ciao e grazie dell'interessamento, ma...
innanzitutto la deduzione non è mia ma di un amico avvocato, con il quale ho cercato di venire a capo del mistero.
il riferimento normativo è l'art. 90 della L.633/41 .
non è che pubbliocandola sul forum ho perso i diritti sulla mia foto, ma chi l'ha pubblicata ha agito "in malafede" nei confronti di chi ha espressamente dichiarato la proprietà dei contenuti (anche) di quella pagina.
se ci sono altre interpretazioni sulla stessa norma, parliamone..
comunque, da quanto ho capito, avrei dovuto dichiarare il mio nome e cognome, unitamente all'anno di scatto, per poter rivendicare qualcosa in prima persona.
de legibus..
Io non mi fisserei molto su quello che Marco ha scritto nella pagina delle avvertenze, che non può certo sovvertire le leggi della Repubblica Italiana.
I casi sono due: o tu sei
pienamente titolare dei diritti della tua fotografia, o
hai rinunciato ai tuoi diritti in favore del Forum. Il secondo caso non mi risulta, visto che da nessuna parte sul Forum appare una clausola, debitamente accettata, con la quale si rinuncia alla proprietà intellettuale di quanto pubblicato sul Forum stesso. Esisterebbe anche una terza possibilità, cioè che tu avessi esplicitamente rinunciato ad alcuni o tutti i diritti, ma non è questo il caso.
Io in prima battuta non mi metterei a spaccare il capello in quattro e proverei un contatto per cercare una soluzione in via amichevole. Se poi resistono e vogliono la guerra (ma ne dubito) allora nulla vieta di dare lavoro a qualche avvocato e valutare se è il caso che anche Marco partecipi.
In prospettiva, inserire una dizione di copyright o un riferimento ad una licenza d'uso Creative Commons oltre che essere chiaro e scoraggiare sia i pressappochisti che i furbetti, faciliterebbe le cose qualora si dovesse discutere in un tribunale. Tali dizioni però
non sono necessarie ai sensi di legge: non è che se non ci sono i testi o le foto si possono utilizzare liberamente.