ma le 29 non stavano per morire?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

barbasma

Biker dantescus
Eh dipende dal cerchio.. io ho scritto che serve roba robusta non iperleggera... se monti ibis o enve o roba che comunque usano in ews...credo tu vada tranquillo... io comunque vedendo i segni delle pietre taglienti smosse sui miei... non investirei sui carbon..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh dipende dal cerchio.. io ho scritto che serve roba robusta non iperleggera... se monti ibis o enve o roba che comunque usano in ews...credo tu vada tranquillo... io comunque vedendo i segni delle pietre taglienti smosse sui miei... non investirei sui carbon..

il solo cerchio e' 420gr

al primo segno o colpo mi ero preoccupato prue io, ma vedendo quanto maltrattati sono oggi ed ancora girano perfetti (e pure centrati come il primo giorno..)

• Mi piace
Reactions: maramouse

caiobici60

Biker novus
4/8/16
1
0
0
Visita sito
E' vero 1000 discorsi per nulla , io la prima che ho provato era la Speci in alluminio con una Rock Shock e mi ha colpito in salita .Ho preso un Deda in carbonio ht 29 e vi assicuro che la cambierei solo con i top di gamma ma sulla misura non tornerei indietro .Semmai per la discesa va' montato il reggisella telescopico ma quello vale per tutte , in discesa si richia meno.
Se devo avere un vantaggio sulla 26 perche averlo di poco meglio averlo del tutto con la 29 .

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ma queste 29 come le montate a livello di ruote per uso enduro o meglio dire trail ? In quanti fate l'upgrade a cerchi carbon con canale largo ?

ai cerchi carbon è da un po' che giro attorno, ma potrei permettermi dei cinesi, assemblando per conto mio, il costo sarebbe cmq alto e i risultati, potrebbero essere deludenti per uno come me di medie capacità, la maggiore rigidità potrebbe non essermi di aiuto, o addirittura controproducente, bisognerebbe che avessi la possibilità di provare prima di comprarli, al momento, sto usando una ruota anteriore easton heist con cerchio arc 30 mm di larghezza in alluminio e mi trovo bene, dietro ho uno sram roam 30 (larghezza 23 mm)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
ai cerchi carbon è da un po' che giro attorno, ma potrei permettermi dei cinesi, assemblando per conto mio, il costo sarebbe cmq alto e i risultati, potrebbero essere deludenti per uno come me di medie capacità, la maggiore rigidità potrebbe non essermi di aiuto, o addirittura controproducente, bisognerebbe che avessi la possibilità di provare prima di comprarli, al momento, sto usando una ruota anteriore easton heist con cerchio arc 30 mm di larghezza in alluminio e mi trovo bene, dietro ho uno sram roam 30 (larghezza 23 mm)

io le ho fatte da me, e ovviamente si risparmia parecchio (e la soddisfazione e' tanta); riusando i miei dt 240 e i nippli, cambiando solo raggi (non tutti visto che per fortuna l'ERD non era cosi diverso).

la rigidita e' un parametro dei piu bistrattati i materia di ruote secondo me..sembra che tutti la cerchino piu alta possibile come fosse il karma..quando invece andrebbe ponderata nell'insieme dell'assemblaggio della ruota e poi nell'insieme della bici.

per quanto ne ho provate e so, ti posso dire che con il carbonio ovviamente la rigidita aumenta, ma anche qui di poco o tanto dipende da come e' costruita la ruota...parametro fondamentale e' l'altezza del cerchio, visto che ormai il disegno e' praticamente identico per tutti tranne rare mosche bianche (vedi alchemist etc)

• Mi piace
Reactions: maramouse

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Il canale da 22,5 delle DT Swiss M1700 può essere considerato "largo"? Come le vedresti per un uso Trail?

