ma le 29 non stavano per morire?

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
detto cio, 22.5 va benissimo per farci tutto..ma se puoi puntare su un 25 io te lo consiglierei.
Avevo puntato le M1700 e da 25mm non le fanno.
DT Swiss mi attira per la facilità di smontaggio del corpetto ruota libera e per l'affidabilità, sempre rimanendo su quella fascia di prezzo alternative con canale da 25 non mi vengono in mente.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
DT Swiss mi attira per la facilità di smontaggio del corpetto ruota libera e per l'affidabilità, sempre rimanendo su quella fascia di prezzo alternative con canale da 25 non mi vengono in mente.

Per me il top su alu è mozzi o dt240s o american classic, custom su cerchi stans, raggi dlight 2-1.65-2; cerchi per xc prendi il crest, per xc/am arch e per enduro flow. 32 raggi in terza.

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
A parità degli altri fattori si, ovviamente il peso risulta poi tanto più vantaggioso sul carbon quanto più la sezione si allarga.

Come dici tu magari non tutti si avvantaggiano completamente del carbon, peró, soprattutto su ruote xc la differenza di peso, di reattività e precisione è evidente, trattandosi di masse periferiche; tra l'altro sfruttando la rigidità laterale migliore si puó pensar di raggiare tipo aero(piatti) per aver miglior reattività in rilancio e frenata e pari rigidità trasversale ad un alu con normali raggi sfinati.

Come ho già detto, il giudizio definitivo nel settore allmountain lo devo ancora esprimere, ho troppi pochi km sulle spalle.

I raggi aero su allmountain non so, perderesti secondo me troppa rigidità laterale.

al momento sto testando delle ruote autocostruite in alluminio canale 35 interno con 32 raggi dritti... molto pesanti ma anche molto rigide

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
I raggi aero su allmountain non so, perderesti secondo me troppa rigidità laterale.

al momento sto testando delle ruote autocostruite in alluminio canale 35 interno con 32 raggi dritti... molto pesanti ma anche molto rigide

Si, condivido, aero meglio in xc. Nel campo ruote chi lo sa fare esperimenta: ho visto raggiature custom (seconda o terza, sfinati o piatti) a seconda di lato cassetta o no, lato freno o no... Non dubito che c'è anche chi usa cerchi dh con raggi aero per uso am/enduro per via delle qualità del raggio in frenata e rilancio: ovviamente IO non vedrei differenze, fondamentalmente non rilancio un granchè nè scatto in salita, l'unica dote che mi serve è che non si rompa.
Esistono solo ruote carbon valide e costose tipo enve alchemist kuroshiro? No, molti hanno esperienza positive con light bycicle o nextie anche in termini di assistenza, e pure gli enve o simili secne vedon di rotti.
Ognuno sceglie: ruote carbon ci vogliono almeno 1000 euro (cinesi), di enve o simili siamo almeno 2500 il che, facendo due conti vuol dire 1 set cinese e 4-5 cerchi cinesi di ricambio almeno; se rompete un enve (parlo di rotture non coperte da garanzia) i costi di ricambio...

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

dt ha appena presentato tutta la nuova gamma di 1501 con tutte le dimensioni di canale che preferisci..

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Siamo in maggioranza! Potere ai poveri che vogliono l'alluminio

Scherzi a parte... Non si tratta di povero o ricco. È proprio una scelta ponderata riguardo il materiale. Se fosse per me proporrei pure qualche versione in acciaio

barbasma

Biker dantescus
....l'acciaio e' il materiale piu' costoso da usare per un telaio e il piu' pesante... su una full sarebbe assurdo... e gia' su una front aggiungi minimo un kg rispetto all'alu....

segue alu che almeno si puo' idroformare ma ha molto meno margine di lavoro per flessibilita' e spessore del carbonio... il carbonio lo puoi lavorare in 30000 modi... da quello da 2 soldi a quello ipercostoso.. puoi fare un telaio rigido o mollissimo lavorando sulle fibre...

Il carbonio e' industrialmente piu' versatile... e se fatto bene... sostanzialmente indistruttibile...

Per ora non posso permettermelo... quello buono intendo.

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
Indistruttibile? Con tutti gli artigiani in circolazione che riparano il carbonio non credo proprio si possa definire indistruttibile.

In campo mtb il carbonio è un materiale delicato. Leggero, bello anche durevole ma delicato. I fattori che determinano la sua resistenza all'urto sono così tanti (velocità d'impatto, forma e geometria del componente, disposizione delle fibre, caratteristiche fisiche della matrice, compromesso tra nella scelta dell'accoppiamento matrice fibra ecc........) che pensare di realizzare un telaio in carbonio che resista bene agli urti come uno qualsiasi in alluminio ad un prezzo umano è molto difficile.

