........... Avrei capito una sanzione sulla gara stessa, anche pesante, ma non certo una che di fatto rende la gara finale inutile. .........
Mah.......non sono mica tanto convinto sai? Io fossi Rossi, forse preferirei stare a +7 e partire ultimo come sarà, con la concreta seppur difficile possibilità di rimontare, piuttosto che vedermi togliere 16 punti e trovarmi a -9 partendo come le qualifiche mi consentirebbero.
Con +7 Lorenzo deve arrivare 1 o 2 (cosa affatto certa) per avere ottime chance che Rossi non recuperi....e potrebbe non bastargli. La motogp non è la F1 in cui i sorpassi sono difficili, a volte impossibili.
Fosse lui a + 9 qualsiasi cosa accada, potrebbe arrivare anche terzo per vincere il mondiale, anche se Rossi vincesse. (sarebbero a pari punti, ma lui con più vittorie). E il Rossi attuale non sembra poi tanto in palla da vincere nè il Lorenzo attuale sembra da 4 posto (figurati se Marquez non gli cede la posizione, chi altro lo sopravanza.....). Con un 2 o addirittura un terzo, Rossi 9 punti a Lorenzo non li recupererebbe mai.
Insomma, a prescindere dal giudizio su quanto accaduto ieri, una squalifica sulla gara di ieri sarebbe stata per Rossi un danno maggiore secondo me. Non per nulla, lo stesso Lorenzo la auspicava.