ma il buon vecchio scandio?

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Boh alex, vedi tu, magari tu fai gare di xc e la mia visione da "traillista" mi rende impossibile capire il tuo punto di vista.

Ti consiglio solo di cercare di provarlo per bene prima, comunque sono del parere che adesso fa un freddo cane e siamo tutti qui a farci seghe mentali su questo e su quel componente, appena usciranno due raggi di sole che si torna in sella alle nostre bighe questi discorsi passeranno in secondo piano
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ciao fuocoz no, non faccio gare di xc ma uso la bike non appena posso
nel tempo libero facendo anche uscite abbastanza lunghe e faticose,
sono un hobbista ma siccome passo molte ore sulla bici cerco di mirare
ad una migliore di quella attuale anch'essa ottima ma potendolo fare
dedico ora che posso i miei extra lavorativi a questa passione che mi ha preso tantissimo.

fosse possibile provare prima di acquistare forse nessuno di noi farebbe degli errori. ho un amico che si è preso una full e dopo averla usata si è reso conto che non fa per lui, morale l'ha permutata e ci ha perso un botto.

sul sito cannondale avevo letto della campagna "biciprova" ma io con cannondale oltre la f3 non vado per cui sarebbe utile che un biciprova lo facessero tutti ma non è aimè così quindi quelle "seghe mentali" hanno uno scopo ben preciso, chiarirci le idee per quanto possibile e per quanto alla fine solo provare rende il concetto.

credo comunque che nell'ambito di una categoria (vedi le front di un certo livello) le bikes siano tutte ottime e alla fine la mia fissazione per lo scandio (almeno che non prevalga la ktm race il alu) mi farà prendere un prodotto valido e commerciabile.

credo inoltre che almeno l'80% dei bikers che posseggono bici più esclusive
lo faccia per pura passione personale, una passione che li porta (ci porta)
anche a fare allenamenti quasi da agonisti rimanendo tuttavia delle persone normali che non hanno alle spalle squadre o sponsor.

io personalmente resto dell'idea che se uno ha la grande fortuna di poterselo permettere i soldi se son spesi bene cioè danno soddisfazioni grandi sono ben spesi.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
allora pensaci bene perchè è l' opposto di quello che ti serve

beh ti posso dire che di uscite lunghe e faticose e ci aggiungo percorsi accidentati, le faccio da circa 10 anni e solo e sempre su alluminio e questo materiale non l'ho mai rimpianto anche se da tempo amici mi dicevano prendi l'acciaio o il carbonio.

ora ti devo fare una domanda: mi stai demoralizzando sullo scandium! sei convinto che sia così duro rispetto all'alluminio e parli per sentito dire o per esperienza diretta?
 
Guarda che comunque,in una bici non troverai mai quello che ti potrà trasmetterne un'altra,quindi le tue ricerche saranno eterne ! é ovvio che anche a parità di materiale una bici sia diversa da un'altro modello,basta guardare le geometrie che, non sono fatte solo per rendere più o meno bello l'insieme ms,sono atte a finalizzare le varie caretteristiche . Tu dici di optare per un telaio in scandium ma....se dopo averlo provato non farà per te?Le scelte non devono essere fatte solo su ipotesi ,ma su calcoli ben mirati!Io praticavo BDC e quello che ti portava a scegliere un telaio erano principallmente i fattori legati alle tue caratteristiche di pedalata,il terreno su cui solitamente pedalavi e via dicendo.Mai un passista avrebbe scelto un telaio secco e rigido come l'alluminio così,come uno scalatore non avrebbe mai scelto un telaio in acciaio o in carbonio,troppo elastico e pesante ! Ad ogni modo ,ti ripeto,senza arroganza,mi sembra che tu stia facendo un minestrone di informazioni.La scelta della bici deve essere quella cosa che,oltre a sapere il peso,il materiale,ci deve dare quella sensazione che ci fà dire:è lei ,il mio sogno ,il mio traguardo,dopo è ovvio,sarà un'amore destinato a durare solo qualche anno ma.....secondo me così deve essere.I calcoli vanno bene ma......come diceva forse fucoz ,lasciamoli ai professionisti e .....goditi la tua passione . P.S. lo scandio è realmente mooolto secco
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Alex...che l'alu sia rigido è assodato.La lega di alu e scandio lo è di piu ma con il vantaggio di piu leggerezza.Comunque valuta bene anche le geometrie e le dimensioni di un telaio che se non calibrate bene ti fanno apparire un telaio per quello che non è.Io ho provato acciaio, alluminio e carbonio (ti parlo di bdc...) e dopo 3 mesi di carbonio sn tornato sull'alu-scandio per avere piu reattività anche se so che lo pago come comfort.Chi ti parla è un passista, mica uno scalatore.Sulla mia mtb ho preferito fin da subito prenderla in alluminio scartando a priori il carbonio(anche le sensazioni hanno il loro peso sulla scelta) in quando non mi fidavo in caso di discese o percorsi accidentati.IN merito al peso..non sono un maniaco da light bike, vado cercando affidabilità prima di tutto e poi limare qualcosa come peso.Basta sapere scegliere.Un consiglio.Prendi la bici che piu ti piace. Fidati.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ciao giacomo, sono quì a casa con un po di febbre e la bici ferma nell'angolo per cui approfitto della permanenza a casa per scambiare questi interessanti pareri.

