Concordo. Ed il principio di base è che si partecipa per fare il proprio meglio, non per far perdere qualcuno.
I regolamenti arrivano fino ad un certo punto, oltre occorre ricorrere al buonsenso. Buonsenso che spetta a tutti, ma soprattutto a chi gestisce i piloti e ancor più a chi da tutto l'ambaradan guadagna milioni e milioni di euro: per questo dico che dopo le conferenze stampa preSepang la Dorna ha preso una cantonata colossale non facendo nulla.
Cosa avrebbe dovuto fare? esattamente quello che pare farà ora, cioè convocare i piloti e far presente la delicatezza del momento, l'attenzione dei media, etc. etc. insomma cercare di far capire, pur con tutta la vaselina necessaria con personaggi di questo calibro, di non fare tante cazzate.
E se qualcuno dei convenuti avesse detto, come tu ipotizzi, "voi che ne sapete" fargli capire che pur da pluricampione mondiale poteva benissimo accomodarsi fuori a prendere per il culo qualcun altro (vedi i commenti di Reggiani ma ancor più quello di Nieto), perchè nessuno che può girare su un certo piede lo fa più piano se non è costretto dalle circostanze...
In Toscana si dice brutalmente che "I cogl.ioni son sempre in due". VR ha commesso un fallo di reazione ad un comportamento antisportivo di MM.
Del resto, tanto per citare un caso famoso, Zidane vide i rigori dagli spogliatoi, ma Materazzi prese una squalifica.
Guarda io sostanzialmente sono d'accordo con te su tutta la tua linea. In generale è solo qualche dettaglio che trovo stonato di tutte le cose che più o meno si sentono e leggono in giro, non cose che dici espressamente tu Sembola, un pò nelle voci in generale.
Riguardo ai falli, le squalifiche e le punizioni, sicuramente MM non è stato migliore di VR nel provocare il fallo di reazione, chiamiamolo cosi, sportivamente parlando però, a livello di regolamento non era sanzionabile a P.I e non lo era a Sepang. Al limite lo si poteva provare a sensibilizzare come dici, va anche detto che in questo momento MM non è che abbia molto da perdere, quindi sai che sanzioni o no tutto sommato avrebbe avuto più un valore simbolico che altro.
Il punto a cui mi riferivo però era un altro, ora va bene tutto il discorso e la critica ai gesti di MM assolutamente antisportivi, quello che però dico è che non va bene nemmeno far passare VR per un agnellino bianco candido, perchè di fatto diciamocelo...sportivo si, leale ok...anche se al limite del regolamento in qualche occasione, ma un pochetto piantagrane in generale lo è pure di suo, forse in parte anche questo suo modo di essere gli ha fruttato fin ora 9 titoli, quindi evidentemente l'ha vista giusta lui, fatto sta che questa volta "c'è rimasto in mezzo" e rischia di essergli costato caro questo suo modo di porsi, con tutto questo non sminuisce le responsabilità di MM che è semplicemente ingiustificabile.
Riguardo a JL...boh sembra abbia l'abilità innata nel rilasciare sempre la peggior dichiarazione stampa che poteva, manco glie le scrivano apposta per farlo sembrare un disgraziato, dico solo che è all'ultima gara a meno 7, Rossi anche se in questo momento non ne ha come lui è ovviamente ancora uno che va forte e prendergli altri 7 punti non è certo una passeggiata, anzi è pure poco scontato pur riuscendo a vincere la gara, cosa non facile visto che le Honda sono particolarmente in forma. Dal nulla vedi che la possibilità di metterti in tasca un titolo mondiale "gratis" e ci speri, dico solo che ci sta...è umano, non me la sento di puntargli il dito contro e metterlo alla berlina.