Ma la meta?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@debiasioilsupremo come va con la meta?
mi stuzzica l’idea di prendere il telaio e montarlo con i pezzi dell’attuale bici (dove possibile) così da fare un “cambio bici” in discreta economia.

oltretutto giriamo le stesse zone, quindi sono ancora più incuriosito dal tuo parere. Perché io sono 1,74 e vedo che già la M ha un reach da taglia L… quindi molto lunga
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
@debiasioilsupremo come va con la meta?
mi stuzzica l’idea di prendere il telaio e montarlo con i pezzi dell’attuale bici (dove possibile) così da fare un “cambio bici” in discreta economia.

oltretutto giriamo le stesse zone, quindi sono ancora più incuriosito dal tuo parere. Perché io sono 1,74 e vedo che già la M ha un reach da taglia L… quindi molto lunga

premessa molto importante: non ho mai guidato altre bici da enduro con le ruote da 29! al massimo endurone con 27.5, quindi non ti posso fare paragoni. Io poi vengo dal mondo dell 26 e quindi per forza mi trovo bene con la bici nuova!

Sì, è tanto lunga. Messa vicino alla canyon torque 27.5 di un amico (tutte taglia L) sembra un treno, non ti dico quando la affianco alla vecchia specialized sx trail! All'inizio mi faceva strano stare così spinto sul manubrio ma poi ci si fa l'abitudine e alla lunga si apprezzano i benefici (non ho più mal di schiena da quando pedalo la meta). La bici è più a suo agio quando il sentiero si allarga un pochino, nello stretto lento tecnico (ad esempio discesa dal castellazzo di gradina verso la slovenia) è un po' un chiodo incollato a terra, ingombrante da alzare quando si è fermi.
Detto questo per i giri che faccio io sono estremamente soddisfatto, le punto contro tutti i sassi più incazzati e appuntiti e la bici non si scompone, anzi sembra invogliarti a cercare la linea più divertente invece che quella più pulita. Non mi sono mai sentito "impaurito" dai trail della zona (dh san michele, porcino trail, valloncello di ungaretti con le varianti, la bomba....) anzi - solita frase - mi sento io impedito.

Il telaio a livello di solidità e "presenza" non ha niente da invidiare ai telai delle endurone con 180 mm e anche il comportamento dellla sospensione posteriore non è da meno e non fa sentire i limiti di "solo" 140 mm. Non è un razzo in salita ma non mi interessa, preferisco avere una bici molto solida e che non tentenna a prendere sassate (che paura il carbonio...) quando scendo come un cinghiale. Poi comunque a detta mia sale anche molto bene, ma sulle salite non ho molta voce in capitolo lol.

Secondo me è per chi vuole l'affidabilità e le prestazioni di una bici da enduro senza essere penalizzato da un escursione eccessiva.
(poi se sei di ste parti batti un colpo e te la faccio vedere\provare)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@debiasioilsupremo beh essendo della zona, direi che un colpo potremmo farci una raidata assieme, più che volentieri, così vedo la bestia dal vivo !!

comunque dalle geo e da quello che scrivi, sembra essere una “enduro sotto copertura” nonostante i 140mm post…
Che poi ok il reach, ma il wheelbase è clamorosamente lungo anche in taglia M…. Se sei mai stato sul colle di Medea, li penso che c’è da soffrire con la meta
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
@debiasioilsupremo beh essendo della zona, direi che un colpo potremmo farci una raidata assieme, più che volentieri, così vedo la bestia dal vivo !!

comunque dalle geo e da quello che scrivi, sembra essere una “enduro sotto copertura” nonostante i 140mm post…
Che poi ok il reach, ma il wheelbase è clamorosamente lungo anche in taglia M…. Se sei mai stato sul colle di Medea, li penso che c’è da soffrire con la meta
Sul discorso "enduro sotto copertura" diciamolo: è una bici da enduro. O meglio, le bici da trail di oggi sono le enduro di ieri, le freeride di ieri sono le enduro di oggi, le trail di ieri sono le xc di oggi e via discorrendo. Tolto questo discorso sulla redefinizione delle bici in relazione al tipo di riding posso dirti che un mio caro amico gira con la commencal meta AM del 2017 che è - come feeling ed escursione - uguale alla mia TR del 2021 (ok al posteriore c'è un cm in meno di escursione ma è pareggiato dalle ruote da 29").
Secondo la mia modesta opinione questa bici è per chi vuole in primis un mezzo divertente che non si apra in due nei momenti di cazzeggio estremo.
Io vengo da una bici da freeride e volevo conservare la robustezza però scendere di corsa per avere più agilità: sta bici per ora è ottima.
A me piace molto il lato ludico della mtb oltre a quello escursionistico, una persona che invece fa tanti tanti km (più di trenta a giro) magari preferisc eun mezzo tipo stumpjumper o trek fuel - che però non porterei mai in bike park, la meta invece non ci penserei due volte.

OT Sul colle di medea non ci vado da un po' perchè non uso l'auto per raggiungere i sentieri ed è un po' fuori mano. Però in passato ho disintegrato parecchie bici sul trail da enduro verso borgnano perciò so di cosa parli. Comunque molto peggio la bomba e la dh san michele credimi lol. Medea sembra più il valloncello dell'albero isolato ma con meno pietre appuntite.
 

Classifica mensile dislivello positivo