per quanto hai appena scritto ti esprimo due critiche per due cose che hai detto, la prima: e se dopo mi accorgo che la bici in scandio non fa per me? scusami ma la stessa cosa riguarderebbe se la prendessi in carbonio non trovi? cioè voglio dire non avendo la possibilità di provare un prodotto dobbiamo tutti accontentarci di comprarlo a scatola chiusa, non c'è storia.

dici e lo penso anch'io che la bici è quella cosa che ci fa pensare: è lei il mio sogno! ciò che desideravo e torna quanto detto prima!

lo scandio sarà davvero così "secco" come mi dici tu? ma magari ne apprezzerò le caratteristiche anche se al momento la bici non l'ho ancora presa e non la prenderò domani ma passerà qualche mese nel quale spero di poterne provare una.

resta comunque valido quanto ho scritto all'inizio: e se passassi al carbonio e non mi trovassi bene? credo che alla fine cambiar materiale abbia comunque delle incognite che dobbiamo accettare.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ciao spartan, mi reputo abbastanza uno scalatore nel senso che mi piacciono molto i percorsi in salita e quindi apprezzo molto la reattività di una bici, pur considerando che questa è anche relativa ed influenzata da geometrie e misure oltre che dal materiale non ti nascondo che per me
questa maggior reattività dello scandio a scapito del comfort è una cosa che mi affascina non di poco.

come dicevo anche a giacomo purtroppo se non avrò la possibilità di provare dovrò comprare a scatola chiusa con pro e contro ma la stessa cosa mi accadrebbe se passassi al carbonio.

il negoziante da quale vado mi ha promesso che non appena gli capiterà una bike in scandio me la farà provare, riferito ad usato perchè di nuovi ne prende solo su richiesta, spero di esaudire questa mia richiesta in modo da poter dire se effettivamente mi garba.

male che dovesse andare ho già pronta la mia alternativa alla kona kula, la ktm race in alluminio che dovrei spuntare sempre a 2550 euro.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Alex un consiglio da biker e rider navigato.Alla rigidità dell'alluminio-scandium si puo ovviare "ammordibendo" i tuoi punti di appoggio ovvero manubrio e sella.Troverai centinaia di topic sulla scelta della sella, reggi, attacco, curve e manopole.Io ti dico la mia esperienza avendo telai in scandio (il mio in carbonio è messo da parte x adesso...).HO sostituito la sella con una Flite Gel Flow, per me comodissima (e credimi ho provato decine di selle, ma è una opinione personalissima), curva rizer Ritchey WCS con manopole WCS in neoprene(le ho trovate ottime x smorzare le vibrazioni.) Come vedi non ho per nulla rinunciato al mio caro buon vecchio scandio, anzi.Se ti può servire la FRW dopo 4 anni di carbonio sul settore strada, ha introdotto quest'anno un telaio da strada in alu-scandium (il Nob Hill...), un motivo ci sarà?Il buon vecchio Brusi dice di aver a lungo ascoltato le voci dei suoi potenziali clienti....a buon intenditore...
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
ora ti devo fare una domanda: mi stai demoralizzando sullo scandium! sei convinto che sia così duro rispetto all'alluminio e parli per sentito dire o per esperienza diretta?

