ma il buon vecchio scandio?

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Semplicemente perchè, a mio parere, qualsiasi pubblicità sulle virtù dell'alluminio-scandio viene soffocata dall'industria bellica (che lo usa tuttora).
Altrimenti come farebbero a costruire missili, se tutto lo scandio finisse nei telai delle nostre biciclette, nelle frecce, nelle mazze da baseball, ecc.?!?

ma allora come è possibile che alcuni lo usano e altri no? se lo giocano a carte quel poco disponibile? :smile:

Aggiungo altri 2 produttori che hanno modelli in alluminio-scandio: Rocky Mountain e Salsa.
Perchè forse, ma dico forse, sono gli ultimi rimasti che non saldano i telai di alluminio a Taiwan. ;-)

quindi mi stai dicendo che saldare telai in alu-scandio non è una tecnica
valida nel mercato asiatico. non a caso kona, salsa, rokymountain e poche altre che fanno telai in alu-scandio producono nei loro paesi.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ragà sto prendendo una vera fissazione con lo scandium! ero convinto di passare al carbone ma dopo aver letto le caratteristiche di questa lega sono sempre più propenso a lei.

a proposito quale telaio alu-scandio ritenete (se c'è) superiore alla
kona kula supreme?
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Guarda Rocky Mountain.Ha in gamma sia front che full (vertex e Element) con tubazioni Easton scandium.Peraltro mi pare che Rocky Mountain produca ancora negli stabilimenti della British Columbia, in Canada.Poi è chiaro che ci sono altri produttori ma sono a livello artigianale e i telai si pagano cari.
 

ticiotix

Biker ciceronis
ma allora come è possibile che alcuni lo usano e altri no? se lo giocano a carte quel poco disponibile? :smile:

Hai centrato, secondo me, il bersaglio.
Il futuro è il carbonio. Non perché sia tecnicamente meglio o per chissà quali motivi, semplicemente perché costa molto molto poco.
I Taiwanesi, ai quali possiamo addebitare tutte le colpe del mondo ma non quella di essere fessacchiotti, lo hanno capito.
Non si investe una follia in ricerca, linee di produzione, marketing e compagnia cantante per mettere su una produzione di bici scandium che non potrà mai diventare di massa perché ... manca lo scandium.
Oggi il costo del carbonio è al 95% ricerca, ammortamento linee di produzione, eccetera. Se invece di 100 telai ne produci 10000 questi costeranno un decimo se non molto meno. Con lo scandio 10000 non li produrrai mai.
Pensa al mercato dei processori per PC: appena esce un nuovo oggetto costa 1000$ al pezzo. Dopo sei mesi costa 50$ al pezzo. Di materiale e lavorazione ci saranno si e no 10$. Tutto quello che paghi è la ricerca di anni di una task force di gnegneri e milioni di $ di linea di produzione.
Inutile lanciare il prodotto e creare aspettativa e poi non poter produrre. Per questo, visto che è veramente un ottimo materiale, ci si stanno lanciando le case europee e nordamericane, che sono un po' più di nicchia, non contano sui grandi volumi e calcolano i propri ammortamenti su numeri più ridotti.
Ciao
TT:
 
Prova a dare uno sguardo al sito della SCAPIN,li trovi dalla bike in carbonio (MURDOK che poi è lo stesso telaio dell'OLYMPIA CSL X )ai misti carbonio/scandio,allo scandio 100% all'indimenticato acciaio ! E...sono ottime bici,ho sott'occhio quella di mio fratello in scandio ed è very GOOD !
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
il mio negoziante non so se avesse bevuto ma mi ha detto che stanno lavorando nella sperimentazione di una nuova lega a base di una resina evoluta che dovrebbe associare le caratteristiche del carbonio e quelle dell'alluminio, con un altissimo punto di rottura.

personalmente resto dell'idea che il carbonio abbia rappresentato un gran business dopo che le bici in alluminio avevano raggiunto un punto morto ed hanno cavalcato l'onda dei bassi costi delle produzioni asiatiche.

io comunque resto della mia idea, voglio un telaio in scandium che alla fine a bici completa non mi costerà certo più di una in carbonio e non avrò le paure che mi sono venute sul composito, avrò una bici più originale e meno diffusa, poi magari ne pagherò le spese se vorrò cambiarmela ma io sono una testa dura e quando mi metto una cosa in testa devo farla!

tornando sullo scandium non dimentichiamoci che questa lega consente di avere maggior rigidità, caratteristica ricercata da molti bikers e di avree maggiore resistenza alla fatica quindi dico io anche allo snervamento?

una volta la scott faceva la "team issue" ve la ricordate? era in scandium! ma non la fanno più...sarà servito lo scandio per la guerra in iraq?

ad ogni modo la cosa importante, grazie a questo forum, è di ampliare le proprie conoscenze e mettere in comune le nostre esperienze positive e negative.

alla fine abbiamo la possibilità di scegliere se ce lo possiamo permettere e questo che ci rende felici e ci fa realizzare i nostri piccoli sogni o no?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
il mio negoziante non so se avesse bevuto ma mi ha detto che stanno lavorando nella sperimentazione di una nuova lega a base di una resina evoluta che dovrebbe associare le caratteristiche del carbonio e quelle dell'alluminio, con un altissimo punto di rottura.

personalmente resto dell'idea che il carbonio abbia rappresentato un gran business dopo che le bici in alluminio avevano raggiunto un punto morto ed hanno cavalcato l'onda dei bassi costi delle produzioni asiatiche.

io comunque resto della mia idea, voglio un telaio in scandium che alla fine a bici completa non mi costerà certo più di una in carbonio e non avrò le paure che mi sono venute sul composito, avrò una bici più originale e meno diffusa, poi magari ne pagherò le spese se vorrò cambiarmela ma io sono una testa dura e quando mi metto una cosa in testa devo farla!

tornando sullo scandium non dimentichiamoci che questa lega consente di avere maggior rigidità, caratteristica ricercata da molti bikers e di avree maggiore resistenza alla fatica quindi dico io anche allo snervamento?

una volta la scott faceva la "team issue" ve la ricordate? era in scandium! ma non la fanno più...sarà servito lo scandio per la guerra in iraq?

ad ogni modo la cosa importante, grazie a questo forum, è di ampliare le proprie conoscenze e mettere in comune le nostre esperienze positive e negative.

alla fine abbiamo la possibilità di scegliere se ce lo possiamo permettere e questo che ci rende felici e ci fa realizzare i nostri piccoli sogni o no?


Ma fammi capire, pensi di avere una potenza nelle gambe tale da mettere in crisi un normale telaio in alu?:i-want-t:
Non ne sentono la necessità i campioni, non lo usano i campioni di ciclismo indoor che corrono su un tavolo da biliardo, figuriamoci noi persone comuni.

Dopo un certo livello maggiore rigidità significa solo maggiori vibrazioni e maggiore stress sulla colonna vertebrale, nulla di più.

Hai aperto un 3d dove ti domandi se non si approfittano troppo della nostra passione per le bici per spillarci soldi e poi vai a fare i salti mortali per un materiale che ha caratteristiche meccaniche si superiori ma che il 99,9% della popolazione mondiale non sfrutterebbe.Anzi, ne uscirebbe con la schiena rotta dopo pochi km.

Tu parli di resistenza... di snervamento... ma tu credi di sentire la differenza tra un telaio con carico di snervamento di 750MPa rispetto a uno di 1050Mpa?
Quelle cose lasciale agli ingegneri, i numeri sono per loro,
tu prenditi una bici che ti piace di una casa di cui ne è risaputa l' affidabilità e la bontà, scott, cannodale, specy e tutte quelle che sappiamo offrire ottimi prodotti, meglio ancora se venduta da un buon meccanico e via a pedalare.
 

ticiotix

Biker ciceronis
a proposito ditemi cosa pensate di questo telaio?
http://www.axevo.it/ita/catalogo.php?id=15

E'bellissimo. Esattamente quanto il telaio a 9 tubi dritti della mia Colnago Mounty del '94 (Valore commerciale 14,99€ con in regalo un cambio Shimano e un set di gomme Decathlon).
Il problema è che, a mio modestissimo avviso, stiamo parlando di (quasi) niente. E' bello leggere che l'AluScandio è molto più rigido e molto più leggero. Ma molto quanto? Dice bene il buon Fuocoz: se vuoi battere Cipollini in volata è sacrosanto avere un telaio rigido e leggero, ma fuori bitume se tu preferisci pagare millemila € per schiacciarti le vertebre perché sei seduto su di un sasso... fai pure.
Secondo me, su quel telaio è stampigliata la parolina magica che inizia per SC e questo basta. Utile? Quanto un solitario all'anulare della mia ragazza. Per me non serve a nulla ma a lei la fa impazzire...
Con (simpaticamente spero...) velatamente ironica amicizia...:loll::loll:
TT:
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Bah ragazzi,ognuno credo agisca come meglio crede.poi è chiaro ci sono diverse correnti filosofiche e di pensiero.Tuttavia credo che nessuno prende mai in considerazine una cosa:l'ego e la voglia di appagare il desiderio di avere qualcosa che pochi o nessuno abbia.Una volta il carbonio era ambitissimo e chi l'aveva era guardato con invidia.Adesso che il carbonio è diventato "quasi" una regola quasi quasi si rimpiange con nostalgia il caro vecchio telaio di fattura artigianale.
Io per curiosità mi sono accostato al carbonio apprezzandone per carita la comodità, la possibilità di fare piu chilometri avvertendo un pizzico ( si un pizzico...non come molti dicono un cuscino...)di comfort in piu.Tuttavia sono tornato all'alluminio perchè le sensazioni che mi restituisce come reattività, risposta agli scatti e perchè no...le vibrazioni e la trasmissione delle piu piccole asperità secondo me fanno un po parte del gioco.Il gusto rimane il gusto.
E' vero quando si dice che non saremo mai in grado di mettere in crisi i telai ne di percepire le differenze di rigidità (e qui potremmo discutere ma ognuno la pensa come vuole...) ma mi tolgo il cappello quando qualcuno afferma di comprarsi una bici perche semplicemente....gli piace.In fondo è anche questo che muove il cliente verso un prodotto.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Tu parli di resistenza... di snervamento... ma tu credi di sentire la differenza tra un telaio con carico di snervamento di 750MPa rispetto a uno di 1050Mpa?
Quelle cose lasciale agli ingegneri, i numeri sono per loro,
tu prenditi una bici che ti piace di una casa di cui ne è risaputa l' affidabilità e la bontà, scott, cannodale, specy e tutte quelle che sappiamo offrire ottimi prodotti, meglio ancora se venduta da un buon meccanico e via a pedalare.

scusa ma citare le caratteristiche dello scandio era così per parlare, non è che se compro un porsche 997 turbo ci devo andare al limite, magari come tanta altra gente la compro per usarla come un'auto normale non per correrci a 300 km/h. per me con le bici è lo stesso, uno cerca magari una cosa più particolare e meno omologata ma non per questo fa un acquisto sbagliato.

c'è tantissima gente con bici in scandium e non sono professionisti e non credo che sono tutti a prendere voltaren per la schiena dolorante suvvia non estremizziamo anche dall'altro lato.

stiamo quì a discutere perchè proprio discutendone uno alla fine quando ha racimulato i soldi necessari può fare la scelta più azzeccata e alla fine come giustamente dici che un ciclista normale non sente tutte le differenze dei materiali in modo così specifico, allora non credo che alla fine un telaio in scandio mi darà tutti questi problemi, infine come mi insegni la rigidità non è solo correlata al materiale usato ma anche alle geometrie del telaio quindi magari un kona supreme sarà (ipotizzo) meno rigido di uno scale 40 ma magari ho detto una fesseria da premio oscar.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
E' vero quando si dice che non saremo mai in grado di mettere in crisi i telai ne di percepire le differenze di rigidità (e qui potremmo discutere ma ognuno la pensa come vuole...) ma mi tolgo il cappello quando qualcuno afferma di comprarsi una bici perche semplicemente....gli piace.In fondo è anche questo che muove il cliente verso un prodotto.

perfetto!
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Concordo Alex, tranquillo.Ti confesso che un telaio scandium tirato a lucido con finitura polish o anodizzato lo trovo molto piu attraente del carbonio.De gustibus.:medita:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Boh alex, vedi tu, magari tu fai gare di xc e la mia visione da "traillista" mi rende impossibile capire il tuo punto di vista.

Ti consiglio solo di cercare di provarlo per bene prima, comunque sono del parere che adesso fa un freddo cane e siamo tutti qui a farci seghe mentali su questo e su quel componente, appena usciranno due raggi di sole che si torna in sella alle nostre bighe questi discorsi passeranno in secondo piano
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo