M.te Vairano e m.te Verde (CB)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wolf79

Biker superis
Monte Vairano e Monte Verde si trovano nei pressi di Campobasso e sono due mete facili da raggiungere dal capoluogo molisano. Entrambe le alture non sono affatto elevate (intorno ai 1000 m) e presentano dei percorsi di difficoltà medio-facile. In realtà monte Verde (o la Rocca) e monte Vairano rappresenterebbero due percorsi distinti,ma in questo caso preferisco riportarli contemporaneamente, data la loro vicinanza. Con un buon allenamento è possibile anche affrontarli contemporaneamente ed eventualmente possono essere modificati in seguito alla scelta di itinerari leggermente diversi. A seconda del percorso scelto,i dislivelli affrontati vanno dai 300 a oltre 400 m.
Come raggiungere monte Verde : partendo da Campobasso, dirigersi verso il paese di Mirabello Sannitico; lungo la provinciale,in prossimità di un tornante a sinistra, si imbocca una strada interpoderale che percorre contrada S.Salvatore, avendo l'accortezza di proseguire sempre dritti in prossimità delle biforcazioni; a un certo punto ci si imette su una nuova strada dove si deve girare a sinistra (località "acqua zolfa"); proseguendo sempre dritti si sale verso monte Verde, fino a raggiungere il punto in cui si comincia a scendere (acquedotto di Monteverde); terminata la piacevole discesa, ci si immette su una strada locale girando a destra; dopo pochi metri ci si trova in prossimità di un incrocio, dove bisogna proseguire dritti fino al raggiungimento di un secondo incrocio presso il quale si svolta a destra in direzione di Campobasso.

Nei link che seguono sono mostrati alcuni percorsi su m.te Verde (in rosso è segnalato il tragitto appena descritto)

www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/10376/size/big
www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/10377/size/big

Come raggiungere monte Vairano : da Campobasso si prende la strada provinciale che passa per Contrada Tappino (la vecchia strada per l'ospedale); giunti al primo incrocio si prosegue avanti fino al raggiungimento ,dopo pochi km di discesa, di un nuovo bivio dal quale si prende la direzione per il paese di Busso; dopo non molti kilometri, quando la strada comincia ad essere in discesa, si imbocca una ripida salita sulla destra all'inizio della quale dovrebbe esserci un insegna con la scritta "SKACI" (in realtà le lettere appartengono all'antica lingua osca e la parola "SKACI" non significa altro che "scavi"); al termine di questo primo tratto si nota una vasca in cemento al di sopra della quale bisogna imboccare un sentiero che dopo pochi metri si fa abbastanza ripido; dopo aver attraversato per intero tale sentiero per circa 1,5 km, si sale verso sinistra fino al raggiungimento di una piccola zona in piano da cui si diramano altri sentieri : il sentiero sulla destra porta verso Campobasso e praticamente termina a pochi metri di distanza dall'ospedale; il sentiero che sale sulla sinistra (in alcuni punti piuttosto impegnativo) sale verso il punto più alto di monte Vairano e ,percorrendolo fino in fondo, porta alla fontana di cemento da cui si era partiti; durante la discesa che presenta quest'ultimo, è obbligatorio soffermarsi in prossimità degli "SKACI" (sono gli scavi archeologici di una antica cittadella dei Sanniti, fiero popolo che abitava il centro-sud in epoca preromana; purtroppo gli scavi sono un pò malconci nonchè fermi a causa dei pochi fondi dedicati all'archeologia...ma questo non è il luogo in cui ci si può dilungare su certe questioni).

Il seguente link mostra una mappa di alcuni sentieri di M. Vairano (il percorso appena descritto è solo una delle diverse alternative...); mentre tra gli allegati è previsto il file .kmz (da aprire con google earth) un tragitto un pò più lungo e impegnativo, adatto a persone con un minimo di allenamento.

http://www.bike-board.net/community/photoalbum/showphoto.php/photo/10375/size/big

NOTE:
1) è consigliabile affrontare queste brevi escursioni in compagnia, in visione del fatto che frequentemente è possibile incontrare dei cinghiali o (peggio) i cani randagi che spesso girano nella zona vicina all'ospedale.
2) le immagini allegate sono state riprese utilizzando Google Earth e sono di bassa qualità; quindi, se vi servono ulteriori delucidazioni, non esitate a contattarmi.
3) se c'è qualcuno che voglia proporsi per la nascita di un gruppo dedito alle escursioni in mtb o sempilicemente aggregarsi al sottoscritto.....beh....si faccia avanti!!!

PS Per maggiori informazioni potete rivolgervi anche al sito che stiamo cercando di costruire io e Mozzo, che al momento si trova al seguente indirizzo

http://xoomer.alice.it/mtbmolise
http://digilander.libero.it/sottobosco79/?nocache=1201301061


oppure cliccando il banner che segue


 

Allegati

  • monte vairano e monte verde 2.jpg
    monte vairano e monte verde 2.jpg
    43,2 KB · Visite: 37
  • HPIM0280.JPG
    HPIM0280.JPG
    58,1 KB · Visite: 18
  • Monte Verde visto da NE.JPG
    Monte Verde visto da NE.JPG
    30,7 KB · Visite: 11
  • Monte Vairano visto da SE.JPG
    Monte Vairano visto da SE.JPG
    57,6 KB · Visite: 10
  • Monte Vairano.zip
    4,5 KB · Visite: 16

wolf79

Biker superis
E' in corso un esplorazione :i-want-t:di nuovi percorsi sia su m.te Vairano che su m.te Verde.
Prossimamente vedremo di mettere i percorsi su carta:omero: in modo da darvi indicazioni più precise....

Alla prossima!!!
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
salve, sono un biker di Campobasso; siete mai stati alla casa del guardabosco a Monte Vairano? il sentiero è alquanto suggestivo....se volete ve lo indico.
o magari già lo conoscete?
 

wolf79

Biker superis
salve, sono un biker di Campobasso; siete mai stati alla casa del guardabosco a Monte Vairano? il sentiero è alquanto suggestivo....se volete ve lo indico.
o magari già lo conoscete?


Ciao,Claudio!
Credo di non essere arrivato molto lontano dalla casetta del guardiano, eppure non l'ho mai raggiunta. Penso che ci sia più di un modo per raggiungerla.....Tu cosa consigli di fare?
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
partendo dagli scavi archeologici (direzione opposta alla fontana di cemento ) si prosegue dritti per la strada che scende verso la pineta (attenzione a non andare verso dx al sentiero che porta al centro congressi) quindi si continua a scendere fino a quando non si arriva in prossimità di un bivio dove bisogna andare a sx; lo riconosci xchè c'è un pozzangherone che bisogna aggirare a sx e andando a dx la strada si infratta leggermente; ora il sentiero si inerpica di brutto ma finito lo strappetto il fondo diventa battuto e scorrevole quando asciutto....una trappola se piove....ti dovrebbe portare su una parte molto alta di monte vairano dove c'è un radura circondata dalla pineta e dalla quale si scorge una vista sul versante di Busso; da qui sulla dx ricomincia a scendere un sentiero che si biforca dopo pochi mt. vai a dx e sali sali, attrarserai delle pinete molto buie e dopo qualche km te la ritrovi d'avanti. il sentiero muore lì quindi dovrai tornare indietro; ad ogni modo ci sono altri modi e altri sentieri per arrivarci, più facile da percorrerli che da spiegare.
dovrei avere qualche foto se la trovo la allego prossimamente.
p.s.: le indicazioni sono un pò approssimative ma al massimo se sbagliate passate una notte nel bosco.... :)
 

wolf79

Biker superis
..E infatti, come ti avevo detto, ci sono arrivato vicino; praticamente ho raggiunto la radura e poi mi sono girato, perchè non riuscivo a vedere la continuazione del sentiero. Ad ogni modo ti ringrazio e credo che prossimamente tornerò a fare un giro da quelle parti.

ciao e a presto!
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
si infatti bisogna saperlo che si continua di là perchè è nascosto; cmq ti consiglio un'altro sentiero per ritornare sulla strada asfaltata partendo dalla radura: come dicevo c'e un bivio dopo pochi mt.dalla radura scendendo sulla dx; al bivio prendendo a sx si comincia a scendere per una discesa molto divertente e a tratti tecnica; questa porta +o- al lato opposto dell'ospedale, per interderci dove la strada asfaltata arriva più vicina a Busso. Comunque io ci vado spesso da quelle parti, ossia quando non vado in escursione sul matese ed ho voglia di sterrato nelle immediate vicinanze della città; se vuoi ti posso mostrare personalmente il posto. fammi sapere.
ciao
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
Come promesso posto la foto della casa.ciauz
27052007.jpg
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao Claudio, sono anch'io di Cb, sono uscito diverse volte con l'amico Wolf conosciuto propio qui sul forum;
complimenti per la biga- FRW, dove l'hai presa?
Dato che qui a CB è difficile trovare negozi che ti possano offrire qualcosa di più;
No alla casa del guardibosco non ci sono mai arrivato neanch'io, prima o poi la si fa.
Vorrei chiederti un'altra info riguardante un tracciato che mi ha descritto sommariamente il gestore del ristorante Bosco Faiete; si tratta di quella stradina (sulla sx prima di entrare nella cancellata del ristorante) dove si accede ad un percorso nel bosco;
1) di che tipo di tracciato è? lunghezza fondo ecc..
2) dove conduce?
3)è un percorso ad anello o bisogna tornare indietro dalla stesse strada?

insomma vedendo che conosci abbastanza bene il posto dammi delle indicazioni, di modo da stimolarmi a farlo.

Io e Wolf un mesetto fà abbiamo tentato di fare anche il giro del Lago di Guardialfiera, dico tentato perchè arrivati ad un metro dall'attraversare il ponte della diga il passaggio era chiuso, invalicabile con tanto di custode;
tornati indietro poi, comunque abbiamo trovato un percorso (versante Casacalenda per intenderci) sterrato niente male, sterrato credo creato dalla forestale costeggiando il fiume Biferno.
a risentirci
Corrado
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
ciao bike&snow. sai, anche io abito non molto distante da campodipietra, infatti da qui Monte Vairano va sudato parecchio e!!....ma alla fine ne vale la pena. sono d'accordo con te per quanto riguarda i negozi di cb ma gustificato dal fatto che il fenomeno mtb qui ancora è poco vissuto..ma le cose cambieranno presto...spero; cmq appena fuori regione trovi ottimi negozi gestiti da gente mossa da vera passione, vedi Cassino ma anche pescara e via dicendo...io mi sono spinto fino a Ciampino ( newlimits) dove ho trovato un super offertone tramite internet.
Si il tracciato a cui ti riferisci tu non è molto lungo ma quasi tutto in salita, e va a ricongiungersi direttamente al centro congressi passando per il punto di osservazione fauna (hai presente dove c'è quella parete di paletti di legno con fessure per sbirciare i cervi che stanno nel recinto?). cmq il sentiero è stato tracciato di recente (è ben visibile l'uso di macchine operatrici), il fondo è di brecciolino compatto e largo abbastanza; io preferisco di gran lunga gli altri sentierini in terra ma se vuoi provarlo, approcialo al contrario, cioè partendo dal centro congressi e ti spari in discesa fino al ristorante...consiglio: attento a sx a un certo punto la strada presenta un piccolo strapiombo in esterno di una curva...io ci stavo rimettendo le penne (questo non ti stimolerà molto ;-) ). noterai sempre a sx una bella vista sul bosco.
penso che sabato un giretto in zona me lo faccio sperando che l'afa si smorzi; se volete unirvi tu e wolf mi farebbe piacere.....fateme sapè; ciao
 

CLAUDIO76

Biker extra
19/2/07
704
0
0
Campobasso
Visita sito
Bike
Epic sworks ht
provato local.live.com in alternativa a gooogle earth, però su explorer dato che è di proprietà microsoft, provate l'opzione areal per la vista satellitare e byrd's eye per la vista aerea. purtroppo Monte Vairano è mappato solo per il sat. cmq si vedeno parecchi sentieri. ciao
 

Bike&Snow

Biker cesareus
gli ho dato un'occhiata propio ora molto bello;
si di percorsi ce ne sono da fare a M. Vairano ;
ho notato che l'immaggine dovrebbe essere datata, vedo ancora La Cattolica in costruzione.
Mi sentirò con Wolf al massimo domattina per organizzarci appena mi da disponibilità si parte sempre che tu sia disponibile ad accompagnarci
a dopo
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao Claudio, sto provando e riprovando a contattare Wolf (Gigi) ma il suo cell non da cenni di vita; a questo punto dato che ho preso impegni per la mattinata di domani(sabato) mi rimane che rimandare il giro al pomeriggio;
comunque mi sto dando da fare per rintracciarlo
a dopo
 

wolf79

Biker superis
Ciao,ragazzi!!!!
Nemmeno questa settimana riuscirò a fare un giro in bici....Dovrò accontentarmi di fare qualche corsetta vicino casa.
Mannaggia...prima il caldo e ora i lavori da consegnare....che sfiga!!!

Vuol dire che ci becchiamo la settimana prossima...
Buona pedalata e a presto!
 

Classifica mensile dislivello positivo