Non ho mai avuto modo di provarlo però sono passato di recente dall acciaio all alu (su una bici provvisoria su cui ho fatto circa 2000 km quest' anno) e ti assicuro che è già fin troppo rigido come materiale, forse ora tu dopo tanto tempo ti ci sei abituato e ti sembra normale ma passare a qualcosa di ancora più secco a parer mio non ti conviene.
Anzi, visto l' uso che dici di farne ti conviene andare dalla parte opposta.

Poi questo è un forum ognuno cerca di dare consigli in base alle sue conoscenze ed esperienze, io ti do la mia :i-want-t:
 
Guarda che leggerezza non sempre è sinonimo di fragilità altrimenti proprio tu ti contraddiresti preferendo un telaio in alu/scandio !Io,continuo a consigliare di chiedere a qualche amico una prova dei vari materiali ,sempre se possible e poi scegliere!Poi non ho detto che è una regola la scelta di un materiale piuttosto che un'altro ma a grandi linee le valutazioni che si fanno sono queste.Valutazioni che poi vengono fatte anche per tutto ciò che si monta ,cerchi,attacchi e componenti vari poi,è vero i gusti sono gusti ma ............ ogni tanto bisogna anche lavorar di logica.
Io i pezzi li pago e se ogni tre per due li devo cambiare perchè ho dato retta a questo quello o al ma io pensavo ,non mi salverei più !!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
L'ho acquistata perchè mi è piaciuta ed il prezzo era buono (complice il modello fuori produzione ed un montaggio non al top, tutto LX) e non certo perchè è in allu-scandium (anche se, dopo aver letto questo 3d, mi sento molto più figo), ma non sono in grado di dirvi quanto sia rigida rispetto ad una equivalente in solo alluminio: esco con amici tutti front in alluminio con carri in carbonio e le loro sono moooolto più rigide (la mia la chiamano "la poltrona").
http://img184.imageshack.us/my.php?image=06012009002mm1.jpg
 
ciao giacomo, sono quì a casa con un po di febbre e la bici ferma nell'angolo per cui approfitto della permanenza a casa per scambiare questi interessanti pareri.

per quanto hai appena scritto ti esprimo due critiche per due cose che hai detto, la prima: e se dopo mi accorgo che la bici in scandio non fa per me? scusami ma la stessa cosa riguarderebbe se la prendessi in carbonio non trovi? cioè voglio dire non avendo la possibilità di provare un prodotto dobbiamo tutti accontentarci di comprarlo a scatola chiusa, non c'è storia.

dici e lo penso anch'io che la bici è quella cosa che ci fa pensare: è lei il mio sogno! ciò che desideravo e torna quanto detto prima!

lo scandio sarà davvero così "secco" come mi dici tu? ma magari ne apprezzerò le caratteristiche anche se al momento la bici non l'ho ancora presa e non la prenderò domani ma passerà qualche mese nel quale spero di poterne provare una.

resta comunque valido quanto ho scritto all'inizio: e se passassi al carbonio e non mi trovassi bene? credo che alla fine cambiar materiale abbia comunque delle incognite che dobbiamo accettare.

Ma all'ora si ripete quanto ti ho scritto sul topic del carbonio,con tutti questi dubbi,sempre se lo sono ,non sceglierai mai !!!:nunsacci: Io non s'ho come tu ti rapporti con questo sport e francamente non posso sapere come sia il tuo grado di preparazione ma.......permettimelo di dire....ti stai facendo delle domande che nemmeno nel mondo del professionismo si fanno !!!
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Mah..io da quando ho preso i peli della *** della mia raga e ci ho rivestito le manopole, ogni volta che esco sento una certa rigidità....che sia lo scandio? :smile::smile::smile::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
Alex un consiglio da biker e rider navigato.Alla rigidità dell'alluminio-scandium si puo ovviare "ammordibendo" i tuoi punti di appoggio ovvero manubrio e sella.Troverai centinaia di topic sulla scelta della sella, reggi, attacco, curve e manopole.Io ti dico la mia esperienza avendo telai in scandio (il mio in carbonio è messo da parte x adesso...).HO sostituito la sella con una Flite Gel Flow, per me comodissima (e credimi ho provato decine di selle, ma è una opinione personalissima), curva rizer Ritchey WCS con manopole WCS in neoprene(le ho trovate ottime x smorzare le vibrazioni.) Come vedi non ho per nulla rinunciato al mio caro buon vecchio scandio, anzi.Se ti può servire la FRW dopo 4 anni di carbonio sul settore strada, ha introdotto quest'anno un telaio da strada in alu-scandium (il Nob Hill...), un motivo ci sarà?Il buon vecchio Brusi dice di aver a lungo ascoltato le voci dei suoi potenziali clienti....a buon intenditore...[/quote

Ritorno a rompere:ma se a un letto a doghe durissime devo accoppiare un materasso a molle alto 30 cm che cavolo ho preso a fare le doghe!?!?:celopiùg:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
491
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ritorno a rompere:ma se a un letto a doghe durissime devo accoppiare un materasso a molle alto 30 cm che cavolo ho preso a fare le doghe!?!?:celopiùg:
Non sono un esperto, ma mi pare che la rigidità sia sinonimo di reattività, di prontezza nel rispondere ai cambi di direzione e di immediatezza nel tramettere la forza impressa ai pedali. Lo scotto che si paga è una maggiore scomodità che può essere mitigata con alcuni accorgimenti (sella, reggisella, manopole e, aggiungo io, gomme adeguate) che comunque non modificano le caratteristiche dette sopra ma si limitano a risparmiarti un po' il soprasella, la schiena e le braccia. Se poi mi chiedi perchè fare una full con materiali che aumentano la reattività, non sono certo della risposta, ma immagino che sia comunque utile per realizzare un telaio leggero ma comunque robusto (il mio pesa kg.1,9 per una taglia S, almeno così dice il costruttore).
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Dici bene Eraclitus sulla scelta dei componenti.La rigidità di un telaio rimane ma la si puo mitigare con gli accorgimenti che avevo detto prima.Comunque sia è difficile trovare telai full in scandium e se l si trovano sono davvero dii altissimo livello.Per lo piu il segmento si sta spostando sulle marathon/trail bike con escursioni variabili tra 100-130mm e li sapendo che sospensioni di tali escursioni hanno il loro peso, avere un telaio in scandium non credo che faccia la differenza. Poi tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
non vorrei contraddire qualcuno ma io non sono così convinto che la kona
kula sia così scomoda. quando tempo fa prima di passare alla f3 avevo messo in conto la scale 40 mi fu detto che la scale è un telaio molto race
molto reattivo e...molto scomodo eppure è in alluminio.

comprendo che per chi viene dall'acciaio passare all'alluminio è come passare da un materasso al pavimento ma passare dall'alluminio allo scandium non penso che sia così traumatico.

vi dirò di più io la f3 la reputo quasi comoda, non una poltrona ma comunque comoda come front eppure è in alluminio ok 6061 non 7075 quindi anche quì e ci aggiungo anche per le geometrie è più "comoda" di una scale ma io voglio proprio una bike più reattiva.

a me in tutta sincerità della comodità non è che me ne frega molto io cerco le mie sensazioni, le mie traiettorie e mi piace pensare a una bike che salta quando tocco i pedali.

dopo tutto pedalo da un po d'anni non sono proprio un novellino quindi il passaggio me lo concedo con piacere ma so che comunque prenderò una signora bike.

quando anni fa mi stavano convincendo a passare all'acciaio ebbi l'occasione di provare una front e scesi quasi scappando perchè mi pareva una full! ecco io sono proprio uno che ama le bikes rigide e nervose per questo sono propenso allo scandium e male che andrà pazienza vedrò in qualche maniera di tornare indietro.

questo non significa che non ho preso in considerazione certi consigli ma la vita passa e nella vita bisogna fare anche altre esperienze e non ditemi che nessuno che ha cambiato materiale non ha letto pareri contrari ma magari alla fine è rimasto soddisfatto della propria scelta.

se non fosse così nessuno cambierebbe mai materiale e sarebbe diciamo così noioso.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Alex l'unica cosa che posso dirti che la differenza tra un telaio in alu e uno in scandio è soprattutto la leggerezza.Sono pur sempre telai in leghe metalliche, lontani dalle sensazioni del carbonio.Scegli quello che ti detta la passione e fregatene.Io ho provato il carbonio...bello e assorbente...ma il gusto race dell'alluminio per me è impareggiabile.Poi magari piu in la sarò piu recettivo e magari mi riconcedero al carbonio, ma non adesso.:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo