ma il buon vecchio scandio?

Franky692

Biker popularis
28/2/08
50
0
0
Saronno
Visita sito
Uso un telaio Kona Kula Supreme da un anno ormai taglia 18". (vedi firma)
Pesa 1280g nudo e ha una rigidità eccezzionale, paragonabile a quella della mia BDC con telaio in carbonio.
Il carbonio mi è sempre sembrato troppo delicato da utilizzare su una mtb front. Lo scandio ha gli stessi pesi e le stesse rigidità del carbonio ma è molto meno delicato e più resistente.
Il carbonio è una moda al giorno d'oggi.
 

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Vorrei precisare una cosa.Quando uscirà il nuovo MBAction....c'è un mega servizio su 150 bikes. di tutte le categorie.C'è una bella recensione di Cunningham sulla tipologia dei materiali.Vi invito a leggerla,l'ho trovata molto esaustiva e sono convinto che porrebbe fine ad eterne diatribe su alluminio, carbonio e quant'altro.In sintesi...ogni materiale ha le sue caratterstiche,saranno poi i progettisti ad esaltarne le caratteristiche con spessori differenziati,orientamente delle fibre, punti di rinforzo e alleggerimento.E' chiaro che un telaio in alluminio potrebbe essere piu fragile a parita di sezione rispetto ad uno in acciaio, per questo gli spesso aumento (double e triple butted) e le sezioni anche.DI pari sezione è normale che nn avrebbe la stessa robustezza.Nei telai in carbonio sono i progettisti n base alla loro esperienza e destinazione di uso a rendere un telaio rigidissio o flessibile o 50/50,poi tutto dipende dal tipo di carbonio utilizzato.Non si puo dire a priori quello è piu fragile e quello piu leggero.Ogni materiale ha le sue caratteristiche, poi dipende da come viene lavorato e costruito.
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
ripropongo il topic... qualcuno sa dove posso trovare un telaio frw lancer? quelli che ho trovato x ora sono:
1 grossi o piccoli (io sono 1.73 e trovo quasi tutte S, L, XL)
2 usati, strausati e malconci
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Raga ma un telaio in alluminio/scandio è più duraturo nel tempo di uno in alluminio tradizionale ed uno in Carbonio?

assolutamente no, parlando in tutti e 3 i casi di telai di qualità, no.
La lega di alluminio allo scandio riesce ad essere + leggera della normale lega di alluminio, ma non è + duratura.
Ovvio però, che se fai 2 telai di pari peso, ad es. da 1500 gr, quello allo scandio sarà + robusto e duraturo, ma lo scandio avendo superiori doti meccaniche rispetto al normale alluminio, tale superiorità viene sfruttata per abbassare lo spessore delle pareti e quindi il peso finale del telaio, vanificando la maggior durata che avrebbe invece a parità di spessore
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
205
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
Ciao a tutti
io posseggo un telaio rocky mountain in scandio comprata circa fine 2001 inizio 2002 funziona benissimo e in confronto all'alluminio la sento un po' piu' comoda.
Comunque rimane sempre un telaio di 15 anni fa' xche' i telai attuali in alluminio sono molto piu' elastici o " comodi " di allora
buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo