ma guarda il caso..

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Scusatemi ma io ragiono in altro modo,se fosse successo a me ne sarei fiero,d'altronde la foto non e' compromettente e loro non l'hanno messa a scopo di lucro.

E' la mia idea:medita:

Scatto una foto (che quindi è mia, e finchè non firmo qualcosa che la rende libera o la cede a qualcun'altro resta mia), la metto su un forum accanto al mio nome, qualcuno la preleva e la usa per i suoi scopi.
Io credo che in questo caso si tratti di furto
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
e tutte le foto che prendiamo da internet tutti i giorni,praticamente siamo tutti ladri!

Penso che legalmente sia una questione di copyright,ma non voglio addentrarmi oltre,mi sembra eccessivo e non conosco bene le questioni legali

ripeto,e' solo un mio parere.
 

il solitario

Biker infernalis
13/9/07
1.847
0
0
53
Fra i monti
Visita sito
Ti rammento che la foto è su un depliant pubblicitario. Ti risulta che la Despar regali la roba?
Fiero non fiero, se permetti decido io chi può o non può utilizzare una mia foto per scopi che vanno oltre l'uso privato.

:celopiùg::celopiùg: Quoto in pieno........da appassionato di foto e documentarietti sulla fauna mi inc....rei come una mina se qualcuno usasse i miei materiali senza il mio consenso............:rosik::razz::razz::soffriba:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Tutto puo' essere,non sono preparato per quest'argomento,bisognerebbe sentire un avvocato...

io ,ripeto,se non mi causa problemi personali,la prendo come un piacere la pubblicazione di una mia foto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...io ,ripeto,se non mi causa problemi personali,la prendo come un piacere la pubblicazione di una mia foto.

Premesso che la foto è di Marzia e non mia, il punto è un altro, vale a dire l'atto di prepotenza che sta dietro ad un comportamento simile. Personalmente ho già regalato fotografie poi utilizzate anche a fini commerciali, ma dopo che mi è stato chiesto il permesso. E se, per ipotesi, la Despar mi stesse pure sulle balle? Dovrei essere felice del fatto che faranno dei soldi (questo è il loro scopo) anche grazie ad una mia foto utilizzata senza il mio consenso?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
secondo voi, quante possibilità ha una persona di aprire un giornalino pubblicitario, di quelli che arrivano per posta e in genere finiscono nel riciclo della carta prima di essere sfogliati, e trovarvi una foto che...

..ma toh!...ma questa...è la mia!

ebbene..mi è appena successo! il giornalino in questione è "il paniere", della catena despar..

la foto in questione è questa [URL="http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/23746/ppuser/754"][url]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showphoto.php/photo/23746/ppuser/754[/URL][/URL]
grande come un francobollo o poco più ma è chiaramente lei, su una pagina dedicata alla valtellina

forza del forum (l'ho messa solo qui..)??
forza del caso?
beh..a me vien da ridere, non so a voi!

raccomandata raccomandata
avvocati, poi, sul forum ve ne sono...se vuoi te ne consiglio uno ;-):smile::smile:

sul risarcimento, a discrezione delle proprietaria dell'immagine
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
Grazie, vediamo cosa decide di fare la sciura Marzia.

la sciura marzia, con somma lentezza, intenderebbe provvedere e ha chiesto una manina (vista scarsità di tempo) all'associazione a cui vorrebbe lasciare eventualmente il gruzzolo.

mi è comunque sorto un dubbio: ma la mia foto è automaticamente coperta da copyright o bastano i diritti d'autore per procedere secondo voi? non mi è ancora chiaro..:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.372
18.788
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la sciura marzia, con somma lentezza, intenderebbe provvedere e ha chiesto una manina (vista scarsità di tempo) all'associazione a cui vorrebbe lasciare eventualmente il gruzzolo.

mi è comunque sorto un dubbio: ma la mia foto è automaticamente coperta da copyright o bastano i diritti d'autore per procedere secondo voi? non mi è ancora chiaro..:nunsacci:

certo che è coperta da copyright! Vai dall'avvocato e fagli scrivere una lettera a quelli della despar, riuscirari pure a farti una vacanza con i soldi che i dovranno dare.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
un amico avvocato mi dice che, per la questione copyright:

"1. se la consideriamo alla stregua di un'opera d'arte è comunque vietata la riproduzione senza autorizzazione;
2. se si considera foto "normale" la questione è diversa, avresti dovuto indicare il nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica e l'anno di produzione, oppure avresti dovuto inserirla in un sito nel quale viene specificato che tutto il materiale contenuto è coperto da copyright."

@marco, tu che ne dici?
 
T

teoDH

Ospite
un amico avvocato mi dice che, per la questione copyright:

"1. se la consideriamo alla stregua di un'opera d'arte è comunque vietata la riproduzione senza autorizzazione;
2. se si considera foto "normale" la questione è diversa, avresti dovuto indicare il nome di chi detiene i diritti di utilizzazione economica e l'anno di produzione, oppure avresti dovuto inserirla in un sito nel quale viene specificato che tutto il materiale contenuto è coperto da copyright."

@marco, tu che ne dici?

In tutti i siti di photosharing, mtb-forum compreso, esistono le diciture sul copyright.

non capisco questa distinzione tra opera d'arte e foto normale...:nunsacci:

Da quel che so, l'importante è che dimostri che la foto è tua, quindi che tu sei proprietaria del file originale. se hai il RAW è meglio, ma va bene anche il JPG in alta risoluzione con tanto di dati exif.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
In tutti i siti di photosharing, mtb-forum compreso, esistono le diciture sul copyright.

non capisco questa distinzione tra opera d'arte e foto normale...:nunsacci:

Da quel che so, l'importante è che dimostri che la foto è tua, quindi che tu sei proprietaria del file originale. se hai il RAW è meglio, ma va bene anche il JPG in alta risoluzione con tanto di dati exif.

ok, grazie..
immagino che la sua sia una distinzione ripresa da qualche norma...ora chiedo ed eventualmente vi fo sapere..

per quanto riguarda la foto, è stata scattata con la compatta di muldox, che spero abbia ancora tutto..

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo