Ma bada bene, sarebbe una sanzione per "motivi di sicurezza" non certo per motivi sportivi.Non mi riferivo a te ma alla considerazione generale che si ha di Villeneuve e di Marquez.
Anzi, tu stesso hai detto che quel che faceva allora Villeneuve, oggi gli costerebbe un ritiro della licenza, quindi hai tutto sommato detto esattamente il contrario di quello che direbbe un fan.
Oggettivamente ha vinto "relativamente poco" per quello che valeva in quel periodo, ha perso due anni e mezzo di carriera per infortuni gravi e meno gravi senza i quali il suo palmares sarebbe probabilmente stato molto più ricco di quello che è stato, per non dire della inconsistenza della seconda fase di carriera, quella post Madonna di Campiglio, fatto salvo per la fiammata al Tour 2000.E pensare che io credevo Marco fosse l'unico italiano ad aver fatto l'accoppiata Giro-Tour nello stesso anno dopo il mitico Fausto Coppi.
Nibali ha vinto decisamente di più, anche perchè è un tipo di corridore diverso e capace di figurare anche nelle classiche. Però Pantani entusiasmava per l'aura "eroica" (gli incidenti, la sfortuna...) e purtroppo per lui se n'è andato presto, proprio come Villeneuve. E i miti nascono anche e soprattutto per questo.