Dai, non ci vuol molto a dire che Rossi ha sbagliato. Cercare delle colpe in Marquez non sminuisce quelle di Rossi. Quello è stato sdraiato da Rossi due volte quest'anno, questa è la terza.
Per prima cosa MM è stato sdraiato una sola volta, in Argentina, ad Assen fu lui a cercare di sdraiare VR e non ci riuscì per la presenza della via di fuga.
Detto questo io non metto in dubbio che di fallo di reazione si sia trattato , ma non posso neppure dimenticare il contesto di antisportività mai visto in precedenza, io seguo le corse dal 1977 e non ricordo episodi simili.
A chi ha evocato la testata di Zidane ricordo che Materazzi fu a sua volta squalificato...
Riguardo a Senna/Prost/Schumacher ecc.ecc. poco conta il perchè abbiano fatto le scorrettezze. Non è che essere in lotta li giustificava.
Non mi pare di aver giustificato le scorrettezze citate, tutt'altro: ho scritto che si tratta di situazioni completamente differenti da Sepang. Ed aggiungo che i giornalisti che le citano dimostrano solo la loro incompetenza.
Maquez, scorrettezze in pista non ne ha fatte stavolta. Poi si può discutere di quanto moralmente giusto fosse il suo comportamento.
Per me aveva le sue ragioni di risentimento e ha colto l'occasione per vendicarsi.
Ci sono anche le regole non scritte. Che ovviamente non possono portare a sanzioni ufficiali, ma che rischiano di portarne di più serie.
Lo ammette Rossi stesso che lo stava portando "fuori". Lui nega solo di avergli dato un calcio per farlo cadere...e la sanzione non viene data per il calcio.
Chi è davanti ha diritto di traiettoria.