Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
'giorno giovani! Alcune domandine per chi ha tempo di darmi qualche dritta:
1) da quota 800 alla Selletta, è pedalabile con una front 29(muscolare) per gente con allenamento medio(dove per medio intendo capace di arrivare a poggio al giro in sella senza morire prima...)? Mi son sempre fermato a quota 800, dove c'è il bivio con un pietrone nel mezzo del sentiero che sale e un altro sentiero che scende sulla sinistra, ma inizio ad aver voglia e gambe per proseguire ...
2) dalla Selletta si riesce a salire fino alla croce di Poggio all'Aia agevolmente o per fondo/pendenza non è fattibile? Poggio Casaccia l'ho raggiunto da Tedesco morto ma praticamente ho fatto trekking, e neanche facile visto che dovevo trascinarmi la bici non potendola "parcheggiare" giù... .......
3) il percorso che parte dalla fonte del Vecciolino e arriva a Tedesco morto è fattibile in salita?
Thanks...
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
'giorno giovani! Alcune domandine per chi ha tempo di darmi qualche dritta:
1) da quota 800 alla Selletta, è pedalabile con una front 29(muscolare) per gente con allenamento medio(dove per medio intendo capace di arrivare a poggio al giro in sella senza morire prima...)? Mi son sempre fermato a quota 800, dove c'è il bivio con un pietrone nel mezzo del sentiero che sale e un altro sentiero che scende sulla sinistra, ma inizio ad aver voglia e gambe per proseguire ...
2) dalla Selletta si riesce a salire fino alla croce di Poggio all'Aia agevolmente o per fondo/pendenza non è fattibile? Poggio Casaccia l'ho raggiunto da Tedesco morto ma praticamente ho fatto trekking, e neanche facile visto che dovevo trascinarmi la bici non potendola "parcheggiare" giù... .......
3) il percorso che parte dalla fonte del Vecciolino e arriva a Tedesco morto è fattibile in salita?
Thanks...
ciao,
1) e' abbastanza corto ma non morbidissimo, in almeno 2 passaggi si mette piede a terra, in altri pedalerai, cmq provalo, quest'anno se abbiamo tempo si sistemera' un po' perche' a volte e'c0modo.
2) Poggio all'Aia , terza punta, purtroppo non e' pedalabile, dalla Selletta son circa 10 minuti con bici da spingere o portare in spalla, al contrario quando 6 su hai 2 opzioni x scendere in bici.
3) no, non e' una salita pedalabile, in discesa invece era ganzo ma 2 mesi fa circa c'e' stato stato un taglio del bosco che lo aveva ostruito pesantemente nella parte bassa e non so se adesso e' fattibile.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
No era ostruito anche un mesetto fa, non ci si capiva più niente tra alberi tagliati e segni cai spariti.

ciao,
1) e' abbastanza corto ma non morbidissimo, in almeno 2 passaggi si mette piede a terra, in altri pedalerai, cmq provalo, quest'anno se abbiamo tempo si sistemera' un po' perche' a volte e'c0modo.
2) Poggio all'Aia , terza punta, purtroppo non e' pedalabile, dalla Selletta son circa 10 minuti con bici da spingere o portare in spalla, al contrario quando 6 su hai 2 opzioni x scendere in bici.
3) no, non e' una salita pedalabile, in discesa invece era ganzo ma 2 mesi fa circa c'e' stato stato un taglio del bosco che lo aveva ostruito pesantemente nella parte bassa e non so se adesso e' fattibile.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
'giorno giovani! Alcune domandine per chi ha tempo di darmi qualche dritta:
1) da quota 800 alla Selletta, è pedalabile con una front 29(muscolare) per gente con allenamento medio(dove per medio intendo capace di arrivare a poggio al giro in sella senza morire prima...)? Mi son sempre fermato a quota 800, dove c'è il bivio con un pietrone nel mezzo del sentiero che sale e un altro sentiero che scende sulla sinistra, ma inizio ad aver voglia e gambe per proseguire ...
2) dalla Selletta si riesce a salire fino alla croce di Poggio all'Aia agevolmente o per fondo/pendenza non è fattibile? Poggio Casaccia l'ho raggiunto da Tedesco morto ma praticamente ho fatto trekking, e neanche facile visto che dovevo trascinarmi la bici non potendola "parcheggiare" giù... .......
3) il percorso che parte dalla fonte del Vecciolino e arriva a Tedesco morto è fattibile in salita?
Thanks...

da quota 800 alla selletta hai due opzioni, o il sentiero a sinistra che fa il giro della punta per arrivare alla selletta, a mio avviso molto bello ma essendo piuttosto stretto (dal bivio con Pianettole in poi) in qualche punto si mette il piede in terra, oppure diritto in su ma si spinge (per quanto lo ricodo io, fatto svariati anni fa)...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Grazie! Molto gentili. Nelle vostre risposte ho trovato conferma di ciò che pensavo guardando le mappe... (le curve di livello non mentono...).
Riguardo al sentiero che dice Billo(a sinistra) immagino che se è stretto già di suo, ora lo sarà di più... la settimana scorsa ho fatto dei tratti in altri sentieri che la vegetazione sta chiudendo o restringendo parecchio rispetto al periodo pre-lockdown... normale, vista la stagione.
Comunque .. thanks per le dritte! Al limite spingerò ... col fatto che spesso giro per cercare o provare sentieri, mi capita piuttosto spesso...
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
No era ostruito anche un mesetto fa, non ci si capiva più niente tra alberi tagliati e segni cai spariti.
ecco...
se hanno finito il taglio allora ci sarebbe da inc@zzarsi con chi ha fatto i lavori soprattutto perche' e' un Cai

Sulla Trincea mi ci son fermato a parlare un paio di volte con i boscaioli, per ora son stati bravissimi, il sentiero e' completamente libero (a parte il Ringollo finale)nonostante il pesante taglio del bosco, si aspetta che portino via le cataste di legna e poi si tirera' fuori un bel "balocco" ,)
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Grazie! Molto gentili. Nelle vostre risposte ho trovato conferma di ciò che pensavo guardando le mappe... (le curve di livello non mentono...).
Riguardo al sentiero che dice Billo(a sinistra) immagino che se è stretto già di suo, ora lo sarà di più... la settimana scorsa ho fatto dei tratti in altri sentieri che la vegetazione sta chiudendo o restringendo parecchio rispetto al periodo pre-lockdown... normale, vista la stagione.
Comunque .. thanks per le dritte! Al limite spingerò ... col fatto che spesso giro per cercare o provare sentieri, mi capita piuttosto spesso...

l'anello da quota 800 alla selletta è un classico e diciamo che va fatto, io lo faccio almeno 2-3 volte l'anno, il periodo peggiore è proprio questo perchè proprio in fondo vicino alla selletta ci può essere parecchia erba alta, niente di preoccupante almeno per me che non mi spavento nemmeno per sentieri peggiori

la salita dal vecciolino al tedesco morto o agli scollini, verso il tedesco morto in salita direi che si fa parecchio male, verso gli scollini di solito non si fa perchè si fa in giù, però diciamo che io una volta l'ho fatta anche in su e non è per niente male
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
'giorno giovani! Alcune domandine per chi ha tempo di darmi qualche dritta:
1) da quota 800 alla Selletta, è pedalabile con una front 29(muscolare) per gente con allenamento medio(dove per medio intendo capace di arrivare a poggio al giro in sella senza morire prima...)? Mi son sempre fermato a quota 800, dove c'è il bivio con un pietrone nel mezzo del sentiero che sale e un altro sentiero che scende sulla sinistra, ma inizio ad aver voglia e gambe per proseguire ...
2) dalla Selletta si riesce a salire fino alla croce di Poggio all'Aia agevolmente o per fondo/pendenza non è fattibile? Poggio Casaccia l'ho raggiunto da Tedesco morto ma praticamente ho fatto trekking, e neanche facile visto che dovevo trascinarmi la bici non potendola "parcheggiare" giù... .......
3) il percorso che parte dalla fonte del Vecciolino e arriva a Tedesco morto è fattibile in salita?
Thanks...

non avevo letto bene... sì se non sei mai andato oltre quota 800... direi che fare il giro dell'anello sia un must, e poi arrivato alla selletta vai a dx e fai prima cai 12 e poi cai 7, è un must pure quello
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
non avevo letto bene... sì se non sei mai andato oltre quota 800... direi che fare il giro dell'anello sia un must, e poi arrivato alla selletta vai a dx e fai prima cai 12 e poi cai 7, è un must pure quello

Sì, poi l'altra settimana sono andato da solo, 6 da Ceppeto, scollini, tedesco morto e Selletta prendendo l'11(strettino in alcuni tratti) dopo il primo strappo dello 00 da Tedesco Morto. Qualche tratto fino alla Selletta l'ho fatto a piedi perchè in salita si scivolava un po' oppure trovavo escursionisti, ma in generale molto bellini sia l'11 che il pezzo da quota 800 alla Selletta. Alla Selletta ho trovato gente che m'ha detto che la croce di Poggio all'Aia era molto vicina, così ho fatto l'ultimo pezzo a spinta e sono arrivato su ed effettivamente era poca roba, anche se non pedalabile. Molto bello il panorama praticamente a 360°. Poi sono risceso dalla stessa strada... ero tentato di andare a dritto per lo 00 seguendo il crinale verso Poggio Casaccia ma ho pensato che la discesa da Poggio Casaccia, almeno per me, non sarebbe stata fattibile così ho fatto la forestale fino a Tedesco morto per poi prendere il tratto di 00 nel bosco fino a scollini. Comunque in generale contento del giro seppure per molti che conoscono la zona meglio, può risultare banale. Di erba alta non ne ho trovata se non ai lati dell'11 ma la traccia era pulita e percorribile come anche dopo verso la selletta(a parte il viscidume).
Invece, i due "must" che mi consigliavi come sono tecnicamente? Simili a 11/selletta o più incasinati?
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
per scendere dalla prima punta (Casaccia) verso gli Scollini c'e' la classica e bellissima discesa, tratto di 12+7b che sbuca appunto al Tedesco (ti consiglio di fare questa!),
altrimenti c'e' l'impegnativa discesa la direttissima dello 00 - Tedesco morto, e' bella ma non per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
per scendere dalla prima punta (Casaccia) verso gli Scollini c'e' la classica e bellissima discesa, tratto di 12+7b che sbuca appunto al Tedesco (ti consiglio di fare questa!),
altrimenti c'e' l'impegnativa discesa la direttissima dello 00 - Tedesco morto, e' bella ma non per tutti.
... Lo 00 in discesa da Poggio Casaccia non è per me al 100%... lo conosco, l'ho fatto per un'escursione a piedi in salita tempo fa, e in mtb è esclusivamente per gente capace con bici adatta... io ho una front e non sono bravo in discesa, ancora peggio se ripida e non certo scorrevole come quel tratto....
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
... Lo 00 in discesa da Poggio Casaccia non è per me al 100%... lo conosco, l'ho fatto per un'escursione a piedi in salita tempo fa, e in mtb è esclusivamente per gente capace con bici adatta... io ho una front e non sono bravo in discesa, ancora peggio se ripida e non certo scorrevole come quel tratto....

allora ti straconsiglio , quando arrivi alla croce venendo dalla Selletta, prendi il 12, sulla sx, entri in un semitunnel nella vegetazione, occhio c'e' subito uno scalino, poi tutto bello scorrevole, dopo CIRCA 300/400mt al bivio vai a dx e imbocchi il 7b che ti porta al Tedesco morto.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
lo riscrivo per chi non avesse letto:
per Morello esiste un coordinamento per la manutenzione dei sentieri, avviene quasi tutto su un gruppo whatsapp, abbiamo stretto accordi con il Cai ( che porteranno a breve ad avere una segnaletica apposita per MTB) , chi ha voglia di dedicare anche mezza giornata all'anno alla manutenzione dei sentieri mi contatti in privato e lo aggiungo al gruppo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ri-buongiorno, ragazzi... sono di nuovo a chiedere info, ma sto girando un po' il Morello e ogni tanto mi vengono idee.
Domanda: il sentiero skilift3, prendendolo da dopo Carmignanello, è fattibile in salita o ha un fondo difficile? Per intenderci è scorrevole o sassoso/tecnico? In salita vado bene ma con la muscolare se il fondo è difficile finisce che inizio a fare trekking :-D .... volevo salire ai Seppi passando dalla Castellina e ho visto sulla carta che ci sarebbe un bel collegamento che si stacca sotto la fonte Giallina, incrocia il "cipressaio" e diventa skylift3 finendo a Torre di Baracca.. di lì poi s che è sterratona e i Seppi sono vicinissimi.... la carta che guardo è questa: https://www.mondogeo.com/webmap_pc/index.html#17/43.84481/11.23802
Com'è? Un poveraccio mediamente allenato con una frontina muscolare ce la fa?
 
Ultima modifica:

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Ri-buongiorno, ragazzi... sono di nuovo a chiedere info, ma sto girando un po' il Morello e ogni tanto mi vengono idee.
Domanda: il sentiero skilift3, prendendolo da dopo Carmignanello, è fattibile in salita o ha un fondo difficile? Per intenderci è scorrevole o sassoso/tecnico? In salita vado bene ma con la muscolare se il fondo è difficile finisce che inizio a fare trekking :-D .... volevo salire ai Seppi passando dalla Castellina e ho visto sulla carta che ci sarebbe un bel collegamento che si stacca sotto la fonte Giallina, incrocia il "cipressaio" e diventa skylift3 finendo a Torre di Baracca.. di lì poi s che è sterratona e i Seppi sono vicinissimi.... la carta che guardo è questa: https://www.mondogeo.com/webmap_pc/index.html#17/43.84481/11.23802
Com'è? Un poveraccio mediamente allenato con una frontina muscolare ce la fa?

vai libero...
lo Skylift e' una salita per tutti, in alcuni passaggi magari i meno esperti metteranno un piede in terra ma non di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: elgrinta

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
lo riscrivo per chi non avesse letto:
per Morello esiste un coordinamento per la manutenzione dei sentieri, avviene quasi tutto su un gruppo whatsapp, abbiamo stretto accordi con il Cai ( che porteranno a breve ad avere una segnaletica apposita per MTB) , chi ha voglia di dedicare anche mezza giornata all'anno alla manutenzione dei sentieri mi contatti in privato e lo aggiungo al gruppo.

questo wassup ormai non ce lo togliamo più di torno.. chissà come gongola zuck
io al gruppo non mi iscrivo ne ho già troppi e non li guardo nemmeno mai.. ma se ci fosse una mailing list old style quasi quasi

per il resto oggi ho fatto un collegamento lungo il supernatural2 per fare una traccia che non abbia risalite e che si congiunga direttamente con il tratto in basso, ancora ci sono un pò di spunzoni a terra però secondo me può risultare utile, in pratica si riallaccia più in alto vicino al pilone dove parte la pietraia in su e dove parte il confetto in giù

ci siamo capiti insomma ;-)
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
questo wassup ormai non ce lo togliamo più di torno.. chissà come gongola zuck
io al gruppo non mi iscrivo ne ho già troppi e non li guardo nemmeno mai.. ma se ci fosse una mailing list old style quasi quasi

per il resto oggi ho fatto un collegamento lungo il supernatural2 per fare una traccia che non abbia risalite e che si congiunga direttamente con il tratto in basso, ancora ci sono un pò di spunzoni a terra però secondo me può risultare utile, in pratica si riallaccia più in alto vicino al pilone dove parte la pietraia in su e dove parte il confetto in giù

ci siamo capiti insomma ;-)
Se si vuol essere rapidi, efficienti ed avere tempi brevi per decidere WhatsApp è io modo migliore per gestire un gruppo....con le mail ancora eravamo a decidere che attrezzi portare.

Supernatural 2??? Mi son perso qualcosa?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se si vuol essere rapidi, efficienti ed avere tempi brevi per decidere WhatsApp è io modo migliore per gestire un gruppo....con le mail ancora eravamo a decidere che attrezzi portare.

Supernatural 2??? Mi son perso qualcosa?

eh sì… ma ancora è natural come dice il nome e la traccia si vede poco bene.. cmq qualche segnale ci è stato messo e qualche altro ce l'ha già messo non so chi, inizia alla prima chicane a 200mt circa dal piazzale e poi sotto si interseca 2 volte con la prima traccia quindi diciamo che è abbastanza difficile perdersi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Classifica mensile dislivello positivo