Beh... senza dilagare troppo su alu-carbonio... Una cosa è certa: le bici in alu son pian piano sempre di meno

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.521
15.772
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Indistruttibile? Con tutti gli artigiani in circolazione che riparano il carbonio non credo proprio si possa definire indistruttibile.

In campo mtb il carbonio è un materiale delicato. Leggero, bello anche durevole ma delicato. I fattori che determinano la sua resistenza all'urto sono così tanti (velocità d'impatto, forma e geometria del componente, disposizione delle fibre, caratteristiche fisiche della matrice, compromesso tra nella scelta dell'accoppiamento matrice fibra ecc........) che pensare di realizzare un telaio in carbonio che resista bene agli urti come uno qualsiasi in alluminio ad un prezzo umano è molto difficile.

Beh... senza dilagare troppo su alu-carbonio... Una cosa è certa: le bici in alu son pian piano sempre di meno

E ci sarà un motivo no?...L'alu se lo crepi metà delle volte lo butti,il carbo lo ripari,ecco il perchè di tanti artigiani del carbonio...;-):celopiùg:

barbasma

Biker dantescus
Come ho detto il carbonio lo puoi lavorare da 2 soldi e da decine di migliaia di euro... ci fai i cerchi di merda e ci fai la pagani zonda...

Che significa non interessa fare una bici migliore?? A shurter hanno fatto una bici migliore... la puoi comprare anche tu in negozio... e' il mercato che chiede mezzi migliori... in ogni settore... e lo sono ogni volta rispetto ai precedenti...

Non e' questione di margine... e' questione di versatilita'... parlare di carbonio in generale e' come parlare di farina in cucina...

Tu faresti a meno del carbonio nei caschi da moto? Non credo.. eppure ci metti la testa... perche' nei telai delle bici no?

Certo che se ti aspetti di comprare un telaio top dove in progettazione hanno speso mesi e che producono in qualche centinaio di pezzi nel mondo.... a 1000 euro.... ciao...ma proprio ciao..

Comprati la YT jeffsy a 3999 montata come una yeti da 9000... piu' bello di cosi' cosa vuoi? Grazie carbonio

• Mi piace
Reactions: Tc70

aleks11

Biker popularis
7/5/15
99
0
0
Visita sito
barbasma ha scritto:
sostanzialmente indistruttibile

http://www.mtb-mag.com/nino-schurter-rompe-il-fodero-posteriore-della-bici-prima-della-gara/

Poi migliore... Che significa migliore? Tutte le migliorie apportate con una bici in carbonio sono "utili" solo in ambito race (e nemmeno in tutti gli ambiti). Al acquirente principale cioè il mountain biker medio (dato che gran parte degli atleti il telaio lo trova per altre vie) cosa cambia se il telaio è in carbonio o alu? Cosa lo spinge a spendere quei 1500€/2000€ in più?

Piccola parentesi
Cosa centrano i caschi da moto? Quelli sono progettati appositamente per salvarci la vita e in tutti i manuali è specificato appositamente che al primo urto anche lieve il casco va sostituito. (es.: vedi manuale del AGV Pista GP)
Inoltre tutti i caschi in commercio sono omologati ECE e dunque sia i caschi in resina termoplastica che quelli in carbonio soddisfano gli stessi requisiti minimi di sicurezza.

barbasma ha scritto:
Certo che se ti aspetti di comprare un telaio top dove in progettazione hanno speso mesi e che producono in qualche centinaio di pezzi nel mondo.... a 1000 euro.... ciao...ma proprio ciao..

Eiffel tra il 1884 e il 1887 ha produsse 1333 metri quadrati di disegni contenenti 15.000 elementi strutturali e 2.5 milioni di buchi per rivetti per la costruzione della nota torre. Sai quanti calcoli ci stanno dietro a tutto ciò?
Oggi per progettare un telaio spendono quasi due anni (già... gli altri componenti sono fatti da terzi). Quindi o al giorno oggi ci sono solo ingegneri fessi o paghiamo le cose più di quanto immaginiamo...

In fine... Dimostrami che Yeti impiega fibre migliori di YT. Vorrei proprio vedere quanto sono migliori e quanto fan pagare sta qualità.

pecke29 ha scritto:
Grazie carbonio!
In effetti se prendi una pietra aguzza perpendicolare ad un tubo del telaio...anche in alu lo bozzi alla grande. Forse come resistenza agli urti siamo li...

I metalli si bozzano, il carbonio si rompe. Sostanzialmente diversa la cosa

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo