ma il buon vecchio scandio?

A

Antiruggine

Ospite
Interessante questa discussione!

piccolo fuori argomento: La Dedacciai e Columbus sono la stessa cosa no?
Perchè il mio telaio in acciaio (BELLO BELLO!!!:smile::smile:) è marchiato Dedacciai Columbus.

Per chi producono adesso? Perchè di acciaio se ne vede poco... fanno anche alu-scandio?
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Io personalmente possiedo la Marin Team Titanium e ti garantisco che è uno spettacolo sia come comfort (si...sto parlando di una front, comunque sempre inferiore ad una ottima full si intende ...) e poi anche il piacere di avere un telaio in titanio.Su strada utilizzo una bike con telaio in alluminio scandium (vengo dal carbonio) e ho preferito sacrificare un po il comfort a favore della rigidità e della reattività.

Conosco quel modello di MTB e immagino quanto renda quella BdC, ti invidio... ;-)
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Grazie Scotti,diciamo che mi faccio un mazzo quanto la capanna dello Zio Tom perche alla mia passione non so rinunciare.Cmq sei davvero in gamba.:-?:prost:
Per Embolo.Non credo che la lega dei componenti sia la stessa dei telai.Mi spiego: di solito la lega degli attacchi, reggisella e curve manubrio sono in lega 6061,7075 o chiamato Ergal proprio per le caratteristiche di resistenza.Mesi fa su MBaction venne fatto un confronto tra una curva in alluminio e una in carbonio.Le fasciarono entrambe e i biker fecero delle prove scambiandosi le bike ed infine le sensazioni.Morale: il manubrio in alluminio è piu rigido, trasmette vibrazioni e anche le piu piccole asperità del suolo a differenza di quello in carbonio che invece flettendo e per le caratteristiche della fibra smorza le vibrazioni.In sostanza la curva in alluminio è piu indicata per freeride, Dh o tutti coloro che del comfort non sanno cosa sia a differenza della curva in carbonio che invece dona comfort ma che in termini di resistenza agli urti in caso di cadute sono quasi nulle.
Antiruggine.Dedacciai e Columbus sono 2 aziende diverse.Dedacciai risulta essere piu attiva ultimamente essendosi buttata anche sul carbonio a differenza di Columbus.
Mi sembra un errore che la tua bike porti entrambe i marchi.
Non c'è una vera e propria lista poiche questi produttori non producono bici con un proprio brand ma forniscono a sua volta i produttori e i telaisti di varie marchi riportando poi con apposite etichette le marche delle tubazioni e il tipo di lega utilizzata.
 
A

Antiruggine

Ospite
Antiruggine.Dedacciai e Columbus sono 2 aziende diverse.Dedacciai risulta essere piu attiva ultimamente essendosi buttata anche sul carbonio a differenza di Columbus.
Mi sembra un errore che la tua bike porti entrambe i marchi.
Non c'è una vera e propria lista poiche questi produttori non producono bici con un proprio brand ma forniscono a sua volta i produttori e i telaisti di varie marchi riportando poi con apposite etichette le marche delle tubazioni e il tipo di lega utilizzata.

Grazie della risposta! Forse l'ho sognato....:nunsacci:
Ho ritrovato il sito della Columbus www.columbustubi.com e ho visto che si possono ordinare telai personalizzati (si scelgono anche le forme delle sezioni ti tutti i tubi.. da sbavo!!!!!!!!!!!) anche in carbonio!
Ti do ragione comunque perchè sembra anche a me che fino a poco tempo fa, non facessero carbonio.
Fatti un giro li sopra perchè è uno spettacolo. Se non costasse tanto potrebbe valer la pena comprarlo li (personalizzato fino nei minimi particolari) :sbavon:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Un consiglio.Dai una occhiata al sito di Federico, titolare della azienda MDE
Fa bici spettacolari, ultrapersonalizzabili.Lui poi è simpaticissimo e molto competente.ps. tubazioni deda scandium x i telai in alluminio di alta gamma.
www.mdebikes.com
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.079
5.132
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
Antiruggine.Dedacciai e Columbus sono 2 aziende diverse.Dedacciai risulta essere piu attiva ultimamente essendosi buttata anche sul carbonio a differenza di Columbus.
Mi sembra un errore che la tua bike porti entrambe i marchi.
Non c'è una vera e propria lista poiche questi produttori non producono bici con un proprio brand ma forniscono a sua volta i produttori e i telaisti di varie marchi riportando poi con apposite etichette le marche delle tubazioni e il tipo di lega utilizzata.

anche Columbus produce tubi e telai in carbonio, solo per bdc

http://www.columbustubi.com/ita/4_1.htm

http://www.columbustubi.com/ita/4_5_3.htm
 
A

Antiruggine

Ospite
E dire che l'avevo girato quel sito... non mi ero accorto che i telai fossero italiani! GRAZIE ANCORA!

ma torniamo allo scandio, sennò ci linciano :smile:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mesi fa su MBaction venne fatto un confronto tra una curva in alluminio e una in carbonio.Le fasciarono entrambe e i biker fecero delle prove scambiandosi le bike ed infine le sensazioni.Morale: il manubrio in alluminio è piu rigido, trasmette vibrazioni e anche le piu piccole asperità del suolo a differenza di quello in carbonio che invece flettendo e per le caratteristiche della fibra smorza le vibrazioni.In sostanza la curva in alluminio è piu indicata per freeride, Dh o tutti coloro che del comfort non sanno cosa sia a differenza della curva in carbonio che invece dona comfort ma che in termini di resistenza agli urti in caso di cadute sono quasi nulle

Sisi, vallo a dire a quel corridore che all' ultimo giro del tour de france mentre giravano intorno al louvre gli si è rotto il reggisella :smile:
Bella pubblicità :smile:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ehehe gia.Tempo fa mi informai alla MDE per un telaio Slider 29 pollici in scandium.Federico mi diede tutte le risposte anche su dettagli tecnici.Credo che in futuro una bella bici in scandium la prendo da lui.Piuttosto devo chiedere se produce qualche bel telaiuccio in acciaio CrMo stile vintage con le tubazioni sottili stile tubazioni Tange che montava anni fa la Marin Eldridge Grade colore kermit Green, ripreso ultimamente da Niner con la Air 9, che guarda caso è in scandium GX2 Easton.....:spetteguless:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Grazie della risposta! Forse l'ho sognato....:nunsacci:
Ho ritrovato il sito della Columbus www.columbustubi.com e ho visto che si possono ordinare telai personalizzati (si scelgono anche le forme delle sezioni ti tutti i tubi.. da sbavo!!!!!!!!!!!) anche in carbonio!
Ti do ragione comunque perchè sembra anche a me che fino a poco tempo fa, non facessero carbonio.
Fatti un giro li sopra perchè è uno spettacolo. Se non costasse tanto potrebbe valer la pena comprarlo li (personalizzato fino nei minimi particolari) :sbavon:


Mi dai il link preciso che proprio non trovo dove si possono ordinare telai personalizzati?
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Vero Fuocoz, ricordo bene.Un mio amico anni fa partecipo alla Iron Bike e mi racconto al suo ritorno come un biker tedesco gli si ruppe il reggi in carbonio.Praticamente ha dovuto farsi 70 km in fuorisella :bleah::!::!::!:
 
A

Antiruggine

Ospite
Sparthan: ... che tra l'altro costa solo 799 euro... ed è in alu-scandio....

Ne abbiamo trovato uno che costa poco quindi.


Fuocoz: effettivamente non c'è un link dal quale puoi comprare. Mandando le misure tramite email credo che tu possa farti fare un telaio.
Non sono sicuro... ho supposto che si possa acquistare visto che c'è il pdf con tutte le personalizzazioni disponibili.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Fuocoz: effettivamente non c'è un link dal quale puoi comprare. Mandando le misure tramite email credo che tu possa farti fare un telaio.
Non sono sicuro... ho supposto che si possa acquistare visto che c'è il pdf con tutte le personalizzazioni disponibili.


Comunque non è cosi... columbus non vende telai, fa solo le tubazioni.

Tu vai da un telaista artigiano e insieme decidete quali tubazioni scegliere a seconda di quanto pesi, dell' uso che ne fai e cosi via.

Gli artigiani più famosi possono addirittura farsi fare le tubazioni secondo le proprie specifiche.

Il problema è che costano parecchio
 
A

Antiruggine

Ospite
Non male il khs, ma la kona postata e l'MDE sono molto più belli!
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Sono daccordo.Giusto per aprire una parentesi, ricordate le Scapin con le tubazioni in acciaio sottilissime? favolose.
Sulla rivista Mtb world all'ultima pagina che la sezione deja vu, dove rispolverano vecchie bici del passato.Pensate che invece ho visto una inserzione dove x 300 euro si vende una Marin FSR identica alle full Manitou dove la sospensione posteriore non era altro che composta da 2 foderi in carbonio e ergal Answer Manitou.Pazzesca.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Concordo Antiruggine....Belli questi Kona anche se devo dire che l'immagine che mi da Kona è di una marca un po scanzonata,beffarda.Ma non discuto che siano belle bikes.
 

Classifica mensile dislivello positivo