io usavo l'arch ex da 21 sulla scott scale...indi so sempre stato molto propenso al canale largo...oggi un 21 e' considerato quasi stretto...cosi come direi del 22.5

un canale medio-largo lo definirei 25-26, mentre un largo da 30 in su

oltre il 30 la mia esperienza non e' del tutto positiva, ma non per difetti nel cerchio largo, quanto per l'accoppiata con la gomma che deve andare di pari passo..ad oggi gomme fatte specificatamente per canale largo languono sul mercato

detto cio, 22.5 va benissimo per farci tutto..ma se puoi puntare su un 25 io te lo consiglierei.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Le uniche vere gomme per canale largo forse sono le 2.6 che stanno per uscire

Io con le minion sui cerchi da 29 di canale specy (i base tanto bistrattati) mi trovo bene... quando li disfo ci penso...

a dire la verita le uniche vere per canale largo sono le maxxis con estensione WT...fatte apposta per mantenere dimensioni normali ma disegni adatti alla squadratura del cerchio largo..

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Vi sembreró noioso e spocchioso ma credo che un utente meno raffinato noti di più la differenza tra un cerchio alu e carbon che tra uno canale 25 o 30.
Detto questo la teoria vuole che ogni sezione di gomma abbia una sezione di cerchio più consona, comunque sia io ho usato gli arch, gli archex, i flow e i flowex che non hanno canali esagerati e son sempre andati da favola: questo per far capire che conta la qualità del cerchio che la sua sezione.
Idem puó valere per i cerchi carbon, su cui ancora non esprimo giudizio definitivo, troppi pochi km fatti (sui 500) e ne ho già aperto uno su presunta pizzicata che non ha lasciato alcun segno sulla gomma (la tanto bistrattata e fragilissima nobby 3.0 :hahaha:); su ruote 29 normali (ho usato i carbon specy da 22 canale sempre per circa 500km), si nota bene la miglior precisione di guida.

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Vi sembreró noioso e spocchioso ma credo che un utente meno raffinato noti di più la differenza tra un cerchio alu e carbon che tra uno canale 25 o 30.

Detto questo la teoria vuole che ogni sezione di gomma abbia una sezione di cerchio più consona, comunque sia io ho usato gli arch, gli archex, i flow e i flowex che non hanno canali esagerati e son sempre andati da favola: questo per far capire che conta la qualità del cerchio che la sua sezione.

Idem puó valere per i cerchi carbon, su cui ancora non esprimo giudizio definitivo, troppi pochi km fatti (sui 500) e ne ho già aperto uno su presunta pizzicata che non ha lasciato alcun segno sulla gomma (la tanto bistrattata e fragilissima nobby 3.0 :hahaha:); su ruote 29 normali (ho usato i carbon specy da 22 canale sempre per circa 500km), si nota bene la miglior precisione di guida.

se parli di rigidità della ruota devi anche prendere in considerazione numero e forma dei raggi e la raggiatura.

le ruote in alluminio possono rigide tanto quanto quelle in carbonio

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
Ho aggiunto il link dell'info relativa...

Io uso gia' il 2.5 minion davanti... si nota che e' leggermente piu' largo... a parita' di cerchio rispetto al 2.3 che monto dietro..

Qui le misure esatte su cerchio da 35mm...

http://blistergearreview.com/gear-reviews/maxxis-dhr-and-dhf-wide-trail

anche io uso il dhf 2.5 su cerchio di 35 interni [emoji4]

però è una gomma che è già disponibile da un paio di anni, mi sembra strano che sia la wt

in ogni caso cambia poco

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
se parli di rigidità della ruota devi anche prendere in considerazione numero e forma dei raggi e la raggiatura.

le ruote in alluminio possono rigide tanto quanto quelle in carbonio

A parità degli altri fattori si, ovviamente il peso risulta poi tanto più vantaggioso sul carbon quanto più la sezione si allarga.
Come dici tu magari non tutti si avvantaggiano completamente del carbon, peró, soprattutto su ruote xc la differenza di peso, di reattività e precisione è evidente, trattandosi di masse periferiche; tra l'altro sfruttando la rigidità laterale migliore si puó pensar di raggiare tipo aero(piatti) per aver miglior reattività in rilancio e frenata e pari rigidità trasversale ad un alu con normali raggi sfinati.
Come ho già detto, il giudizio definitivo nel settore allmountain lo devo ancora esprimere, ho troppi pochi km sulle spalle.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo