Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
sarebbe questo... ancora da sgrezzare.. in cima parecchi scaloni.. al centro pietraia su sentiero esistente.. sarà fatta variante.. forse, in basso altri scaloni... in fondo è da controllare ma volendo ci sono dei drop in mezzo all'oliveta.. 1,6km 20% pendenza media.. pensavo meglio
 

Allegati

  • S2.zip
    7,8 KB · Visite: 15

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Il verniciatore folle è tornato!!!!!!su poggio bati stà tempestando tutto con palli i rossi e striscioline rosse,su alberi,pietre,rami,alberi.....insomma su tutto....se leggi sul forum,ti potrei consigliare vivamente di smetterla,se vuoi indicarti un sentiero(che poi son visibilissimi almeno che tu non voglia fare la tua superKOM)basta mettere un omino di pietra o semplicemente fermarsi e vedere dove andare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Che coglioni c'è a giro...

Il verniciatore folle è tornato!!!!!!su poggio bati stà tempestando tutto con palli i rossi e striscioline rosse,su alberi,pietre,rami,alberi.....insomma su tutto....se leggi sul forum,ti potrei conosgliare vivamente di smetterla,se vuoi indicarti un sentiero(che poi son visibilissimi almeno che tu non voglia fare la tua superKOM)basta mettere un omino di pietra o semplicemente fermarsi e vedere dove andare
 

Dr. SpeeD

Biker tremendus
18/10/10
1.273
83
0
Morello's Valley
Visita sito
Il verniciatore folle è tornato!!!!!!su poggio bati stà tempestando tutto con palli i rossi e striscioline rosse,su alberi,pietre,rami,alberi.....insomma su tutto....se leggi sul forum,ti potrei consigliare vivamente di smetterla,se vuoi indicarti un sentiero(che poi son visibilissimi almeno che tu non voglia fare la tua superKOM)basta mettere un omino di pietra o semplicemente fermarsi e vedere dove andare

boia che palle....
e' proprio un cretino , a beccarlo gni mollo 24kg di Levo nel groppone,
anzi no, la mi si graffia, si fa partire una bella denuncia cosi' gli passa la voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Salve , mi presento sono Maurizio e sono un neofita della Mtb. Abito nei pressi di Vaglia e cercavo dei percorsi da fare nei dintorni adatti alle mie capacità e alla mia preparazione fisica. Ho più di 50 anni e peso 110 kg , come bici ho una rockrider st 530. Non sono allenato , vado in bicicletta 1-2 volte la settimana per ora , Mtb o fitness bike . Cercavo percorsi lontani dal traffico non troppo scassati , magari per raggiungere monte morello e arrivare agli scollini senza fare il miglio. Per ora sono arrivato fino al ceppeto , ma le strade fatte non mi piacciono granchè . Chiedo consigli su possibili itinerari quindi , un grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi. Magari forse in seguito se organizzate delle uscite potrò unirmi ad alcuni di voi , ma per ora sarei solo una palla al piede :oops:
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Salve , mi presento sono Maurizio e sono un neofita della Mtb. Abito nei pressi di Vaglia e cercavo dei percorsi da fare nei dintorni adatti alle mie capacità e alla mia preparazione fisica. Ho più di 50 anni e peso 110 kg , come bici ho una rockrider st 530. Non sono allenato , vado in bicicletta 1-2 volte la settimana per ora , Mtb o fitness bike . Cercavo percorsi lontani dal traffico non troppo scassati , magari per raggiungere monte morello e arrivare agli scollini senza fare il miglio. Per ora sono arrivato fino al ceppeto , ma le strade fatte non mi piacciono granchè . Chiedo consigli su possibili itinerari quindi , un grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi. Magari forse in seguito se organizzate delle uscite potrò unirmi ad alcuni di voi , ma per ora sarei solo una palla al piede :oops:

Ciao, da vaglia puoi andare a paterno e salire verso cerreto maggio o verso morello passando dal tedesco morto. Sono delle discrete salite. Poi andando verso tagliaferro puoi girare per il Trebbio e arrivare a bilancino. Altrimenti da vaglia ci sono dei cai che ti portano a M.Senario. di possibilità ne hai. Guarda su qualche carta online, non dovresti avere problemi a trovare.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Ciao, da vaglia puoi andare a paterno e salire verso cerreto maggio o verso morello passando dal tedesco morto. Sono delle discrete salite. Poi andando verso tagliaferro puoi girare per il Trebbio e arrivare a bilancino. Altrimenti da vaglia ci sono dei cai che ti portano a M.Senario. di possibilità ne hai. Guarda su qualche carta online, non dovresti avere problemi a trovare.

Ciao e grazie per la pronta risposta. In effetti proprio in questo 3d avevo trovato questa cartina qui https://www.mondogeo.com/webmap_pc/index.html#17/43.84481/11.23802
e mi sono basato su questa nel pianificare le mie uscite sul Morello.
Detto questo , non mi sono ben chiari alcuni percorsi , non ho frequentato molto il morello , conosco la forestale che va dal ceppeto agli scollini , ma non ho idea di dove sia Tedesco morto e su come arrivarci da Paterno. L'unica percorso del cai che ho vosto sulla cartina che arriva a sella delle colline è il 7 da cerreto maggio (o in alternativa da Santo stefano in Pescina) ma per quel che ho potuto vedere la forestale che parte da Pescina mi sembrava un po troppo scassata per le mie capacità e ho rimandato ad Mejora. Ma il pezzo che da cerreto maggio arriva a Pescina , è percorribile con una mtb come la mia (ma soprattutto con le premesse che ho fatto in termini di condizione fisica ) ??? O è preferibile, volendo salire da vaglia al morello , passare per case starniano via Paterno e arrivati al ceppeto arrivare agli scolllini ???Sinceramente cercavo un consiglio sul percorso meno ostico per arrivare al Morello senza passare dal Miglio . Mi va già bene come obbiettivo quello di arrivare agli scollini e dintorni , insomma , la quota è quella , e se ci fossero sentieri non sassosi con un terreno morbido preferirei
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Vai a paterno e segui l'asfalto finché non trovi un ponte sulla dx dopo la cementizia, lo attraversi e segui la strada bianca, ad un certo punto sulla sx c'è una sbarra dove riparte una forestale che ti porta al tedesco morto che è poco sopra gli scollini. È la via migliore da vaglia, ma non ti assicuro che sia semplice. Problemi di bici non li hai. Fisicamente provi e piano piano la farai.
Ciao e grazie per la pronta risposta. In effetti proprio in questo 3d avevo trovato questa cartina qui https://www.mondogeo.com/webmap_pc/index.html#17/43.84481/11.23802
e mi sono basato su questa nel pianificare le mie uscite sul Morello.
Detto questo , non mi sono ben chiari alcuni percorsi , non ho frequentato molto il morello , conosco la forestale che va dal ceppeto agli scollini , ma non ho idea di dove sia Tedesco morto e su come arrivarci da Paterno. L'unica percorso del cai che ho vosto sulla cartina che arriva a sella delle colline è il 7 da cerreto maggio (o in alternativa da Santo stefano in Pescina) ma per quel che ho potuto vedere la forestale che parte da Pescina mi sembrava un po troppo scassata per le mie capacità e ho rimandato ad Mejora. Ma il pezzo che da cerreto maggio arriva a Pescina , è percorribile con una mtb come la mia (ma soprattutto con le premesse che ho fatto in termini di condizione fisica ) ??? O è preferibile, volendo salire da vaglia al morello , passare per case starniano via Paterno e arrivati al ceppeto arrivare agli scolllini ???Sinceramente cercavo un consiglio sul percorso meno ostico per arrivare al Morello senza passare dal Miglio . Mi va già bene come obbiettivo quello di arrivare agli scollini e dintorni , insomma , la quota è quella , e se ci fossero sentieri non sassosi con un terreno morbido preferirei
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Vai a paterno e segui l'asfalto finché non trovi un ponte sulla dx dopo la cementizia, lo attraversi e segui la strada bianca, ad un certo punto sulla sx c'è una sbarra dove riparte una forestale che ti porta al tedesco morto che è poco sopra gli scollini. È la via migliore da vaglia, ma non ti assicuro che sia semplice. Problemi di bici non li hai. Fisicamente provi e piano piano la farai.

Grazie , vedrò di trovare questo percorso. Non mi è molto chiaro in che punto di Paterno vi sia questo ponte , dopo il cementificio intendi ? Ma subito dopo il bivio di cerreto maggio oppure passate le casupole lungo il torrente??? Prima o dopo la locanda di paterno ?? La forestale con la sbarra a cui ti riferisci è quella che passa in località la casuccia?? Giusto per avere qualche punto di riferimento ...
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Dove ci sono le case lungo il fiume trovi un ponticello lo attraversi e inizi a salire prima su asfalto e poi su sterro. Arriverai a un agglomerato di case che superato in falsopiano e di nuovo salita ti porta a ceppeto. Secondo me sali più comodo questa di quella che seguendo l’altro lato del fiume ti porterebbe al tedesco morto.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Dove ci sono le case lungo il fiume trovi un ponticello lo attraversi e inizi a salire prima su asfalto e poi su sterro. Arriverai a un agglomerato di case che superato in falsopiano e di nuovo salita ti porta a ceppeto. Secondo me sali più comodo questa di quella che seguendo l’altro lato del fiume ti porterebbe al tedesco morto.
insomma , passando dal rudere della chiesa di starniano ... penso anch'io sia + comodo, infatti l'avevo menzionato , ma sono comunque curioso di avere ulteriori informazioni sull'altro percorso .... quello che conosco io che arriva alla sella delle colline ( ho visto ora che è l'altro nome per tedesco morto ) è paterno- sterrato fino a pescina - forestale fino a tedesco morto... quella forestale però , che ho percorso per un breve tratto , non mi è piaciuta per niente. Non mi dispiacerebbe però conoscere l'altra alternativa , e se poi alla fine sbuca sulla stessa forestale che ho snobbato...
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Mauri88 ora sta a te provale entrambe e inizia a esplorare. Ti assicuro che l’esplorazione è la parte più bella della mtb e non importa se a volte si spinge a piedi o ci si infrasca, solo così si acquista la conoscenza del territorio
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Dove ci sono le case lungo il fiume trovi un ponticello lo attraversi e inizi a salire prima su asfalto e poi su sterro. Arriverai a un agglomerato di case che superato in falsopiano e di nuovo salita ti porta a ceppeto. Secondo me sali più comodo questa di quella che seguendo l’altro lato del fiume ti porterebbe al tedesco morto.
Da Iribbiano, certo è molto più tranquilla.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
qualcuno conosce questa risalita che ho segnato in rosso?
parte dal fondo del supernatural e arriva in via di carmignanello... dovrebbe essere bella ritta, ma evita di scendere e risalire
dovrebbe passare prima in mezzo a dei campi, poi un po' di bosco e poi di nuovo campi...

supernatural risalita.jpg
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
qualcuno conosce questa risalita che ho segnato in rosso?
parte dal fondo del supernatural e arriva in via di carmignanello... dovrebbe essere bella ritta, ma evita di scendere e risalire
dovrebbe passare prima in mezzo a dei campi, poi un po' di bosco e poi di nuovo campi...

Vedi l'allegato 406829

certo .. ritta è ritta anche troppo e in sella non si fa, se scendi facendo la linea arancione ti risparmi un pezzo di salita , poi per arrivare in cima puoi anche fare il pezzo in nero che ti porta ad un muretto che si scavalca bene e ti porta subito sull'asfalto

1606577045263.png
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
certo .. ritta è ritta anche troppo e in sella non si fa, se scendi facendo la linea arancione ti risparmi un pezzo di salita , poi per arrivare in cima puoi anche fare il pezzo in nero che ti porta ad un muretto che si scavalca bene e ti porta subito sull'asfalto

Vedi l'allegato 406881

tieni conto che domani vado a farla con l'elettrica... nemmeno con quella?
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora oggi l'abbiamo fatta con l'elettrica e si fa bene. Va solo aperta un po' dopo il tratto sul cemento. Appena posso vado a dare un a ripulita!
beh con l'elettrica alla grande vai ovunque, io però oggi ho fatto un guado con bici dentro almeno 50cm... più altri 20metri completamente dentro al fiume... con l'elettrica non saprei come avrei fatto
 

Classifica mensile dislivello positivo