenza di peso prima di tutto la fanno le ruote e la trasmissione... e su enduro usare roba troppo leggera si finisce male... le enve per fare un esempio pur essendo carbon non sono leggere.. le guarniture carbon da enduro idem...
 

barbasma

Biker dantescus
L'enduro vecchia 29 alluminio eri sui 14kg(senza pedali), io ho avuto la expert in carbonio, laticizzata e gomme maxxis ero sui 13,3 con pedali(candy da 250gr).
Ma piu o meno anche la stj pesa uguale anche se si pedala un po meglio.
In ogni caso a me sembra che vogliano far morire il formato 27,5 normale in favore al 27,5+ (plus) e la 29 rimanere cosi com'e' visto che cosi con lo stesso telaio possono ospitare i 2 formati
A me pare che:

Fat siano tornate dove sono nate... quindi su neve e sabbia.. e la bolla di mercato si sia ampiamente ridimensionata... per non dire di peggio... trek e adesso anche rocky mountain stanno appoggiando le 3.8 su cerchio 27mezzo

27mezzo dubito spariscano per un solo motivo... sono alternative alle 29 anche in gara... e in dh sono lo standard

29 idem come sopra col vantaggio che ci possono passare anche le plus

Plus... le vere responsabili della morte delle fat... dopo un inizio over 3 pollici adesso stanno tornando sotto.. addirittura col 2.6...

Tanta scelta... tante bici...tanti formati... la mtb e' viva!!!

Nota a margine... e' curioso vedere come i clienti mtb si incazzino per le novita' che danno lavoro agli altri... ma non fanno lo stesso se danno lavoro a loro stessi...

Ovvero... il consumismo e' il demonio... tranne quello che mi paga lo stipendio...eh! Una bella parafrasi del classico tutti froci col culo degli altri...
 
  • Mi piace
Reactions: barella and Dn73

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tanta scelta... tante bici...tanti formati... la mtb e' viva!!!

Nota a margine... e' curioso vedere come i clienti mtb si incazzino per le novita' che danno lavoro agli altri... ma non fanno lo stesso se danno lavoro a loro stessi...

Ovvero... il consumismo e' il demonio... tranne quello che mi paga lo stipendio...eh! Una bella parafrasi del classico tutti froci col culo degli altri...

Viva nelle chat e nei forum senza dubbio, nei fatti e nei fatturati di tutti non ne sarei così convinto.

La rincorsa della novità ad ogni costo, gli standard che durano quanto un gatto sull' Aurelia, insomma tutto l'ambaradan che conosciamo benissimo non sta facendo benissimo al mercato. Ci sono numerosi operatori che riportano come il consumatore medio, che è quello che tiene in piedi la baracca, sia fortemente disorientato se non addirittura indispettito e nel dubbio aspetta e non compra.

Il marketing non è buono o cattivo a seconda che spinga o no quello che ci piace o che usiamo, l'ho scritto molte volte e lo confermo. La sensazione è però che pur di mungere la mucca la si stia strozzando.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
A me pare che:

Fat siano tornate dove sono nate... quindi su neve e sabbia.. e la bolla di mercato si sia ampiamente ridimensionata... per non dire di peggio... trek e adesso anche rocky mountain stanno appoggiando le 3.8 su cerchio 27mezzo

27mezzo dubito spariscano per un solo motivo... sono alternative alle 29 anche in gara... e in dh sono lo standard

29 idem come sopra col vantaggio che ci possono passare anche le plus

Plus... le vere responsabili della morte delle fat... dopo un inizio over 3 pollici adesso stanno tornando sotto.. addirittura col 2.6...

Tanta scelta... tante bici...tanti formati... la mtb e' viva!!!

Nota a margine... e' curioso vedere come i clienti mtb si incazzino per le novita' che danno lavoro agli altri... ma non fanno lo stesso se danno lavoro a loro stessi...

Ovvero... il consumismo e' il demonio... tranne quello che mi paga lo stipendio...eh! Una bella parafrasi del classico tutti froci col culo degli altri...

Il mio intervento era riferito a chi prima diceva che non aveva senso cambiare la sua 26 che pesa 12kg con una enduro 29 che dubito fortemente stia sotto i 13kg.
Non sono fanatico del peso preferisco componenti piu longevi invece che guardare il grammo, ho una stj che tolta dalla scatola pesava quasi 14kg, adesso ne pesa 12,6, a parte l'allegerimento del portafoglio e il fatto che appaga il mio gusto estetico faccio esattamente le stesse cose che facevo prima con la stessa fatica, questo per dire che 1kg su una full conta meno che su una bdc(che poi ci portiamo zaini che pasano quanto la bici!!)
Per il formato se guardi hanno allardato tutti il carro e il nuovo standard e' il 148 al posto del 142 casualmente per poter montare gomme sempre piu larghe(secondo me il classico 27,5x 2,3 prendera' prestissimo posto al 2,6 e' solo questione che sviluppino le gomme)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Chiariamo una prima cosa, una enduro 26 da 12kg trova corrispondenza in una 29 da 12.8kg a dargliela tutta. A parità del resto c'è un 10% in più sul sistema ruote-gomme e 100g sul telaio.
Le ruote carbon levano al massimo 2-3 etti.
La enduro29 s-works 2014 (l'avevo) pesava 12,7kg (ruote carbon 1600g) coi pedali xtr trail (listino 8k euro io presa usata alla metà), sotto i 12kg non è possibile andare senza sacrificare la necessaria robustezza per l'uso.
A dargliela tutta puoi arrivare a 12kg e qualcosa senza pedali.
In alluminio aggiungi 6-7 etti.
Una enduro 29 alu montata top (xx1 freni leggeri ma adeguati ecc..) non puó pesare meno di 13 coi pedali, già 13,5kg coi pedali è un risultato eccellente.
 

barbasma

Biker dantescus
Viva nelle chat e nei forum senza dubbio, nei fatti e nei fatturati di tutti non ne sarei così convinto.

La rincorsa della novità ad ogni costo, gli standard che durano quanto un gatto sull' Aurelia, insomma tutto l'ambaradan che conosciamo benissimo non sta facendo benissimo al mercato. Ci sono numerosi operatori che riportano come il consumatore medio, che è quello che tiene in piedi la baracca, sia fortemente disorientato se non addirittura indispettito e nel dubbio aspetta e non compra.

Il marketing non è buono o cattivo a seconda che spinga o no quello che ci piace o che usiamo, l'ho scritto molte volte e lo confermo. La sensazione è però che pur di mungere la mucca la si stia strozzando.
Esiste un target alto che vuole la novita' ed esiste il target massa che non sa cosa farsene perche' ancora non ha capito i freni a disco...

Questo capita in ogni sport... sci... moto...

Pero' in ambito moto i numeri premiano le piu' care... altro che poveri...

Vedendo passare una bike marathon... quindi massa xc... a me pare che sia il cliente a volere con forza la novita'... i primi 200 che ho visto passare avevano tutti bici over 5 6 mila a stare bassi...

Io scio in inverno e sono un appassionato di fr... nessuno urla allo scandalo quando esce una novita' (e di standard attacco ce ne sono 2 solo nel telemark e almeno 3 nello skialp...)... sciancrature profili camber inversi... carbonio qua e la...

Esiste una massa di sciatori che se ne frega e noleggia... ma nessuno si lamenta... anzi i test sono pieni di curiosi di provare la novita'.

Nella mtb invece si lagnano tutti... boh.. non capisco...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esiste un target alto che vuole la novita' ed esiste il target massa che non sa cosa farsene perche' ancora non ha capito i freni a disco...

Questo capita in ogni sport... sci... moto...

Pero' in ambito moto i numeri premiano le piu' care... altro che poveri...

Vedendo passare una bike marathon... quindi massa xc... a me pare che sia il cliente a volere con forza la novita'... i primi 200 che ho visto passare avevano tutti bici over 5 6 mila a stare bassi...

Io scio in inverno e sono un appassionato di fr... nessuno urla allo scandalo quando esce una novita' (e di standard attacco ce ne sono 2 solo nel telemark e almeno 3 nello skialp...)... sciancrature profili camber inversi... carbonio qua e la...

Esiste una massa di sciatori che se ne frega e noleggia... ma nessuno si lamenta... anzi i test sono pieni di curiosi di provare la novita'.

Nella mtb invece si lagnano tutti... boh.. non capisco...

Credo che il parallelo con lo sci non sia molto calzante, sia per la durata degli attrezzi che per il costo unitario.

Detto questo, voglio chiarire che non sono contrario alla novità per principio, solo che l'accelerazione parossistica degli ultimi anni sembra non fare bene al mercato. Per esempio oggi in tanti trovano insensato fare degli upgrade, per esempio un bel paio di ruote top o quasi, perchè sei quasi certo che non potrai passarli sulla bici nuova per via di qualche nuovo "standard", e quindi non tiri fuori la carta di credito o lo fai con più difficoltà. Idem per il cambio della bici, perchè quella vecchia ha perso ancor più valore del normale e quella nuova si teme che possa diventare "obsoleta", anche solo commercialmente, nel giro di un lasso di tempo giudicato troppo breve: e quindi non si compera, magari rimandando l'acquisto a quando il polverone è calato.

Si potrebbe obiettare che non c'è nessuna necessità di cambiare bici o componenti e che lo si fa solo per consumismo. Vero, ma se passa questa linea giocoforza di bici se ne venderanno meno.

Insomma, la sensazione è che qualcuno stia cercando di segare un ramo su cui sta seduto. E' un argomento che si sente tra i negozianti, anche quelli che trattano materiale di alta/altissima gamma, che cmq si vende bene ma che rappresentano una frazione piccola (seppur succulenta) del fatturato complessivo del settore.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Il Sembola ci vede giusto, occorre trovar il giusto equilibrio tra il lancio di novità e il fenomeno obsolescenza. C'è appunto il rischio di un effetto boomerang. Vendere ora un usato è molto difficile, proprio perchè anche un usato di un anno puó esser già obsoleto (magari anche solo nella testa): nel mercatino ci son enduro 29 exper carbon 2015 (molte di poco più di un anno) che non si vendono a 2700 e da nuove erano 5500 di listino.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

barbasma

Biker dantescus
I negozianti si lamentano... pero' attualmente la bici ha un boom assurdo...e le ebike che stanno esplodendo...

La questione e' che in qualsiasi settore di prodotto sportivo (e non solo.. dal cellulare alle auto) la stimolazione del bisogno di cambiare avviene mettendo sul mercato una novita'...

Senza novita' chi ha lo stimolo per cambiare la bici? I negozianti sono pieni di clienti che a fine stagione girano la bici da.. da sempre e' cosi'. . se fosse sempre uguale per 10 anni chi la cambia??? Io no... io scio con gli stessi scarponi da 10 anni.. poi magari ne ho altri due per telemark e skialp... ma malgrado i nuovi materiali... il mio rigido continuo ad usarlo...

Il problema del magazzino obsoleto lo ha chi vende bici... sci... giacche tecniche... chiunque... non si puo' pensare che un cliente corra a comprare la novita' e poi che non ti rimanga sul gobbo il vecchio invenduto... e' un delicato equilibrio... sta al negoziante spiegare... coinvolgere... i tempi in cui non facevi nulla per vendere sono finiti... se non fai nulla... comprano online!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo