Punt M.Morello & Calvana - parte 6

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Per concludere tutti i bei discorsi di oggi, ribadisco che quando trovo dei sentieri in queste condizioni mi girano le scatole, anche se il terreno è di un altro.

image.php
[/IMG]

image.php
[/IMG]

Menomale che a Calenzano c'è la centrale di teleriscaldamento che va a cippato (di ...inchia?? :omertà::nunsacci:)

image.php
[/IMG]

Poi l'altro giorno volevo tagliare un alberino nel mio giardino e un c'è stato verso... :arrabbiat:

image.php
[/IMG]

Ma ora ci sono le elezioni vedrai cambia qualcosa... :smile:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La nornativa per tagliare gli nei giardini è completamente diversa da quella del taglio del bosco, che come è già stato detto è regolamentato dalla legge regionale. C'è poco da fare, il taglio del bosco può apparire uno scempio, ma nei cedui è sempre stato fatto, c'era stata una tregua fino a un pò di anni fa, poi è ripreso a tappeto dappertutto. Il punto non è la sua legittimità, quanto il fatto che alcune pratiche non rispettano la normativa; una di queste riguarda appunto le ramaglie, che vengono lasciate sparse sul terreno alla rinfusa, il che non sarebbe consentito. Sicuramente poi la legge regionale avrebbe dovuto tutelare la viabilità sentieristica che costituisce spesso un patrimonio secolare e una risorsa per il turismo, ma evidentemente a chi l'ha scritta di queste cose gliene è fregato il giusto. C'è poco da fare, lamentarsi è inutile, i boscaioli sono dalla parte della ragione, noi putroppo no. Quando hanno portato via la legna, non resta altro da fare che rimuovere le ramaglie e risistemare i sentieri, per fortuna per parecchi anni non tornano...
 

Familydona

Biker popularis
29/9/13
89
0
0
Firenze
Visita sito
Ragazzi scusatemi vi chiedo una info perché sto diventando matto....la mia kona coiler ha canotto reggisella con diametro del 30 .....lo vorrei cambiare ma sapete se esistono? E magari abbassabili? Io non sono riuscito a trovare niente, tutti 30,9...e via di seguito , se mi date qualche dritta....grazie
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi scusatemi vi chiedo una info perché sto diventando matto....la mia kona coiler ha canotto reggisella con diametro del 30 .....lo vorrei cambiare ma sapete se esistono? E magari abbassabili? Io non sono riuscito a trovare niente, tutti 30,9...e via di seguito , se mi date qualche dritta....grazie

Mm diametro 30 mai sentito, abbassabili nn ne trovi di sicuro
 

batbuffi

Biker serius
25/7/11
121
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Evil Offering
Scusate se ho mandato a fanculo i tagliaboschi (magari qui ce n'è qualcuno che legge), ma tralasciando la legislazione e la necessità di pulizia del bosco, mi sembra buona cosa cercare di non intralciare i sentieri CAI (mi riferisco ancora alla prima parte dell'Asino). La legna può essere riposta ai bordi nella maggior parte dei casi. Inoltre, con l'aiuto di mezzi questa operazione richiede poco tempo e poco sforzo.

Non pensavo di scatenare 'sto putiferio :D

Detto questo, qualcuno sa dirmi quali altri sentieri sono intralciati in Morello? In che condizioni sono Pianettole, Rocce e Cappelle?

Grazie e buona giornata a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se ho mandato a fanculo i tagliaboschi (magari qui ce n'è qualcuno che legge), ma tralasciando la legislazione e la necessità di pulizia del bosco, mi sembra buona cosa cercare di non intralciare i sentieri CAI (mi riferisco ancora alla prima parte dell'Asino). La legna può essere riposta ai bordi nella maggior parte dei casi. Inoltre, con l'aiuto di mezzi questa operazione richiede poco tempo e poco sforzo.
Hai perfettamente ragione, non costerebbe nulla accatastare la legna un metro più in là. Il problema è che legalmente ad oggi non c'è ancora il diritto di passo sui sentieri CAI e quindi nessun obbligo legale di consentire il passaggio... e figurati cose ne può sapere l'albanese o il kosovaro di turno se il suo capo o capetto non glielo spiega.
 

MassimoPampaloni

Biker superioris
23/4/07
862
0
0
52
Firenze
digilander.libero.it
Hai perfettamente ragione, non costerebbe nulla accatastare la legna un metro più in là. Il problema è che legalmente ad oggi non c'è ancora il diritto di passo sui sentieri CAI e quindi nessun obbligo legale di consentire il passaggio... e figurati cose ne può sapere l'albanese o il kosovaro di turno se il suo capo o capetto non glielo spiega.

Che tristezza che non ci sia nessun obbligo di diritto di passo.
Quindi i proprietari dei terreni teoricamente possono chiudere i sentieri segnati senza problemi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che tristezza che non ci sia nessun obbligo di diritto di passo.
Quindi i proprietari dei terreni teoricamente possono chiudere i sentieri segnati senza problemi?

A meno che la viabilità non sia di proprietà pubblica o di uso pubblico no, non c'è diritto di passo. La legge regionale sull' escursionismo è nata anche per garantire che la sentieristica ufficiale sia percorribile, ma come ho spiegato prima finchè non sono avviate e compiute le procedure di notifica (analoghe a quelle di esproprio) la situazione è quella che ho detto.

In Italia non esiste il diritto di accesso alla natura come nei paesi scandinavi, ed anche in quelli è un diritto che vale per gli escursionisti a piedi ma non per le bici.
 

Pezzo

Biker tremendus
10/3/09
1.138
0
0
Firenze The Cure
Visita sito
Scusate se ho mandato a fanculo i tagliaboschi (magari qui ce n'è qualcuno che legge), ma tralasciando la legislazione e la necessità di pulizia del bosco, mi sembra buona cosa cercare di non intralciare i sentieri CAI (mi riferisco ancora alla prima parte dell'Asino). La legna può essere riposta ai bordi nella maggior parte dei casi. Inoltre, con l'aiuto di mezzi questa operazione richiede poco tempo e poco sforzo.

Non pensavo di scatenare 'sto putiferio :D

Detto questo, qualcuno sa dirmi quali altri sentieri sono intralciati in Morello? In che condizioni sono Pianettole, Rocce e Cappelle?

Grazie e buona giornata a tutti

Pianettole Rocce e Chapels tutto perfetto. Grazie ai morellici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo