Vorrei dire la mia opinione in generale al riguardo...
Premessa: spero vinca il titolo Rossi e riesca nell'impresa, perchè è Italiano, perchè è un grande pilota, perchè in questo punto della sua lunga carriera, per un sacco di motivi che riguardano Valentino pilota.
Detto questo riguardo a Valentino campione, oltre ad essere un grande pilota, mi sembra ci siano almeno 3 cose che lo caratterizzano:
1) "ne ha avute" praticamente con ogni pilota abbia corso nel motomondiale (e non)
2) fin ora non ha mai perso una corsa/campionato per colpa sua
3) è riuscito nel difficile intento di riunire a se il più grande gruppo di fan meno imparziale, obiettivo e più fazioso, inc@zzoso che si sia mai visto, capitanati non ufficialmente da G.M. situazione in cui per altro i giornalisti di settore ci hanno letteralmente sguazzato...sempre capitanati da G.M.
Detto questo, se i piloti spagnoli hanno fatto una combine il tutto è ovviamente disgustoso, antisportivo ed antipatico, ci mancherebbe anche se nemmeno sarebbero i primi nelle moto e non, SE appunto, perchè fin qui a vedere le cose come stanno, se Vale è ancora almeno in corsa per il titolo è proprio perchè a P.I il "tremendo" Márquez ha passato Lorenzo, e se proprio la vogliamo dire tutta chi ha danneggiato maggiormente Vale in ottica campionato è stato Iannone, non che abbia fatto male a fare la sua gara sia chiaro, ma le foto su facebook, le dichiarazioni stampa sono una bella cosa, ma i punti in campionato quelli sono.
Sempre "se", perchè a me sembra sono che Vale ne ha solo trovato uno che per tanti versi è tale e quale a lui...ed io tutte queste trame torbide ed intrighi faccio un pò fatica ad immaginarli.
Poi tra l'altro tanti invocano una (im)possibile presa di posizione degli altri piloti, che facciano passare Vale in corsia preferenziale, alla faccia della sportività...a Lorenzo bisogna anche bucargli una gomma? Márquez non lo facciamo nemmeno uscire dal box...va beh
Tornando un attimo al fan "doc" con due belle fette di saleme sugli occhi, anche 4.
Di Lorenzo possiamo dire che simpatico? Io no non lo dico, non mi è proprio simpatico, però a volerle proprio vedere bene le cose, Vale ha capitalizzato bene un avvio di stagione difficoltoso per Lorenzo, un Márquez che è andato per campi, Pedrosa assente, Ducati non pervenute ed il vuoto dietro, ma nella seconda parte di stagione, la verità unica e possibile sotto gli occhi di tutti quelli che vogliono vedere almeno, è che Lorenzo ne ha di più, riesce a settare la moto meglio e prima, riesce a spuntare un miglior passo, riesce a qualificarsi meglio, parte meglio, va subito via ed in linea di massima arriva parecchie decine di metri prima di Vale, questo mi pare sia il grande problema per vincere un campionato del mondo...avere uno che va discretamente più di te e sempre per questo a voler usare un pò di obiettività, si potrebbe anche dire che pur tifando Vale, Lorenzo il titolo se lo merita tutto.
Márquez che con una Honda in superpalla gioca al gatto con il topo francamente a me sembra il problema minore...